Eventi

Prima del Torcolato a Breganze, assaggi della spremitura e 'fruttaio tour'

Gennaio è il mese del Torcolato, periodo in cui avviene la pressatura dei grappoli d’uva vespaiola. Il processo di produzione inizia a settembre, quando i grappoli vengono attorcigliati ed intrecciati, per rimanere ad appassire durante i quattro mesi prima della spremitura.

Vino dal sapore dolce e dal colore giallo oro con un bouquet di profumi intensi, prende il suo nome direttamente dal metodo di appassimento dell’uva: questo attorcigliare, nel dialetto locale, viene detto proprio “torcolare” da cui deriva, il termine Torcolato.

 L’evento prevede la spremitura delle Uve, la proclamazione dell’Ambasciatore del Torcolato nel Mondo e la nomina dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato e tante degustazioni.

Il programma di Prima del Torcolato domenica 15 gennaio 2023

  • Alle ore 9:00, avverrà l’apertura della mostra mercato dei prodotti tipici e dello stand “Torcolato” a cura della Pro Loco Breganze, dove degustare e acquistare i Torcolati di tutti i produttori associati al Consorzio Tutela Vini DOC Breganze accompagnati da delizie gastronomiche.
  • Dalle ore 9:30 alle 13:00, si terranno le visite guidate e degustazioni nelle Cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour”: vedi dove e come nasce il Torcolato”
  • A partire dalle ore 13:30 e fino alle 17:00, si terrà “Brindisi in Campanile”, visite guidate alla Torre Diedo con degustazione del Torcolato ad alta quota
  • Dalle ore 14:15 alle ore 14:30, avrà luogo Sfilata dei componenti della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze
  • Alle ore 14:45 è in programma il saluto delle autorità presenti
  • A partire dalle ore 15:00, si terrà ufficialmente la nomina dei nuovi Confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze e dell’Ambasciatore del Torcolato anno 2023
  • Alle ore 15:30,  avrà luogo la Spremitura pubblica del “Primo” Torcolato DOC Breganze Vendemmia 2022
  • A seguire, si terrà il Brindisi con il primo mosto di Torcolato 2022 e saluti di commiato
  • Dalle ore 16:30 alle ore 20:00, si terranno nuovamente le visite guidate e degustazioni nelle Cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour”: vedi dove e come nasce il Torcolato”.

Le Cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour”: vedi dove e come nasce il Torcolato” sono:

Ca’ Biasi di Dalla Valle Innocente, Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Col Dovigo, Iomazzucato, Le Colline di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm, Vitacchio.

La manifestazione è a cura della Pro Loco Breganze, il Consorzio per la tutela dei vini doc Breganze, la Magnifica Fraglia Torcolato DOC Breganze, Città del Vino, con il patrocinato del Comune di Breganze e dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli.Il Torcolato è regolato dalla Denominazione di Origine Controllata ed è prodotto esclusivamente nella zona di Breganze.

Per informazioni contattare: CONSORZIO PER LA TUTELA DEI VINI DOC BREGANZE in Via Roma, 100 – 36042 Breganze (VI); Tel. 0445 300595;

 Domenica 15 Gennaio 2023 si terrà la "Prima" del Torcolato DOC ìn Piazza Mazzini a Breganze


Si parla di