Eventi

Manifestazioni a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 13 al 15 ottobre

Danze Popolari alla Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

TUTTE LE GUIDE PER IL WEEKEND SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE AUTUNNO 2017: TUTTE LE SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO

SPECIALE ARTE 2017: MUSEI - MONUMENTI - MOSTRE  - VILLE - PARCHI A VICENZA E PROVINCIA

WEEKEND MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA:

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il weekend da venerdì 13 a domenica 15 ottobre fino a mercoledì 18 ottobre tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane.

Tra tutti gli eventi in eveidenza le Giornate FAI d'Autunno con la visita guidata di tre dimore storiche a Villaverla.

Per le manifestazioni in evidenza Montagna in Città a Schio. e le danze popolari alla Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa (nella foto di copertina dell'articolo)

Per le tradizioni popolari ci sarà la Festa del Ringraziamento con la sfilata-benedizione dei mezzi agricoli a Chiuppano in occasione del Settembre Chiuppanese.

Tra le mostre-mercato in evidenza la Mostra dei Marroni e delle Noci a Lugo di Vicenza e i Sapori della Natura a Spagnago di Cornedo Vicentino oltre al 2° fine settimana di Pomo Pero a Lusiana.

Tra le fiere spiccano la Fiera dei Talenti e delle Virtù a Marostica, "DimmiSì: Soluzioni Sposi" al Bassano Expo e "Meb: Elettroforniture e Materiale Elettrico" alla Fiera di Vicenza.

Tra i mercatini ci sarà Centoxcento Fatto a Mano a Vicenza.

Tra le moltissime sagre spiccano la Sagra di Sant'Eurosia a Sant'Urbano di Montecchio Maggiore e  oltre al 2° weekend della Sagra delle Castagne a Colloredo di Sossano e della Sagra della Rivella a Creazzo.

Tra le numerose feste si sottolineano la Festa delle Castagne a Durlo di Crespadoro e la Festa della Famiglia ad Albettone.

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza la Festa dello Spiedo ad Isola Vicentina, il Festival della Birra Artigianale Non Solo Birra a Marano Vicentino e l'Oktoberfest a Sant'Urbano di Montecchio Maggiore.

CALENDARIO SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO:

MANIFESTAZIONI:

GIORNATE FAI D'AUTUNNO: VISITE GUIDATE VILLE VENETE DI VILLAVERLA. Domenica si svolgerà nel territorio berico le "Giornate d'Autunno FAI" (Fondo Ambiente Italiano): in particolare a Villaverla saranno aperte le 3 dimore storiche Villa Ghellini Dall’Olmo (10 - 18) - Villa Verlato Putin (9 - 17) - Villa Martinengo Spiller (10 - 18) con visite guidate (ingresso senza prenotazione a 3 euro.

MONTAGNA IN CITTA' - SCHIO. Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre si svlgerà in varie location di Schio il "26° Montagna in Città" con le mostre mercato di prodotti agricoli-alimentari locali, artigianato, tecnologie per energie rinnovabili oltre a conferenze, mostre, escursioni, concerti, eventi sportivi e degustazioni di piatti tipici locali negli stand gastronomici.

FIERA DEI TALENTI E DELLE VIRTU': EDIZIONE D'AUTUNNO - MAROSTICA. Sabato 14 ottobre dalle 9 alle 22.30 e domenica 15 ottobre dalle 9 alle 20 in piazza Castello a Marostica è in programma la 8° Fiera dei Talenti e delle Virtù in Autunno con la mostra mercato di artigianato, arte, creatività, riciclo, ecologia, sostenibilità e prodotti biologici tra esposizioni, incontri, dimostrazioni, musica, spettacoli e degustazioni a cura dell'associazione "Il Gradino". Artigiani, artisti e creativi mostreranno le loro attitudini, abilità manuali, spirito artistico ed ingegno creativo oltre ad attività e proposte enogastronomiche naturali per il benessere e il riciclo creativo più esibizioni di danza, canto e musica.

OLIMPIADI DELL'OKTBERFEST: SANT'URBANO DI MONTECCHIO MAGGIORE. Da giovedì 12 a sabato 14 ottobre si svolgerà a Sant'Urbano di Montecchio Maggiore il IX OKtoberfest con musica, spettacoli e degustazioni nello stand gastronomico apert ogni sera (spätzle con panna e speck - stinco - wurstel - patatine fritte - crauti, frittelle - birra - vin brulè - galletto allo spiedo solo sabato). Programma: apertura botti di birra + country blues rock dei "Kay&Mece" + cabaret by Jany Gianni Bedin (ven.); “Gnuco Alpen Sgnappa Band" (sab.); "Olimpiadi dell'Oktoberfest" + dimostrazione nordic walking + "Lucky Luke" + musica tirolese e canti veneti con "Klainen Dolomiten Orkestra" (sab.).

