Eventi

Palio di Lonigo: ANNULLATO PER MALTEMPO

LEONICUS 2019 ANNULLATO PER MALTEMPO
E’ con sommo dispiacere che a causa delle sfavorevoli condizioni meteo comunichiamo la sospensione e conseguente rinvio dell’evento previsto per il 24,25 e 26 Maggio p.v. a Lonigo. VI invitiamo a continuare a seguirci per conoscere la prossima data del Leonicus 2019 che annunceremo il prima possibile. www.il1400leoniceno.com

5° edizione della manifestazione storica "Leonicus - Alla Corte di Guglielmo Della Scala" e, nell'ambito della stessa, la prima edizione del "Palio dei 7 borghi".

L’evento si svolgerà per le vie del centro di Lonigo il 24, 25 e 26 maggio.
Verranno realizzate rievocazioni storiche, sfilate, mercatini, spettacoli e giochi.
Leonicus è stato organizzato per invitare i partecipanti a rivedere il tempo passato come fonte di ispirazione, percependo i principi che hanno determinato i fatti storici come valori fondanti del territorio che oggi conosciamo. E anche per richiamare all’amore per la storia e la civiltà.

Con l’aiuto delle Associazioni di categoria, dell’Amministrazione Comunale, delle scuole e di tanti volontari che si sono uniti al CSC; nacque così una ”cordata” trasversale capace di valorizzare il patrimonio storico e culturale (citiamo fra ad esempio i resti dei due Castelli e le vie del Centro Storico a Lonigo) che trasformò le intenzioni e le parole in fatti concreti dando origine a “LEONICUS”


Ecco perché pensare a Leonicus, significa rivedere il tempo passato come fonte di ispirazione, percependo i principi che hanno determinato i fatti storici come valori fondanti del territorio che oggi conosciamo. Inoltre Leonicus, deve essere interpretato come un richiamo all’amore per la Storia e Civiltà che sono vanto delle nostre origini.


Oggi Leonicus coincide con una linea di prodotti tipici della terra leonicena come il vino rosso e il vino bianco Leonicus; mentre i Locandieri Leoniceni con la “Taverna del Cavaliere”, sono momento d’incontro e di condivisione, usando i prodotti De.Co di Lonigo, i Vini tipici dei nostri colli e tutti i prodotti delle nostre contrade.

Ingresso gratuito


Si parla di