Eventi

Manifestazioni a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 6 all'8 ottobre

British Day Schio (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

GUIDE WEEKEND:

TUTTE LE GUIDE PER IL WEEKEND SUL TERRITORIO BERICO

GUIDA SAGRE E FESTE PER IL WEEKEND SUL TERRITORIO BERICO

GUIDA MERCATINI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA SFILATE DI MODA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA EVENTI PER BAMBINI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA ENOGASTRONOMICA SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA ESCURSIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA INCONTRI E CORSI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA EVENTI SPORTIVI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA PODISMO: CORSE, MARCE E MARATONE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MOSTRE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA MOTORI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA LOCALI - SPETTACOLI WEEKEND:

GUIDA CONCERTI POP/ROCK/FOLK NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA FESTE IN DISCOTECA E LOCALI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LISCIO NELLE SAGRE E NEI LOCALI BERICI PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LATINE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE COUNTRY NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE KARAOKE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA CINEMA: FILM NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SPETTACOLI DI TEATRO E DANZA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA HOT NEI LOCALI NOTTURNI A VICENZA E PROVINCIA

METEO WEEKEND:

PREVISIONI METEO DA LUNEDI' 2 A VENERDI' 6 OTTOBRE

PREVISIONI METEO AUTUNNO VICENTINO

OROSCOPO WEEKEND:

OROSCOPO 2017-2018 PER LA SCUOLA IN DIALETTO VENETO

RELAX E TEMPO LIBERO:

10 PROPOSTE TRA RELAX E DIVERTIMENTO NEL VICENTINO

TUTTI I RISTORANTI DI VICENZA E PROVINCIA

IDEE TURISMO WEEKEND CON LE MIGLIORI AGENZIE VIAGGI SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE AUTUNNO 2017: SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO

SPECIALE ARTE 2017: MUSEI - MONUMENTI - MOSTRE  - VILLE - PARCHI A VICENZA E PROVINCIA

SPECIALE MUSICA 2017: SPECIALE MUSICA: FESTIVAL - RASSEGNE SUL TERRITORIO BERICO

WEEKEND MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il weekend da venerdì 6 a domenica 8 ottobre fino a mercoledì 11 ottobre tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane.

Tra tutti gli eventi in evidenza la MAAV Mostra Artigianato Alto Vicentino a Marano Vicentino e il British Day Schio 2017.

Per le manifestazioni in evidenza le Fattore Didattiche Aperte su tutto il territorio berico.

Per le tradizioni popolari ci sarà la Rievocazione per il Raccolto e Ringraziamento in occasione della 21° Festa del Mais.

Tra le rievocazioni storiche e celebrazioni ci sarà la Rappresentazione Storica Dinamica con "I Caimani del Piave" e "22° Compagnia Autonoma Skiatori all'ex Cava Volto di Costozza di Longare per la Festa Alpina oltre alla Sfilata degli Alpini con deposizione corona d'alloro al Monumento Caduti in piazza Da Schio.

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza la Sagra del Tartufo a Lumignano di Longare e la Festa della Patata al Castello di Arzignano.

Tra le moltissime sagre spiccano la Sagra delle Castagne a Colloredo di Sossano e la Sagra della Rivella a Creazzo.

Tra le numerose feste si sottolineano la Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa e la Festa Alpina a Costozza di Longare.

Tra le fiere spiccano la Fiera Franca e Fiera Autunno a Bassano del Grappa e la Fiera Arti e Mestieri della Valdiezza a Gambugliano.

Tra le mostre-mercato in evidenza il Pomo Pero a Lusiana e la Mostra di Prodotti Agrolimentari d'Autunno a Noventa Vicentina.

Tra i mercatini ci sarà Non Ho l'Età: Antiquariato - Collezionismo - Vintage in 8 location del centro storico di Vicenza

Tra le mostre da segnalare l'inaugurazione di "Van Gogh Tra il Cielo e il Grano" alla Basilica Palladiana di Vicenza e "Invito a Palazzo" con l'ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.

Per gli eventi sportivi e podistici spiccano la Neon Run a Vicenza e il Costabike a Costabissara.

Per gli appassionati di motori si segnala i Raduni - Esposizioni di Auto e Moto Inglesi al British Day Schio 2017.

Tra gli spettacoli e i party mondani in evidenza l'inaugurazione ufficiale della discoteca "Hollywood Discomusicfood" a Schio

Tra i concerti si evidenza "Castelli e Ville in Musica" nella Pedemontana Vicentina con spettacoli per famiglie e bambini dai 3 ai 5 anni.

EVENTI SPECIALI:

MANIFESTAZIONI: BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato e domenica si svolgerà il 5° British Day Schio in piazza Falcone e Borsellino con 8 food truck e musica live come tributo agli Oasis, ai Pink Floyd e ai Beatles per un weekend in stile anglosassone insieme a sfilate in costumi d'epoca, balli scozzesi accompagnati dalle cornamuse, mercatini vintage, raduni- esposizioni moto e auto inglesi, passaggio del London Bus rrosso, gonfiabili.

FIERE E MERCATINI - MOSTRA ARTIGIANATO ALTO VICENTINO - MARANO VICENTINO. Da giovedì a domenica si svolgerà a Marano Vicentino la 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino MAVV , fiera-mercato di artigianato artistico e start up emergenti con oltre 100 espositori per promuovere la creatività, valorizzando le tradizioni culturali: previste conferenze, spettacoli, laboratori didattici e degustazioni tipiche oltre all'esposizione-concorso fotografico "Il Fare Artigiano" e alla contemporanea "Festa del Mais Marano" (ingresso libero: giov. 20-23 / ven. 16-23 / sab. e dom.  9-23).

MOSTRE - VAN GOGH: TRA IL GRANO E IL CIELO. Sabato 7 ottobre verrà inaugurata a Vicenza nella Basilica Palladiana la mostra monografica "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo" a cura da Marco Goldin con 129 opere del pittore olandese (43 oli e 86 disegni): in due sale multimediali saranno proiettati dei mini-film da 7-8 minuti sulla vita di Van Gogh oltre alla raccolta di un centinaio di lettere, tradotte e raccolte in un libro come guida all'esposizione, visitabile fino all'8 aprile 2018: 115 mila prenotazioni in un solo mese, 2500 prenotazioni al giorno con il tutto esaurito per alcune settimane.

INVITO A PALAZZO - INGRESSO GRATUITO ALLE GALLERIE D'ITALIA. Sabato 7 ottobre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) è in programma "XV Invito a Palazzo" con l’apertura gratuita dei palazzi storici delle banche con le loro collezioni d’arte: Intesa Sanpaolo aderirà all’iniziativa con le Gallerie d’Italia di Vicenza visitabili senza biglietto con gli itinerari tematici "Lo Sguardo di Medusa" e "Danzare il Mito" oltre alla mostra "Le Ambre della Principessa" con i tesori archeologici dell’antica Puglia e la performance "Giornata a Palazzo Jatta - Ruvo di Puglia: Ritrovamento Ambre di una Principessa".

