Eventi

Manifestazioni a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 15 al 17 settembre

Festa del Bacalà Sandrigo (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori! Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

GUIDE A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND:

TOP 15 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA MERCATINI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA SAGRE A VICENZA E PROVICIA PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA EVENTI SPORTIVI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA MOTORI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

SPECIALI ESTATE 2017:

ESTATE 2017: SAGRE - MANIFESTAZIONI - ESCURSIONI - PISCINE - CHIOSCHI

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONIA VICENZA E PROVINCIA

ESTATE 2017: TUTTE LE FESTE ROCK E RASSEGNA MUSICALI A VICENZA E PROVINCIA FINO A SETTEMBRE

ESTATE 2017 IN PEDEMONTANA: TUTTI GLI EVENTI E LE MANIFESTAZIONI

ANTICIPAZIONI AUTUNNO 2017:

AUTUNNO 2017: TUTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA 

MANIFESTAZIONI ED EVENTI DEL WEEKEND:

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il weekend da giovedì 14 a domenica 17 settembre fino a giovedì 21 tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane.

Tra le manifestazioni la "Domenica SenzAuto Passeggiando per Vicenza" nel centro storico del capoluogo berico con numerosi eventi, attività e la "Notte Bianca al Lago di Fimon" ad Arcugnano sui Colli Berici oltre al "Citemos Festival" di Vicenza sulle tecnologie della mobilità sostenibile.

Per le rievocazioni storiche il Raduno Interregionale dei Fanti ad "Orgiano in Piazza 2017".

Tra tutti gli eventi in evidenza le feste tradizionali di fine estate-inizio autunno: 30° Festa del Bacalà a Sandrigo, la Festa del Riso a Grumolo delle Abbadesse e la Festa della Zucca a Ghizzole di Montegaldella.

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza "Alta Birra" ad Altavilla Vicentina con le specialità tirolesi e Pizza Pazza a Chiuppano.

Tra le fiere e mostre-mercato spicca la Fiera dell'Elettronica al Bassano Expo di Cassola.

Tra i mercatini ci saranno il e "Non Ho l'Età" a Bassano del Grappa

Grande chiusura giovedì 14 settembre per l'Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco con lo spettacolo pirotecnico.

Tra le moltissime sagre spiccano inoltre la Sagra di Molino di Malo e la Sagra di San Vito di Leguzzano.

Tra le numerose feste si sottolineano "San Felice in Festa 2017" a Vicenza in corso Santi Felice e Fortunato, la Festa del Voto a Centrale di Zugliano

Tra gli spettacoli e i party mondani in evidenza la "Milonga in Piazza degli Scacchi" a Marostica.

Tra i concerti si evidenza le rassegne "I Suoni dei Berici" a Toara di Villaga"Castelli e Ville in Musica" nella Pedemontana Vicentina con alcuni spettacoli proposti per famiglie e pr bambini dai 3 ai 5 anni.

Tra le mostre da segnalare la mostra di sculture in legno "4444: Acqua e Fuoco" sulla Calà del Sasso al Museo Le Carceri di Asiago e l'esposizione ritrattistica  "Volti in Luce" alla Basilica di Monte Berico.

Per gli eventi sportivi e podistici spicca la gara femminile "Alonte in Rosa" e il Festival Loriente al Paco Querini di Vicenza

Per gli appassionati di motori si segnala il motoraduno "Harley Davidson Day" a Noventa Vicentina e la Mostra di Auto d'Epoca in Villa Trissino a Sandrigo.

CALENDARIO APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

EVENTI SPECIALI:

NOTTE BIANCA AL LAGO DI FIMON. Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà ad Arcugnano la "Notte Bianca al Lago di Fimon" con street-food, mercatini agricoli-artigianali dalle 17 alle 22, "Expo Auto 'German'' insieme a VAG Force alle 17, intrattenimenti musicali di live band dalle 18 alle 21, Spettacolo di Fontane Luminose Danzanti dalle 21 alle 22 (show unico con getti d'acqua luminosi con un sottofondo musicale dedicato); dj set fino all'alba di domenica con i giovani del territorio di Arcugnano.

DOMENICA SENZAUTO: PASSEGGIANDO PER VICENZA. Domenica 17 settembre dalle 10 alle 18 è prevista a Vicenza la "Domenica Senzauto" con l'iniziativa "Passeggiando per Vicenza: Vieni in Città Senza la tua Auto" (VEDI TUTTO IL PROGRAMMA). Divieto di circolazione per i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione (esclusi solo i mezzi elettrici) in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro: previste sanzioni amministrative da da 85 a 338 euro. Per l'intera giornata i centrobus e tutte le corse degli autobus sole nelle tratte urbane saranno gratuiti: le navette dei centrobus dai parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Quasimodo saranno intensificate (info: www.svt.vi.it). Il parcheggio biciclette Vi.Bicipark di Ponte San Paolo in contra' Pescaria, sarà aperto dalle 9 alle 19: servizio marcatura delle bici in piazza Castello al costo promozionale di 2 euro. Numerosi gli eventi collaterali: "CI.TE.MO.S Festival - Città Tecnologia Mobilità Sostenibile" (15 - 17 settembre) con corsi guida sicura, test-drive laboratori, expo auto elettriche e motrici a metano/ibride; intrattenimenti musicali, spettacoli, escursioni, animazione per bambini, degustazioni, sporti con le arti marziali del "Festival Loriente" al Parco Querini e "San Felice in Festa 2017" in corso SS. Felice e Fortunato.

MANIFESTAZIONI:

CITEMOS FESTIVAL: TECNOLOGIE PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE. Da venerdì a domenica si svolgerà nel centro storico di Vicenza il "Citemos Festival" sulle tecnologie per la mobilità sostenibile con le "innovazioni intelligenti" in tema ecologico con convegni, worshop, incontri ed eventi in occasione della giornata "Domenica SenzAuto: Passeggiando per Vicenza": inaugurazione venerdì a Palazzo Trissino; sabato pedalata verde con visita all’Arsenale FS di Vicenza; domenica esposizione autoveicoli elettrici e ibridi in piazza Biade e piazza Matteotti + raduno vetture Tesla a piazza San Lorenzo + corsi guida auto elettriche in piazza Matteotti + test-drive bici e ciclomotori Askoll in Contrà Giuseppe Garibaldi.

RADUNO INTERREGIONALE FANTI: ORGIANO IN PIAZZA. Sabato 16 settembre - ore 17.30 - Municipio di Orgiano: Apertura Raduno Interregionale dei Fanti. Domenica 17 settembre - ore 10 - Orgiano: Adunata Interregionale dei Fanti con sfilata per le vie del paese + ore 11.30 Inizio rievocazione storica con corteo e spari a salve da parte dei soldati veneziani nelle uniformi storiche con armi storiche del 1797 + ore 12 - Parco di Villa Fracanzan Piovene: "Alzabandiera Veneziano" sulle note della "Juditha Triumphans", Oratorio Militare Sacro di Antonio Vivaldi, con spari a saleve di fucili e cannone ad avancarica d'epoca - Acquartieramento delle truppe napoleoniche + Dalle 11 alle 15 - Parco di Villa Fracanzan Piovene: Arruolamento dei bambini nelle truppe veneziane + Consegna gratuita della "Casacca e Rancio del Soldato" + ore 16: Ricostruzione di saccheggi e fucilazioni durante la tragica occupazione delle terre venete da parte delle truppe francesi di Napoleone con la partecipazione della popolazione locale e dei bambini in costume d'epoca + ore 17.30: Ricostruzione storica di uno scontro armato con spari a salve di fucili e cannone ad avancarica + ore 18.45 Ammainabandiera.

