Eventi

Rassegne e serate enogastronomiche nel vicentino per il weekend dal 12 al 14 maggio

Collage Food Asparagi - Bruscandoli - Bisi (immagini di archivio)

LA GUIDA DEGLI EVENTI PER IL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA

SAGRE, FESTE E FIERE-MERCATO SUL TERRITORIO BERICO

PRIMAVERA 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

Numerosi gli appuntamenti enogastronomici per gli amanti della buona tavola sul territorio berico nel weekend da venerdì 12 a domenica 14 maggio tra le rassegne culinarie stagionali sulle primizie primaverili e le proposte di ristoranti, locali e cantine.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

CENE SCONTE. Per tutta la settimana l'Osteria Terraglio di Bassano del Grappa popone le "Cene Sconte" come eventi esclusivi e personalizzabili, che si svolgeranno nella cantina solo per un numero chiuso di partecipanti con l’obbiettivo di riunire ospiti, amici, compagnie e partner durante esperienze enogastronomiche singolari. E' necessaria la prenotazione. Menù con prezzi variabili a seconda delle portate. Infoline per prenotazioni: 0424.526158 - www.osteriaterraglio.it.

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Venerdì alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale con l'evento "Noi Che Gli Anni '90".

ANNIVERSARIO CANTINA DI GAMBELLARA CON MOSTRA. Sabato nella sede di via Mazzini 2 a Gambellara la "Cantina di Gambellara" festeggerà il 70° Anniversario per la cantina cooperativa vicentina più antica del territorio con degustazioni ed una mostra fotografica a tema sulla storia dell'azienda vitivinicola con gli scatti del concorso "Paesaggi, volti e luoghi del vino in Lessinia, Pedemontana e Colli Berici", organizzato da Cantine Vitevis.

RASSEGNE ENOGASTRONOMICHE:

CAMPANE, COLLINE & CANTINE. Sabato dalle 18 alle 23 si terrà a Villa Fogazzaro Colbacchini di Montegalda la rassegna "Campane, Colline & Cantine", dedicata ai vini e ai cibi del territorio berico-euganeo alla scoperta dei prodotti enogastronomici locali e dei segreti della degustazione. Saranno presenti 3 aree: Banchi d'assaggio vini Colli Berici ed Euganei con le eccellenze culinarie; Area degustazioni con Sommelier Fisar Vicenza; Area Symposio con intrattenimento musicale. Possibilità di visita guidata al Museo Veneto delle Campane. Costo: 16 menù base - 21 euro menù super.

AUTOCTONO WINE & FOOD TOUR 2017. Il percorso di enogastronomia vicentina di qualità "Autoctono Wine & Food Tour 2017" sta riscuotendo un grande successo tra giovani e meno giovani per il nuovo aperitivo alternativo dalle 18 alle 21 con i vini e i prodotti tipici berici. Da gennaio fino ad oggi si sono svolte una dozzina di serate nei locali del vicentino con il contributo dei Consorzi di Tutela dei Vini della Provincia di Vicenza, del Formaggio Asiago DOP, dell'Asparago di Bassano DOP, della Ciliegia di Marostica IGP. Sono in programma altre 3/4 incontri fino a fine maggio. Per informazioni e aggiornamenti: www.facebook.com/autoctonowinefoodtour.

A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO. Fino al 27 maggio si terrà nell'Altopiano di Asiago la rassegna enogastronomica A Tavola con il Tarassaco di Conco", alla 12° edizione e dedicata all'erba spontanea del tarassaco o "pisacan" con pranzi, apericene e cene nei locali di Conco e dintorni con menù specifici dall’antipasto al dolce. Prossimi appuntamenti: sabato 13 maggio alle 20 al Ristorante Campomezzavia di Asiago menù a base di tarassaco di Conco; domenica 14 maggio alle 10 visita botanica al Parco Bioflowers di Rubbio di Conco; sabato 27 maggio alle 18 al "Passpartù" di Conco apericena "A tu per tu con il tarassaco di Conco".

