Eventi

Schio: gli appuntamenti da giovedì 31 marzo a mercoledì 6 aprile

Via Garibaldi a Schio (immagini di archivio)

Molti gli appuntamenti a Schio tra giovedì 31 marzo e mercoledì 7 aprile tra corsi, incontri, concorsi, conferenze, mostre, cinema, teatro, sport, escursioni e manifestazioni.


Giovedì 31 marzo alle 20.30 è previsto il corso "Linguaggio e analisi filmica" per capire meglio il cinema presso la Sala Basquiat delle Barchesse di Palazzo Fogazzaro di via Pasini 46. Sempre alle 20.30 si terrà l'incontro "Presentazione del progetto di realizzazione della pista ciclabile in via Santissima Trinità" in assemblea pubblica con l'intervento di Sergio Rossi, assessore all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici di Schio, presso il Centro Civico di via Boldù. Infine alle 20.45 ci sarà l'importante conferenza "Romea Strata: La riscoperta oggi di un'atica via di pellegrinaggio" con la presenza del sindaco di Schio, Valter Orsi, presso Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio.


Venerdì 1 aprile alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale "La Grande Guerra meschina" di Thomas Sinigaglia, Alessandro Anderloni e Raffaella Benetti al Teatro Astra in via Battaglion Val Leogra con ingresso libero. Dalle 21 alle 23 sarà proiettato il film documentario "Citizenfour" di Laura Poitras nella rassegna Interlinea e nel tema culturale "Spazi di confine" al Cinema Pasubio in via P. Maraschin.

Sabato 2 aprile dalle 9.30 alle 13 verrà illustrato il progetto "Diritto alla vita" della Croce Rossa in piazza Statuto. Dalle 10 alle 13 ci sarà l'evento "Progetti in erba-Premiazione" al Teatro Civico di via P. Maraschin. Per lo sport da segnalare la final four di Coppa Italia di basket femminile con le gare Passalacqua Ragusa-Umana Reyer Venezia (17) e Famila Schio-Gesam Lucca (19.15) al Palasport Livio Romare in viale dell'Industria. In piazza Falcone e Borsellino alle 18 alle 23 ci sarà l'aperitivo time "Schio Downhill" con musica live. Interessante anche il defilè d'auto d'epoca "25^ Anniversario Historic Club Schio" con una sfilata di veicoli in centro storico da piazza Garibaldi a piazza Statuto dalle 18.30 alle 18. Al Cineforum Altovicentino di via P. Maraschin ci sarà la visione del film drammatico "Race-Il Colore della Vittoria" di Stephen Hopkins con inizio alle 20 e alle 22.15. Infine nella Sala Poleo di via Falgare 35 alle 21 ci sarà una commedia teatrale di Eduardo De Filippo della compagnia "Piovene Teatro" con ingesso libero.

Domenica 3 aprile ci sarà la gara di mountain bike "Schio Mini Down Town" tra via Garibaldi, via Pasini e la zona di Palazzo Fogazzaro con partenza dal Castello di Schio alle 9. In centro storico dalle 11 si svolgerà la tradizionale manifestazione "Festa del buon aspicio del mondo agricolo" con il passaggio dei trattori in città. Al Cineforum Altovicentino ci saranno 3 repliche del film drammatico "Race-Il Colore della Vittoria" alle 16, alle 18.30 e alle 21. Per lo sport si disputerà alle 18 la finale di Coppa Italia di basket femminile al Palasport Livio Romare. Infine andrà in scena lo spettacolo teatrale "Non ti pago" di Eduardo De Filippo con la compagnia "Piovene Teatro" presso la Sala Poleo con ingresso libero.

Lunedì 4 aprile si svolgerà l'appuntamento "Sportello Università", organizzato dall'Informagiovani di Schio, con l'orientamento on line con l'Università di Padova presso le Barchesse di Palazzo Fogazzaro dalle 15 alle 17.

Martedì 5 aprile si effettuerà un'escursione del ciclo "Passeggiate della salute per la Valleogra, la Valdastico e l'Altopiano di Asiago, Mosson": il percorso prevede di muoversi da Moson fino a Cogollo del Cengio attraverso Caltrano con partenza in macchina dal Centro Civico Santissima Trinità in via dei Boldù alle 8. Si svolgeranno dei corsi dell'Accademia Popolare di studi storici, filosofici e aretè con 6 lezioni e seminari di approfondimento: iscrizioni presso la Libreria Ubik di Schio in via Marconi dalle 17 alle 20.30. Inizieranno anche dei corsi di psicologia con 4 serate informative gratuite: il primo incontro sarà "Ma quale psicologo: non sono mica matto!" presso le Barchesse di Palazzo Fogazzaro alle 20.15. Infine ci sarà la conferenza "35^ ciclo di incontri per le tutela dell'uomo e dell'ambiente: Nicolò da Venezia 1415 e la Madonna dei Boccalotti a Vicenza" nella Sala degli Affreschi di Palazzo Toaldi Capra alle 20.30.

Mercoledì 6 aprile ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "Kairos-Diversi ma Uguali" a cura degli studenti del Liceo Zanella e dell'IPS Garbin a Palazzo Toaldi Capra alle 20.30.

E' stato aperto il primo concorso "Fotocontest a premi - Be Yourself", uno scatto per autoconoscersi, rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni con scadenza per il 22 aprile. Verrà realizzata una mostra fotografica nella Sala Mostre di Palazzo Toaldi Capra dal 4 al 7 maggio con le foto più belle. Per informazioni e regolamento consultare la pagina facebook "Be Yourself - uno scatto per conoscersi" o spedire una e-mail a beyourselfcontest@gmail.com.


Si parla di