Eventi

"Monte Ortigara: La Battaglia dell'Ortigara 1917" sull'Altopiano di Asiago

Monte Ortigara (imagini di archivio)

Venerdì 5 agosto alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione storica "Monte Ortigara: La Battaglia dell'Ortigara 1917" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago. Il Monte Ortigara è una montagna delle Alpi alta 2.105 metri: la cima prima della Grande Guerra era più alta di ben 8 metri: si è abbassata a causa dei continui bombardamenti, che la videro protagonista di sanguinose battaglie. È situata tra Asiago e Enego lungo il confine fra Veneto e Trentino-Alto Adige nella parte settentrionale dell'Altopiano dei Sette Comuni.

Il Monte Ortigara, noto anche come il “Calvario degli Alpini”, è diventato il simbolo della crudeltà bellica sull'Altopiano, portando ancora oggi i segni di quella tragica battaglia. A distanza di cento anni strade, camminamenti, basamenti di baracche, gallerie, postazioni e trincee permettono di leggere ancora bene lo svolgersi degli scontri leggendari. Battaglioni di alpini, bersaglieri e fanti bruciati nel calderone di una necessità strategica, che si è trasformata in una assurdità tattica. Durante la prima guera mondiale l'Ortigara fu teatro della terribile "Battaglia dell'Ortigara", che si combatté tra il 10 e il 29 giugno 1917 e vide impiegati complessivamente 400 mila soldati per la conquista della montagna. Numerosissimi furono i morti sul Passo dell'Agnella, via obbligata per raggiungere la cima da parte delle truppe italiane.

L'escursione impegnativa durerà 4 ore circa. Si consiglia di portare acqua e di indossare pantaloni lunghi, k-way, felpe, scarponcini da montagna. Ritrovo e partenza da Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago in viale Stazione vicino al piazzale dello Stadio del Ghiaccio. Spostamento con mezzi propri. Costo escursione con guida e assicurazione: 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di giovedì 4 agosto al numero telefonico 340.7347864.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di