Eventi

"Monte Rasta: l'inizio della controffensiva" ad Asiago

Monte Rasta (immagini di archivio)

Giovedì 30 giugno alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione guidata "Monte Rasta: l'inizio della controffensiva" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago.

Il Monte Rasta (1214 metri) si trova in prossimità del Monte Interrotto. Si presenta come un'area affascinante da visitare e un bellissimo luogo panoramico, che domina la parte centrale dell'altopiano. La zona del Monte Rasta fu una vera e propria testa di ponte nel cuore dell’Altopiano, presa dagli austriaci durante la Strafexpedition e perennemente mantenuta fino al novembre del 1917. Inutili i tentativi italiani del 1916 per il suo recupero, così come quelli del giugno del 1917, rivelatisi dei vani bagni di sangue per la fanteria règia (Brigate Lombardia, Arno, Friuli, Acqui e Spezia). 

Questa escursione è ideale per chi desidera abbinare un percorso naturalistico ad un interesse storico. La durata della passeggiata di media difficoltà con un dislivello di 250 metri è di 4 ore. Pranzo al sacco. Si consiglia un abbigliamento idoneo con scarponcini da montagna, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, k-way e felpa. Ritrovo al Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago in via Stazione vicino al piazzale dello Stadio del Ghiaccio. Spostamento con mezzi propri. Il costo per l'escursione è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 29 giugno. Info per prenotazioni: 340.7347864.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di