FAMIGLIE AL MUSEO. Domenica 8 ottobre è prevista la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" con l'iniziativa dalle 10 alle 18 in Villa Valmarana ai Nani, che offrirà ai suoi visitatori una visita speciale con 3 attività: "Quaderno dell’esperto d’arte" (quiz, indovinelli e giochi da risolvere insieme ai genitori) - "Angolo del travestimento" (viaggio nel tempo con trucchi, vesti ed accessori d'epoca) - "Caccia al Tesoro" (alla scoperta delle stanze con la mappa consegnata ad ogni bambino): accesso al parco, alla palazzina, alla foresteria e anche per l’occasione al "Bosco Antico".

FATTORIE DIDATTICHE APERTE. Domenica 8 ottobre sarà la 15° Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte, promossa da Regione Veneto sulle tematiche ambientali attraverso giochi, visite guidate, giri a cavallo, passeggiate e degustazioni (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria): nella provincia berica aderiranno alla giornata alcune fattorie, aziende agricole biologiche e agriturismi, come "Il Rifugio dei Colori" a Castelletto di Sarego. Elenco delle strutture partecipanti: www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie/).

CALENDARIO MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO:

MANIFESTAZIONI E TRADIZIONI POPOLARI:

BRITISH DAY 2017 - SCHIO. Sabato 7 e domenica 8 ottobre si svolgerà il "British Day Schio 2017" in piazza Falcone e Borsellino a Schio con street food di 8 truck service e musica live come tributo agli Oasis e ai Beatles per gli amanti del brit rock in un weekend dallo stile anglosassone insieme ad una serie di appuntamenti tra sfilate in costumi d'epoca, balli popolari scozzesi accompagnati dalle cornamuse, mercatini vintage, raduni ed esposizioni di auto e auto inglesi, il "Bus Rosso Londinese", gonfiabili per bambini, laboratori ed attività in lingua inglese. Programma sabato: Artisti per Strada con "Pippo Campanello" + Raduno ed esposizione di auto prestigiose inglesi a cura di Historic Club Schio + Aperitivo sonoro con dj set by Sara Beaufort + Attività British Day Giovani Croce Rossa Italiana Schio + 2° Trofeo Apple Pie - Premio per la miglior torta "Apple Pie" + Luca Boskovic live + Concerto cornamuse con i "Cateaters Pipe Band" + Omaggio a Jane Austen - Regency & Victorian + "Barbudos Barbudos" live + 2° Trofeo Apple Pie - Premio per la miglior torta "Apple Pie" + "The Lizards’ Invasion" - British Rock + "Cat Eyes" - Best of The British 80's Music by Alessio Berto + Rubbish Italian Oasis Tribute Band + "Pink Fire" - Pink Floyd Tribute Band. Programma domenica: Sfilata-Raduno in bici con costumi d’epoca + Mercatino Portobello Road + Motoraduno Moto Triumph Vicenza+ Show artisti di strada "Le Tiracche Matte" + Raduno-Expo Auto Inglesi by Historic Club Schio + Lennon McCartney Off Beatles di Simone Borghi + Sfilata Steampunk per le vie della città dell’associazione Steampunk Nord-Est + "Best British Dog!" - Concorso di bellezza canina + live "Bigrock" - Hits Rock Britannico Cover Band + Sfilata e Danze Scozzesi con le "Scotia Shores" e le cornamuse del "Cateaters Pipe Band" - Aperitivo musicale con dj set by Roby Deluxe con le best hits inglesi degli anni '80 e '90. Ingresso gratuito.

BENEDIZIONE MONUMENTO DELL'ARTIGIANO: MOSTRA ARTIGIANATO ALTO VICENTINO - MARANO. Giovedì 5 ottobre - ore 18.30 - Marano Vicentino - Benedizione "Monumento all'Artigiano" di Giorgio Sperotto in via I Maggio + ore 20: Inaugurazione MAAV - 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino con apertura stand gastronomico + ore 20.30: Musica dal vivo + ore 21: Incontro culturale. Da giovedì a domenica si svolgerà al Palatenda di Marano Vicentino la 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino MAVV , fiera-mercato di artigianato artistico e start up emergenti con oltre 100 espositori per promuovere la creatività, valorizzando le proprie tradizioni culturali: previste conferenze, spettacoli, laboratori didattici e degustazioni tipiche oltre all'esposizione-concorso "Il Fare Artigiano" dei fotografi e alla contemporanea "Festa del Mais Marano" (ingresso libero: giov. 20-23 / ven. 16-23 / sab. e dom.  9-23).

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA RACCOLTA  E RINGRAZIAMENTO: FESTA MAIS MARANO. Da giovedì a domenica in occasione della 45° Mostra Artigianato Altovicentino si svolgerà contemporaneamente la 21° Festa del Mais Marano nel Palatenda di Marano Vicentino con la rievocazione storica della festa per la raccolta e ringraziamento, accompagnata da trattori d'epoca, oltre laboratori, spettacoli, visite guidate, esposizione fotografica "Il Fare Artigiano" e degustazioni: pizza/gelati/birre/gallette al Mais Marano (ingresso gratuito con orari 20-23 giov. / 16-23 ven. / 9-23 sab. e dom.).

FATTORIE DIDATTICHE APERTE. Domenica 8 ottobre sarà la "15° Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte", promossa dalla Regione Veneto e dedicata alle tematiche dell'agricoltura, ambiente, alimentazione, attivittà motoria e arte in collegamento con l'iniziativa "Raccontiamo la Salute con 5 A", rivolta a tutte le classi delle scuole primarie, per scoprire i prodotti e le aziende del territorio locale con attività, laboratori creativi, giochi e percorsi tra animali da cortile per bambini e adulti. Le visite sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione alla fattoria didattica prescelta. Nella provincia berica aderiranno alla giornata alcune fattorie, aziende agricole biologiche e agriturismi, come "Il Rifugio dei Colori" a Castelletto di Sarego (VEDI ELENCO: www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie/).

35° ANNIVERSARIO PROTEZIONE CIVILE COGOLLO DEL CENGIO. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre ci sarà la "Festa del 35° Anniversario Fondazione Protezione Civile" a Cogollo del Cengio. All’esterno della palestra verrà allestito un campo base dimostrativo con esposizione di mezzi e attrezzature che la Protezione Civile ha in dotazione per fronteggiare le emergenze. Programma: Incontro "Cambiamenti Climatici ed Eventi Meteorologici Estremi" con il dott. Marco Rabito, tecnico meteorologo, previsore meteo per TVA Vicenza, amministratore e responsabile scientifico del portale di meteorologia regionale Serenissima Meteo (ven.) - Live del complesso "Rockpuntoit" per festeggiare la ricorrenza.