ORGIANO IN PIAZZA. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre è in programma la manifestazione "Orgiano in Piazza - XVII edizione" ad Orgiano con rievocazioni storiche, spettacoli, musica, sport, mercatini e degustazioni nello stand gastronomico (aperto venerdì sera solo su prenotazione; sabato e domenica a pranzo e a cena) oltre a gonfiabili per i bambini con giochi, animazione. Programma: "I Sapori della Tradizione" con cena su prenotazione + cabaret show by Jani Gianni Bedin (ven.); Torneo di calcio per bambini e adulti + Omaggio a Puccini (sab.); tornei di calcio, rugby, basket, pallavolo, beach volley e orienteering + Adunata Interregionale dei Fanti con sfilata per le vie del paese con corteo e spari a salve + Caccia al tesoro e giochi + Spettacolo di burattini + reading musicale-letterario "Duophonic" + Balli e Popolari dei "Ballincontrà".

I SUONI DEI BERICI 2017. Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà il 5°  Festival "I Suoni dei Berici" a Toara di Villaga nella Cantina Piovene Porto Godi con alcuni protagonisti della cultura vicentina tra musica, arte, cinema e natura. Sabato 2 proiezioni di pellicole dal Trento Film Festival: alle 20.45 "Reset" (2017) su un’avventura di un viaggio di istruzione alle isole Svalbard nel circolo polare artico e alle 22.30 "Zanzara e Labbradoro" (Italia - 2014) sull'arrampicatore Roberto Bassi nello sviluppo del free climbing e i cambiamenti della cultura della montagna negli ultimi decenni. Programma domenica: apertura mostre d'arte + Escursione sui colli di Toara con il CAI Noventa Vicentina + Visita guidata alle Cantine Piovene Porto Godi + live "Colpiscimi Felicità" con Luca Bassanese.

GIORNATA NAZIONALE SLA A VICENZA: UN CONTRIBUTO VERSATO CON GUSTO. Sabato 16 e domenica 17 settembre AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica celebra la X Giornata Nazionale sulla SLA in oltre 150 piazze in tutta Italia con 12 mila bottiglie di vino per raccogliere fondi da destinare all’assistenza delle persone colpite dalla malattia (oltre 6 mila sul territorio nazionale) e alla ricerca scientifica. Sul territorio berico i volontari AISLA saranno presenti a "Le Piramidi" di Torri di Quartesolo sabato 16 settebre dalle 10 alle 19: sarà possibile ricevere un Barbera d’Asti DOCG con un'offerta di 10 euro per l'inziativa "Un contributo versato con gusto".

RIEVOCAZIONE STORICA - SFILATA CONFRATERNITE: FESTA DEL BACALA' ALLA VICENTINA. Domenica 24 settembre alle 10 alla Festa del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo ci sarà la giornata clou della manifestazione con vari eventi. Alzabandiera con inni nazionali per la presenza della delegazione norvegese dell’isola di Rost, gemellato con Sandrigo, oltre all'esibizione con  Schola dei Tamburi di Conegliano Veneto e Sbandieratori della Partita a Scacchi di Marostica. Rievocazione storica dell’incontro tra il Doge Foscari e il Capitano Pietro Querini con la consegna degli stoccafissi; cerimonia di investitura della Confraternita del Baccalà. Sfilata Confraternite Enogastronomiche e dei Baccalà Club. Alle 11.30 e e 18.30 sotto i padiglioni apertura chioschi gastronomici con degustazione di bacalà alla vicentina ed altre specialità. Alle 18 esibizione sportiva e alle 21 in piazza Garibaldi concerto live per la chiusura Festival del Bacalà.

MERCATINI:

MERCATINO ANTIQUARIATO E COLLEZIONISMO AD ASIAGO. Domenica dalle 8 alle 18 torna il "Mercatino dell'Antiquariato del Collezionismo" nel centro storico di Asiago con bancarelle in stile "vintage" tra via Trento e Trieste e via Jacopo Scajaro: monete-banconote antiche, francobolli storici, macchine da scrivere, arredi, ceramiche, casalinghi, vinili, oggettistica d'epoca (prossimi appuntamenti: 15 ottobre - 19 novembre.

NON HO L'ETA': MERCATINO ANTIQUARIATO, COLLEZIONISMO E VINTAGE.Domenica 17 settembre dalle 8 alle 18 in piazza Terraglio a Bassano del Grappa ci sarà "Non Ho L'Età", mercatino di antiquariato, collezionismo e vintage, come ogni terza domenica del mese (escluso luglio e agosto). Prossimi appuntamenti: domenica 22 ottobre - domenica 19 novembre - domenica 17 dicembre - Info: 349.6410654 - 0444.542663 - www.antiquariatovicenza.it.

MERCATINI AGRICOLI-ARTIGIANALI: FESTA DEL RISO - GRUMOLO DELLE ABBADESSE. Durante la "Festa del Riso" a Grumolo delle Abbadesse da venerdì 15 a mercoledì 20 settembre ci saranno mercatini artigianali ed agricoli con la vendita riso spazi con prodotti equo-solidali oltre alla mostra fotografica a Casa San Giovanni Bosco. Le serate danzanti con orchestra nell'Area Liscio e gli spettacoli musicali nell'Area Giovani cominceranno alle 21. Parcheggi gratuiti nei pressi del municipio e il campo sportivo in via Riale nella zona artigianale-industriale. Ingresso libero.

MERCATINI ARTIGIANALI: ORGIANO IN PIAZZA. Domenica dalle 9 alle 18 ci saranno i "Mercatini Artigianali" nel parco di Villa Fracanzan Piovene ad Orgiano in occasione di "Orgiano in Piazza 2017".

FIERE E MOSTRE-MERCATO:

CHIUSURA ANTICA FIERA DEL SOCO. Mercoledì e giovedì 14 settembre si chiuderà la prestigiosa "Antica Fiera del Soco" a Grisignano di Zocco con la celebre fiera-mercato agricola e artigianale di 500 espositori per 10 mila metri lineari; mostra espositiva di 3500 metri quadri; musica ed intrattenimenti live nelle 4 aree spettacolo; luna park di 25 mila metri quadri con 70 attrazioni e degustazioni negli stand gastronomici di 3000 mila metri quadri. Previsti spettacoli di falconeria, show equestri in tutte le giornate e performance di body painting. Mercoledì 13 settembre 4° Cena di Gala - "Da Recoaro al Delta del Po, passando per i Colli: un giro nei sapori del Veneto" e giovedì 14 settembre spettacolo pirotecnico.

