Eventi

"Spartacus" in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

Spartacus, il balletto del Bolshoi

Domenica prossima alle 16 ci sarà la proiezione in diretta del film "Spartacus", un balletto in tre atti del Teatro Bolshoi di Mosca, nella Sala del Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza in Viale Mazzini 39. Fu la rappresentazione al Bolshoi nell’aprile 1968 a rendere "Spartacus" popolare in tutto il mondo. La versione portata in scena dal coreografo russo Grigorovich riscosse un grande successo, che rimase in scena per molti anni, portando "Spartacus" anche alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma durante la tournée italiana del Bolshoi nell’autunno del 1970.

Il balletto rappresenta il racconto storico-epico di Spartacus, che viene separato dalla sua amata Frigia e reso schiavo gladiatore dopo la conquista di territori dal generale romano Crasso. Spartacus guida allora la rivolta degli schiavi contro l'esercito di Crasso, che poco dopo si vendica sconfiggendolo e croceficcendolo. Lo spettacolo durerà 2 ore e 50 minuti circa. La musica è curata da Aram Kachaturian, la coreografia è affidata a Yuri Grigorovitch, la direzione musicale sarà coordinata da Gennadi Rozhdestvensky con i primi ballerini Mikhail Lobukhin e Svetlana Zakharova insieme con l'Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato e con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Il prezzo intero del biglietto sarà di 15 euro, mentre i ridotti per gli over 65 e gli under 30 sarà di 12 euro. Un ulteriore riduzione è prevista per i convenzionati, gli abbonati e i gruppi di 10 persone con il costo di 9 euro.


Si parla di