VIVERE BENE S'IMPARA. Dal 5 ottobre al 9 novembre è in calendario la manifestazione culturale "Vivere bene si impara" a cura dell’Unione Montana Marosticense con un programma di incontri distribuiti nei comuni di Marostica, Mason Vicentino, Molvena e Pianezze come informativa itinerante per approfondire tematiche quotidiane, che possono contribuire a migliorare la qualità della vita. Partecipazione libera. Info: www.unionemarosticense.it. 

RIEVOCAZIONE STORICA DINAMICA CAIMANO DEL PIAVE E SKIATORI: FESTA ALPINA - COSTOZZA DI LONGARE. In occasione della "Festa Alpina 2017" a Costozza di Longare domenica 8 ottobre è prevista la Rappresentazione Storica Dinamica con "I Caimani del Piave" e "22° Compagnia Autonoma Skiatori all'ex Cava Volto dopo la Sfilata Alpini con la "Fanfara Bandella 33" dalla chiesa parrocchiale con deposizione corona d'alloro in piazza Da Schio. Alle 12 degustazioni tipiche con il "Rancio Alpino".

PROCESSIONE VOTIVA CON EFFIGIE VERGINE: FESTA MADONNA DELLE GRAZIE - CHIAMPO. Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre si terrà la 85° Festa Madonna delle Grazie a Chiampo nel quartiere La Filanda in via D.P. Mistrorigo nei pressi della Parrocchia di Santa Maria e San Martino in Chiampo con spettacoli, musica live, funzioni religiose e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 insieme a bar e paninoteca. Specialità: Marroni e "Frittelle della Filanda". Programma: Venerdì 13 ottobre - ore 20.30: Veglia Missionaria presso la Chiesetta + Dom. 15 ott. - ore 8.30: Santa Messa animata dalla Corale La Pieve + ore 10: Santa Messa animata dal coro TAU preceduta da un concerto di campane + Lunedì 16 ottobre - ore 19.30: Santa Messa e Processione Votiva con l'Effigie della Vergine, presieduta da Mons. Agostino Marchetto con partecipazione delle associazioni d’arma e combattentistiche

FOOD & DRINK:

SAGRA DEL TARTUFO - LUMIGNANO DI LONGARE. Da giovedì a domenica si svolgerà la Sagra del Tartufo a Lumignano di Longare con intrattenimenti musicali, giochi per bambini e adulti, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo - piatti a base di "Tartufo Nero dei Colli Berici": mercoledì 11 ottobre gran finale con il "Gran Galà del Tartufo" su prenotazione. Menù: tagliolini / risotto al tartufo - cosciotto di maiale al tartufo - tosella al tartufo. In alternativa ci saranno pasticcio al ragù, porchetta, sopressa e formaggio. Contorni: patate al forno - patatine fritte - "fagioli in pocio".

FESTA DELLA PATATA E DEL WURSTEL - ARZIGNANO. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre ci sarà la 3° Festa della Patata e del Wurstel al Castello di Arzignano con musica, eventi sportivi e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.30. Programma: live "FunQ" con i migliori successi degli anni 90/2000 e il latino, arrangiati in chiave Dance (ven.); il celebre duo tirolese "Avanti e 'ndre" da "X Factor Italia" (sab.); Camminata del Würstel alla Ricerca della Patata + "Pranzo Tirolese" + Gara Regionale Ciclo Cross + "Klainen Dolomiten Orkestra" (dom.).

NOVE OKTOBER TRADITIONAL BEER FEST - NOVE. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre dalle 17 alle 24 si svolgerà il "Nove Oktoberfest Traditional Beer Fest" nella zona artigianale di Nove con 3 serate di degustazioni enogastronomiche bavaresi, mercatini etnici, intrattenimenti musicali a tema con vera orchestra bavarese, allestimenti e costumi tipici dalla festa di Monaco. Birre speciali Paulaner - HB - Hacker Pschorr (servite su boccali in vetro). Evento garantito anche in caso di pioggia. Programma: Rock Dj Set + Dance Dj Set "Original Shindy" by Nini (ven.); Rock Dj Set +Dance Dj Set (sab.); Spettacolo Musicale Tradizionale Oktoberfest - Orchestra Sudtiroler Tanzlmusig.

OKTOBER FEST - CASTELNOVO DI ISOLA VICENTINA. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre si terrà il 10° Oktoberfest a Castelnovo di Isola Vicentina con intrattenimenti musicali e degustazioni di tipici piatti tirolesi: goulash, stinco al forno, canederli, taglieri di salumi, accompagnati da birre artigianali di produzioni locali. Programma: "Klainen Dolomiten Orkestra" (ven.) + "Kaos Band" (sab.). Ampio parcheggio con ingresso libero.

SAGRE:

SAGRA DELLE CASTAGNE - COLLOREDO DI SOSSANO. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, sabato 21 e domenica 22 ottobre si terrà la tradizionale "Sagra delle Castagne" a Colloredo di Sossano con musica dl vivo, spettacoli, mercatini, pesca di beneficenza e ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19. Si potranno degustare castagne oltre a tante altre specialità locali. Programma: dj Paolo Franceschi (sab. 7 ott.); "Pranzo Paesano" + dj Cristiano (dom. 8 ott.); "Pasta Gratis per Tutti" + Serata Analcolica,  con la show della cabarettista Giusy Zenere (ven. 13 ott.); dj Omar (sab. 14 ott.); orchestra "Andrea Live" (dom. 15 ott.); dj Alice (sab. 21 ott.); dj Cristiano (dom. 22 ott.).

SAGRA DELLA RIVELLA - CREAZZO. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e da marterdì 10 a domenica 15 ottobre si terrà la Sagra della Rivella a Creazzo presso l'area attrezzata della Rivella in via Rivella con intrattenimenti musicali di orchestre e dj set, concerti, giochi popolari, peesca di beneficenza, lotteria e ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 (le domeniche anche a pranzo dalle 12.30). Specialità culinarie: bigoli-gnocchi ragù/pomodoro/arna; carne ai ferri - salsicce -arrosticini - baccalà alla vicentina - piatto vegano - pizzeria anche per asporto - panini onti. Programma: "Reblatta" - Cover Band U2 - Queen - Coldplay (ven. 6 ott.); Serata Caraibica con "Achè del Caribe" (sab. 7 ott.); "Pranzo Famiglie" + "Colorado Band" (dom. 8 ott.); "Gnoccoliamo 9" con degustazione gnocchi (mart. 11 ott.); "Rivella al Mare" (giov. 14 ott.); "Nemless" + "Fred e I Cocchi di Mamma" (ven. 13 ott.); Musica & Cabaret by Jani e Albi (sab. 15 ott.); "Pranzo Comunitario" + Banda, Majorettes e Giochi Popolari con il mitico "Palio della Cuccagna" + "Claudio Piazzolla" + Estrazione Lotteria (dom. 15 ott.).

