Eventi

Aspettando la partita a scacchi a Marostica gli eventi di questa settimana

 La Città di Marostica si prepara a vivere l’antico splendore della Partita a Scacchi a personaggi viventi. Dopo quattro, inimmaginabili, anni di assenza, si avvicina l’attesa edizione 2022, in programma dal 9 all’11 settembre.

Per accompagnare questo eento magico, l’Associazione Pro Marostica ha creato “Vivi il sogno”, un ricco programma di appuntamenti volti, da maggio ad agosto, a valorizzare la storia e la tradizione di una delle rievocazioni più celebri al mondo.

Sabato 25 giugno (ore 17, Sala Consiliare del Castello Inferiore), uno degli incontri più attesi e forse emozionanti. Francesco “Checco” Chiminello, Luciano “Luci” Bagnara e Mario Artuso, fra i più anziani protagonisti della disfida, dialogano su un insolito palcoscenico, ricordando albori ed episodi della partita, testimonianze che verranno raccolte a futura memoria.

Sabato 25  giugno, alle ore 18.00, nel giardino della Biblioteca Civica di Marostica, Maurizio Panici, regista  e attore, interpreta alcuni estratti di “Libera nos a malo”, con la collaborazione degli attori  dell’Associazione Teatris. 

Così Luigi Meneghello, in “Libera nos a malo”: “Ci sono due strati nella personalità di un uomo:  sopra, le ferite superficiali, in italiano, in francese, in latino; sotto, le ferite antiche che  rimarginandosi hanno fatto queste croste delle parole in dialetto. Quando se ne tocca una si  sente sprigionarsi una reazione a catena, che è difficile spiegare a chi non ha il dialetto. C'è un  nòcciolo indistruttibile di materia apprehended, presa coi tralci prensili dei sensi; la parola del  dialetto è sempre incavicchiata alla realtà, per la ragione che è la cosa stessa, appercepita prima  che imparassimo a ragionare, e non più sfumata in seguito dato che ci hanno insegnato a  ragionare in un'altra lingua. Questo vale soprattutto per i nomi delle cose.“ 

L’evento è realizzato dalla Biblioteca Civica in collaborazione con la Città di Marostica. Ingresso  libero. Per maggiori info e prenotazioni: tel. 0424 – 479100 biblioteca@comune.marostica.vi.it.

Sabato 2 luglio (ore 17, Sala Consiliare del Castello Inferiore) una edizione di “Longhella River”, spettacolo  teatrale a cura di Carla Frigo, con “Quelli della Partita”.

Sabato 23 luglio (ore 17, Sala Consiliare del Castello Inferiore), in programma la recita “Historia di Taddeo”, scritta da Laura Primon e diretta da Giuseppe Ruffato.

Domenica 24 luglio (ore 15.30), al Castello Inferiore e in Piazza, si svolgeranno lo spettacolo di Vessilliferi dei borghi e delle arti, accompagnati da trombe e tamburi; e le dimostrazioni di scherma storica e di tiro con l’arco.

Infine, dal 6 agosto al 19 settembre il Castello Inferiore ospita la bellissima mostra “La battaglia dei due re con finte schiere - La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana”, promossa in collaborazione con Biblioteca Bertoliana e a cura di Laura Sbicego (inaugurazione sabato 6 agosto, ore 17).

Nata da un libretto teatrale di Mirco Vucetich (1898 – 1975), la Partita racconta la leggenda della bella Lionora, figlia del castellano, la cui mano è decisa da una gara di scacchi. La vicenda, ambienta alla metà del ‘400 con rigorosa fedeltà storica nei costumi e negli allestimenti, diventa un meraviglioso pretesto per una suntuosa sfilata di ambascerie, dame e cavalieri; per l’esibizione spettacolare di vessilliferi, ballerine, giocolieri, musici e commedianti, oltre che per la parata di un nutrito corpo di armati e di cavallerizzi. Tre le rappresentazioni in programma: gli spettacoli serali di venerdì, sabato e domenica con l’atteso incendio del castello nel finale e quello della domenica pomeriggio, reso più vivido dell’umanità dei personaggi alla luce naturale. Alla rappresentazione accorrono migliaia di spettatori da ogni parte del mondo, per uno spettacolo unico che si rinnova ormai da cent’anni!

La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi

Venerdì 9 settembre 2022 (ore 21)
Sabato 10 settembre 2022 (ore 21)

Domenica 11 settembre 2022 (ore 17 e ore 21)

I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data

Informazioni: Associazione Pro Marostica - Tel. +39. 0424.72127

La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi è promossa da Associazione Pro Marostica in collaborazione con la Città di Marostica, con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.

Ricordiamo che i biglietti già acquistati in prevendita per il 2020 sono validi per il 2022 per lo spettacolo corrispondente prescelto (venerdì ore 21.00, sabato ore 21.00, domenica ore 21.00, domenica ore 17.00).

I biglietti per la nuova edizione del 9, 10 e 11 settembre 2022 sono ora disponibili  nel sito della manifestazione www.marosticascacchi.it.


Si parla di