Eventi

"Sfida del Cubo di Ghiaccio" a Marostica: in palio una bicicletta ecologica

"Cubo di Ghiaccio" (immagini di archivio)

Venerdì 22 settembre finirà "La Sfida del Cubo di Ghiaccio" in corso in piazza degli Scacchi a Marostica, promossa dall’associazione culturale CasaClima Network Vicenza - Bassano in collaborazione con la Città di Marostica e legata ad un concorso per i cittadini.

Alle ore 18 sarà aperto l’involucro di legno che per 13 giorni, sotto al sole e alle intemperie, ha custodito un cubo di ghiaccio di un metro cubo, manufatto realizzato con caratteristiche di alta efficienza energetica, che simula una costruzione perfettamente isolata (CasaClima Oro).

In queste settimane di “esperimento” la cittadinanza è stata chiamata a indovinare la percentuale di ghiaccio rimasta all’interno della casetta isolata attraverso cartoline disponibili al desk informativo dell’installazione in piazza o collegandosi al sito www.casaclimanetwork.vi.it. Il vincitore sarà chi si sarà maggiormente avvicinato al risultato. In premio un'ecologica bicicletta.

L’estrazione avverrà dopo l’incontro formativo per progettisti, imprese, enti e operatori di settore intitolato “Progettista, fornitore e committente: confronto a tre per riqualificare in chiave nZEB” sul tema della riqualificazione energetica e architettonica del patrimonio edilizio. Giocando sul dialogo tra un ipotetico committente e il suo progettista, si analizzeranno sia la corretta logica progettuale sia le principali criticità esecutive e le loro possibili risoluzioni (Opificio - ore 14).

Per informazioni: www.casaclimanetworkvicenza.it


Si parla di