FESTE:

FESTA DEL MAIS MARANO. Da giovedì a domenica in occasione della 45° Mostra Artigianato Altovicentino si svolgerà contemporaneamente la 21° Festa del Mais Marano nel Palatenda a Marano Vicentino con la rievocazione storica della festa per la raccolta e ringraziamento, accompagnata da trattori d'epoca, oltre laboratori, musica, spettacoli, visite guidate, esposizione fotografica "Il Fare Artigiano" e degustazioni: pizza/gelati/birre/gallette al Mais Marano (ingresso gratuito con orari 20-23 giov. / 16-23 ven. / 9-23 sab. e dom.).

SAPORI D'AUTUNNO - MOSSANO. Da sabato 7 a domenica 8 ottobre ci sarà "Mossano Sapori D’Autunno 2017" al parcheggio delle scuole elementari di Mossano in via Capitello con eventi sportivi, mercatini ed un ricco stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo) per una manifestazione di carattere culinario-culturale alla scoperta delle tradizioni del passato e dei gusti. Previste domenica anche una gara di orienteering e l'incontro con il comune gemellato di Lessolo nel torinese. Ingresso libero. MENU'. Specialità: lasagne tastasale - gnocchi al ragù - bigoli all'arna, "costine in tecia" - pollo allo spiedo - salame ai ferri - "poenta e sardeon" - "poenta e fegato" - vini tipici locali. Novità 2017: "Risotto alla Mossanese".

FESTA ALPINA - COSTOZZA DI LONGARE. Sabato 7 e domenica 8 ottobre ci sarà la "Festa Alpina 2017" a Costozza di Longare con celebrazioni, sfilata con fanfara, esposizione storica e degustazioni tipiche. Partecipazione gratuita. Programma: mostra sui reperti della Grande Guerra (sab. e dom.); Santa Messa in ricordo dei caduti + Sfilata Alpini con "Fanfara Bandella 33" dalla chiesa parrocchiale fino all'ex Cava Volto con deposizione corona d'alloro in piazza Da Schio + Rappresentazione Storica Dinamica con "I Caimani del Piave" e "22° Compagnia Autonoma Skiatori all'ex Cava Volto + "Rancio Alpino" (dom.).

FESTA DEL MARON - VAL ROVINA DI BASSANO DEL GRAPPA. Da venerdì 6 a domenica 15 ottobre si terrà la 44° Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa con musica, spettacoli, mostre, mercatini, incontri culturali e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni giorno dalle 19 (domenica anche a pranzo dalle 12. Specialità: "marroni" o caldarroste oltre a primi, secondi, contorni e dolci casalinghi alle castagne. Programma: "Hit Kunle" e "Drimer" (ven. 6 ott.); "Morninglory" - "I Timidi" e "Attila & Eazy Skankers" (sab. 7 ott.); "Maxi Dolce al Maron" +  "Lavoranti di Crosara" + "Tosella in Diretta"; Serata Latina "Fiesta Mania" (dom. 8 ott.); Spettacolo burattini "Tolon e Bacicia in Val Rovina" (mart. 10 ott.); Commedia "Qualcuno Ne Aiuterà" in dialetto veneto (ven. 13 ott.); 5° Rock and Roll & Rockabilly Night con "Pete and The Shine Brights" - "The Three Chord Wonders" - "Monokings" (sab. 14 ott.); mostre, folkore con danze e balli, musica, leccornie, vino e "maroni" (dom. 15 ott.).

MARONI IN GIASSARA - MONTEGALDELLA. Tutti i sabati e le domeniche dal 7 ottobre al 19 novembre la Pro Loco Montegaldella organizza "Maroni in Giassara" con la distribuzione delle caladarroste o castagne cotte alla brace grazie al servizio dei volontari del paese, che come di consueto saranno di far gustare gli ottimi maroni cotti.

FIERE - MOSTRE MERCATO - MERCATINI:

FIERA FRANCA E FIERA D'AUTUNNO - BASSANO DEL GRAPPA. Giovedì 5 ottobre dalle 8 alle 14 si svolgerà a Bassano del Grappa la Fiera Franca 2017 con la grande esposizione di bovini, ovini e caprini oltre a bancarelle in viale Alcide De Gasperi, come ogni primo giovedì del mese di ottobre di ogni anno. Sabato 7 e domenica 8 ottobre ldalle 8 alle 21.30 a Fiera d'Autunno o di Ottobre 2017 nel centro storico bassanese con attività commerciali itineranti e somministrazione su suolo pubblico con oltre 200 ambulanti, dove si troveranno prodotti alimentari, artigianali, giocattoli, dolciumi e molto altro. In Prato Santa Caterina verrà allestito il luna park per i più giovani. Entrata libera.

MOSTRA ARTIGIANATO ALTO VICENTINO - MARANO VICENTINO. Da giovedì a domenica si svolgerà al Palatenda di Marano Vicentino la 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino MAVV , fiera-mercato di artigianato artistico e start up emergenti con oltre 100 espositori per promuovere la creatività, valorizzando le proprie tradizioni culturali: previste conferenze, spettacoli, laboratori didattici e degustazioni tipiche oltre all'esposizione-concorso "Il Fare Artigiano" dei fotografi e alla contemporanea "Festa del Mais Marano" (ingresso libero: giov. 20-23 / ven. 16-23 / sab. e dom.  9-23).

FIERA ARTI E MESTIERI DELLA VALDIEZZA + MOSTRA MERCATO ENOGASTRONOMICA E ARTIGIANALE - GAMBUGLIANO. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 19.30 è in calendario a Gambugliano la Mostra Mercato dei Prodotti Enogastronomici e Artigianali Locali, dove si potranno trovare formaggi, salumi, miele, marmellate, funghi, vino oltre a numerosi articoli creativi di hobbisti e artigiani (scultori - impagliatori - batterie del rame etc.) in occasione della 13° Fiera Arti e Mestieri della Valdiezza (da venerdì 6 a domenica 8 ottobre). Presente uno stand gastronomico con bigoli, carne allo spiedo, minestrone, maroni e vini tipici. Prevista anche l'esposizione di trattori ed attrezzi agricoli d'epoca. Parcheggi con servizio bus navetta. In caso di maltempo la manifestazione di domenica 8 ottobre sarà rinviata al 15 ottobre.

MOSTRA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI D’AUTUNNO - NOVENTA VICENTINA. Domenica 8 ottobre dalle 7 alle 19 si svolgerà la 31° Mostra dei Prodotti Agroalimentari d’Autunno a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre e nelle vie del centro storico con l'esposizione delle eccellenze del territorio dalla pianura ai Colli Berici, mercatini di artigianato locale, expo trattori-attrezzi rurali antichi e moderni e catalogazione funghi oltre all'apertura dei negozi per tutta la giornata, pesca di beneficenza in via Martiri a cura della parrocchia locale e stand enogastronomico aperto per pranzo e cena. Inaugurazione venerdì con il convegno organizzato da Confagricoltura e sabato catalogazione funghi a cura dell'Associazione Micologica Bresadola per l'esposizione domenicale.