FIERA DELL'ELETTRONICA - BASSANO EXPO. Sabato e domenica dalle 9 alle 19 è in programma al Bassano Expo di Cassola l'8° Grande Fiera dell’Elettronica, mostra-mercato dedicata all’innovazione e alla tecnologia informatica e telefonia per le ultime novità del settore con oltre 100 espositori da tutta Italia si potranno vendere e acquistare articoli di ogni genere a prezzi d‘occasione.

LE PIAZZE DEI SAPORI. Da venerdì a domenica dalle 10 alle 23 è in calendario "Le Piazze dei Sapori 2017", mostra-mercato di prodotti tipici della tradizione italiana ed europea a Vicenza a piazza dei Signori con 25 espositori da tutte le regioni italiane: previsti laboratori del gusto, workshop e incontri sull'agroalimentare al "Viale del Gusto" con musica live e degustazioni enogastronomiche (gnocco fritto - mozzarella di bufala - arrosticini - pesto genovese).

MOSTRA MERCATO ARTIGIANATO E PRODOTTI: FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Nelle vie del centro storico di Sandrigo sabato 16 e 23 settembre (17.30-22) / domenica 17 e 24 settembre (10.30-21) per la "Festa del Bacalà".

BORGO E MERCATO DELLA ZUCCA + ZUCCARTE + MOSTRA MERCATO TRATTORI: FESTA DELLA ZUCCA. Da venerdì 15 a lunedì 18 settembre alla Festa della Zucca a Ghizzole di Montegaldella sarà in funzione anche il "Borgo della Zucca" con degustazione vini e assaggi zucca. Durante la manifestazione ci sarà pure il "Mercato della Zucca", mercatino di artigianato e prodotti locali, oltre alla mostra e rassegna live "Zuccarte" con pittori, scultori e artisti vari e alla "Mostra Mercato Trattori ed Attrezzi Antichi".

EVENTI MOTORISTICI:

ESPOSIZIONE AUTO GERMAN: VAG FORCE. Sabato dalle 17 in poi ci sarà ad Arcugnano l'esposizione di auto "German" insieme a VAG Force per la "Notte Bianca al Lago di Fimon": previsti per tutta la serata dj set, truck food, mercatini di artigianato locale e prodotti tipici oltre allo "Spettacolo di Fontane Luminose Danzanti" per un show unico sui Colli Berici.

HARLEY DAVIDSON DAY: MOTORADUNO + TOUR PANORAMICO A NOVENTA VICENTINA. Domenica 17 settembre alle 9 ci sarà l'8° Harley Davidson Day a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre con il motoraduno per possessori e appassionati di questo genere americano. L'annuale festa dedicata alla mitica Harley comincerà con l'apertura delle iscrizioni e inquadramento nell'area di partenza davanti al municipio. Alle 10.15 partenza per un giro panoramico del territorio di circa 90 km., scortati dal gruppo capitanato da "Noventa Bike", con sosta lungo il tragitto per un aperitivo. Alle 13.30 rientro a Noventa Vicentina e pranzo nello stand gastronomico della Pro Loco con menù convenzionato per i partecipanti alla festa.

MOSTRA AUTO D'EPOCA IN VILLA: FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Domenica 17 settembre alle 11 arrivo delle vetture storiche e "Mostra delle Auto d’Epoca" a Villa Trissino Omis di Sandrigo in piazza Garibaldi in occasione della "30° Festa Bacalà alla Vicentina". Dalle 14 alle 20 in Villa Sesso Schiavo degustazioni libere "Bacco&Baccalà: Wine Experience Inside", alle 18 concerto in acustico. A partire dalle 11.30 e dalle 18.30 sotto i padiglioni apertura chioschi gastronomici: menù di "Bigoi al Torcio" con bacalà alla vicentina e bacalà alla vicentina con polenta ed altre specialità. Nel pomeriggio dimostrazione live preparazione dei "bigoi col torcio" a cura della Confraternita dei "Bigoi al Torcio" di Limena. Chiusura alle 21 con spettacolo musicale in piazza Garibaldi.

EXPO AUTO ELETTRICHE E IBRIDE: CITEMOS FESTIVAL. In piazza Biade il mattino è in programma l'esposizione di auto elettriche e ibride nell’ambito del Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile (CI.TE.MO.S.) - a Vicenza il 15, 16, 17 settembre a cura dell’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza e di Confartigianato Vicenza.

TEST DRIVE BICI E SCOOTER ELETTRICI: CITEMOS FESTIVAL. In contra’ Garibaldi dalle 10 Askoll esporrà bici e scooter elettrici con test drive nell’ambito del Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile (CI.TE.MO.S.) - a Vicenza il 15, 16, 17 settembre a cura dell’assessorato comunale alla progettazione e sostenibilità urbana e di Confartigianato Vicenza.

EVENTI PER BAMBINI:

LUNA PARK A CAMPO MARZO. Fino a giovedì 14 settembre Campo Marzo ospiterà il Luna Park per la Festa dei Oto (8 settembre), con le attrazioni lungo viale Dalmazia. Orari: 16 - 24 da lun. a giov. / 15 - 1:00 ven. e sab. / 10 - 12:30 e 15 - 24 dom. Giovedì 7 settembre per la "Processione al Santuario di Monte Berico" gli impianti sonori saranno spenti alle 20. Venerdì 8 settembre il luna park sarà regolarmente aperto con orario festivo.

ALLA SCOPERTA DEL WEST. Domenica 17 settembre tutti i bambini in età prescolare e scolare potranno partecipare insieme ai loro genitori, nonni ed amici al 6° Alla Scoperta del West, passeggiata naturalistica-didattica a Schio tra indiani e cow boy, passando per miniere, praterie e ranch: partenza dalle 9.30 alle 10.30 dalla Scuola Materna San Giorgio in via Falgare 37. Durante il percorso si scopriranno: "Tribù Piè Veloce" - "La Febbre dell'Oro" - "Arriba Arriba Ranch" - "Giochi della Prateria". Al termine ricco stand gastronomico nel saloon in tema western (piatto adulti 5 euro e piatto bimbi 4 euro) più musica e balli country dal vivo con Federico Rossi e Francesca. Costo: 4 euro dai 3 agli 11 anni (compresa bottiglia d'acqua + omaggio finale). 

HANSEL E GRETEL. Sabato alle 17 andrà in scena nel parco di Villa Rossi a Santorso lo spettacolo di narrazione e musica per bambini e famiglie "Hansel e Gretel" con Ullallà Teatro e Ensemble Ludus Musicae a Santorso per il festival "Castelli e Ville in Musica 2017": età consigliata dai 5 anni - ingresso a 5 euro.

LA REGINA DALLA BELLA VOCE: IL GIARDINO DI ALICE. Al Giardino Salvi di Vicenza la rassegna teatrale per famiglie “Il Giardino di Alice 2017” del cartellone "L’Estate a Vicenza 2017" si concluderà domenica 17 settembre alle 18 con lo spettacolo per bambini "La Regina dalla Bella Voce" a cura di "Theama Teatro". Ingresso unico 3 euro. Apertura biglietteria alle 17.

