Eventi

"Tempo di Natale: Eccellenze Artigiane 2017" al Castello di Thiene

"Tempo di Natale" (immagini di archivio)

Sabato 11 e domenica 12 novembre è in programma la mostra mercato "Tempo di Natale: Eccellenze Artigiane 2017" (quarta edizione) con 65 espositori nei saloni, scuderie e cortile per un'attenzione particolare rivolata al cibo, ai complementi d’arredo, all’abbigliamento, al gioco per grandi e piccini, al tempo libero ed alla cura della persona tra luci, colori e profumi e la naturale vocazione delle splendide stanze della dimora storica, che guiderà il visitatore nel suo percorso. Tempo di Natale sarà un’occasione preziosa per aprire le stanze e la cappella gentilizia tra le bellezze architettoniche della Pedemontana Vicentina. Infatti da non dimenticare l'apertura gratuita della chiesetta gotica del castello, dedicata alla Natività di Maria, che accoglie il presepe di fieno della celebre artista di Land Art, Julia Artico (www.juliaartico.it) con apertura sabato 10-19, domenica 10-18.

5 SALE TEMATICHE. Nella grande cucina ci saranno gli espositori del gusto: nella sala del biliardo il gioco e il "su misura" per uomo (gemelli da camicia, sartoria, calzature), nella sala da pranzo: piatti, bicchieri, tovaglie; nei salotti: gioielli e abbigliamento per donna e bambini ed un angolo dedicato alla lettura e laboratori per i bambini dai 6 ai 13 anni. Tra le curiosità di questa edizione 2017 da segnalare un contest dedicato al più bell'albero del Natale 2017: in gara 10 abeti rigorosamente naturali e personalizzati grazie all'estro e alla creatività dagli espositori dell'evento. Inoltre si potrà mangiare nel ristorante allestito per l'occasione con numerose specialità gastronomiche messe a disposizione dai vari stand del gusto. Orari di apertura: 10 - 20 sabato / 10 -19 domenica.

1 - TEMPO DI REGALI. Natale è dono e Tempo di Natale rappresenta l’occasione di scegliere regali speciali, personali e dedicati. Gli artigiani presenti sono stati scelti da ogni parte d'Italia con i loro manufatti per soddisfare le esigenze più particolari per la casa, la persona, la buona tavola e per l'albero di Natale, presentando nuove tendenze e oggetti insoliti.

2 - TEMPO DI CONDIVIDERE. Si potrà scegliere l’Albero di Natale decorato dagli espositori, fotografarlo e condividiverlo sull'hastag facebook #tempodinatale. Lungo il percorso espositivo ci saranno 18 abeti naturali personalizzati, su cui un cartello indicherà l’abbinamento, facilitandone il riconoscimento. I visitatori dovranno fotografare l'albero preferito (anche più di uno), decretando cosi quello che sarà l'albero più bello del Natale 2017

3 - TEMPO DI PRESEPE. La chiesetta gotica del Castello di Thiene, dedicata alla Natività di Maria, accoglie il presepe di fieno della celebre artista di Land Art, Julia Artico. Parlare del lavoro di Julia, raccontare il suo amore per il fieno significa camminare a piedi nudi nel bosco, sentire il profumo del muschio, della corteccia, delle foglie. Le sue sculture sanno di pane appena sfornato e intrecciano energie primordiali con la ricerca interiore e il quotidiano, nascono dalla terra e alla terra ritornano in un ciclo senza tempo. www.juliaartico.com. Ingresso libero: sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18.

4 - TEMPO DI SOLIDARIETA'. Continua l’attenzione del castello verso l’associazionismo a sfondo sociale con l’accoglienza di Bambini Cardiopatici nel Mondo, onlus fondata e presieduta dal prof. Alessandro Frigiola, che da oltre 20 anni opera nei paesi in via di sviluppo per dare speranze di vita ai piccoli affetti da cardiopatie congenite. Tra le patologie le cardiopatie costituiscono la prima causa di morte tra i neonati: ogni anno nel mondo viene colpito oltre 1 milione di bambini con l’80% di questi muore per mancanza di un’assistenza medica adeguata. I visitatori della mostra mercato potranno incontrare i rappresentanti dell’Associazione presso lo stand allestito nel cortile del castello e avranno la possibilità di sostenere attraverso donazioni l’attività svolta dai volontari a favore dei piccoli malati. Info: www.bambinicardiopatici.it

5 - TEMPO DI LABORATORIO. Nel cucinone del castello, domenica 12 novembre dalle 15 alle 17 laboratorio con Maison Cherie: decorazioni a tema natalizio in filo di ferro grezzo con stoffa e carta, costo €15,00 include il materiale. Prenotazione gradita con posti limitati: robi.fabbris@gmail.com - 349.7698203.