POMO PERO: MOSTRA MERCATO MELE E PERE ANTICHE - LUSIANA. Domenica 8 e domenica 15 ottobre dalle 9 alle 18 si svolgerà a Lusiana il 18° Pomo Pero, mostra mercato di antiche varietà di mele e pere dell'Altopiano dei Sette Comuni con esposizioni, mercatini, spettacoli, incontri, laboratori, degustazioni e passeggiate oltre a dimostrazioni di antichi mestieri. L'evento, dedicato agli appassionati dei prodotti naturali e della bio-diversità, richiama moltissime persone ogni anno alla riscoperta dei sapori tradizionali con i prodotti, coltivati nel territorio altopianese.

NON HO L'ETA': ANTIQUARIATO - COLLEZIONISMO - VINTAGE - VICENZA. Domenica dalle 8 alle 18 ci sarà a Vicenza Non Ho l'Età - Mercatino dell'Antiquariato, Collezionismo e Vintage con 220 espositori in 5 piazze (Castello - Duomo - Dei Signori - Del Palladio - Biade) e 3 contrà (Garibaldi - Pescherie Vecchie - Del Monte)  oltre a "Red Carpet Vintage" ai piedi della Basilica Palladiana e "A.A.A. Cercasi...Arte, Arredo, Allestimento" in corso Fogazzaro e contrà Cesare Battisti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

SAGRA DELLE GROTTE - MARONI E VIN NOVO - SAREGO - PRIMA META' DI OTTOBRE

SAGRA DEI MARONI - LOVERTINO DI ALBETTONE - DAL 20 AL 23 OTTOBRE - Org. Pro Loco Albettone - info@proalbettone.it – www.proalbettone.it 

SAGRA DI SAN LUCA - ZOVENCEDO - TERZO O QUARTO FINESETTIMANA DI OTTOBRE

FESTA MADONNA DELLE GRAZIE - FILANDA DI CHIAMPO. Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre si terrà la 85° Festa Madonna delle Grazie a Chiampo nel quartiere La Filanda in via D.P. Mistrorigo nei pressi della Parrocchia di Santa Maria e San Martino in Chiampo con spettacoli, musica live, funzioni religiose e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 insieme a bar e paninoteca. Specialità: Marroni e "Frittelle della Filanda". Programma: Veglia Missionaria (ven.); Concerto di campane + Recital "Signora della Neve" + Live del trio "CaPaBrò" (sab.); Santa Messa animata dalla Corale La Pieve + Santa Messa animata dal coro TAU preceduta da un concerto di campane + Gare podistiche atletica leggera Trofeo Memorial Nereo Allegri +  Musica e spettacoli di artisti in strada (dom.); Santa Messa e Processione Votiva con Effigie Vergine + "Le Holograms" (lun.).

FESTA DELLE CASTAGNE E MOSTRA MERCATO DEI MARRONI - DURLO DI CRESPADORO. Sabato 14 e domenica 15 ottobre si terrà la Festa delle Castagne a Durlo di Crespadoro con la Mostra Mercato dei Marroni, mercatini dei prodotti tipici e artigianali, intrattenimenti musicali, spettacoli, giochi per bambini, escursioni, esposizioni artistiche, eventi sportivi e degustazioni nello stand gastronomico. Menù: caldarroste - minestrone con "quaie e poenta onta" - gnocchi con la fioretta / tartufo / ragù / burro e salvia - crauti e patatine fritte - spezzatino, polenta e funghi - dolci con le castagne - vini tipici. Programma: Pedalata d'Autunno del Vecchio Castagno in mountain bike + Mostra di pittura a cura di Romy Cattazzo + live Fabio Cardullo (sab.); Escursione al Buso delle Anguane +Santa Messa + Mercatini dei Prodotti Tipici e Artigianato Locale + Mostra Mercato delle Castagne e dei Marroni + Esposizione Dolci con le castagne + "Giochi de na' volata" per bambini + Banda Musicale di Gambellara (dom.).

FESTA DEI MARUNI - ALVESE DI NOGAROLE VICENTINO. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre si terrà la 35° Festa dei Maruni ad Alvese di Nogarole Vicentino nell'Alta Valle del Chiampo con intrattenimenti musicali, spettacoli, eventi sportivi, escursioni, giochi per bambini, mostra-mercato per i produttori locali, esposizioni artistiche, pesca di beneficenza e degustazioni negli stand enogastronomici aperti ogni sera.  Servizio bus navetta gratuito domenica e pista da ballo al coperto. Specialità culinarie: "Cauci", dolci di pane con bolliti e uvetta di origine cimbra (solo venerdì) - gnocchi di fioretta - gnocchi di patate "Monte Faldo De.Co.", al "sugo cimbro" e al sugo di marroni - carne alla brace con polenta - "maruni brustolà" - salumi e formaggi del Caseificio di Nogarole Vicentino - frittelle con la maresima e il "maronetto" (salsa di marroni) - patatine fritte - dolci di marroni. Programma: Show "Karaoke e Risate" con "Emilio e i suo Amici" + Marun Bike - Pedalada tra i Maronari + live con i "Puntoeakapo Project" - Pooh Tribute Band (sab.); Escursione Naturalistica + Palio del Boscaiolo" + Esibizione ballo con "Rosso-Blu" di Arzignano e "Dimensione Danza" di Villaverla + Mostra-Mercato Agricola Prodotti Tipici riservata ai produttori locali + Colazione a base di polenta e sopressa, pane fatto in casa e formaggio "Monte Faldo De.Co."+ Escursione naturalistica sul territorio di Alvese  + Santa Messa + Servizio gratuito bus navetta + Pranzo Sociale + Spettacolo "Pistonieri dell'Abbazia di Badia Calavena" + Truccabimbi + "Palio del Boscaiolo" + orchestra liscio "Gianfranco e Lisa"; Esibizione ballo con le scuole di danza "Rosso-Blu" di Arzignano e "Dimensione Danza" di Villaverla (dom.)

ABILMENTE AUTUNNO 2017. Da giovedì 19 a domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 19 alla Fiera di Vicenza si terrà "Abilmente Autunno 2017", festa della creatività manuale sui nuovi stili di vita e socialità femminile/maschile, promossa da "Italian Exhibition Group" come la più titolata in Italia ed attesa con i suoi appuntamenti tradizionali a Vicenza e a Roma (2 - 5 novembre): 350 espositori sul territorio berico e oltre 100 nella capitale per un'esperienza immersiva garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. Biglietti: 12 euro intero - 10 euro ridotto - gratuito ragazzi under 12 - 15 euro: due giorni - 20 euro: tre giorni.

FESTA DEL BASTARDINO. Domenica 29 ottobre dalle 13 alle 19 al Parco Oasi Rossi di Santorso in via Salzena si svolgerà la 19° Festa del Bastardino con la sfilata canina, dimostrazioni cinofile e attività per bambini in una giornata di festa gratuita tra i prati colorati dall'autunno per gli amanti degli animali in genere. Durante la giornata ci sarà inoltre una Mostra di Funghi ad ingresso libero a cura del Gruppo Naturalistico Micologico Val Leogra. Bar Ristorante aperto. Fioreria con vendita di crisantemi e orchidee. Giardino delle farfalle tropicali, noleggio e-bike, giochi gonfiabili e trenino (a pagamento). Entrata gratuita per la festa.Programma: ore 13- 15: iscrizioni aperte per sfilata cani + ore 14 Dimostrazione cinofila per bambini con l’Associazione "I cani del Tribolo" + ore 14.30 Inizio sfilata + Premiazioni.