SAGRE:

SAGRA SAN VITO DI LEGUZZANO. Da venerdì a domenica è prevista la "Sagra di San Vito di Leguzzano 2017" alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia con musica dal vivo, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera alle 18 (gnocchi/bigoli con vari sughi - lasagne alla bolognese - grigliata mista). Programma: "Demenzioni" (ven.); "A Tutto Nomadi - Tribute Band" (sab.); "Radiofiera" (dom.).

SAGRA DI MOLINA DI MALO. Dal 14 al 17 settembre ci sarà la Sagra di Molina di Malo con musica, spettacoli, esibizioni ballo e degustazioni nello stand gastromico aperto ogni sera (specialità: quaglie alla brace - tagliatelle al ragù di quaglia - frittelle). Programma: show magia (giov.); "Da Fogo Evolution" (ven.); esibizione di Zumba + "Let's Dance" + "I Santa Monica Band" (sab.); Santa Messa Solenne + "Centro Danza Hip Hop" + show ballo by discoteca "Hollywood" + Andrea e I Souvenir" (dom.)

FESTE & KERMESSE ENOGASTRONOMICHE:

SAN FELICE IN FESTA 2017 - VICENZA. Domenica 17 settembre dalle 11 alle 21 ritorna "San Felice in Festa 2017" a Vicenza in Corso Santi Felice e Fortunato nell'ambito della "Domenica SenzAuto: Passeggiando per Vicenza" con shopping, degustazioni, musica, spettacoli per adulti e bambini nella via di ingresso alla città palladiana: durante tutta la manifestazione le attività commerciali saranno aperte con promozioni ed intrattenimenti nel tratto di strada che va da Via Rattazzi all'incrocio di Viale Milano. Si esibiranno Bassano Swing Out - Saracinesche Music Band - Team Stile Danza - Silicon Kafe Thiene - Gli Stellari Marching Band. 

FESTA DEL VOTO - CENTRALE DI ZUGLIANO. Da giovedì 14 a domenica 17 settembre si concluderà la "Festa del Voto 2017" a Centrale di Zugliano con musica, sport, gonfiabili, cerimonie religiose e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo). Specialità: porchetta zuglianese - galletto alla brace - tagliata - "crostini centralesi" - pizza fritta (da ven. a dom. 4° Festa della Tagliata).Programma: Concerto del coro "Ensemble La Rose" (giov.); "1° Sentrale de Note" + "Rockpuntoit" (ven.); Santa Messa Prefestiva + "I Nuovi Delfini" (sab.); Mostra pittura del gruppo "Arteca" con laboratori + Santa Messa e Apertura Santissimo Reliquario + Concerto Bandistico + Gonfiabili per i bambini con gonfiabili + Serata danzante con orchestra + Estrazione Lotteria.

FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Dal 12 al 25 settembre è prevista la 30° Festa del Bacalà alla Vicentina a Sandrigo con musica e degustazioni tipiche negli stand gastronomici (piatti a base di Bacalà - "Fish & Chips"). Programma: "Lo Stoccafisso nelle sue varianti" (ven.); Dimostrazione live preparazione + degustazione "bigoi col torcio" (sab.); "Bacco&Baccalà: Wine Experience Inside" in Villa Sesso Schiavo (dom.); "Gnocchi di Posina al Bacalà" (giov. 21 sett.); Avannotti fritti e bacalà (ven. 22 sett.); Baccalà alla Vicentina con polenta (sab. 23); Rievocazione storica con consegna stoccafissi + cerimonia di investitura e sfilata delle Confraternita del Baccalà e dei Baccalà Club; Risotto di Grumolo delle Abbadesse al Baccalà (lun. 25 sett.). 

FESTA DEL RISO - GRUMOLO DELLE ABBADESSE. Dal 15 al 20 settembre ci sarà la 31° Festa del Riso a Grumolo delle Abbadesse con musica, spettacoli, esibizioni, mercatini, mostre, e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (specialità: "Risotto dea Badessa" - Risotto Zucca e Porcini - Risotto col Bacalà - Gelato e Strudel al Riso. Programma: "Pig’n’Out" (ven.) + danza del ventre + "Stefano e i Nevada" + "Rotti X Caso" (sab); "Dottor Clown" + "Trio Francesco Pavin" + "Dance Sport Veneto" +  "Babata, Jani e Ciccio Corona" + "Renza Glamour" (dom.); “Evolution Dance Academy” + "I Sabia" + “Safari" (lun.); "Marco e i Niagara" + "The Criminals" (mart.); "Rossella Ferrari e i Casanova" + Spettacolo Pirotecnico (merc.).

FESTA DELLA ZUCCA - GHIZZOLE DI MONTEGALDELLA. Dal 15 al 18 settembre e dal 21 al 24 settembre è prevista la "Festa della Zucca 2017" a Ghizzole di Montegaldella con musica, spettacoli, mercatini, mostre e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo - specialità culinarie: tortelli di zucca fatti a mano - risotto con zucca e tartufo dei Colli Berici - fiori di zucca - dolci alla zucca) oltre al concorso "Zucche in Gara". Programma: "Il Veneto Imbruttito" con Andrea Ronco (ven.) + "Stanza 26" - Nek Tribute Band + passeggiate "Asini e Zucca" + Show danza "Tappeto Volante" + "Mascalzoni Latini" (sab.); "Canta Filò" - canti della tradizione popolare contadina + "Universo Danza" + "Imelonee" (dom.); cabaret by Dario Carturan (lun.).

ALTA BIRRA: FESTA BIRRA E SPECIALITA' TIROLESI - ALTAVILLA VICENTINA. Da giovedì 14 a domenica 17 e da giovedì 21 a domenica 24 settembre è in programma "Alta Birra 2017", la tradizionale festa della birra e specialità tirolesi ad Altavilla Vicentina al Polisportivo Divi (zona Acquapark) con musica e degustazioni enogastronomiche negli stand enogastronomici aperti ogni sera dalle 19. Menù: canederli, spatzle, wurstel, crauti, speck, goulash, stinco al forno, pollo arrosto e strudel, birre alla spina, birra in botte e birre artigianali con il "Birrone". Programma: "Funky Remember" by Luca Cele dj (giov.); "Rosso Tirol Band" (ven.); "Nereo & Friends" - Rock Evergreen & Cover Band Nomadi (sab.); "Kanta Tu" by "Tre Di - Karaoke Live Band" (dom.); Algesia & Alka Seltzer"  (giov. 21 sett.); "CB Band" - Cover Rock & Italian Style (ven. 22 sett.); "Kanta Tu" by "Tre Di - Karaoke Live Band" (sab. 23 sett.); "The Growing Trees" - British Rock (dom. 24 sett.).

PIZZA IN PIAZZA - CHIUPPANO. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre dalle 18.30 alle 24 è in programma al Campetto Polivalente di Chiuppano la kermesse gastronomica "Pizza in Piazza" con degustazione di pizze cotte nel forno a legna (anche per asporto) a cura dell'Associazione Fante del Chiuppano in occasione del "Settembre Chiuppanese 2017". Programma: "Serata Karaoke" alle 21 in Auditorium a cura di Marco Stella con canzoni e musiche anni '70-'80 (ven.); musica live alle 21 in Auditorium con il gruppo "ChupaCabra" - Evergreen sudamericani e ritmi latini (sab.);  musica live con una cover band dei Nomadi (dom.).