A TAVOLA CON LE ERBETTE SPONTANEE DELLA VAL LIONA. In occasione della "Mostra Agroalimentare e delle Erbe Spontanee in Val Liona" (21 maggio), è prevista la rassegna enogastronomica "A Tavola con le Erbette Spontanee della Val Liona" nei locali e ristoranti aderenti della zona. Per tutto il mese di maggio saranno disponibili su prenotazione cene con i prodotti tipici della Val Liona e con le erbette spontanee presso: Ristorantino Da Valentino di San Germano dei Berici, la Trattoria Isetta di Grancona  la Trattoria Da Vighetto di Grancona; Pizzeria Cà Martina di Zovencedo. Previsti inoltre spettacoli, conferenze, escursioni, cooking show e degustazioni in tutta la Val Liona e dintorni. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti: www.unionecollibericivalliona.it.

PRIMAVERA A TAVOLA IN ALTOPIANO. Fino a sabato 3 giugno è in programma la rassegna gastronomica 3° Primavera a Tavola in Altopiano, dedicata ai sapori altopianesi in 6 ristoranti di Asiago e comuni limitrofi con menù a base di prodotti stagionali. Protagonisti saranno le erbette spontanee (tarassaco, carletti, bruscandoli), i funghi primaverili, formaggi Asiago DOP, speck di Asiago, miele di Asiago, patate di Rotzo e sedano di Rubbio. Prossimi appuntamenti: ai "Ciori" di Gallio sabato 13 maggio; a "Valbella" di Gallio sabato 20 maggio; al "Des Alpes" di Asiago sabato 27 maggio; al "Sette Teste" abato 3 giugno.

A TAVOLA CON I BISI DEL POZZOLO. Fino al primo weekend di giugno si terrà la rassegna gastronomica "A Tavola co i Bisi del Pozzolo" con una serie di serate culinarie nei locali e ristoranti di Villaga e della frazione Pozzolo alla scoperta di uno dei tesori alimentari dell'Area Berica. Specialità: crespelle di mais con piselli e morlacco, vellutata di riso e piselli, crema dolce di piselli con asiago stravecchio, crostata di piselli e ricotta con frutti di bosco, ciambella di piselli. Prossimi appuntamenti sempre alle 20: venerdì 12 maggio Trattoria Sabrina a Villaga; sabato 20 maggio Trattoria Berica a Villaga; sabato 27 maggio Trattoria Valle Verde a Pozzolo; ogni giorno alla Pizzeria all’Alpino di Pozzolo pizze con "Bisi de Pozzolo".

ASPARAGI & VESPAIOLO. Fino al 13 giugno è in programma la rassegna enogastronomica 37° Asparagi & Vespaiolo, promossa dal Gruppo Ristoratori Bassanesi e dedicata all'Asparago Bianco di Bassano DOP, con una serie di eventi e degustazioni nel bassanese con 21 ristoranti aderenti, che proporranno il consueto menù-degustazione a base di Asparagi Dop in serate di gala. Prossimi appuntamenti sempre alle 20: venerdì 12 maggio "Asparagi in Cantina" a Breganze; venerdì 26 maggio Gemellaggio tra le Confraternite dell'Asparago Dop e della Ciliegia di Marostica Igp a Marostica per la Festa della Ciliegia; martedì 13 giugno Convivio "Eccellenze del Territorio" a Villa Cà Erizzo di Bassano.

APERITIVI E APERICENE:

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

PIPER...ITIVO. Ogni domenica alle 18 il locale "Piper Caffè" di Altavilla Vicentina presenta "Piper...itivo" per l'apericena esclusivo domenicale con buffet gratuito grazie alla nuova idea "drink & food": ampia scelta di stuzzichini dalla carne al pesce fino alle specialità vegane-vegetariane oltre a numerosi cocktail, calici di vino o birre. A seguire intrattenimento musicale con dj set. Ingresso libero.

ONE PEOPLE SPIRIT. Domenica alle 18 il locale "Magic Bar" di Trissino propone l'apertivo "One People Spirit" dedicato a conoscere gente nuova e a fare amicizia per un evento, che permette di incontrare persone con gli stessi interessi. Ingresso gratuito.

ELENCO CIBO E VINO


Si parla di