Eventi

Stelle cadenti al Forte Corbin

Il forte militare di Punta Corbin è stata una delle fortezze che costituirono la linea difensiva italiana sulle Prealpi Vicentine durante la Prima Guerra Mondiale un punto speciale per ammirare le stelle cadenti.

SABATO 7 LUGLIO 2021 DALLE ORE 18:00 ALLE 23:30

Apertura serale del Forte Corbin con visita guidata al tramonto, cena all’imbrunire e contemplazione del cielo in attesa delle stelle cadenti da una posizione ideale priva di inquinamento luminoso.

La quota di partecipazione è €20, comprende ingresso al forte con guida e cena con menù fisso (pastasciutta con ragù, piatto tipico polenta+sopressa+formaggio, bevande, dolce e caffè).

Al termine, luci spente e naso all’insù per osservare le stelle cadenti ed esprimere i vostri desideri.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria telefonando al 349.2685543.

Il Forte Corbin è stata una fortezza militare costruita a difesa del confine italiano contro l'Impero austro-ungarico, sita a 1077 metri di altitudine. Il forte si trova nel territorio comunale di Roana, sullo spigolo sud-occidentale dell'Altopiano di Asiago-Sette Comuni e prende il nome dallo sperone roccioso che domina la Val d'Astico sul quale poggia.Il forte fu costruito tra il 1906 e il 1914. A causa della sua posizione notevolmente arretrata rispetto al fronte rimase praticamente inattivo per tutta la durata della prima guerra mondiale. Attualmente è di proprietà privata, e offre servizio di ristoro e bar con annesso un piccolo museo di storia militare.

Il forte fu concepito come componente Est dello sbarramento sulla Val d'Astico contro un'eventuale aggressione austro-ungarica. Il componente Ovest era Forte Casa Ratti, situato a 350 m di altitudine nei pressi di Arsiero, sulla sponda destra del torrente Astico. Il progetto del forte fu curato dallo stato maggiore del Genio militare di Verona, e prevedeva un corpo principale che doveva ospitare le batterie, ma anche una palazzina comando, una polveriera, trincee di collegamento, punti di osservazione, magazzini, alloggi

Il bar e il punto di ristoro sono sempre aperti nei giorni di apertura del forte.
Meta ideale per belle passeggiate da Treschè Conca, il bar propone caffetteria e liquori di vario genere, bevande calde, panini imbottiti, piatti con polenta, sopressa, formaggio e funghi, bibite, birre artigianali e buon vino. Accanto al bar, c’è un angolo di vendita libri, gadget e souvenirs per i più appassionati.

Museo Storico Militare Forte di Punta Corbin. Fortezza italiana tipica di alta montagna
Prima Guerra Mondiale 1915-1918
Altopiano dei Sette Comuni
Treschè Conca di Roana (VI)


Si parla di