EVENTI SPECIALI FINE SETTEMBRE - INIZI DI OTTOBRE:

FESTA DELL'ARNA E DEL ROSARIO - Torri di Quartesolo: Dal 28 settembre a martedì 3 ottobre - Serata Classica "Bigoli all'Anitra" (giovedì 28 settembre) - Serata "Pasticcio al Sugo d'Anitra" (venerdì 29 settembre) - Serata "Rotolo d'Anitra Ripieno" (sabato 30 settembre) - Serata di "Pizza e Panini Onti" in piazza (domenica 1 ottobre) - Degustazione "Birre in Piazza" (lunedì 2 ottobre) - Degustazione "Vini, Dolci e Frittelle" martedì 3 ottobre.

SAGRA DELL'ARNA - ZANE' - Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre - Venerdì 29 settembre - ore 19: Apertura stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna - Chiosco con pizza e "panini onti" / Sabato 30 settembre - ore 18: Apertuta stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna / Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 17 alle 20: "Spritz Party" con dj set by "Ricky Animation" - Balli di gruppo, karaoke e cabaret  / Domenica 1 ottobre - ore 11 - 14 + ore 18 - 22 : Apertuta stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna per il pranzo.

CONTENITORI SAGRE - FESTE - MANIFESTAZIONI:

TUTTE LE SAGRE AD ARCUGNANO.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE ESTIVE A MAROSTICA

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE ESTIVE A LASTEBASSE.

TUTTE LE SAGRE E MANIFESTAZIONI AD ISOLA VICENTINA.

TUTTE LE SAGRE E LE MANIFESTAZIONI A VALSTAGNA.

TUTTE LE SAGRE AD ARSIERO.

EVENTI CULINARI TOP SUL TERRITORIO BERICO:

I SAPORI DELLA TRADIZIONE: ORGIANO IN PIAZZA. Venerdì 15 settembre - ore 20 - cena su prenotazione "I Sapori della Tradizione" con menù di prodotti tipici in occasione dell'inaugurazione di Orgiano in Piazza 2017". Costo: 23 euro - Info: Orgiano Caffè - Tabaccheria Fongaro - Cartolibreria Franca. Alle 21.30: Spettacolo di cabaret con il comico Jani Gianni Bedin.

DEGUSTAZIONI PIATTI TIPICI: DOMENICA SENZAUTO - VICENZA. In Campo Marzo alle 12 aprirà lo stand gastronomico, mentre per tutta la giornata un punto ristoro permetterà di degustare piatti tipici locali, tra cui i formaggi della cooperativa vicentina, come l’Asiago DOP. E poi i giochi nel fienile, Ludobus con le Fate per gioco, trattori e attrezzature di un tempo, battesimo della sella, giochi gonfiabili e cani bovari del Bernese. Info: www.latterievicentine.it/passeggiando-in-fattoria2017

BACCO & BACCALA': WINE EXPERIENCE + BIGOI AL TORCIO: FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Domenica 17 settembre - Dalle 14.00 alle 20.00 – Villa Sesso Schiavo: "Bacco&Baccalà: WineExperience inside" in collaborazione con l’A.I.S. Veneto. Degustazione di vini bianchi, rossi e bollicine con degustazioni libere + Ore 11.30 e ore 18.30 – sotto i padiglioni – Apertura chioschi gastronomici. Degustazione di Bigoi al torcio con Bacalà alla Vicentina e Bacalà alla Vicentina con polenta ed altre specialità. Dimostrazione dal vivo della preparazione dei "bigoi col torcio" a cura della Confraternita dei "Bigoi al Torcio" di Limena

CENE IN DISCOTECA:

CENA GLAMOUR A VILLA BONIN. Ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 21 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza organizza la cena più glamour del capoluogo berico in una location raffinata con "Dinner Live" ed esclusiva con 3 menù a scelta tra pizzeria, ristorante e piatto unico (compreso l'accesso al locale da ballo nel dopocena).

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale con l'evento "Gelsi Bistrot" nella barchessa del locale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano. Giovedì 14 settembre ci sarà la grande chiusura della stagione estiva.

INIZIATIVE CONTINUATIVE NEI RISTORANTI BERICI:

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì estivo alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Ogni venerdì alle 19.30 per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

FRITTURA DI PESCE MISTO. Ogni venerdì il Ristorante La Quinta 2002 a Treschè Conca di Roana propone la frittura di pesce misto con contorno, accompagnato da una bibita piccola e caffè al costo di 13 euro a persona (ompreso anche il coperto).

APERITIVI E APERICENE:

OPEN AIR SOLARIUM: APERITIVO MUSICALE IN PISCINA. Periodicamente alla domenica dalle 17 alle 24 lo staff di "Casamia Easy Club" organizza l'aperitivo musicale gratuito in piscina "Open Air Solarium" al "Vergilius Hotel Spa & Business Resort" di Creazzo in via Carpaneda 5 con buffet, drink, area relax e dj set a 360 gradi. Ogni fine settimana si potrà di prenotare il lettino per fare l'intera giornata in piscina (22 euro tutto il giorno - 16 euro dalle 14 in poi) con la possibilità di pranzare o cenare nell'albergo. Infoline per prenotazioni: 347.9979802.

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

INCONTRI E CORSI:

ADOBE CREATIVE SUITE. Dal 14 settembre al 21 dicembre è in calendario a Penta Formazione a Creazzo il corso "Adobe Creative Suite" sui progetti di grafica digitale per esperti e principianti: le lezioni approfondiranno i principali programmi (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign) in un percorso completo dai concetti base alla padronanza delle funzionalità avanzate delle applicazioni trattate.

ECOCUORE: INAUGURAZIONE MURALES AD ARZIGNANO. Verrà inaugurato venerdì alle 11 in via Corridoni ad Arzignano verrà inaugurato "EcoCuore 2017", il nuovo murales creato da 8 utenti pittori del Centro Diurno Psichiatrico Arcobaleno, guidati dalla maestra d’arte Francesca Dafne come opera artistica riqualificante una zona nascosta del centro storico e dedicato alla tutela dell’ambiente: un esempio di arte nella terapia e nella riabilitazione nella salute mentale.

ZUCCHE IN GARA: CONCORSO FESTA DELLA ZUCCA. Venerdì 15 settembre dalle 15 alle 18 - sabato 16 settembre dalle 9.30 alle 17 - Domenica 17 settembre dalle 9 alle 11: Consegna Zucche con iscrizione al concorso "Zucche in Gara" - Regolamento sul sito www.prolocomontegaldella.it - dom. alle 17 premiazioni del concorso per le 6 categorie: : la zucca più pesante - la zucca più lunga - la zucca più piccola - la zucca più strana - la zucca meglio decorata - la composizione di zucche più bella e originale. Iscrizione gratuita. Infoline: Devis 345.9678080 - Simonetta 349.1782576 - Simone 348.9318813.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING: CITEMOS FESTIVAL - VICENZA. Venerdì 15 settembre alle 17.39 a Palazzo Cordellina ci sarà un approfondimento sull’intelligenza artificiale e machine learning con esperti di Google, di Injenia e della Scuola di Robotica di Genova.

