Eventi

Tradizionale Sagra di San Marco e dei Cuchi a Canove

La Sagra di San Marco, per festeggiare il Santo Patrono che ricade proprio Mercoledì 25 Aprile, è un appuntamento molto atteso e di grande richiamo, adatto a tutte le età.

La Sagra di San Marco è una festa molto popolare, animata tutto il giorno da bancherelle, mercatini ed intrattenimenti vari per giovani, adulti e per famiglie con tanto di stand gastronomico riscaldato, dove si potranno assaporare piatti tipici locali ed ascoltare della buona musica live.

Immancabili i sapori dell'Altopiano Vicentino con i "panini onti", le salsicce, le patatine fritte, i wurstel e il piatto tradizionale: la "Polenta e Cavreto"!

Il Mercatino alla sua 3° Edizione è quello di SAN MARCA', il Mercatino di Artigianato e Hobbistica affiancato agli Stand tradizionali! L'arte del HandMade e della creatività Made in Italy fra i profumi dei dolci e dei prodotti tipici .......tutti da acquistare! In tutti i ristoranti si potrà assaggiare il piatto tradizionale "Polenta e Cavreto". Ci sarà il luna park.

Dal 22 al 25 aprile 2022 Sagra di San Marco e dei Cuchi di Canove e San Marcà il ricco mercatino di artigianato, curiosità e specialità gastronomiche allestito lungo le vie cittadine. 

Programma

22 aprile 2022
ore 19 apertura Sagra con lo stand gastronomico e la prima serata di musica live con la band Riflesso
la cucina per questa prima serata prevede gli intramontabili panini onti, arrosticini, wurstel con patatine e poi il Pasta Party offerto dalla Pro Loco

23 aprile 2022
ore 19 apertura dello stand gastronomico e la seconda serata di musica live con l’esplosiva Chernoband
Il Menù per questa seconda serata prevede Maialino con fagioli e patatine fritte, panini onti, arrosticini, piatto freddo, wurstel con patatine.

24 aprile 2022
ore 10 mercatino San Marcà, il primo mercatino della stagione!
ore 19 apertura dello stand gastronomico e la terza serata di musica live con l’energia di Elemento ’90
Il Menù per questa terza serata prevede Musso con polenta, panini onti, gli arrosticini, piatto freddo, wurstel con patatine.

25 aprile 2022 – San Marco
ore 10 mercatino San Marcà, il primo mercatino della stagione con i tradizionali Cuchi in terracotta.
ore 12 apertura dello stand gastronomico per il pranzo con il tradizionale Cavreto e polenta
ore 19 apertura dello stand gastronomico per la cena e la quarta serata di musica e ballo liscio.
Il Menù per questa quarta serata prevede Cavreto e polenta, nonché gli immancabili panini onti, arrosticini, piatto freddo, wurstel con patatine.

Cuchi costituiscono un’antica tradizione sull’Altopiano di Asiago, sono infatti dei tipici fischietti artigianali, costruiti in terracotta, di ogni colore e forma, e rappresentano un simbolo d’amore e d’amicizia.

Per tutta la durata della Sagra di San Marco, questi caratteristici fischietti potranno essere acquistati nelle numerose bancarelle presenti a Canove.

Ci saranno cuchi di ogni tipo, suddivisi in base al prezzo, alla forma e ai colori.

Su alcune bancherelle si trovano anche i cuchi ad acqua, a forma di un piccolo vaso, dove soffiando all'imboccatura si ottiene un suono gorgogliante.


Si parla di