Eventi

Prima tappa della 90° Mille Miglia attraverso il centro storico di Vicenza

Mille Miglia a Vicenza (immagini di archivio)

Giovedì 18 maggio intorno alle ore 18.30 arriveranno a Vicenza le auto d'epoca per la 90° Mille Miglia con il passaggio della prima vettura nel centro storico del capoluogo berico. Dopo due anni di assenza torna la tappa vicentina della famosa corsa automobilistica, organizzata dalla Scuderia Palladio in collaborazione con l'assessorato comunale alla formazione e l'assessorato alla crescita. Sfileranno per Vicenza 440 capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957 (l’anno dell’ultima edizione di velocità), che daranno vita a una kermesse automobilistica senza paragoni, lungo circa 1.700 km di strade italiane, insieme ad altre 150 automobili, prodotte dopo il 1958, partecipanti al "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e al "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge", riservati a vetture in prevalenza moderne delle due case automobilistiche. I piloti verranno da tutto il mondo e l'87% degli equipaggi saranno stranieri, creando un'unione tra il mondo della cultura e dello sport per promuovere insieme l'immagine di Vicenza come "Citta Europea dello Sport 2017", che sarà sempre più in grado di ospitare grandi manifestazioni sportive, attirando in città migliaia di persone con vantaggi per il turismo e il commercio.

PERCORSO A VICENZA: La Mille Miglia 2017 ha lo scopo di coinvolgere la maggior porzione possibile di territorio Veneto e dopo la partenza da Brescia, come sempre da tradizione, e i classici passaggi sul Lago di Garda, superata Verona, le vetture della Mille Miglia punteranno su Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova. La manifestazione "Mille Miglia" interesserà il territorio comunale a partire dalle 16.30 circa, con provenienza da Monteviale attraverso la SP 36. La carovana delle Mille Miglia percorrerà strada delle Cattane, attraversamento di viale del Sole, viale Crispi, viale Verona, corso SS Felice e Fortunato, viale Milano, viale Roma, piazzale De Gasperi. Poi le auto entreranno in centro storico (ZTL) attraverso porta Castello e impegneranno corso Palladio, contra' Cavour, piazza dei Signori, piazza delle Biade, contra' Santa Barbara e ancora corso Palladio fino a piazza Matteotti, dove è previsto il controllo orario. Le auto lasceranno Vicenza attraverso leva' degli Angeli, piazza XX settembre, via IV novembre, borgo Scroffa, viale Trieste, viale Anconetta e strada Postumia con direzione Treviso.

NESSUNA MODIFICA ALLA VIABILITA' NEL VICENTINO. Non sono previste variazioni alla circolazione e/o chiusura di strade in quanto la manifestazione si svolgerà in ordinaria disciplina della circolazione e a strade aperte al normale transito. Solo in alcuni tratti del percorso all'interno del centro storico (in zona ZTL) verranno operate delle chiusure "a vista" e posate alcune transenne per garantire piena sicurezza al numeroso pubblico atteso. Potranno verificarsi rallentamenti in prossimità della rotatoria tra viale Milano e viale Mazzini/corso SS Felice e Fortunato, nonché in corrispondenza della rotatoria della stazione e della rotatoria di piazza XX settembre. Per consentire un più agevole transito del corteo di auto storiche alcune linee del trasporto pubblico locale subiranno delle deviazioni (per maggiori informazioni: https://www.svt.vi.it/).

35° RIEVOCAZIONE STORICA DELLE MILLE MIGLIA. Per il suo novantesimo compleanno la Mille Miglia, la cui prima edizione fu disputata nel 1927, si regala la trentacinquesima edizione rievocativa. A conferma dell'importanza dell'evento, definito da Enzo Ferrari definì un “museo viaggiante unico al mondo”, da giovedì 18 a domenica 21 maggio, il pubblico, che assisterà alle quattro tappe da Brescia a Roma e ritorno, potrà ammirare 440 vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a ben 82 diverse case costruttrici, in centinaia di differenti modelli. A completare questa cifra mai raggiunta da nessun'altra competizione per vetture classiche, ci saranno 10 ulteriori automobili appartenenti alla “categoria militare", condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane, come accadde alla Mille Miglia del 1952.

