Eventi

Premiazione del concorso fotografico Città di Luci 2015

Mercoledì 24 febbraio alle 18 la saletta degli Zavatteri in Basilica Palladiana ospiterà la premiazione del concorso fotografico Città di Luci 2015, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e dal Centro di cultura fotografica, per il secondo anno consecutivo.

Il concorso, che ha invitato ad osservare la città da un punto di vista diverso dal solito, approfittando della cascata di luci bianche che avvolge Vicenza per un breve periodo dell’anno, aveva come tema “I colori nella luce: visioni inedite di monumenti, luoghi storici e abitanti di Vicenza.”
La sfida che il CCF ha lanciato ai fotografi è stata quella di osservare in modo creativo la realtà di tutti i giorni, e nel caso specifico di provare a cogliere, nell’abbagliante bianco che avvolge la città, la molteplicità dei colori, nei monumenti ma anche nelle espressioni delle persone, che proprio grazie ad esso vengono esaltati.

Sono stati più di 50 i partecipanti e 108 fotografie inviate, con elevata qualità e grande creatività: chi si è cimentato ha colto in pieno lo spirito del concorso ed ha abbracciato la sfida.

I vincitori verranno premiati dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci e dal direttivo del Centro di cultura fotografica. L’autore della foto vincitrice riceverà un contributo in denaro di 300 euro messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Vicenza; i primi tre classificati vinceranno una stampa fine art della foto presentata, anche quest’anno donata dallo sponsor Pomi Digital Line di Vicenza.
Fino a 20 altre immagini, infine, sono state oggetto di segnalazione per spiccate qualità formali e/o sostanziali, e verranno mostrate e premiate con un attestato durante la cerimonia.

Il Centro di cultura fotografica è un'associazione senza fini di lucro che nasce nel 2014 a Vicenza per pura passione nei confronti della fotografia, con l'intento di diffonderne la conoscenza. L'idea alla base è un progetto culturale aperto e forte, che si sviluppa in una molteplicità di iniziative tra le quali la formazione e la produzione di iniziative culturali spesso multidisciplinari. Le partnership con i soggetti della cultura che ne condividono i valori sono fin dall'inizio nel suo DNA, e hanno finora portato a risultati di qualità.
Le mostre "Wu Ming + TerraProject = 4", "Miglioranza e il Teatro Berga" e "Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli" hanno contribuito ad accrescere la proposta culturale di Vicenza, mentre i concorsi "Città di Luci" e "Istanti di Vita" hanno visto ampia partecipazione.


Si parla di