Eventi

Visita guidata Villa san Fermo, tra scenografie maestose ai piedi dei Colli Berici

L’origine risale al X secolo, epoca in cui una comunità di monaci di San Benedetto di Polirone (Mantova) si insediò in questo luogo, edificandovi un’abbazia e la chiesa di San Fermo e Rustico.
L’abbazia passò poi sotto la giurisdizione dei monaci di San Giorgio in Alga. Il monastero venne soppresso nel 1668 da Clemente IX e nel 1670 venne acquistato da Nicolò Venier, procuratore di San Marco. L’Ordine dei Pavoniani è l’attuale proprietario.

BAGNARA, ATTORE INDISCUSSO DELLA VILLA
L’entrata d’onore della villa è il monumentale Ingresso dei Fiumi, progettato dallo scenografo di teatro Francesco Bagnara.
L’opera si compone di due padiglioni che fungevano da dimora per i portinai, giardinieri ed altri servitori. Bagnara riuscì a creare un’impressione di grande ampiezza in uno spazio piuttosto angusto e delimitato dalla strada e dal colle incombente.
L’opera prende il suo nome dalle statue poste sopra gli archi, che rappresentano in modo allegorico i principali fiumi italiani. Al centro si trova la statua dell’Italia, assisa sul trono con la corona turrita e lo scettro in mano.

🗝SECRET TOUR
Per questo tour sarà aperta una stanza esclusivamente per gli ospiti di Veneto Segreto: La Torretta della Principessa, con uno splendido panorama sulla città di Lonigo!

Prenotazione OBBLIGATORIA al link:
https://eventi.venetosegreto.com/evento/villa-san-fermo/

Informazione via WhatsApp: 3476445239


Si parla di