Eventi

"Montagna Spaccata" a Recoaro Terme: escursioni ed eventi di agosto e settembre

Collage della "Montagna Spaccata" a Recoaro Terme

Tutti i giorni di agosto fino al 13 settembre dalle 10 alle 23 si potrà visitare a Recoaro Terme la "Montagna Spaccata", una profonda fenditura scavata nella roccia dal torrente Torrazzo con un percorso, che si eleva per 92 metri con coreografie naturali suggestive: si comincia con una camminata di 300 m. in piano, poi si sale grazie a 200 scalini e alcune passerelle si ammirano gli splendidi giochi creati dalle acque del fiume. La Montagna Spaccata, oltre a incanto, mistero e suggestione, si trova in una zona molto affascinante seppur poco battuta anche dal punto di vista dei sentieri, delle escursioni e delle passeggiate. Molti i percorsi da effettuare. E' possibile acquistare nelle librerie più fornite la mappa dettagliata in scala 1: 25.000 pubblicata dalle Sezioni vicentine del C.A.I. sui sentieri del Pasubio e Carega che offre una cartografia semplice e leggibile dei sentieri percorribili. La forra è aperta al pubblico sia in inverno che in estate, sia di giorno che di notte. Anche il parco circostante è stato rimesso a nuovo ed è diventato un'oasi popolata da felci, licheni e abeti secolari.

LA LEGGENDA DELLA MONTAGNA SPACCATA (Località Spaccata, Recoaro Terme) - In questa forra suggestiva il tempo sembra essersi fermato, e forse proprio a causa dell'antico incantesimo narrato dalla leggenda dell'anguana Etele e Giordano.  Secondo il mito le 'anguane' erano donne abbastanza fuggevoli, affascinanti e ammaliatrici. La più famosa era Etele, figlia della Maga del bosco, che sposò il giovane Giordano, pur sapendo che un incantesimo gravava sul suo futuro: ella sarebbe svanita alla morte di sua madre. Quando il tragico momento arrivò, Etele cercò di fuggire da Giordano per andare incontro al suo destino. Inseguita dalla sposo, ella giunse ai piedi di una rupe altissima e fu allora che un boato scosse la terra, spaccando la roccia in due. Attirata nella fenditura, l'anguana scomparve. Ed ecco come, secondo la leggenda, nacque la "Montagna Spaccata". Ogni anno ai primi di agosto viene messo in scena uno spettacolo teatrale come rievocazione del mito leggendario sulla storia d'amore con personaggi in costume.

ESCURSIONI CON VISITE IN NOTTURNA:

PASSEGGIATA ALLA SPACCATA. Suggestiva e ripida camminata attraverso la fenditura profonda quasi 100 metri. Possibilità di visita notturna. La camminata è adatta a tutti e dura circa 20 minuti ma ci si potrà soffermare sui numerosi scorci panoramici o semplicemente ad ascoltare il sottofondo musicale che si intreccia col suono delle acque del torrente. Per info visite e prenotazioni: 340.3723231 - 0445.1742679.

DALLA SPACCATA ALLA CONTRADA CANOVA. Proposta di percorso che partendo dalla Spaccata porta all'Ecomuseo di Abramo attraverso una vecchia via militare per poi scendere verso contrada Canova lungo un sentiero fitto di boscaglia ma estremamente suggestivo e giungere nuovamente alla Spaccata costeggiando il torrente Torrazzo. Lunghezza: circa 5,5 km. Difficoltà: Turistica. Dislivello: circa 300 m. Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore soste escluse.

CONTRADA BUSATI - CASA MUSEO DI ABRAMO E AREA PIC NIC. Abramo Busato (1911-1998) è nato e vissuto in questo luogo ed è stato definito il "re del far da sè", poichè sapeva realizzare tutto ciò di cui aveva bisogno. La sua casa è diventata un ecomuseo in cui si valorizza e tutela la passata società rurale.Parte del muso non sono solo gli attrezzi del lavoro e della vita quotidiana ma anche l'architettura e la suggestione di quel mondo contadino in cui affondano le nostre radici. Per informazioni e visite: Comunità montana Agno Chiampo: 0445.423511 / Dall'Amico Giuseppe 0445 405282.

SENTIERO MILITARE. Strada militare costruita durante la Prima Guerra Mondiale.

RISTORO LA SPACCATA

Nel ristoro Montagna Spaccata potrete gustare i rinomati salumi di Recoaro Terme, che la famiglia Santagiuliana produce direttamente dal 1965. Si potranno riscoprire i profumi e i gusti delle nostre tradizioni secolari attraverso i prodotti tipici, rigorosamente fatti in casa, con l’aiuto e le antiche ricette dei migliori norcini del posto.

COME ARRIVARE. Da Valdagno basta seguire la strada provinciale 246 per Recoaro Terme, girare a sinistra sulla strada provinciale 100 verso Recoaro Mille e dal bivio ci si arriva dopo circa 3 chilometri.

ORARI E GIORNI DI APERTURA: Da luglio dalle 10:00 alle 23:00 (chiuso il lunedì). Agosto: tutti i giorni 10:00 alle 23:00. Settembre: aperto dalle 10:00 alle 23:00 fino a mercoledì 13.

APERTURE STRAORDINARIE: 8-10-11 dicembre / 17-18 dicembre / dal 26 dicembre 2107 all'8 gennaio 2018 / orari di apertura dalle 10:00 alle 23:00

PREZZI: 5 euro intero - 3 euro ridotto per i minori di 8 anni.

INFORMAZIONI: www.montagnaspaccata.com - www.facebook.com/Montagna-Spaccata-78276989307/

CONTATTI: 0445.473953 - 340.3723231.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

Venerdì 4 agosto - Serata del Mistero

ore 20: Spettacolo "Incontro con le Anguane" - Rievocazione della Leggenda della Montagna Spaccata

Domenica 6 agosto

ore 16: Festa della Birra

ore 20: Mr. Boss - Acoustic Rock Band

Domenica 13 agosto

ore 16: Festa della Birra

ore 20: Live dei "Morning Scent"

Domenica 20 agosto

ore 16: Festa della Sopressa

ore 20: Live dei "Rewind" - Radio Hit Covers

Domenica 27 agosto

ore 16: Festa Tirolese

ore 20: Live dei "The Best Cover Band"

Domenica 3 settembre

ore 16: Festa della Birra

ore 20: Live dei "Bohemian Rhapsody" - Queen Tribute Band

ELENCO ESCURSIONI


Allegati

Si parla di