Eventi

Sport a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 20 al 22 ottobre

Corsa in montagna (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

TUTTE LE GUIDE WEEKEND SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE AUTUNNO 2017: TUTTE LE SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO

SPECIALE ARTE 2017: MUSEI - MONUMENTI - MOSTRE  - VILLE - PARCHI A VICENZA E PROVINCIA

WEEKEND SPORT A VICENZA E PROVINCIA

Moltissime le escursioni nel vicentino per il weekend da venerdì 20 a domenica 22 ottobre tra camminate, passeggiate, pedalate, trekking, manifestazioni podistiche ludico-motorie e percorsi enogastronomici-culturali in mezzo alla natura.

CALENDARIO SPORT SUL TERRITORIO BERICO:

VENERDI' 20 OTTOBRE

PODISMO - PODISTICA NOTTURNA PARCO DELLE SORGENTI BACCHIGLIONE. Venerdì alle 20 il G.S. La Cerniera organizza a Caldogno la Podistica Notturna nel Parco delle Sorgenti del Bacchiglione con percorso di 5 km: partenza da Villa Caldogno.

SABATO 21 OTTOBRE

CICLOTURISMO - ARCHEOLOGIA IN BICICLETTA. Sabato alle 9 è prevista la pedalata "Archeologia in Bicicletta" con visita guidata Area Megalitica di Sovizzo, Museo Archeologia e Scienze Naturali Zannato e Ponte Romano di Arzignano in un percorso di 16 km. A/R. Ritrovo a Sovizzo.

MOUNTAIN BIKE - MARUN BIKE: PEDALADA TRA I MARONARI - ALVESE DI NOGAROLE VICENTINO. Sabato 21 ottobre alle 14 si svolgerà il 9° Marun Bike - Pedalada tra i Maronari con una pedalata di 13 km. per i sentieri di Alvese di Nogarole Vicentino in occasione della 35° Festa dei Maruni. Al termine della biciclettata brindisi in compagnia con vino e "maruni brustolà".

CAMMINATA SPORTIVA - LA NATURA PRIMA DEL RIPOSO TRA LE ABETAIE. Sabato 21 ottobre alle 14.30 è in programma l'escursione naturalistica "La Natura Prima del Riposo" a cura della Stazione Carabinieri Forestali di Asiago per una passeggiata guidata tra le abetaie e la vegetazione mista della zona sud di Asiago attraverso radure, contrade e l’antico Lazzaretto. Partenza dal Museo "Le Carceri" con rientro alle 17.30 circa. Passeggiata gratuita senza prenotazione.

DOMENICA 22 OTTOBRE

TREKKING: L'INCANTO DELL'ALBA SUL PORTULE. Domenica 22 ottobre "Guide Altopiano" organizzano l'escursione naturalistica-fotografica "L'Incanto dell'Alba sul Portule" nell'Altopiano dei Sette Comuni sui luoghi della Grande Guerra su una delle montagne più alte del comprensorio altopianese. Il percorso si snoda tra i resti di opere militari. Ritrovo alle ore 3:00 al Bar Vecchia Stazione di Asiago. Spostamento in auto fino a Malga Larici. Durata dell'escursione: 5.5 ore. Dislivello: 700 m.

PODISMO - A SPASSO CON LA VITADomenica 22 ottobre alle 7.30 "Over The Run" propone a Creazzo la marcia ludico-motoria benefica "A Spasso con la Vita" per 4 itinerari di 4 - 6 - 12 - 18 km. a Creazzo. Partenza a passo libero fino alle 9.30 con itinerari percorribili fino alle 13. Previsti ristori lungo i vari tracciati. Ricavato devoluto alla Fondazione San Bortolo di Vicenza.

PODISMO - MARCIA DEL BRENTEGNAN - PIOVENE ROCCHETTE. Domenica 22 ottobre alle 7.30 è in programma la 18° Marcia del Brentegnan, camminata ludico-motoria con 3 percorsi di 5 - 10 - 15 km. alle Falde del Monte Summano da Piovene Rocchette a Velo d'Astico lungo la "Strada del Trenino" (Ex-Ferrovia Piovene-Arsiero). Partenza a passo libero fino alle 9.30 con itinerari percorribili fino alle 13. Previsti ristori lungo i vari tracciati. Info: fiaspvicenza@hotmail.com - 348.3810358.

