Eventi

"Schegge Dimenticate: I Fratelli Caneva": storie e ricordi dopo l'8 Settembre 1943

"Fratelli Caneva" (immagini di archivio)

Venerdì 7 luglio alle ore 21 in piazza Marconi ad Arzignano di fronte alla Biblioteca Bedeschi, la Pro Loco di Arzignano, in collaborazione con il comune di Arzignano, organizza l'incontro "Schegge Dimenticate: I Fratelli Caneva" per ripercorrere la storia drammatica e a lungo dimenticata dei fratelli Caneva.

Due di loro, Amleto ed Igino, morirono in un campo di concentramento in Germania mentre Sergio, Jertha, Lino rischiarono la vita durante la Resistenza e con il loro contributo hanno permesso di vivere in un’Italia libera dalla dittatura. Verranno raccontate le loro storie e il territorio locale dopo l’8 Settembre 1943: lo sfascio dell’esercito, i soldati e la popolazione lasciati in balia dei nazisti e dei fascisti repubblichini. Il ricordo sarà ravvivato dai fratelli Adriano e Pierluigi.

Questo evento fa parte anche uno dei 4 progetti inseriti nell’Alternanza Scuola Lavoro, che anche quest’anno la Pro Loco di Arzignano svolge con il Liceo Da Vinci di Arzignano. Al termine un piccolo brindisi di arrivederci.

ELENCO INCONTRI


Si parla di