Eventi

"Monte Zebio: Ritorno sull'Altopiano" ad Asiago

Trincee del Monte Zebio (immagini di archivio)

Domenica 31 luglio alle 8.30 le Guide Altopiano propongono l'escursione storica "Monte Zebio: Ritorno sull'Altopiano" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago.

Il Monte Zebio è situato a Nord del centro abitato di Asiago e ricopre un grande interesse storico legato ai tragici eventi della Prima Guerra Mondiale. Lungo l’intero tratto del percorso si potranno osservare testimonianze dell’intensa attività umana legata alla costruzione di opere della guerra del 1915-1918, come le trincee e i camminamenti bellici ancora intatti. L’itinerario, oltre ad assumere una notevole rilevanza storica, offre anche interessanti temi di carattere naturalistico, come le foreste di abete, i pascoli di montagna, le pozze d’alpeggio e la ricca flora e fauna tipica di questi ambienti. L'escursione è uno degli eventi collaterali della manifestazione "Ritorno sull'Altopiano" (29-31 luglio) con celebrazioni e concerti in onore della Grande Guerra.

Si consiglia di portare acqua e di indossare un abbigliamento idoneo con pantaloni lunghi, scarponcini da montagna, felpe, k-way e occhiali da sole. La difficoltà della passeggiata, che durerà 5 ore circa, è media con un dislivello di 350 metri. Partenza dalla Baita Maddarello in contrada Maddarello. Pranzo al sacco in Malga Zebio. L'escursione guidata è eseguita da guide iscritti regolarmente al collegio delle Guide Alpine o dell'Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali. Costo: 5 euro per adulti e ragazzi. Prenotazione obbligatoria fino al numero massimo di partecipanti entro le 18 di sabato 30 luglio al numero 340.7347864.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di