PODISMO - SCOLLINANDO SOVIZZO. Domenica 22 ottobre alle 8 si svolgerà il 3° Scollinando Sovizzo, marcia podistica non competitiva con 3 percorsi misto collinari di 6 - 12 - 20 km. tra strade asfaltate, sentieri e sterrato alla scoperta del territorio locale attraversando le località Val Grossa, Colle e Carbonara. Dislivelli: 115 m. per 6 km. - 250 m. per 12 e 20 km. Partenza a passo libero dal Parco dello Sport a Sovizzo fino alle 9.30. Previsti ristori lungo i vari tracciati. Info: scollinandosovizzo@gmail.com - 335.461473.

CORSA IN MONTAGNA - STRAFEXPEDITION TONEZZA DEL CIMONE: TRAIL - NORDIC WALKING IN SALITA - MARCIA FIASP. Domenica 22 ottobre alle 8.30 l'ASD Saint Tropez organizza la 6° Strafexpedition Tonezza del Cimone con il trail agonistico di 25 km. (1200 m. D+), la marcia Fiasp Nordic Walking Fly 2017 di 13 km. e l'8° Campionato Nazionale Nordic Walking in Salita di 9 km. (300 m. D+). Partenza a passo libero dagli impianti sportivi locali per la marcia fino alle 10. Quote di iscrizione: Trail e Nordic Walking in Salita 15 euro fino al 21 ottobre - 25 euro il giorno gara / Marcia: 2 euro Fiasp - 2.50 euro Non Fiasp. Info: info@palestrasainttropez.it - 340.2779075.

PASSEGGIATA SPORTIVA - ESCURSIONE NATURALISTICA ALVESE DI NOGAROLE VICENTINO. Domenica 22 ottobre alle 8.30-9 ci saranno lescrizioni per l'Escursione Naturalistica sul territorio di Alvese a Nogarole Vicentino con un percorso di 9 km. in occasione della 35° Festa dei Maruni. Quota di partecipazione: 3 euro con ristoro e aperitivo, partenza in autonomia con percorso tracciato e segnalato oppure in gruppo con guida esperta locale.

TREKKING - LA CALA' DEL SASSO E IL FOLIAGE: DAL SASSO DI ASIAGO A VALSTAGNA. Domenica 22 ottobre alle 9 "Asiago Guide" organizza l'escursione "La Calà del Sasso e il Foliage" dal Sasso di Asiago a Valstagna, percorrendo l'antica via di 15 km, fatta da 4444 gradini di pietra, che collegava l'Altopiano con la Val Brenta in occasione della mostra "4444: Acqua e Fuoco" al Museo Le Carceri di Asiago insieme a Toni Venzo, uno dei due autori dell'esposizione scultorea. Ritrovo al museo con rientro previsto entro le 16.

CICLOTURISMO - CICLOVIA DELL'ASTICO: TOUR IN BICICLETTA NELL'ALTO VICENTINO. Domenica 22 ottobre alle 9 "Biosphaera Guide" organizza la pedalata "Ciclovia dell'Astico" da Lastebasse a Santorso per un tour in bicicletta nell'Alto Vicentino lungo la nuova "Ciclabile dell'Astico" tra il torrente, che nasce dalle montagne trentine e scorre tra gli altopiani di Tonezza e di Asiago, e l'antico tratto ferroviario del trenino Arsiero-Piovene. Ritrovo all'Oasi Rossi di Santorso con trasferimento in pulmino per 9 persone a Lastebasse.

PASSEGGIATA PODISTICA: SENTIERO NUMERO 45 SUI COLLI BERICI - ALONTE. Domenica 22 ottobre alle 10 è in programma l'escursione nel Sentiero 45 di Alonte sui Colli Berici con percorso di 9.5 km, per 4 ore di cammino. Partenza in mattiana dalla piazza del paese. Al termine pranzo. In caso di maltempo l'evento verrà rinviato a data da destinarsi.

MOTORI - CRESPADORO HISTORIC: GARA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE E MODERNE. Domenica 22 ottobre alle 10.30 Rally Club Isola Vicentina organizza il 3° Crespadoro Historic, gara di Regolarità Turistica per Auto Storiche e Moderne. Itinerario: Campodalbero - Pesciaia - Selva di Prugno. Ritrovo a Crespadoro in piazza Municipio con "Road Book" agli equipaggi e verifiche sportive dalle 8 alle 9.30. Arrivi in piazza a Crespadoro a partire dalle 16 e premiazioni alle 18 al Teatro Comunale di Crespadoro.