INCONTRI CON L'INGEGNERE RATTI E IL FISICO NUCLEARE ALBERTINI: CITEMOS FESTIVAL - VICENZA. Sabato 16 settembre alle 11 alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari momenti di riflessione con Carlo Ratti, architetto e ingegnere, insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Lab. Sabato 16 settembre alle 11 a Palazzo Chiericati incontro con Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore incaricato di chimica e fisica dei materiali all’università La Sapienza di Roma.

CASARO PER UN'ORA: DOMEMENICA SENZAUTO. A Campo Marzo alle 11 e alle 14.30 al laboratorio 'Casaro per un'ora' adulti e ragazzi potranno fare una piccola forma di formaggio partendo dal latte (max 13 partecipanti - durata circa 1 ora - iscrizioni sul posto prima dell’inizio). A disposizione altri laboratori per bambini e ragazzi dalle 11 e dalle 14.30.  Info: www.latterievicentine.it/passeggiando-in-fattoria2017

MOSTRE:

LAND ART NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA SUL COLLE DI DANTE. Domenica alle 16.30 l'Associazione Palladio Florist organizza "Land Art nel Mezzo del Cammin di Nostra Vita" sul Parco Arte Natura Colle di Dante a Romano d'Ezzelino con presentazione delle nuove installazioni in collaborazione con la scuola primaria Alighieri di Romano d'Ezzelino per il percorso didattico in 10 punti di osservazione: 1 - Il Leone / 2 - La Lupa / 3 - Barca di Caronte / 4 - Gli Avari / 5 - I Simoniaci / 6 - Contesa Urna di Dante / 7 - Il Libro / 8 - L'Osservatorio / 9 - La Legge del Contrappasso / 10 - La Candida Rosa (ingresso libero).

VOLTI IN LUCE. Fino al 24 settembre si potrà visitare la produzione ritrattistica "Volti In Luce" di Fra' Giovan Battista Pesci nella Sala Sette Santi al Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza con l'esposizione di immagini pittoriche di forte suggestione estetica e umana, tratte dalla Bolivia, dove l'artista visse per 20 anni come missionario, incontrando volti, paesaggi e persone di umili condizioni sociali. Orari: sabato, domenica e festivi 9 - 12 e 15 - 18. Ingresso libero.

EXTRA MURUM - BASSANO DEL GRAPPA  +  EXTRA MURUM - MAROSTICA. Fino al 24 settembre si potrà visitare la collettiva itinerante d'arte contemporanea "Extra Murum" con opere inedite di 10 artisti provenienti da tutta Italia per un circuito culturale-turistico in 5 città murate del Veneto: Bassano del Grappa al Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini e Marostica al Castello Inferiore nel vicentino; Castelfranco Veneto ed Asolo nel trevigiano; Cittadella nel padovano, dove ogni autore ha sperimentato un'identità specifica di scultura e decorazione sulla materia argilla dalla terracotta alla terraglia, dalla porcellana al gres fino alla ceramica.

FUORICENTRO. Fino al 24 settembre il Chiericati Underground di Vicenza ospiterà la mostra fotografica "Fuoricentro" sullo studio dell’area urbana industriale di Vicenza tramite una residenza artistica di fotografi internazionali, chiamati a cogliere le trasformazioni avvenute nel corso dei decenni nel territorio industriale di Vicenza Ovest. Orari di apertura: 10 - 18 dal martedì alla domenica.

EPIFANIE ARGOT: VISIONI DI PASSATO, PRESENTE E FUTURO. Fino al 30 settembre si potrà visitare la mostra di arte contemporanea "Epifanie Argot: Visioni di Futuro tra Passato e Presente" al Ridotto del Teatro Politeana di Marostica per celebrare i 30 anni di Argot, storica struttura di produzione teatrale con opere di Arnaldo Pomodoro, Michele Ciacciofera, Tiziano Fario, Marco Delogu, Massimo Achilli fra fotografia, video, scultura e illustrazioni. Il progetto "Epifanie" è un corpus multidisciplinare e multimediale, in cui le arti plastiche, figurative, letterarie, audiovisive interagiscono con la storia, la tradizione teatrale e le arti performative. Orari di apertura: sabato, domenica e festivi: 10-12/15-18. Ingresso gratuito.

VERITAS: COLLETTIVA ARTISTICA INTERNAZIONALE. Fino a domenica 1 ottobre è in programma nel territorio berico la collettiva d'arte internazionale "Veritas" con 70 artisti da Francia, Germania e Italia, oltre 120 opere e un workshop nelle 3 sedi espositive di Villa Monza a Dueville (sezione principale), Hands (opere di scultura e installazioni) e Spazio D (opere del workshop ai Molini Bagarella di Dueville): ingresso libero con orari da lunedì a venerdì 9.30 /12.30, martedì e giovedì 16-18, sabato e domenica 9.30 /12.30 e 16-20.

4444: ACQUA E FUOCO. Fino al 22 ottobre al Museo Le Carceri di Asiago si potrà visitare la mostra di sculture in legno "4444: Acqua e Fuoco" di Toni Venzo e Marco Martalar a cura dell'Associazione SelvArt con un'esposizione dedicata alla Calà del Sasso, la scalinata naturale di 4444 gradini più lunga d'Italia: il titolo si radica nelle tradizioni del territorio locale: "Fuoco" dello spirito cimbro e l'Acqua del fiume Brenta. Orari: sabato, domenica e festivi 10 - 12.30 e 15:30 - 18.30 / giorni feriali solo su prenotazione - Biglietti: 3 euro).

CONCERTI:

FESTIVAL CONCERTISTICO INTERNAZIONALE DEGLI ORGANI STORICI DEL VICENTINO. Fino al 17 dicembre è in programma il XX Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici del Vicentino con 33 concerti organistici/corali in varie location del centro storico e della provincia. Dopo l'inaugurazione il 12 agosto a Valli del Pasubio, la rassegna si fermerà ad agosto per riprendere a settembre fino alla grande chiusura del 17 dicembre ad Agugliaro, attraversando il territorio berico alla scoperta la preziosità degli strumenti storici e la bellezza delle chiese, dove sono collocati. Previsti 13 cori in calendario ed una serie di iniziative speciali per questa edizione.

LAZARUS LIVE CONTEST. Sabato alle 18 si terrà al Centro Giovanile Tecchio di Vicenza il 1° Lazarus Live Contest per 8 band selezionate entro il 31 agosto attraverso le preferenze sulla pagina facebook: i gruppi si esibiranno per 30 minuti ciascuno con una cover ed un brano di propria composizione; il complesso vincente organizzerà un live personale, utilizzando gratis per un mese la sala prove.

SERENISSIMO CUORE: SARA MINGARDO - FESTIVAL CASTELLI E VILLE IN MUSICA 2017. In occasione del festival itinerante nella Pedemontana Vicentina "Castelli e Ville in Musica 2017" è in programma il concerto "Serenissimo Cuore: Vivaldi e Galuppi" con il contralto internazionale Sara Mingardo e l'orchestra "Opera Stravagante" (2 violini - viola - violoncello - liuto) al Castello di Thiene.

