Eventi

"Passio secundum Joannem" Cantori di Santomio

Una rara pagina di polifonia dedicata alla Pasqua, voci che si innalzano al cielo per il dolore della passione di Cristo.

Il concerto dedicato alla "Passio secundum Joannem" di Teodoro Clinio, affidato ai Cantori di Santomio, diretti da Nicola Sella, e al Coro Polifonico Progetto Musica di Valdagno, diretto da Claudio Ferro. 
L'appuntamento si terrà nella Chiesa dei Servi di Vicenza sabato 13 aprile alle 20.45. 
 

Concetto Armonico: “Passio secundum Joannem” 
di Teodoro Clinio (1584-1602) 
con le corali I Cantori di Santomio e Progetto Musica

Proseguono i concerti in vista della Santa Pasqua organizzati da Concetto Armonico e Festival “Vicenza in Lirica”, con la direzione artistica di Andrea Castello. Protagonisti dell’appuntamento di sabato 13 aprile, alle 20.45 nella chiesa dei Servi a Vicenza, con ingresso libero, saranno due gruppi corali di eccellenza del Vicentino quali I Cantori di Santomio, diretti da Nicola Sella, e il Coro Polifonico Progetto Musica di Valdagno, diretto da Claudio Ferro, impegnati nell’esecuzione del “Passio secundum Joannem” di Teodoro Clinio (1584-1602), rara pagina della polifonia del ‘500. 
Un Narratore (parte affidata a Nicola Sella) legherà i brani del “Passio” con momenti di canto gregoriano. Il ruolo di Cristo (Vox Domini) sarà affidato ad un terzetto composto dal contralto Fiorella Voltolini, dal tenore Claudio Ferro e dal basso Valter Voltolini, affiancati da un piccolo gruppo di coristi ad interpretare Giuda, Pilato e i Sacerdoti, mentre la folla che condanna a morte Gesù avrà la voce dell’intero coro. Alcuni mottetti di Francesco Corteccia (1502-1571), Antonio Lotti (1667-1740), Tomàs Luis de Victoria (1548-1611) e Orlando di Lasso (1532-1594) segneranno i momenti centrali della Passione di Cristo. 


Una prova di alto impegno per le due formazioni vicentine iche sabato 20 aprile, nella chiesa di San Rocco a Vicenza, riproporranno lo “Stabat Mater” di Pergolesi.


Si parla di