Eventi

Scultori in Piazza ad Enego

Alcuni dei più talentuosi scultori locali durante la giornata daranno dimostrazione della loro bravura creando bellissime sculture in legno con la tecnica del chainsaw carving, ovvero dell'intaglio con motosega.

Una manifestazione dedicata all'arte scultorea su legno quella di sabato 14 agosto 2021 in Piazza San Marco a Enego.

Il Comune di Enego (Ghenebe in lingua cimbra) sorge all'estremo nord-ovest dell'Altopiano. Nella piazza del paese si può ancora oggi ammirare la Torre Scaligera, che risale al 1300 ed è l'unica rimasta delle quattro che costituivano il castello fatto qui erigere dagli Scaligeri quale residenza estiva. Il Duomo è dedicato a Santa Giustina. Dall'alto della sua scalinata domina tutto il paese. Progettato dall'architetto Francesco Menegazzo ha una linea neoclassica ed è affiancato da due campanili: uno è originale, l'altro venne costruito dopo la Grande Guerra; all'interno, La Pala dell’Altare, raffigurante Santa Giustina con i santi Antonio Abate, Sebastiano e Rocco. È opera di Jacopo Da Ponte.

Solo pochi resti sono ancora visibili dell'antica Bastia, il piccolo fortilizio costruito dai Romani e approntato a vera fortezza dai vicentini. Oggi non rimane che la base del torrione, ricolma di terra.

Da secoli, l’arte dell’intaglio del legno appartiene alla tradizione della montagna, inizialmente si costruirono strumenti di lavoro e per la casa, soprattutto cornici e casse in legno, oggetti d’arte sacra, ora ci sono le sculture realizzate con la motosega dagli artisti professionisti e sono sorprendenti per l’accuratezza delle forme e la finezza dei dettagli.

L'evento si terrà a partire dalle ore 9:30 presso il belvedere di Piazza San Marco. 

Per ulteriori informazioni potete contattare l'Associazione Pro Loco di Enego.


Si parla di