TRADIZIONI POPOLARI:

DANZE POPOLARI E BALLI FOLKLORISTICI: FESTA DEL MARON - VAL ROVINA DI BASSANO DEL GRAPPA. Fino a domenica 15 ottobre si terrà la 44° Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa con musica, spettacoli, mostre, mercatini, incontri culturali e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni giorno dalle 19 (domenica anche a pranzo dalle 12. Specialità: "marroni" o caldarroste oltre a primi, secondi, contorni e dolci casalinghi alle castagne. Programma: Commedia "Qualcuno Ne Aiuterà" in dialetto veneto (ven. 13 ott.); 5° Rock and Roll & Rockabilly Night con "Pete and The Shine Brights" - "The Three Chord Wonders" - "Monokings" (sab. 14 ott.); mostre, folkore con danze e balli, musica, leccornie, vino e "maroni" (dom. 15 ott.).

PALIO DELLE FRAZIONI: SAGRA DI SANT'EUROSIA E FESTA MISSIONARIA: SANT'URBANO DI MONTECCHIO MAGGIORE. Domenica 15 ottobre alle 15 ci sarà a Sant'Urbano di Montecchio Maggiore il 10° Palio delle Frazioni con l’esibizione degli sbandieratori nello spazio alle tradizioni popolari  la Sagra di Sant’Eurosia e Festa Missionaria con celebrazioni religiose, eventi sportivi, animazione per bambini e intrattenimenti musicali oltre alla pesca missionaria di beneficenza e degustazioni di bigoli con l'arna, arna al Forno, germano al forno, costine, luganeghe, trippe e "fritole". Programma: Santa Messa con processione + opere dell’associazione "Il Cenacolo" + cronoscalata "Montecchio - Sant'Urbano" + truccabimbi con "Maddi e Fiore" + orchestra "Alberto  & Tania".

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO - CHIUPPANO. Domenica 15 ottobre alle 8.30 nel Campetto Polivalente e Piazza Terzi a Chiuppani il 3° Festa del Ringraziamento - Partenza dei mezzi agricoli dal campetto sportivo con sfilata per il centro del paese ed arrivo nella piazza centrale. A seguire Santa Messa con benedizione dei mezzi e "Pranzo Comunitario".

I SAPORI DELLA NATURA: MOSTRA MERCATO AGRICOLA E ARTIGIANALE - CORNEDO VICENTINO. Domenica 15 ottobre dalle 8.30 alle 18 si terrà la 9° edizione manifestazione "I Sapori della Natura" a Spagnago di Cornedo Vicentino con la mostra mercato dei prodotti agricoli-artigianali locali, escursioni, parco giochi per bambini e degustazioni di marroni e vino oltre alla "Fattoria in Piazza" per grandi e piccini durante tutta la giornata. Programma: Mostra Mercato Agricola-Artigianale della Media Valle dell'Agno; "Passeggiata per i Vecchi Sentieri" sulle colline di Spagnago e Muzzolon; pranzo; Parco Giochi con gonfiabili + e laboratori creativi; show by "Pippo, Bobo e Corrado".

POMO PERO: MOSTRA MERCATO MELE E PERE ANTICHE - LUSIANA. Domenica 15 ottobre dalle 9 alle 18 si svolgerà a Lusiana il secondo weekend del 18° Pomo Pero, mostra mercato di antiche varietà di mele e pere dell'Altopiano dei Sette Comuni con esposizioni, mercatini, spettacoli, incontri, laboratori, degustazioni e passeggiate oltre a dimostrazioni di antichi mestieri. L'evento, dedicato agli appassionati dei prodotti naturali e della bio-diversità, richiama moltissime persone ogni anno alla riscoperta dei sapori tradizionali con i prodotti, coltivati nel territorio altopianese.

PROSSIME MANIFESTAZIONI:

ABILMENTE AUTUNNO 2017. Da giovedì 19 a domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 19 alla Fiera di Vicenza si terrà "Abilmente Autunno 2017", festa della creatività manuale sui nuovi stili di vita e socialità femminile/maschile, promossa da "Italian Exhibition Group" come la più titolata in Italia ed attesa con i suoi appuntamenti tradizionali a Vicenza e a Roma (2 - 5 novembre): 350 espositori sul territorio berico e oltre 100 nella capitale per un'esperienza immersiva garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. Biglietti: 12 euro intero - 10 euro ridotto - gratuito ragazzi under 12 - 15 euro: due giorni - 20 euro: tre giorni.

CIOCCOLANDOVI 2017. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre è in programma nel centro storico di Vicenza il 13° CioccolandoVi, dedicato al cioccolato artigianele di qualità e a tutte le dolcezze a base di cacao. Il "percorso goloso" partirà dalla centrale piazza dei Signori, proseguendo su piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza Garibaldi. Si attendono oltre 30 mila visitatori con 28 espositori da tutta Italia per oltre 4 mila chili di cioccolato prodotti da assaggiare e da acquistare. L'evento è organizzato da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il comune di Vicenza. Ingresso libero.