CAMMINATA TURISTICA - VISITA GUIDATA ALLA GROTTA DI SAN BERNARDINO. Domenica 22 ottobre alle 14 Pro Loco Mossano  organizza la visita guidata all'Eremo di San Bernardino, gioiello archeologico-naturale sui Colli Berici, composto da una Grotta Maggiore affiancata da una minore. Partenza dalla piazza di Mossano. Dopo le testimonianze durante il Paleolitico, nel '400 ci furono le predicazioni di San Bernardino da Siena nella prima metà del '400.

PASSEGGIATA NATURALISTICA - IL FASCINO DELLE CONTRADE E DEL PAESAGGIO RURALE D'AUTUNNO. Domenica 22 ottobre alle 14.30 "Guide Altopiano" organizzano l'escursione "Il Fascino delle Contrade e del Paesaggio Rurale d'Autunno" per una passeggiata guidata tra i colori della vegetazione stagionale e le contrade della zona nord di Asiago. Partenza dalla Fontana del Fauno in piazza Carli, con rientro alle 17.30 circa. Passeggiata gratuita senza prenotazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

PODISMO - CRONOSCALATA AL CAVALLO - ROMANO D'EZZELINO. Sabato 28 ottobre alle 13.30 ci sarà la prima partenza della "Cronoscalata al Cavallo" a Valle Santa Felicita di Romano d'Ezzelino con una salita di 1.8 km. e dislivello di 520 m. Info: 340.6995817.

PODISMO - MARCIA DEI COLLI BERICI - BARBARANO VICENTINO. Domenica 29 ottobre alle 7.30 è in calendario la Marcia dei Colli Berici, manifestazione podistica ludico-motoria con 3 percorsi di 5 - 12 - 20 km. a Barbarano Vicentino. Partenza a passo libero dal Palatenda in via Zonato fino alle 9.30 con itinerari percorribili fino alle 12.30. Info: 347.4275016.

PODISMO - MARCIA MEMORIAL DON CAMILLO FARESIN - MARAGNOLE DI BREGANZE. Domenica 29 ottobre alle 7.30 il G.S: Laverda organizza la 6° Marcia Memorial Don Camillo Faresin, manifestazione podistica ludico-motoria di 6 - 12 - 18 km. a Maragnole di Breganze. Partenza a passo libero dal campo parrocchiale paesano fino alle 9.30 con itinerari percorribili fino alle 13. Previsti ristori lungo i vari tracciati: uno per km. 6 - due per km. 12 - tre per km.. 18 più uno all'arrivo in comune per tutti i partecipanti. Info: www.gplaverda.com - info@gplaverda.com - 339.6512920.

PODISMO - ANDAR PER VECI MARONARI. Domenia 29 ottobre alle 8.30 in occasione della Festa delle Castagne viene organizzata la camminata "Andar per Veci Maronari" per le colline di Monte di Malo con 3 percorsi di 6 - 8 - 11 km. attraverso "i strodi e le caredà de ‘sti ani". Nei boschi si incontreranno alcuni castagni centenari, come il Mattio di 400 anni, il Gerolamo di 350 e il Macario di 250. Previste degustazioni con prodotti delle aziende agricole locali, come formaggio, salame, miele, confetture, vino, succo di mela e uva, i “maroni spaelà”. Partenza e arrivo al piazzale della chiesa parrocchiale.

CAMMINATA SPORTIVA - PASSEGGIANDO TRA GLI ULIVI SUI COLLI BERICI. Domenica 29 ottobre alle 9 la Pro Loco Castegnero organizza l'escursione "Passeggiando Tra gli Ulivi" con un percorso misto-collinare. Ritrovo in piazza Mercato a Castegnero. Si assisterà in diretta al lavoro dei produttori locali, che raccolgono le olive per l'Olio dei Colli Berici e si visiterà la Grotta Murata di Castegnero con alcuni gradini scolpiti nella roccia. Al termine pranzo alla Baita degli Alpini con menù a base di prodotti tipici e stagionali. Prenotazione obbligatoria.

INIZIATIVE SPORTIVE PERIODICHE:

PASSEGGIATE DELLA SALUTE - SCHIO. Ogni martedì alle 8 a Schio vengono riproposte con la stagione autunnale "Le Passeggiate della Salute" con ritrovo al Centro Civico Santissima Trinità con visite guidate in luoghi storici e siti monumentali, come la Chiesa di San Geltrude. Durata: 3.5 ore. Percorso di media difficoltà - Info: 0445.521138 - 333.7908137 - 347.6075911.

