Eventi

"Monte Fior e l'antico Pegorin di Malga Slauper" a Foza

Malga Slauper (immagini dri archivio)

Mercoledì 3 agosto alle 8.50 le Guide Altopiano propongono l'escursione naturalistica "Monte Fior e l'antico Pegorin di Malga Slapeur" a Foza. Tra il 1916 e il 1917 il Monte Fior è uno scenario di guerra. Il paesaggio attuale appare verdeggiante lungo i fianchi della montagna, ma ancora brullo nelle sue cime. Quello che sicuramente caratterizza questo sito sono le corone di rosso ammonitico, che sono presenti nell'intera zona. E' rimasta una ricca area di pascoli e di malghe, che ospita il bestiame.

L’escursione consiste in una facile passeggiata tra prati e boschi nei pressi di alcune malghe per scoprire come nasce il formaggio di malga. La guida spiegherà come una malga viene assegnata, monticata e gestita; come si svolge la vita del malghese; ma soprattutto come viene preparato l’Asiago e gli altri formaggi tradizionali. All’ora opportuna si vedranno i casari compiere gesti antichi, utilizzando ancora caldaie di rame scaldate a legna, fascere di abete, stampi intagliati per il burro. Nei pascoli si scopriranno numerose erbe tipiche del clima alpino, che aiutano gli animali a produrre un latte più abbondante, più ricco e più sano. Previsti assaggi dei formaggi in Malga Slauper, come "l'antico Pegorin", per apprezzare le ricchezze di questo territorio.

Ritrovo e partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago vicino al piazzale dello Stadio del Ghiaccio. Si consiglia di portare acqua e di indossare un abbigliamento idoneo con scarponcini da montagna, felpe, pantaloni lunghi,  k-way e occhiali da sole. Costo: 10 euro per gli adulti; 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni; gratuito per i bambini sotto i 6 anni, disabili e portatori di handicap. Prenotazione obbligatoria fino alle 18 di martedì 2 agosto al numero 340.7347864.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di