Eventi

Pasquetta 2016: tutte le escursioni e le marce a Vicenza e provincia

Molti gli eventi sportivi, le escursioni e le manifestazioni in programma per lunedì di Pasquetta nel territorio vicentino con feste e la degustazione di prodotti locali a contatto con la natura.


La 20^ edizione della Marcia del Ciliegio in Fiore si terrà a Mason Vicentino a partire dalle 7.30 con iscrizione presso le scuole medie Don MIlani di via Nogaredo entro venerdì 25 marzo. Il percorso di 12 chilometri è un'occasione di passeggiata per famiglie e amanti della natura. Sul tragitto ci saranno vari punti ristoro senza glutine più un panino per tutti all'arrivo. Si potrà anche prenotare il pranzo con menù di gnocchi al ragù o pomodoro, carne alla griglia, patatine fritte, fagioli, insalata e pane in un clima di allegria e festa per la primavera. Per maggiori informazioni rivolgersi telefonare al numero 333/8539315, scrivere una e-mail a nicolussi.evelin@libero.it o rivolgersi direttamente alla Pro Loco di Mason Vicentino al numero 345/90456920.


13^ edizione anche per la celebre marcia "La Castellana" di Montecchio Maggiore con partenza dalle 8 alle 9.30 dal Polisportivo Comunale. I percorsi di 7, 12 e 21 chilometri sono consigliati sia a podisti esperti sia alle famiglie con bambini. L'arrivo è previsto ai Castelli di Romeo e Giulietta. In serata è in programma la classica Festa Popolare di Pasquetta con stand gastronomici, mercatini, musica e animazione nel ricordo del foclore e delle tradizioni locali per il divertimento di adulti e piccini. Per ulteriori informazioni rivolgersi al comune di Montecchio Maggiore.


5^ edizione della marcia dei "Tre Campanili" a Camisano Vicentino con partenza alle 7.30 da piazza Costituzione. L'evento podistico non competitivo, organizzato dalla Pro Loco e dal Gruppo Marciatori Camisano, prevede quattro percorsi di 6, 12, 18 e 22 chilometri con il passaggio dei tre campanili di Camisano, Santa Maria e Rampazzo. Durante l'itinerario ci saranno numerosi punti di ristoro.
5^ edizione della marcia "Santo.mio" per i sentieri di Monte Pian e Vallugana a San Tomio di Malo con partenza alle 10.30 dal campo sportivo. Sono proposti tre percorsi di 6, 12 e 19 chilometri. Dalle 12 stand gastronomico aperto. Per informazioni chiamare Mario Collareda al numero 333/5986058 oppure Florindo Marchioro al numero 348/7307959.


La Pro Loco di Castegnero organizza la passeggiata "Pasquetta per tutti" con ritrovo a piazza Mercato a Castegnero alle 9.45. Dopo l'escursione è previsto un pranzo con prenotazione obbligatoria e l'estrazione di una lotteria con ampio spazio giochi per bambini.


Un'altra bella camminata è proposta dalle "Domeniche natural-culturali" tra i ciliegi della Val Granella con partenza da piazza Mazzaretto a Lumignano di Longare. Nel percorso della durata di circa 4 ore si potranno ammirare i fiori dei ciliegi insieme alle visite della Chiesa di San Maiolo, l'Oratorio di San Teobaldo e Villa Palazzo Bianco. Il costo della gita è di 5 euro con piccolo buffet finale offerto dalla Pro Loco di Longare e dal Consorzio Pro Loco Colli Berici.


Interessante anche la manifestazione tradizionale "Pasquetta in Villa" a Villa Cita di Montecchio Precalcino con musica, giochi popolari e stand gastronomici con i prodotti tipici della Pedemontana Vicentina, come uova sode e focacce. Durante la giornata ci saranno intrattenimenti con l'associazione "Il Grande Tiglio", trucchi viso, mascotte dei personaggi televisivi e tanti laboratori creativi. Sarà possibile visitare anche la mostra pittorica di Elena Brazzale. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Montecchio Precalcino al numero 338/6050348.


Si parla di