Eventi

Presentazione del volume “Giuseppe Zuccante, il filosofo di Grancona”

Grancona. Venerdì 17 ottobre alle ore 21:00, all'interno dell'aula magna della scuola media di Pederiva di Grancona, Silvia Maron e Raffaello Peotta presenteranno il volume "Giuseppe Zuccante, il filosofo di Grancona", del quale sono gli autori.

"Abbiamo riscoperto una tra le più rilevanti figure vicentine, quella di un filosofo e umanista vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, sino ad oggi purtroppo dimenticato" spiega la giovane filosofa Silvia Maron, che continua: "Per comprendere il peso intellettuale, culturale e sociale di Giuseppe Zuccante, basti pensare che fu stretto collaboratore di Gentile - lavorarono insieme alla riforma della scuola - e fu personale amico di papa Pio XI".

Il libro, scritto appunto da Maron e dal professore e storico dell'arte Raffaello Peotta, sviscera tanto la biografia del filosofo e la realtà vicentina nella quale per buona parte fu immerso, quanto i suoi studi. È possibile comprendere la rilevanza della quale gode tutt'oggi, considerando che negli Stati Uniti molti suoi testi sono usuali materiali di studio e che a Cleveland, in Ohio, è custodito il maggior numero delle sue opere. Tra le altre, "Socrate" era la più studiata negli anni in cui insegnava, in qualità di docente al liceo di Lonigo, al Pigafetta a Vicenza e all'Università di Milano.

Nella stessa serata, moderata da Silvia Zamperlin del Giornale di Vicenza, sarà possibile acquistare il volume.

Gli autori

Silvia Maron

Raffaello Peotta


Si parla di