Eventi

Remo Girone in 'Il Cacciatore di Nazisti', la vita di Simon Wiesenthal a Lonigo

Il Teatro Comunale di Lonigo si prepara ad ospitare Remo Girone, con un grande spettacolo tratto dai testi di Simon Wiesenthal.
IL CACCIATORE DI NAZISTI Venerdì 10 febbraio alle ore 21. Remo Girone affronta un testo che si interroga sulla feroce banalità del male e sulla sua genesi. Il racconto dell’eccezionale vita di Simon Wiesenthal, ingegnere e scrittore austriaco di origine ebraica, superstite dell'Olocausto, che dedicò la sua esistenza a consegnare al giudizio del mondo i responsabili dei campi di concentramento.

«Non voglio che le persone pensino che è stato possibile che i nazisti abbiano ucciso milioni di persone e poi l’abbiano fatta franca. Ma io voglio giustizia, non vendetta.» Così scriveva Simon Wiesenthal quando, dopo essere sopravvissuto a cinque diversi campi di sterminio, iniziò a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto, riuscendo infine a consegnarne alla giustizia circa 1.100 criminali nazisti tra cui Karl Silberbauer, il sottoufficiale responsabile dell’arresto di Anna Frank, Franz Stangl, comandante dei campi di Treblinka e Sobibor, e Adolf Eichmann l’uomo che pianificò quella che Hitler amava definire “la soluzione finale”. A metà tra un thriller di spionaggio e l’indagine storica, rivissuta con umana partecipazione e un tocco di caustico umorismo ebraico, Remo Girone affronta un testo che si interroga sulla feroce banalità del male e sulla sua genesi. Un tentativo epico e civile per combattere la rimozione e l’oblio.

Remo Girone
IL CACCIATORE DI NAZISTI
da Simon Wiesenthal
testo e regia Giorgio Gallione

 Venerdì 10/02
 Biglietti da € 11.00 a € 27.00
 Teatro Comunale di Lonigo

scene e costumi Guido Fiorato
musiche Paolo Silvestri
luci Aldo Mantovani
progetto artistico Giorgio Gallione, Gianluca Ramazzotti
produzione Ginevra Media Production, Teatro Nazionale di Genova


Si parla di