Eventi

Schio: gli appuntamenti da giovedì 7 a mercoledì 13 aprile

Schio (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti a Schio da giovedì 7 a mercoledì 13 aprile tra incontri, conferenze, corsi, concorsi, mostre, escursioni, camminate, spettacoli teatrali, cinema e manifestazioni.


Giovedì 7 aprile si terranno 3 corsi interessanti. Il primo corso sarà di carattere storico sul tema "Italia 1915-1945: dal liberalismo al fascismo e alla democrazia" con la professoressa Carla Poncina presso l'Accademia Popolare di studi filosofici e aretè di Schio in via Marconi dalle 17.30 alle 19. Il secondo corso sarà sempre di carattere storico sul tema "Storia Romana" con il professor Michele Di Cintio presso l'Accademia Popolare di studi filosofici e aretè di Schio dalle 19 alle 20.30. Per entrambi i primi due corsi le iscrizioni si effettueranno solo alla Libreria "Ubik" di Schio con informazioni sul costo dei seminari alla e-mail accademiafilschio@libero.it. Il terzo corso "I generi del cinema: il melodramma" si svolgerà nella sala Basquiat delle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini dalle 20.30. Poi ci sarà la conferenza "Le periferie della società: i nuovi confini dell'economia" con il docente di Economi Politica, Luigino Bruni (Università Lumsa di Roma), nella sala Calendoli del Teatro Civico di Schio in via Maraschin dalle 20.30. Infine si terrà l' "Incontro formativo sulla nuova raccolta dei rifiuti" nella sala Teatro del Centro Parraocchiale di Santissima Trinità. dalle 20.30 alle 22.30.

Venerdì 8 aprile ci saranno tre incontri importanti. Il primo incontro sarà sulla "Distribuzione materiale della nuova raccolta dei rifiuti" nell'Auditorium della scuola media in via dei Boldù dalle 15 alle 19. Il secondo incontro sarà "Testimonianza dal Madagascar" con la missionaria suor Germana Boschetti nel centro civico "R. Pettinà" in via Caile 10 alle 20.30. Il terzo incontro sarà la presentazione di un libro fotografico della fotografa modenese Antonella Monzoni insieme alla proiezione di un reportage nella Repubblica Armena nel Circolo Fotografico Scledense in via Castello dalle 21 alle 23. Per il cinema sarà proiettato il film "Ascensore per il patibolo" di Louis Malle per la rassegna "Il cinema ritrovato" presso il Cineforum Altovicentino in via Maraschin con due spettacoli alle 19 e alle 21.30.

Sabato 9 aprile spicca l'evento della Croce Rossa "Attività salutari in occasione della giornata mondiale della salute" in piazza Falcone e Borsellino dalle 15 alle 20. Poi continuano gli incontri sulla "Distribuzione materiale sulla nuova raccolta rifiuti" sempre nell'Auditorium della scuola media di via Boldù dalle 9 alle 13. Per il teatro andrà in scena lo spettacolo "Wonder Woman" con Giulia Musso, Antonella Questa e Marta Cuscunà al Teatro Astra di Schio in via Battaglion Val Leogra a partire dalle 21. Per il cinema ci sarà la visione del film drammatico "Race: il colore della vittoria" di Stephen Hopkins al Cineforum Altovicentino in via Maraschin con due spettacoli alle 20 e alle 22.

Domenica 10 aprile si svolgerà la "6^ Camminata Missionaria di San Rocco", organizzata da Missionaria 88 Onlus, con partenza alle 8.30 e arrivo alle 11.30 presso piazzale San Rocco a San Rocco di Tretto di Schio: l'iscrizione è di 5 euro con i ricavati a sostegno dei progetti in Madagascar. Poi ci sarà l'escursione "Passeggiata della salute per la Valleogra, la Valdastico e l'Altopiano di Asiago" con partenza alle 8 dal centro civico di Santissima Trinità. Per il teatro andrà in scena lo spettacolo "Marco Polo e il viaggio delle meraviglie" della Compagnia Fondazione Trg al Teatro Civico di Schio in via Maraschin dalle 17 alle 18.30. Per il cinema verrà riproposto il film drammatico "Race: il colore della vittoria" di Stephen Hopkins sempre al Cineforum Altovicentino con tre spettacoli alle 16, 18.30 e 21. Per lo sport si segnala la gara di basket femminile di serie A1 Famila Schio-Ceprini Orvieto al Palaromare di Schio in viale dell'Industria dalle 18.30 alle 20.30.

Martedì 12 aprile si terrà il corso sul tema "Psicoanalisi e fede: un incrocio possibile. L'uomo salvato e l'uomo curato: strade diverse per antropologie simili" con il professor Brian Vanzo presso l'Accademia Popolare di studi filosofici e aretè in via Marconi dalle 19 alle 20.30. Poi sono previsti due incontri: il primo "Urban Center Thiene" per consulenze sulle opportunità di lavoro, studio e volontariato in Europa presso l'Informagiovani di Schio in via Pasini 46 dalle 16 alle 18 e il secondo "Sconfinando nel paesaggio: il parco cittadino del castello" per la tutela dell'uomo e dell'ambiente con l'architetto Gabriella Dal Brun nella sala degli affreschi di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio 52 dalle 20.30.

Mercoledì 13 aprile ci sarà l'incontro "Comunicare in digitale" con Dario Cavedon, promotore del software libero, nell'aula informatica delle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini 46 dalle 18.30 alle 20: iscrizione obbligatoria a informagiovani@comune.schio.vi.it o al numero 0445/691249. Poi si terrà il corso storico sul tema "Alessandro Magno" con il professor Di Cintio presso l'Accademia Popolare di studi filosofici e aretè in via Marconi dalle 19 alle 20.30.

Tre le mostre permanenti da visitare. La prima è "Libri d'artista della collezione civica" con una trentina di opere donate dagli autori in occasioni di diverse esposizioni presso il piano rialzato di Palazzo Fogazzaro: l'ingresso è libero solo di sabato (10-12.30 e 15-18.30). La seconda è "Kairos-Diversi ma uguali" con una raccola di foto a cura degli studenti del Liceo Zanella e dell'Ips Garbin a Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio 52: l'ingresso è possibile da giovedì 7 a domenica 10 aprile dalle 16.30 alle 18.30. La terza è "Il Vizio di dipingere" con opere di Giaretta, Bellotto, Boscarato, Cunegato e Zanella presso Palazzo Fogazzaro: l'inaugurazione è sabato 9 aprile alle 18.30.

Aperti sempre i due concorsi "Idee per la realizzazione del miglior giardino temporaneo a tema" (informazioni sul sito www.fabbricadelgiardino.info) e "Fotocontest a premi-Be yourself" con gli scatti fotografici dei giovani dai 16 ai 30 anni (informazioni e regolamento sulla pagina facebook "Be yourself-uno scatto per conoscersi).


Si parla di