LE CASE AUTOMOBILISTICHE: la Mille Miglia è incomparabile per raffinatezza, esclusività e prestigio, potendo ammirare tesori d’inestimabile valore, che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale. Tra i musei che invieranno a Brescia le loro vetture ci sono Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW e Porsche. Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno 92 gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Il lavoro di selezione è stato effettuato su 705 domande provenienti da 41 paesi attraverso una commissione di esperti e commissari tecnici internazionali

LE MARCHE DELLE AUTO D'EPOCA IN GARA. Tra le prescelte, la marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 vetture (scelte su 72 iscritte), seguita da Fiat con 36 (su 61 iscrizioni) e da altre due case con 35: Lancia (54) e Mercedes-Benz (49). Di seguito, ci sono Bugatti con 23 (tutte le iscritte) e Jaguar con 21 (47) come Porsche (35); le Ferrari schierate al via saranno 15 (su 17 iscritte), 14 le Aston Martin (34), 13 le O.M. (ovviamente tutti gli esemplari di questa marca, costruiti a Brescia, sono stati accettati), 12 le BMW e 11 le Maserati. L’elenco dei partenti è completato da altre marche, per un totale di 82 case automobilistiche.

REGOLAMENTO. Sono state ammesse le vetture delle quali almeno un esemplare sia stato iscritto alla Mille Miglia di velocità, dal 1927 al 1957, in uno dei modelli presenti nell'elenco delle vetture candidabili, pubblicato sul sito ufficiale della gara (https://www.1000miglia.it/). Per poter essere selezionate, le vetture iscritte dovevano disporre di almeno uno di questi documenti: Fiche ACI-CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), Htp FIA (Historic technical passport rilasciato dalla Fédération Internationale de l'Automobile) o ID FIVA (Identity Card della Fédération Internationale des Véhicules Anciens).

NOVITA' 2017 CON PROVE CRONOMETRATE E PROVE SPETTACOLO: oltre al marchio celebrativo del novantesimo compleanno, le novità riguardano l’aspetto sportivo con un sostanzioso aumento del numero di prove cronometrate, che salgono a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta. La classifica finale, dopo l’applicazione dei coefficienti (invariati dopo le modifiche dello scorso anno) sarà costituita da un totale di 130 tratti a cronometro. Tra questi, per la prima volta, la Mille Miglia disputerà alcune “prove spettacolo” nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio. Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate in un contesto suggestivo: le piste dei Tornado del 6° Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi.

ORGANIZZAZIONE. Dopo il successo delle precedenti edizioni (2012, 2013, 2014), la gestione organizzativa della tappa vicentina è stata affidata nuovamente alla Scuderia Palladio di Vicenza. L’organizzazione della Mille Miglia ritiene prioritario che l’impegno sia quello di mantenere inalterato lo spirito della Freccia Rossa, con ancor maggiore attenzione alla tradizione di questa grande corsa. Per questo motivo la Mille Miglia è stata improntata al rispetto degli aspetti storici e sportivi, alla sobrietà ed alla sicurezza. La Scuderia Palladio è in continua evoluzione e quest’anno si è arricchita di un nuovo gruppo appassionato di auto storiche, tanto che il “gatto con il casco” è diventato anche “Scuderia Palladio Historic”.

INFORMAZIONI E CONTATTI: www.1000miglia.it/, info@1000miglia.it - Scuderia Palladio - 348.4430085 - segreteria@scuderiapalladio.com - www.scuderiapalladio.com.

ELENCO AUTO E MOTO


Allegati

Si parla di