PASSEGGIATE DEL BENESSERE IN AUTUNNO - BREGANZE Dopo le "Camminate all’Aba" di agosto a Breganze, organizzate dall’Acli, ogni martedì, giovedì e sabato riprenderanno a fine settembre/inizio di ottobre le "Passeggiate del Benessere". Partenza da sotto il campanile in piazza Mazzini.

ANDAR PER MALGHE. Ogni mercoledì estivo alle 8.45 "Guide Altopiano" organizza l'escursione enogastronomica "Andar per Malghe" con la degustazione di formaggi tipici di malga. Ritrovo al Bar Vecchia Stazione vicino all'entrata del Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago.

ARCHEOLOGIA IN BICICLETTA. Periodicamente nei weekend viene proposta l'escursione "Archeologia in Bicicletta" con una pedalata di 8 km. all'andata e 8 km. al ritorno tra Sovizzo, Montecchio ed Arzignano alla scoperta delle risorse archeologiche del Sistema Museale Agno-Chiampo. Prossimo appuntamento: sabato 21 ottobre alle 9 con ritrovo a Sovizzo in viale degli Alpini con visite guidate all'area megalitica di Sovizzo, al Museo di Archeologia e Sciene Naturali Zannato di Montecchio Maggiore e al Ponte Romano di Arzignano in via Canove.

PASSEGGIATA SULLE BREGONZE - CHIUPPANO. Periodicamente nei weekend alla domenica la Pro Loco Chiuppano organizza la "Passeggiata sulle Bregonze" in collaborazione con il Gruppo Alpini Chiuppano, come in occasione della recente "Sagra di San Michele Arcangelo". Partenza dalla chiesa in Piazza dei Terzi. In caso di maltempo l'escursione sarà annullata.

ATTIVITA' SPORTIVE + VISITE GUIDATE SUL TERRITORIO BERICO:

FORTE MASO: ITINERARI TREKKING, NORDIC WALKING E MOUNTAIN BIKE. Nel periodo estivo ed autunnale una meta interessante per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, opera militare difensiva, costruita nel 1883 e fortificata con strategie difensiva vicino Valli del Pasubio a quota 800 metri in posizione ideale per trekking, nordic walking, mountain bike. Itinerari podistici: 1 - Forte Maso - Colle Bellavista / 2 - Forte Maso - Campogrosso - Ponte Tibetano - Forte Maso / 3 - Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri. Circuiti MTB: 1 - Monte Castelliero verso Pian delle Fugazze / 2 - da Sant' Antonio, strada militare per Forte Maso, Monte Castelliero - Sengio Alto - Staro 1000 / 3 - da Tagliata Bariola, strada militare per Forte Maso, contrada Pianegonda e ritorno a S.Antonio. Presente anche un bar ristoro con cucina.

ESCURSIONE SPELEOLOGICA AL BUSO DELLA RANA: CLASSIC + EASY. Periodicamente nei weekend dei giorni festivi alle 9 e alle 14.30 "Biosphaera" organizza una doppia escursione speleologica al Buso della Rana, la grotta più grande del Veneto, a Monte di Malo con percorso ad anello attraverso il Ramo Principale, il Ramo dell'Argilla e il Ramo delle Marmitte con sosta al Cameron dei Massi - "Sifone" e "Laghetto di Caronte". Infoline per prenotazioni: 0445.1716489 - info@biosphaera.it - www.biosphaera.it.

GROTTE DI OLIERO - VALSTAGNA. Ogni weekend da marzo a novembre si potranno visitare le Grotte di Oliero a Valstagna con il loro incredibile mondo sommerso dell’acqua, scavato nella roccia e incastonato tra due maestose corone di montagne, l’Altopiano di Asiago e il Massiccio del Monte Grappa.