6 - TEMPO DI GIOCARE. Domenica 12 novembre l'iniziativa "Castello in Gioco" a cura di Linea Edizioni offre un'opportunità ludica-creativa per i ragazzi dai 6 ai 12 anni con attività di gruppo nella creazione di oggetti artigianali. Dalle 10.45 alle 12.45 piccole corone natalizie - Dalle 14 alle 16 creazione di oggetti con il fieno - Dalle 16 alle 18 ghirlande decorative di carta. Costo: 10 euro a bambino per singolo laboratorio. Prenotazione gradita con posti limitati. Infoline: redazione@lineaedizioni.it - 347.5151833.

7 - TEMPO DI PRANZARE. Il ristorante, nella storica cucina del castello, è curato da Borelli Eventi con la proposta di risotti e di veloci spuntini a tema natalizio, accompagnati dai calici di vino del territorio selezionati dall’associazione Pedemontana.VI e Pedemontana Veneta con la Cantina di Breganze. Nel grande portico gli operatori del gusto presenteranno i propri prodotti di qualità: olio, zafferano, marmellate, miele e biscotti, formaggi e speck.

LA PRIMA MOSTRA MERCATO ARTIGIANA DEDICATA ALLE FESTE NATALIZIE - CONFERENZA STAMPA 

UN EVENTO DI QUALITA' PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: IL SINDACO DI THIENE:. "Prosegue la collaborazione del comune - spiega il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto - con il Castello per la promozione di eventi di qualità a Thiene. Giunta alla quarta edizione, la mostra-mercato Tempo di Natale rientra meritatamente tra questi ed è ormai a pieno titolo nel novero degli appuntamenti più attesi e prestigiosi che ci accompagnano verso l’imminente tempo natalizio, con proposte selezionate, in un’ambientazione suggestiva. Ringrazio gli organizzatori ed auguro all’iniziativa pieno successo”. 

IL CASTELLO COME VALORE TURISTICO E ARCHITETTONICO: "Per noi - sottolinea Francesca di Thiene, che oltre ad essere organizzatrice dell'evento e anche comproprietaria del Castello - quAeste manifestazioni ci consentono di mantenere aperto e rafforzare il legame con la città: il Castello è un valore, sia dal punto di vista turistico che architettonico, per Thiene e vogliamo che possa essere condiviso, specialmente con i thienesi ed i vicentini; perciò, per il 2018, stiamo lavorando per rafforzare la stagione delle visite guidate individuali, che va da marzo a novembre, mentre già garantiamo per tutto l'anno le visite per i gruppi.In un ottica di diffusione della conoscenza chi verrà a Tempo di Natale potrà usufruire del servizio gratuito di introduzione alla storia e architettura del Castello con un focus sulle scuderie e uno sulla cappella gentilizia (sita all'esterno della cinta muraria) grazie al progetto di alternanza scuola lavoro sviluppato con gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Aulo Ceccato: ragazzi giovani ma molto ben preparati ma sopratutto appassionati".

BIGLIETTI: Sabato 11 novembre - biglietto intero 5 euro dai 18 anni in sù - biglietto di cortesia 0,50 euro Under 18 e per i residenti di Thiene con Carta ’60 / Domenica 12 novembre - biglietto intero 7.50 euro dai 18 anni in sù - biglietto di cortesia 0.50 euro Under 18 e per i residenti di Thiene con CARTA ’60. Nelle sale del Castello non è consentito l’ingresso ai cani. 

ORGANIZZAZIONE. "Tempo di Natale" è un progetto del Castello di Thiene, l’organizzazione e la segreteria della mostra sono di Francesca di Thiene (comproprietaria del castello) e della curatrice Giovanna Poggi Marchesi. Ufficio stampa: Blu Action.

CONTATTI: Giovanna 338.3997644 - Francesca 329.8541962

INFORMAZIONI: tempodinatale@castellodithiene.com - www.facebook.com/events/139400133350034/ - www.castellodithiene.com

(nella foto in alto da sx a dx Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene; Giovanna Poggi Marchesi, curatrice dell’evento; Francesca di Thiene, organizzatrice dell'evento e comproprietaria del castello)

ELENCO MERCATINI


Allegati

Si parla di