Eventi

Panorama d'Italia arriva a Vicenza

Tutto pronto per la tappa vicentina di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie in giro per il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.

Da mercoledì 15 fino a sabato 18 aprile si svolgerà a Vicenza un calendario di 20 iniziative aperte a tutti e molte delle quali già in sold out, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.

Vicenza è la seconda tappa dell’edizione 2015 del tour, che l’anno scorso ha portato un riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa. Agli oltre 200 eventi totali organizzati nelle 10 tappe del 2014 hanno partecipato 80.000 persone, con il coinvolgimento di 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup, con la partecipazione di più di 300 ospiti e relatori di prestigio. I principali eventi in calendario a Vicenza

Si parte mercoledì 15 aprile alle ore 16 a Piazza Matteotti, con l’apertura della “Casa di Panorama”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama, e il saluto del sindaco di Vicenza Achille Variati. La struttura totalmente trasparente ospiterà un social wall per l’interazione con il pubblico, postazioni dotate di tablet e maxi schermi per seguire le dirette streaming degli eventi in città e trovare tutte le informazioni partecipare alle iniziative. Subito dopo sarà già il momento del primo incontro: alle ore 17, al Cinema Odeon, il presidente dei deputati di Forza Italia Renato Brunetta e il presidente PD della commissione difesa del Senato Nicola Latorre sono protagonisti del talk show di apertura moderato da Giorgio Mulè con la partecipazione di Alessandro Banfi (direttore di Tgcom24). Alle 19, a Palazzo delle Opere Sociali, spazio all’inaugurazione della mostra “Pelle, una storia italiana”, una rassegna inedita per raccontare la suggestiva e nobile arte della concia, che in Veneto vanta una tradizione secolare (a cura del gruppo UNIC/LINEAPELLE). La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a sabato 18 aprile.

La mattinata di giovedì 16 è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 al centro congressi di Villa Valmarana Morosini, dove il dibattito “Le strade della crescita: la forza dell’export, la flessibilità dell’impresa” coinvolge alcuni protagonisti del mondo industriale e istituzionale veneto e italiano, tra cui: Diego Campagnolo (direttore Master Imprenditori CUOA), Stefano Dolcetta (vicepresidente Confindustria e amministratore delegato di FIAMM), Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Giuseppe Tilia (responsabile agenda digitale Telecom Italia), Giuseppe Zigliotto (presidente Confindustria Vicenza), Gianni Zonin (presidente Zonin 1821). Alle 11.30 il centro congressi ospita il dibattito “Fare start-up in Veneto si può” con le giovani eccellenze dell’innovazione del territorio locale e nazionale moderate dalla giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Durante la mattinata, i ragazzi degli istituti veneti vincitori del concorso “100 libri per una scuola”, saranno premiati dal direttore di Panorama con un premio di 100 libri per la biblioteca scolastica. Alle 16, alla Casa di Panorama in piazza Matteotti, ci sarà un ospite speciale: Geronimo Stilton, il topo intellettuale, personaggio della celebre collana di libri per ragazzi e beniamino di tutti i piccoli lettori che potranno incontrarlo di persona. Per il resto del pomeriggio ci si trasferisce invece alla Biblioteca Civica Bertoliana, dove alle 17.30 si parla di dieta e alimentazione con Gianluca Mech presidente Gianluca Mech spa e ideatore della dieta Tisanoreica, a seguire degustazione di prodotti della sua linea. Stessa location anche per l’incontro con il cinema dove, alle 18.30 il direttore di Ciak Piera Detassis intervista Luca Argentero.

Il programma di venerdì 17 si apre alle 10 con il convegno “Costruire le eccellenze”, nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, dove si discute di presente e futuro di un’economia territoriale. Intervengono: Jacopo Bulgarini D’Elci (vicesindaco del Comune di Vicenza), Giuseppe Caldiera (direttore CUOA), Valentino Campagnolo (ad Campagnolo srl), Nicola Cosciani (direttore Business Unit Energy Storage Solutions di FIAMM), Massimo D’Aiuto (ad Simest), Francesco Manni (imprenditore), Salvatore Mercogliano (amministratore unico LINEAPELLE/direttore UNIC), Giovanni Zanchetta (responsabile Enel mercato triveneto). A pranzo, alle 13 al Caffè Garibaldi, sarà il momento dedicato al gusto con lo show cooking chef stellato Lorenzo Cogo del ristorante “El Coq”, e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Nel pomeriggio protagonisti musicali saranno prima (16,45) il compositore e bassista di Jovanotti Saturnino, e poi (21.00) la cantante Chiara Galiazzo, entrambi intervistati dal giornalista di Panorama Gianni Poglio al Teatro Olimpico. Alle 18, invece, attesissimo l’intervento del leader di Lega Nord Matteo Salvini, al centro di un talk show all’Hotel De La Ville.

Sabato 18 aprile, dopo il bike tour organizzato da Eicma a partire dalle 10 per le vie del centro storico di Vicenza, il giornalista di Panorama Marco Cobianchi, alle 11 alla Biblioteca Civica Bertoliana, intervista il giornalista Mario Giordano, autore del libro “Pescecani”. Mentre alle 12.30 al Cinema Odeon, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, risponderà alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente, mi spieghi”. Nel pomeriggio spazio a Alfonso Signorini (direttore di Chi) e Giorgio Mule’ che alle 16.30, al Teatro Olimpico, incontrano Katia Ricciarelli per un incontro esclusivo in cui si parlerà anche del suo ultimo libro “Da donna a donna”.


Si parla di