PARTY & MOVIDA:

MILONGA IN PIAZZA DEGLI SCACCHI. Sabato 16 settembre alle 21 ritorna a Marostica "La Milonga in Piazza degli Scacchi", l’evento di tango per gli appassionati del ballo popolare argentino. Andrà in scena “Milonga de Los Amigos", guidata dai maestri Diego Stragliotto e Mirca Garberino: tutti i ballerini potranno esibirsi sulla scacchiera al ritmo delle note calienti del dj set by musicalizador "Luca El Pelado", unendosi ai danzatori professionisti della Scuola International Dance di Bassano del Grappa in una "balera tanguera". Ingresso gratuito con partecipazione libera. In caso di maltempo l'evento sarà garantito nello spazio coperto di Palazzo del Doglione.

DJ SET ALLA NOTTE BIANCA AL LAGO DI FIMON. Sabato 16 settembre ar Arcugnano in occasione della "Notte Bianca al Lago di Fimon" dj set dalle 22 fino all'alba di domenica con i giovani del territorio di Arcugnano. In consolle: Phraa (Classique - Wake Music) - 
Bifo (23:00 - 24:00) + Xander b2b Andrea Marzaro (24:00 - 1:00) - Marco Bozzi Reloaded (01.00-03.00). Ingresso libero.

ARZIGNANO SUMMER FESTIVAL. Dalì giovedì 21 a domenica 24 settembre si svolgerà l'attesa manifestazione "Arzignano Summer Festival 2017" al Parco dello Sport con programma invariato: "Yolo Hip Hop Party" (giov.); "90 Time" (ven.); "Beat" (sab.); "Afro Night" (dom.) + Afterparty a "La Voglia Matta Disco": Ulysses Tales (giov.); Hypnosis (ven.) e Outbeat (sab.) oltre al "Green Volley Tournament" (sabato 23 e domenica 24 settembre) e degustazioni di street food, pizza, snack e cocktail fino a tarda notte.

CINEMA:

DAVID GILMOR AT POMPEII: FILM-CONCERTO. Da mercoledì 13 a venerdì 15 settembre il concerto-film evento "David Gilmour Live at Pompeii" sarà proiettato in tutti i "The Space Cinema" con il live dell’ex chitarrista e cantante dei "Pink Floyd", registrato lo scorso luglio nell'anfiteatro romano all'ombra del Vesuvio in uno show audiovisivo con un enorme ciclorama, laser, giochi pirotecnici: in provincia di Vicenza sarà in visione a Torri di Quartesolo (18:30 e 21:00 merc./giov. - 19:30 e 22:00 ven.). RESET + ZANZARA E LABBRADORO DAL TRENTO FILM FESTIVAL: I SUONI DEI BERICI 2017. In occasione del 5°  Festival "I Suoni dei Berici" a Toara di Villaga nella Cantina Piovene Porto Godi sabato saranno proiettate 2 pellicole dal "Trento Film Festival": alle 20.45 "Reset" (2017) sull'avventura di un viaggio di istruzione alle isole Svalbard nel Circolo Polare Artico e alle 22.30 "Zanzara e Labbradoro" (Italia - 2014) sull'arrampicatore Roberto Bassi per lo sviluppo del free climbing e i cambiamenti della cultura della montagna negli ultimi decenni.

PROGRAMMA PROIEZIONI SUL GRANDE SCHERMO A VICENZA E PROVINCIA. Appuntamenti nelle sale cinematotografiche sul territorio berico: Cinema Campana a Marano Vicentino - Charlie Chaplin Cinemas ad Arzignano - Eliseo a Lonigo - Lux Cinema ad Asiago -Metropolis Cinemas a Bassano del Grappa - Patronato San Gaetano a Thiene - Roma Multisala a Vicenza - Cinema Araceli a Vicenza - Cinema Odeon a Vicenza - Teatro Aurora a Sossano - The Space Cinema - Le Piramidi a Torri di Quartesolo - Cineciak a Lonigo

TEATRO - SPETTACOLI - DANZA:

HAMLETMACHINE: INAUGURAZIONE CONVERSAZIONI 2017. Giovedì e in replica venerdì e sabato sempre alle 20.30 al Teatro Astra di Vicenza inaugurazione ufficiale della rassegna culturale "Conversazioni 2017 - 70° Ciclo di Spettacoli Classici" (VEDI TUTTO IL PROGRAMMA) con lo spettacolo "Hamletmachine", tratto dal testo di Heiner Muller per il ritorno dell'americano Robert Wilson, tra i principali drammaturghi e registi di teatro mondiali viventi (biglietti on-line: www.tcvi.it). SHOW DI MAGIA & VISUAL COMEDY - DOMENICA SENZAUTO. Domenica in corso Fogazzaro Festambiente Vicenza avrà uno stand informativo itinerante, proponendo 2 spettacoli in occasione di "Domenica SenzAuto": "Che Figura di M...Magia!" alle 11.30 e 15.30 tra le contra’ Busato e Cantarane e alle 17 all'altezza dell'ex Cinema Corso + spettacolo di mimo "From a Suitcase" per una visual comedy dal gusto retrò alle 12 e 16 tra le contra’ Busato e Cantarane e alle 17.30 all'altezza dell’ex Cinema Corso. 

MAGIA E VISUAL COMEDY: DOMENICA SENZAUTO. In corso Fogazzaro Festambiente Vicenza avrà uno stand informativo itinerante, proponendo 2 spettacoli in occasione di "Domenica SenzAuto". Alle 11.30 e 15.30 tra contra’ Busato e contra’ Cantarane e alle 17 all'altezza dell'ex Cinema Corso verrà proposto "Che Figura di M...Magia!", spettacolo di magia fuori dal comune, energia a secchiate ed “effetti” quasi riusciti mixati in uno show ricercatamente demenziale. Alle 12 e 16 tra contra’ Busato e contra’ Cantarane e alle 17.30 all'altezza dell’ex Cinema Corso ci sarà l’appuntamento con "From a Suitcase", un mimo, una valigia ed un ingombrante cubo nero che saranno gli ingredienti per un’irresistibile visual comedy dal leggero gusto retrò.

BALLI POPOLARI: BALLINCONTRA' - ORGIANO IN PIAZZA. Domenica 17 settembre dalle 15 alle 19: Balli e mestieri della tradizione popolare vicentina e veneta - Esibizione del gruppo folkloristico "Ballincontrà" " in occasione di "Orgiano in Piazza".

CABARET: BABATA - JANI - CICCIO CORONA: FESTA DEL RISO. Domenica 17 settembre - ore 21.30: Musica e cabaret con "Babata, Jani e Ciccio Corona"

COL TEMPO SE FA ANCA LE ZUCHE: DARIO CARTURAN SHOW - FESTA DELLA ZUCCA. Lunedì 18 settembre - ore 21.30: "Col Tempo Se Fa Anche le Zuche" - Serata teatrale in dialetto veneto con il cabarettista Dario Carturan.