CIOCCOLANDOVI 2017 - VICENZA. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre si terrà la kermesse "CiccolandoVi" dedicata al ciccolato in tutte le sue espressioni a Vicenza.

FESTA DEL MAS-CIO E DEL BOLLITO - SAREGO. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre si svolgerà la 13° Festa del Masc-io e del Bollito con Polenta e Bacalà a Sarego nei pressi delle Opere Parrocchiali in via Chiesa con piatti della tradizione veneta: risotto con tastasale  -cotechino - stinco di maiale - ossi de mas-cio - bollito misto - bacalà alla vicentina. Orari: ven. e sab. 18.30 - 22 / dom. 12 - 14 e 18 - 22.

GUSTUS 2017: VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI - VICENZA. Da sabato 4 a lunedì 6 novembre si terrà nello Spazio Scarpa della Biblioteca “La Vigna”, a Palazzo Brusarosco Zaccaria di Vicenza in Contrà Porta Santa Croce 3 la kermesse "Gustus 2017: Vini e Sapori dei Colli Berici", organizzato dalla "Strada dei Vini dei Colli Berici" per presentare i vini DOC e le eccellenze enostronomiche del territorio a tutti gli amanti del vino e della buona tavola. Attesi oltre 30 espositori tra aziende vitivinicole e produttori artigianali di specialità gastronomiche con degustazioni di vini Colli Berici e Vicenza DOC insieme a miele, formaggi, salumi, prodotti da forno, caffè, Olio Extravergine dei Colli Berici ed assaggi di piatti tipici. Gustus propone anche 3 degustazioni tematiche in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto su prenotazione e con posti limitati: "Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015", "Colli Berici DOC bianco e rosso" e "Grenaches du Monde - tutte le sfumature del Tai Rosso". Orari di apertura: sabato dalle 17 alle 22 - domenica dalle 16 alle 20 - lunedì dalle 16 alle 20. Biglietti: intero 20 euro. Prevendite on line: 15 euro. I ticket sono acquistabili a Palazzo Brusarosco Zaccaria durante l’evento. Per informazioni e per prenotazioni: info@bevidoc.it - www.gustus.stradavinicolliberici.it.

CONTENITORI SAGRE - FESTE - MANIFESTAZIONI:

TUTTE LE SAGRE AD ARCUGNANO.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE A MAROSTICA

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE A LASTEBASSE.

TUTTE LE SAGRE E MANIFESTAZIONI AD ISOLA VICENTINA.

TUTTE LE SAGRE E LE MANIFESTAZIONI A VALSTAGNA.

TUTTE LE SAGRE AD ARSIERO.

SPECIALE APERICENE - APERITIVI - CENE - PRANZI:

CENE IN DISCOTECA

CENA GLAMOUR A VILLA BONIN. Ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 21 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza organizza la cena più glamour del capoluogo berico in una location raffinata con "Dinner Live" ed esclusiva con 3 menù a scelta tra pizzeria, ristorante e piatto unico (compreso l'accesso al locale da ballo nel dopocena). Venerdì 29 e sabato 30 settembre ci sarà la grande chiusura della stagione estiva "Summer Closing Week" con "Mirror" e "Besame".

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano. Giovedì 29 settembre ci sarà la grande apertura della stagione invernale con "Mamma Mia Luxury Edition".

INIZIATIVE CONTINUATIVE NEI RISTORANTI BERICI:

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì estivo alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Ogni venerdì alle 19.30 per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

APERITIVI E APERICENE:

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

AUTO E MOTO:

RADUNO ED EXPO AUTO INGLESI - HISTORIC CLUB SCHIO: BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato 7 e domenica 8 ottobre alle 16 in via Capitano Sella a Schio l'Associazione Historic Club Schio organizza il Raduno e Esposizione di Auto Prestigiose Inglesi in occasione del "British Day Schio 2017".

MOTORADUNO TRIUMPH VICENZA: BRITISH DAY SCHIO 2017. Domenica alle 16 ci sarà in piazza Alessandro Rossi a Schio il "Motoraduno Triumph Vicenza", l’originale marca inglese a cura della concessaria autorizzata "Triplebike" in occasione del "British Day Schio 2017".

ESPOSIZIONE TRATTORI STORICI E MODERNI + ATTREZZI AGRICOLI: MOSTRA PRODOTTI AGROLIMENTARI AUTUNNNALI - NOVENTA VICENTINA. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 19 a Noventa Vicentina in Via Palladio - Via Marconi e Via Martiri ci sara l'esposizione dei trattori e mezzi agricoli antichi e moderni in occasione della 31°Mostra dei Prodotti Agroalimentari d’Autunno.

INCONTRI - CORSI - CONCORSI:

IL MANGIATORE DI CIVETTE: VIRGILIO SCAPIN TRA STORIA LOCALE E MITO. Venerdì alle 20.30 a Marostica nella Chiesetta di San Marco si terrà l'incontro "Il Mangiatore di Civette: Virgilio Scapin tra Storia Locale e Mito"  dedicato allo scrittore e libraio vicentino a cura dell'associazione culturale La Fucina Letteraria per la rassegna "Ottobre Piovono Libri", promossa dalla Biblioteca Civica: relatore il critico letterario Marco Cavalli.

DISEGNO BASE. Fino al 9 novembre si terrà il corso Disegno Base all'Associazione Culturale Il Segno-Laboratorio Arti Visive di Sarcedo con 6 lezioni per realizzare una natura morta con il disegno
a matita, carboncino, sanguigna e pastelli colorati.

BALCONI FIORITI E ANGOLI SUGGESTIVI. Torna a Marostica il concorso "Balconi Fioriti e Angoli Suggestivi", che premia terrazzi curati e giardini originali, purché visibili da spazi e aree pubblici sul territorio marosticense promuovendo la cultura del verde: iscrizioni gratuite fino al 13 ottobre a marostica.vi@cert.ip-veneto.net e premiazioni all’Antica Fiera di San Simeone domenica 29 ottobre (in palio una cornice fotografica del proprio balcone o giardino).

PILATES OPEN CLASS. Tutti i venerdì dalle 18.00 alle 18.50 corso di Pilates con Francesca Gaddo. "Open Class" venerdì 29 settembre alle 18 all'Hangar 383 di Bassano del Grappa in via della Ceramica 5. Prenotazioni: 328.2141673

EVENTI PER BAMBINI:

ENIDUTILOS. Sabato alle 17 andrà in scena a Villa Belmone di Sarcedo lo spettacolo "Enidutilos" di e con Roberto Anglisani e Ensemble Ludus Musicae per una narrazione in musica, indicata per famiglie e bambini dai 5 anni in sù nell'ambito della rassegna culturale "Festival Castelli e Ville in Musica 2017": ingresso unico a 5 euro.

