Eventi

"Monte Interrotto: l'occhio degli austriaci sulla piana centrale" a Roana

Forte Interrotto (immagini di archivio)

Giovedì 21 luglio alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione storica "Monte Interrotto: l'occhio degli Austriaci sulla piana centrale" a Camporovere di Roana nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago. "Caserma Interrotto" si trova sopra il Monte Interrotto e vicino al Monte Mosciagh.

Durante la Strafexpedition in quese zone si compì uno degli atti di maggior valore da parte dell'esercito Italiano ormai in balia del nemico. Le valorose fanterie del 141^ reggimento della brigata Catanzaro con furiosi attacchi riuscirono a togliere al nemico e a mettere in salvo alcune batterie da campagna. Nonostante questo le truppe del 141^ reggimento dovettero ritirarsi il 28 Maggio per il precipitare della situazione in altri settori del fronte e lasciare la zona definitivamente in mano agli austriaci. Si partirà dal "Forte Interrotto", antica caserma militare, e si attraverseranno boschi intrisi di storia fino a raggiungere i cimiteri austroungarici tra gli unici ancora presenti sui campi di battaglia dell'Altopiano dei Sette Comuni.

La paseggiata della durata di 3 ore circa è di media difficoltà. Si consiglia di portare acqua e di indossare scarponcini da montagna, pantaloni lunghi, k-way, felpe e cappellini. Ritrovo e partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago" in viale Stazione vicino al piazzale dello Stadio del Ghiaccio. Spostamento con mezzi propri. Il costo dell'escursione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni; gratuito per i bambini fino ai 6 anni, disabili e portatori di handicap. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 20 luglio al numero telefonico 340.7347864.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di