Eventi

"Tre Monti e i Ragazzi del '99" ad Asiago

Tre Monti (immagini di archivio)

Domenica 5 novembre 2017 alle 8.50 Guide Altopiano organizzano l'escursione storica "Tre Montie i Ragazzi del '99" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano dei 7 Comuni. Nei pressi di Col del Rosso e Col d'Ecchele divampò la spaventosa "Battaglia dei Tre Monti", in cui sono presenti ancora zone traforate da migliaia di crateri a testimonianza che fu la più grande battaglia d'artiglieria campale della Grande Guerra.

Dopo la Battaglia delle Melette del 1917, gli austriaci avevano costretto le truppe italiane a ripiegare su una nuova linea, che si appoggiava sulle alture dell'Echar, Valbella, Col del Rosso e Col d'Ecchele. Il 23 dicembre del 1917 i reparti austriaci del III Corpo d'armata riuscirono a sfondare la linea occupando la Valbella, proseguendo poi oltre Melago. Nel Gennaio la 14° brigata bersaglieri, tentò di attaccare da Valbella verso Malga Stenfle senza, però, ottenere risultati. Sarà un viaggio storico lungo la linea di massima ressistenza Italiana per capire i fatti accaduti nel dicembre del 1917 fino alla fine del primo conflitto mondiale.

Ritrovo al Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago in viale Stazione vicino al piazzale dello Stadio del Ghiaccio. Spostamento con mezzi propri fino al luogo della partenza. Si consiglia di portare acqua e di indossare un abbigliamento comodo con scarponcini da montagna, bastoncini da trekking, k-way, felpe e cappellini. Costo escursione: 15 euro per gli adulti - 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni - gratuito per i bambini fino ai 6 anni, disabili e portatori di handicap. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di mercoledì 7 settembre al numero telefonico 340.7347864.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di