FAMIGLIE AL MUSEO. Domenica è prevista la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" con l'iniziativa dalle 10 alle 18 in Villa Valmarana ai Nani, che offrirà ai suoi visitatori una visita speciale con 3 attività: "Quaderno dell’esperto d’arte" (quiz, indovinelli e giochi da risolvere insieme ai genitori) - "Angolo del travestimento" (viaggio nel tempo con trucchi, vesti ed accessori d'epoca) - "Caccia al Tesoro" (alla scoperta delle stanze con la mappa consegnata ad ogni bambino): accesso al parco, alla palazzina, alla foresteria e anche per l’occasione al "Bosco Antico".

FESTIVAL CASTELLI E VILLE IN MUSICA - ZUGLIANO. Fino al 5 novembre si terrà il Festival Castelli e Ville in Musica 2017, rassegna aperta a famiglie e bambin, organizzata da "Ensemble Ludus Musicae" con spettacoli e concerti in varie location della Pedemontana Vicentina. Prossimi appuntamenti: sabato 7 ottobre - ore 17 - Villa Belmonte - Sarcedo: Spettacolo "Enidutilos" con Roberto Anglisanoi e Ensemble Ludus Musicae (dai 5 anni in su) / domenica 5 novembre - ore 16 e ore 19 - Concerto "Opera La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi - Interpreti: Alberto Busettini maestro al clavicembalo - Carlo Torriani basso e regia - Dorela Cela soprano - Andrea Dellai mimo + Contrarco Baroque Ensemble. Concerti 10 euro adulti e gratuito fino ai 18 anni non compiuti. Spettacoli: 5 euro per tutti e gratuito fino ai 3 anni non compiuti.

SPORT E PODISMO:

NEON RUN - VICENZA. Sabato alle 21 Vicenza Marathon organizza la 3° Neon Run, gara podistica competitva ASI e marcia non competitiva FIASP a passo libero per un percorso di 5 km. con un ristoro più quello finale: partenza da Campo Marzo a Vicenza (iscrizioni: 8 euro ASI - 5 euro FIASP fino al 6 ottobre / 10 euro ASI e 8 euro FIASP giorno corsa).

COSTABIKE + GIROBIMBI - COSTABISSARA. Domenica la Scuola Berica MTB organizza l'11° Costabike, corsa di mountain bike non competitiva con un percorso unico a 2 possibilità di rientro: dopo 18.5 Km (350 mt D+) o dopo 30 Km (800 D+) oltre al "GiroBimbi" per i più piccoli ad iscrizione gratuita: partenza alla “francese" entro l'intervallo di tempo dalle 8.30 alle 9 con ritrovo al Parco del Donatore (iscrizioni prima della partenza: 14 euro).

MARCIA CON GUSTO - SOSSANO. Domenica dalle 7.30 alle 9 torna a Sossano Marcia con Gusto, manifestazione podistica ludico-motoria valida per i concorsi FIASP - I.V.V. - Donne Podiste, con 3 percorsi misto collinari di 6 - 12 - 20 km: partenza da Villa Gazzetta e ristori di prodotti tipici del territorio berico lungo i vari itinerari (iscrizioni 2 euro FIASP - 2.50 euro Non FIASP).

ESCURSIONI - VISITE GUIDATE - TURISMO:

PEDALANDO PER LE TERRE DEL BRENTA. Domenica dalle 9 alle 18 ci sarà l'11° Pedalando per le Terre del Brenta, biciclettata enogastronomica-culturale con percorso tra le vie di campagna, attraversando Tezze sul Brenta, Pozzoleone, Schiavon, Nove e Marostica per degustare prodotti tipici in alcune aziende agricole del territorio: partenza dal Parco dell'Amicizia a Tezze sul Brenta.

ANTICHI SAPORI D'INFANZIA: CAMINADA ENOGASTRONOMICA - SANT'ANTONIO DI VALLI DEL PASUBIO. Domenica alle 8.30 si terrà la "Caminada Enogatronomica Antichi Sapori d'Infanzia Par le Contrà" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio: partenze fino alle 10.30 (iscrizioni: 15 euro adulti - 8 euro bambini 4-8 anni).

LE 4 VILLE DEL PALLADIO SUI COLLI BERICI. Domenica 8 ottobre alle 9 è in programma l'itinerario artistico in bicicletta da Montebello ad Agugliaro "Le Quattro Ville del Palladio" sui Colli Berici alla scoperta di Villa Trissino, Villa Pisani-Bonetti, Villa Pojana e Villa Saraceno con 50 km. all'andata e 25 km. al ritorno per le "Iniziative Palladiane": ritrovo alle ore 8.50 alla stazione FS di Montebello (costo: 10 euro - possibilità noleggio bici - prenotazione obbligatoria).

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte: presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti.

TREKKING STORICO AL FORTE MASO. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

MOSTRE:

IL FILO VERDE. L’associazione culturale Miti & Mete presenta la collettiva d'arte contemporanea "Il Filo Verde", dedicata alle installazioni su come entrare in contatto con la propria "green autobiography" attraverso 12 artisti: inaugurazione venerdì 6 ottobre alle 19 in Villa Da Porto a Montorso Vicentino (ingresso libero con orari di apertura fino al 15 ottobre: sabato e domenica 10 - 12 e 16 - 21 / martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 20 - 22).

INVITO A PALAZZO. Sabato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) è in programma "XV Invito a Palazzo" con l’apertura gratuita dei palazzi storici delle banche con le loro collezioni d’arte: Intesa Sanpaolo aderirà all’iniziativa con le Gallerie d’Italia di Vicenza visitabili senza biglietto con gli itinerari tematici "Lo Sguardo di Medusa" e "Danzare il Mito" oltre a "Le Ambre della Principessa" con i tesori archeologici dell’antica Puglia e la performance "Giornata a Palazzo Jatta - Ruvo di Puglia: Ritrovamento Ambre di una Principessa".

IL PALIO DI SIENA. Fino al 15 ottobre allo Spazio 6 di Vicenza ospiterà la mostra fotografica "Il Palio di Siena" di Federico Bevilacqua, che ha immortalato l’incanto e la tradizione culturale della competizione in piazza del Campo con i 10 fantini in gara per un’alternanza di fragore e silenzi. (ingresso libero - orari: da mercoledi’ a domenica dalle 15.30 alle 19.30).

4444: ACQUA E FUOCO. Fino al 22 ottobre al Museo Le Carceri di Asiago si potrà visitare la mostra di sculture in legno "4444: Acqua e Fuoco" di Toni Venzo e Marco Martalar a cura dell'Associazione SelvArt con un'esposizione dedicata alla Calà del Sasso, la scalinata naturale di 4444 gradini più lunga d'Italia: il titolo si radica nelle tradizioni del territorio locale: "Fuoco" dello spirito cimbro e l'Acqua del fiume Brenta. Orari: sabato, domenica e festivi 10 - 12.30 e 15:30 - 18.30 / giorni feriali solo su prenotazione - Biglietti: 3 euro).

