Eventi

Schio: gli appuntamenti da giovedì 21 a mercoledì 27 aprile

Schio (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti a Schio da gioved' 21 a mercoledì 27 aprile tra incontri, conferenze, corsi, mostre, concorsi, musica, cinema, manifestazioni, passeggiate, celebrazioni storiche per la Festa della Liberazione, la "Pedalata delle Rose" e la "Sagra di Cà Trenta".


Giovedì 21 aprile si terranno 3 corsi: "Italia 1915-1945: dal liberalismo al fascismo fino alla democrazia" dalle 17.30 alle 19 e "Storia Romana" dalle 19 alle 20.30 presso l'Accademia Popolare di Studi Storico Filosofici e Aretè in via Marconi più "Il cinema noir" alle 20.30 presso la sala Basquiat delle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini 46. Poi alle 20.30 si terrà la conferenza "Il diritto islamico tra tradizione e modernità" nella sala Calendoli del Teatro Civico in via P. Maraschin. Infine ci saranno due incontri: dalle 20.30 alle 22.30 un ritrovo formativo sulla raccolta dei rifiuti nell'aula magna dell'Istituto De Pretto in via XXIX Aprile e "Perchè inizia un disturbo alimentare e i suoi significati" per capire le patologie e superare i preconcetti dei ragazzi tra i 13 e i 20 anni nella scuola secondaria "Maraschin in via dei Boldù.

Venerdì 22 aprile ci saranno 3 incontri: "Seminario gratuito: mettersi in proprio" dalle 9 alle 13 presso le Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini 46, "Distribuzione della nuova raccolta rifiuti" dalle 15 alle 19 nell'oratorio della Parrocchia Santa Croce e "Classici Contro-Xenia 2016: tutte le declinazioni di Xenos" alle 20.30 presso il Teatro Civico in via P. Maraschin. Per il cinema ci sarà la proiezione del film "La città incantata" di Hayao Miyazaki (Giappone-2001) al Cinema Pasubio in via P. Maraschin dalle 20.30 alle 23: a fine spettacolo ci sarà una discussione sul tema "Oriente e il fascino della parola" con Ylenia D'Autilia.

Sabato 23 aprile ci sarà sempre l'incontro sulla distribuzione della nuova raccolta rifiuti dalle 9 alle 13 nell'oratorio della Parrocchia Santa Croce. Si segnala l'evento "Print Yourself" dalle 9 alle 13 con laboratori e seminari di incisione e stampa per tecniche artigianali di autoproduzione al Megahub in via Paraiso. Poi ci sarà l'apertura stagionale del locale estivo "Skiosko Beer and Garden" in via Castello dalle 16 alle 23.30 con la novità speciale dell'hamburger con formaggio, bacon e uova. In occasione della Giornata Mondiale del Libro ci saranno letture animate e laboratori per bambini per l'iniziativa "Bibliotequa" nella Biblioteca Civica in via G. Carducci dalle 16 alle 18. Nella Sala degli Affreschi di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio si svolgerà l'incontro "Carlo I: un imperatore cerca la pace" con la presentazione del libro "Da Forte Maso a Porta Manazzo" dalle 20.30 alle 22.30. Infine si ricorda anche il concerto gratuito "Ricordando la Strafexspedition-Canti e scritti per non dimenticare" con il coro "Tasis" di Isili, il coro G.E.S. e il gruppo vocale inGEStibili nella Chiesa Parrocchiale di Santissima Trinità in via dei Boldù alle 20.30. Alle 21 inizierà la Sagra di Cà Trenta con il suo speciale stand gastronomico.

Domenica 24 aprile dalle 15 ale 20 ci sarà l'evento "Aspettando il 25 aprile" in piazza Falcone e Borsellino con uno spazio informativo, la proiezione di un film documentario sulla Liberazione, musica live e giochi per bambini. Poi alle 19 appuntamento con la Sagra di Cà Trenta.

Lunedì 25 aprile alle 10 si svolgerà la 41^ edizione della "Pedalata delle Rose", un'escursione in bicicletta per gli amanti della natura nei dintorni di Schio come momento di aggregazione con partenza da piazzale Santa Croce: in caso di maltempo la pedalata verrà rinviata a domenica 1 maggio. Il momento clou sarà il 71^ Anniversario della Liberazione con la cerimonia e orazione ufficiale in piazza Cesare Battisti dalle 8 alle 9 e con il ricordo delle persone morte nella guerra del 1940-1945 al Monumento dei Caduti in via Falgare dalle 17 alle 18. Poi proseguirà la Sagra di Cà Trenta a partire dalla 19.

Martedì 26 aprile alle 8 si svolgerà una delle passeggiate della salute per la Valleogra, la Valdastico e l'Altopiano di Asiago con un itinerario, che partirà da Pievebelvicino fino al sentiero di Monte Raga. Dalle 19 alle 20.30 si terrà la seconda lezione del corso "Poesie e verità nel Novecento" presso l'Accademia Popolare di Studi Storico Filosofici e Aretè in via Marconi. Proseguono gli incontri informatici di "Avi LUG: Officina GNU/Linux" presso le Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini 46 dalle 20.30 alle 22. Infine alle 20.30 si terrà l'incontro "Il confine tra potere politico e potere religioso e l'epifania di un'istanza artistica: l'Oratorio dei Carmini di Marostica" presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio.

Mercoledì 27 aprile dalle 19 alle 20.30 si svolgerà la seconda lezione del corso "Colore e simbolo: gli archetipi nel linguaggio universale del colore. Il rosso" presso l'Accademia Popolare di Studi Storico Filosofici e Aretè in via Marconi.

Ben 5 le mostre in corso da visitare: "Abitare il confine-Cucire ponti: Popoli in cammino" a cura di Ylenia D'Autilia con immagini e proiezioni video presso lo spazio espositivo del Lanificio Conte in piazza Alvise Conte per l'inaugurazione di sabato 23 aprile alle 20.30; "Uncommons Place: an acceleratons aesthetics" (Luoghi non comuni: un accelerazione estetica) con le opere di 8 artisti italiani e stranieri presso Palazzo Da Schio in via Capitano G. Sella; "Dentro il paesaggio" con i dipinti di Gianbattista Clementi nella sala espositiva di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio 52; "Libri d'artista della collezione civica" con un trentina di opere donate da vari artisti in diverse mostre presso il piano rialzato di Palazzo Fogazzaro in via Pasini; "Il vizio di dipingere" a cura di Piero Casentini con quadri di 5 pittori italiani presso Palazzo Fogazzaro in via Pasini.

Tre i concorsi ancora aperti: "In bici al lavoro 2016 Schio" per promuovere e incentivare l'uso della bicicletta all'interno del progetto di mobilità sostenibile; "Concorso di idee per la realizzazione del miglior giardino temporaneo a tema" per la tutela e la valorizzazione dell'archeologia industriale; "Fotocontest a premi-Be Yourself: uno scatto per conoscersi" per i giovani dai 16 ai 30 anni con iscrizione su facebook nella pagina relativa.


Si parla di