Eventi

Mostra Creatori dell'Egitto Eterno, visita guidata

Durante la visita si possono ammirare 180 reperti dal Museo Egizio e dal Louvre, statue, sarcofagi, ostraka, papiri, bassorilievi, anfore, amuleti, strumenti musicali. Sono presenti anche dei pezzi di rilievo come una parte del corredo della regina Nefertari, sarcofagi e preziosi strumenti di lavoro.

L’attesa mostra "I creatori dell'Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone", allestita in Basilica palladiana tra il 22 dicembre 2022 e il 7 maggio 2023 esplora un aspetto della civiltà egizia non del tutto noto al grande pubblico.
I circa 180 reperti presentati e provenienti dal Museo Egizio di Torino e dal Louvre di Parigi includono statue, sarcofagi, ostraka, papiri, bassorilievi, anfore, amuleti, strumenti musicali, che permettono di ricostruire la vita quotidiana degli abitanti di Deir-el Medina, cioè di quegli artigiani che con la loro intensa e attività hanno contribuito a rendere grande l’Antico Egitto.
Sono i disegnatori, gli scribi, gli scultori che lavoravano per costruire e decorare le tombe dei faraoni nelle Valli dei Re e delle Regine e dei loro stessi cimiteri, modellando l’antica civiltà nata sulle rive del Nilo.

La mostra, curata dal direttore del Museo Egizio Christian Greco, da Corinna Rossi, professore associato di Egittologia al Politecnico di Milano, da Cédric Gobeil e Paolo Marini, egittologi e curatori del Museo Egizio, restituisce meravigliosamente uno spaccato della vita quotidiana nell’antico Egitto, con una particolare attenzione su Deir el-Medina, il villaggio, fondato intorno al 1500 a.C.

DOMENICA 5/3/2023 DALLE ORE 13:30 ALLE 15:00
Mostra Creatori dell'Egitto Eterno Vicenza
Evento organizzato da Giorgio Guarda Guida Turistica
Prenotazione obbligatoria tramite mail a giorgio.guarda1@gmail.com 
Durata: circa 1.5 ore
Costo: 20.00 E incluse radiocuffie e biglietto di ingresso


Si parla di