PODISMO & EVENTI SPORTIVI:

FESTIVAL LORIENTE - DOMENICA SENZA AUTO. A Parco Querini dalle 10 alle 18 si potrà partecipare al festival Loriente - Arti e discipline orientali per il benessere di tutti, ad ingresso libero. A cura di: Loriente a.p.s, tel. 3405921181, loriente@loriente.it, www.loriente.it.

TORNEI SPORTIVI: ORGIANO IN PIAZZA. In occasione di "Orgiano in Piazza 2017", sono previsti eventi sportivi sabato pomeriggio con tornei di calcio per bambini e adulti nel campo parrocchiale e per tutta la domenica dalla mattina alla sera con partite di calcio, rugby, basket, pallavolo, beach volley e orienteering. Sabato - ore 19.30 - Esterno di Villa Fracanzan Piovene: Premiazione degli atleti orgianesi + ore 20.30 - Campo parrocchiale: Torneo di calcio per adulti.

LORIENTE FESTIVAL AL PARCO QUERINI. Domenica dalle 10 alle 18 è in programma al Parco Querini di Vicenza il 7° Loriente Festival, manifestazione gratuita per far conoscere le tradizionali arti orientali (Yoga, Tai Chi e Qi Gong, Shiatsu, Ikebana), praticando le discipline con insegnanti qualificati in occasione della "Domenica SenzAuto".

ALONTE IN ROSA. Domenica alle 9 il Comitato Decimo Miglio organizza ad Alonte la corsa non competiva "Alonte in Rosa" a carattere benefico con due percorsi di 3 km. (pavimentato) e 9 km. (collinare e in parte sterrato): partenza da piazza Santa Savina: iscrizione a 10 euro con ricavato all'Associazione "Dai Alla Vita" per la promozione donazione del sangue del cordone ombellicale.

MARCIA DI VILLA CAPPELLO. Domenica si terrà l'8° Marcia di Villa Cappello, manifestazione podistica ludico-motoria con 4 percorsi di 7 - 12 - 16 - 22 km, a Cartigliano: partenze libere da Villa Morosini Cappello dalle 7.30 alle 8 per il tracciato più lungo e fino alle 10 per gli altri tragitti con itinerari percorribili fino alle 13.30 e ristori.

ESCURSIONI:

PASSEGGIANDO IN FATTORIA. Domenica a Campo Marzo, verso viale dell’Ippodromo, viene riproposto il consueto e particolarmente apprezzato appuntamento con "Passeggiando in Fattoria" dalle 10 alle 18, con tante proposte a cura di Latterie Vicentine. In un’aia ricostruita i bambini potranno vedere polli, galline, tacchini e tutti i tipici animali che vivono nelle aziende agricole locali. Info: www.latterievicentine.it/passeggiando-in-fattoria2017

IL LIBRO DALLA COPERTINA ROSSA: DOMENICA SENZAUTO. Domenica alle 10.30 si potrà partecipare all’itinerario “Il libro dalla copertina rossa”, passeggiata a tema letterario, dedicata al capolavoro di Goffredo Parise “Il Prete bello”, primo best-seller dell’editoria moderna. Al pubblico sarà rivelato il volto dei personaggi, le scabrose vicende e le ambientazioni del romanzo, seguendo un perimetro dalle tinte scarlatte nel cuore del centro storico. Ritrovo alle colonne di piazza dei Signori. Partecipazione a contributo libero. Informazioni: itinerariletterari@gmail.com, facebook “Itinerari letterari” a cura di Giulia Basso e dell’attrice Stefania Carlesso con Francesca De Munari dell’associazione culturale Itinerari letterari e la manifestazione di antiquariato, collezionismo & vintage “Non ho l’età”.

PASSEGGIANDO NEI LUOGHI DELLA RIFORMA. Domenica in contrà Garibaldi alle 15 si potrà partecipare a “Passeggiando nei luoghi della Riforma”, itinerario che collega la Riforma protestante agli edifici palladiani che verranno visitati. Ingresso libero, consigliata la prenotazione Informazioni: Native onlus – www.nativeonlus.it.

UN MUSEO ALL'APERTO. Domenica dalle 16.30 alle 17.30 prenderà il via la visita guidata al Parco Querini "Un Museo all’Aperto" con ritrovo vicino al ponte della peschiera a cura di Civiltà del Verde Onlus.

VISITE GUIDATE - TURISMO:

VIAGGIO NEL TEMPO PER LE VIE DEL CENTRO: DOMENICA SENZAUTO. In piazzetta Palladio alle 15, 16.15, 17.30 si potrà partecipare ad un “Viaggio nel tempo per le vie del centro”, itinerario interattivo formato famiglia alla scoperta di una storia antica milioni di anni. Attività gratuita a offerta libera (massimo 20 partecipanti, durata 40 minuti), è gradita la prenotazione. A cura di associazione di promozione sociale Paleoxplora in collaborazione con l'associazione Centro Storico Città del Palladio. Prenotazioni: Sara Catalanotti - 3347828421, paleoxplora@gmail.com

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte: presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti.

TREKKING STORICO AL FORTE MASO. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

COVOLO DI BUTISTONE. Ogni sabato pomeriggio e domenica estivi fino alla fine di settembre sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "Castello nella Roccia" tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrava il Canale di Brenta fino alla fine del '700. Orari: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

PARCO DEL SOJO TRA LEGGENDE E MISTERI. Fino al 30 settembre ogni domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19 si potrà visitare il "Parco del Sojo Arte e Natura" a Covolo di Lusiana con 80 opere d’arte contemporanea di artisti italiani e stranieri, realizzate con materiali naturali, acciaio corten, bronzo, ceramica o gres: il Sojo, sperone di roccia avvolto nei secoli da misteri, leggende e creature fantastiche, è situato in proprietà privata per 8 ettari di bosco tra sentieri e mulattiere.

MUSEO PALAFITTE SUL LAGO DI LEDRO E FIAVE' IN TRENTINO. Domenica Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore organizza l'escursione al Museo delle Palafitte sul Lago di Ledro e Fiavè in Trentino, due siti archeologici "Patrimonio Mondiale dell'Unesco dell'Umanità" dal 2011: partenza in pullman dal museo alle 8 con visita alle capanne ricostruite dell'Età del Bronzo a Molina di Ledro e agli insediamenti primitivi nel Biotopo di Fiavè fino al rientro per le 20.30. 

CONTENITORI EVENTI E MANIFESTAZIONI CONTINUATIVE PER TUTTA L'ESTATE:

SETTEMBRE CHIUPPANESE 2017.

ESTATE VICENZA 2017.

ESTATE NEI QUARTIERI DI VICENZA 2017.

ESTATE AL PARCO DI VILLA LAVERDA A BREGANZE 2017.

MONTECCHIO ESTATE EVENTI 2017.

MAROSTICA ESTATE EVENTI 2017.

VALDAGNO ESTATE EVENTI 2017.

THIENE SPORT ESTATE 2017.

GINNASTICA A PARCO QUERINI 2017.

ESTATE IN PEDEMONTANA VICENTINA 2017

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

ELENCO SAGRE


Si parla di