CINEMA:

STAGIONI DELL'ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI: VIDEO-PROIEZIONE FOTOGRAFICA. Domenica 8 e domenica 15 ottobre sempre alle 11 nel cinema comunale di Lusiana in occasione della 18° Mostra Mercato Pomo Pero ci sarà la video-proiezione fotografica "Stagioni sull'Altopiano Sette Comuni" di Adriana Benetti Longhini Landscape & Fine Art Photography, che al posto della classica mostra, ha allestito una cine-esposizione delle sue immagini sulle stagioni altopianesi: ingresso libero.

I PALAZZI DEL POTERE: PALLADIO L'ARCHITETTO DEL MONDO. Presentato lo scorso 13 settembre nel Salone d'Onore di Palazzo Chiericati a Vicenza, il docu-film d'arte "I Palazzi del Potere: Palladio, l’architetto del mondo", la nuova produzione di Magnitudo Film, che sarà realizzata in formato 4K HDR, sarà girato tra settembre, ottobre e novembre 2017 in Veneto, Lombardia, Lazio e Stati Uniti per essere proiettato nelle sale cinematografiche nel 2018: un viaggio del professore cosmopolita dell’Université Libre di Bruxelles, Gregorio Carboni Maestri, alla scoperta dei luoghi progettati da Andrea di Pietro della Gondola detto Palladio e sull'influenza del Palladianesimo nel mondo attraverso lo storico dell’architettura Kenneth Frampton, il docente di Yale, Peter Eisenman, e il filosofo Massimo Cacciari.

PROGRAMMA PROIEZIONI SUL GRANDE SCHERMO A VICENZA E PROVINCIA. Appuntamenti nelle sale cinematografiche sul territorio berico: Charlie Chaplin Cinemas ad Arzignano /  Eliseo a Lonigo  /  Metropolis Cinemas a Bassano del Grappa  /  Roma Multisala a Vicenza  /  Cinema Araceli a Vicenza  /  Cinema Odeon a Vicenza  /  The Space Cinema - Le Piramidi a Torri di Quartesolo  /  Cineciak a Lonigo  -  Vedi guida ai cinema sul territorio berico per il weekend.

TEATRO - DANZA - SPETTACOLI:

OCTAVIA. TREPANATION: CONVERSAZIONI. Giovedì, venerdì, sabato alle 20.30 e domenica alle 18.30 Boris Yukhananov e Dmitri Kourliandski di "Stanislavsky Electrotheatre" rappresenteranno per la rassegna Conversazioni 2017 - 70° Ciclo Spettacoli Classici l'opera visionaria "Octavia.Trepanation" a cavallo tra teatro, musica ed installazione visiva, che parte da Seneca per raccontare l’orrore di ogni tirannide, indagando i meccanismi sanguinari della rivoluzione bolscevica di cui quest’anno ricorre il centenario.

THE PRESAGE OF THE PHOENIX. Venerdì alle 21 al Teatro Civico di Schio andrà in scena lo spettacolo "The Presage of The Phoenix" del ballerino Damiano Fina e del polistrumentista Giuseppe Dal Bianco con un rituale di danza e musica in 4 atti con la suggestiva metafora dell’uccello di fuoco, che rinasce dalle sue ceneri: il presagio della fenice è una performance con coreografia di danza butoh, accompagnata da un concerto di fiati e strumenti provenienti da tutto il mondo (intero 15 euro - ridotto 10 euro).

AMORE MALATO: TROFEO GROTTAZZURRA 2017. Sabato alle 21 al Teatro Comunale di Orgiano partirà il XXI Trofeo GrottAzzurra, concorso di teatro amatoriale di qualità, con lo spettacolo "Amore Malato" della compagnia Gattorosso di Verona: ingresso libero.

CONCERTI:

CAFE' RACERS + LIVEPLAY: WEEKEND LIVE THE BIG. Fine settimana intenso al "The Big Rock Food & Beer" di Torri di Quartesolo con 2 live: venerdì alle 22.30 i "Liveplay" - Coldplay Tribute Band nello show dei record "A Head Full Of Dreams Tour" con videoproiezioni sincronizzate; sabato alle 22 i "Cafè Racers" - Dire Straits Rock Band con i successi più famosi del gruppo britannico.

DIALOGHI INTERDISCIPLINARI + GOETHE E LA MUSICA: AFFINITA' ELETTIVE - POMERIGGIO TRA LE MUSE. Due appuntamenti alle Gallerie d'Italia: sabato alle 11 "Dialoghi Interdisciplinari" per la rassegna Affinità Elettive con il compositore Alessandro Solbiati di RAI Radio 3 e i musicisti Ensemble Musagète (ingresso gratuito); domenica alle 16.30  il concerto di Patrizia Vaccari (soprano), Luigi Marasca (clarinetto) e Gabriele Dal Santo (pianoforte) per la rassegna Pomeriggio Tra Le Muse seguendo la traccia "Goethe e la Musica" (ingresso: 5 euro).

RUBBISH + PINK FIRE: OMAGGIO OASIS E PINK FLOYD: BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato doppio concerto a Schio per la one night di "brit rock" con i live dei "Rubbish" - Oasis Tribute Band" in piazza Falcone-Borsellino e dei "Pink Fire" - Pink Floyd Tribute Band" al Teatro Astra per il "British Day Schio 2017": domenica chiusura festival con Simone Borghi in "Lennon McCartney Off Beatles" e i "Bigrock" - Hits Rock Britannico Cover Band.

DISCO - MOVIDA:

INAUGURAZIONE HOLLYWOOD DISCOMUSICFOOD CON IL MAESTRO AROZARENA.Venerdì Inaugurazione Stagione 2017/2018 Hollywood Discomusicfood di Schio con presenza straordinaria del Maestro Fernando Valentin Arozarena e lo staff animazione by Alessia, Dayneris, Francois, Jader, Stefania, Tofu, Raffa: apericena gratuita 20 - 22 + corsi Kizomba, Salsa e Timba Cubana 20.15 (prova gratuita e prenotazioni: 327.4488482).

NORDEST CITTA' DEL DIVERTIMENTO. Doppio appuntamento Nordest - Città del Divertimento di Caldogno: venerdì liscio Orchestra I Sabia + latino americano + revival; sabato dance + hip hop + latino americano + underground/techno + Liscio Linda Boscaro.

BOOMERANG + SENORITA. Doppia proposta gratuita a Il Clubbino di Thiene: ogni venerdì notte (22 - 3) "Boomerang" con soundcommerciale by R. Visonà & N. Bozzetto; domenica (18 - 24) "Senorita" con hip hop/reggaeton/rn'b.

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/


Si parla di