CAVA PRIARA DE CICE E SENGIA DEI MEONI + MUSEO DELLA PIETRA + GIRO DELLE FONTANE - ZOVENCEDO. Alla domenica mattina periodicamente viene proposta l'escursione "Giro delle Fontane: Natura, Acqua, Pietra" a Zovencedo.con un percorso di 13.5 km. (dislivello 400 D+). Ritrovo al parcheggio sul retro della Chiesa di Zovencedo. Lungo l'itinerario n. 9 degli Altopiani Berici in un continuo saliscendi tra boschi campi coltivati e prati si visiteranno i manufatti idraulici, che servivano per raccogliere il bene prezioso dell'acqua e vecchie cave di pietra tenera di Vicenza. Al termine del percorso visita all'area museale di Zovencedo sulla pietra con la Priara de Cice e le abitazioni rupestri della Sengia dei Meòni. Per informazioni ed iscrizioni: capraro_omero@yahoo.it - 339.6281352.

GHIACCIAIA E VALLE DEI MULINI A MOSSANO. Alla domenica periodicamente la Pro Loco Mossano organizza visite guidate alla Ghiacciaia e alla Valle dei Mulini con partenza dalla piazza del paese. Per gruppi numerosi si può prenotare con un mese di anticipo per motivi organizzativi. Prenotazioni: Giorgio 347.2914152 - Elio 349.1730239. Informazioni: proloco@comune.mossano.vi.it. Programma visite guidate Pro Loco per 2017: www.mossano.gov.it/Home/News-eventi/news/Anno-2017/Pro-Loco-Mossano---Visite-Guidate-2017.html

EREMO DI SAN BERNARDINO - MOSSANO. Alla domenica la Pro Loco Mossano organizza periodicamente con cadenza mensile visite guidate all'Eremo di San Bernardino, gioiello archeologico-naturale sui Colli Berici, con partenza dalla piazza di Mossano per una durata di 2 ore e mezza. Per prenotazioni: Giorgio 347.2914152 - Elio 349.1730239. Per informazioni: proloco@comune.mossano.vi.it. Prossime date: domenica 22 ottobre: ore 14 - domenica 19 novembre: ore 9.30.

RELAX E TEMPO LIBERO:

MOUNTAIN BIKE + PASSEGGIATE SPORTIVE - MONTAGNA SPACCATA A RECOARO TERME TRA LEGGENDE E NATURA. In autunno-inverno solo su prenotazione per visite guidate si potrà ammirare a Recoaro Terme la leggendaria "Montagna Spaccata", profonda fenditura scavata nella roccia dal torrente Torrazzo con percorso di 92 metri. Camminata di 300 m. in piano e salita su 200 scalini. La Montagna Spaccata, oltre a incanto, mistero, leggende e suggestione, si trova in una zona molto affascinante poco battuta da sentieri, escursioni e passeggiate, ma frequentata in mountain bike da molti appassionati.

FITNESS - PERCORSO VITA JOGGING: PARCO DELL'AMICIZIA - TEZZE SUL BRENTA. In autunno il Parco Amicizia a Tezze sul Brenta in zona golenale lungo il fiume Brenta sarà aperto come percorso vita con 10 stazioni allenamento per gli amanti del fitness e spazio barbecue con 5 postazioni per fare grigliate e 41 panche per mangiare. L'area verde tra le più estese tra quelle attrezzate del Vicentino con 25 mila metri quadri.

PESCA SPORTIVA - LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto soprattutto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS nel corso della stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville in località Pilatroni è un'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta, gustandosi il panorama delle montagne all'orizzonte. Presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti. Ogni venerdì di agosto dalle 18 alle 23 viene organizzato l'Aperilago con "drink & music" nel giardino del locale. Ingresso a 5 euro per i visitatori con tessera annuale (in omaggio birra o bicchiere di vino).

CAMMINATE NATURALISTICHE - BOSCO DELLE FONTANE. Il Bosco delle Fontane si trova a Cismon del Grappa lungo la Valle del Brenta a 200 metri con un bosco ripariale di 40 ettari. E’ situato nella parte sud-ovest del territorio comunale, incuneato tra lo sbocco della Val Nassa e della Val dei Ponti provenienti dal massiccio del Grappa e l’alveo del fiume Brenta. La zona, invasa dalle acque del Brenta, rendeno il "Bosco delle Fontane" un biotopo particolare grazie a questa natura fluviale. Oltre a numerose specie vegetali, buona la presenza di fauna selvatica, e moltissimi uccelli e rapaci notturni. Agli inizi degli anni '90 l'amministrazione comunale lo ha classificato Riserva Naturale del Bosco delle Fontane per la promozione a fini naturalistici e di educazione ambientale.

Felice weekend gentili lettori! Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

ELENCO SPORT


Si parla di