ASIAGO FOLIAGE 2017. Sabato 21 e domenica 22 ottobre è in calendario il 3° Asiago Foliage per assaporare i colori, i profumi, i sapori dell'Altopiano con la degustazione di piatti tipici a base di prodotti autunnali, mostra mercato di artigianato artistico, spettacoli di antichi mestieri, ; esposizione-concorso fotografica laboratori ed escursioni in un weekend dedicato alla natura con i boschi ed i prati colorati come una tavolozza pittorica dalle sfumature calde ed emozionanti. Previsti menù a tema autunnale nei vari locali e ristoranti altopianesi e promozioni speciali in molti alberghi della zona per il fine settimana.

I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO - VALDAGNO. Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 10 alle 18.30 il Pala Lido di Valdagno ospiterà "I Gatti Più Belli del Mondo" per l'esposizione internazionale felina con splendidi esemplari di molte razze: Persiano - Norvegese delle Foreste - Abissino il gatto dei faraoni - Certosino -Devon Rex - Sphinx - Bengal - Thai: nei pomeriggi di sabato e domenica gara "Best in Show", in cui i gatti presenti si contenderanno il titolo "Best of Best" per il titolo di gatto più bello della manifestazione.

REPTILIA EXPO: FIERA RETTILI, SERPENTI E ANFIBI - VALDAGNO. Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 10 alle 18.30 il Pala Lido di Valdagno ospiterà Reptilia Expo con più di 60 esemplari di serpenti e rettili provenienti da ogni parte del globo tra pitoni, boa, cobra, anaconde, colubridi e gechi oltre ad anfibi, rane e testuggini.

FESAV: FESTIVAL DELLA SCIENZA ALTO VICENTINO - SCHIO. Da sabato 21 a domenica 29 ottobre si svolgerà al Lanificio Conte e nel centro storico di Schio il 1° FESAV Festival della Scienza dell'Alto Vicentino con conferenze serali scientifiche, mostre tematiche, appuntamenti specifici per le scuole, spettacoli teatrali e musicali, laboratori pomeridiani per bambini ed eventi collaterali nell'arco di due settimane. L'evento, promosso e organizzato da Biosphaera con il patrocinio comunale in collaborazione con Gruppo Astrofili di Schio, è aperto alle collaborazione e alle contaminazioni di chi volesse proporre le poprie idee.

FESTIVAL DEI MUSEI ALTO VICENTINO. Domenica 22 ottobre è in programma il Festival dei Musei dell'Alto Vicentino, che vedrà la partecipazione dei musei di Asiago, tra cui anche il Museo Didattico Nasturalistico "Patrizio Rigoni", di Lusiana, Malo, Montecchio Maggiore, Monte di Malo, Nove, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza, Valdagno.Verranno organizzati laboratori per bambini, ragazzi e adulti con esperti e professionisti per far conoscere l'ambiente con le sue ricchezze storiche e culturali. In occasione di Asiago Foliage, il centro di Asiago accoglierà i Musei Altovicentino per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio storico e culturale con attività e laboratori per bambini.

ART & CIOCC: DOLCI DELIZIE IN TOUR - BASSANO DEL GRAPPA. Da sabato 28 a lunedì 30 ottobre è in programma in piazza della Libertà a Bassano del Grappa la nuova tappa di "Art & Ciocc", il tour dei più famosi maestri cioccolatieri con golosità e prelibatezze al cioccolato di alta qualità artigianale nelle maggiori piazze e centri storici di tutta Italia ed Europa. saranno allestiti numerosi stand con la vendita e degustazione del cioccolato in tutte le sue forme e tipi per ogni gusto: piccole e grandi "sculture di cioccolato" per un "dolce viaggio culinario" attraverso le infinite declinazioni del cioccolato, trasformati con materie prime selezionatein opere d'arte pasticcera. Specialità: cuneesi al rhum -liquori al cioccolato servito in cialde croccanti - maxi-cremino alla nocciola e gianduia piemontese - cioccolato di Modica - torrone e confetti al cioccolato - cioccolato perugino - cioccolatini all’olio extravergine - macarons e croccanti - cioccolato crudo o senza glutine - barrette - chips di cioccolato croccante - chocokebab - cioccolatini alla birra.

LA NOTTE DEGLI SPIRITI. In occasione di Halloween, martedì 31 ottobre alle 20 ci sarà al Castello Inferiore di Marostica lo spettacolo "La Notte degli Spiriti", ispirato ai racconti del terrore delle fole notturne dei filò invernali di un tempo, per il festival "Veneto del Mistero 2017". Qui si varca la soglia del mondo fisico, mortale, e si entra nel regno del possibile, in cui il velo che separa il mondo dei vivi dal regno degli spiriti si assottiglia fino a scomparire. Non è richiesta alcuna prenotazione. E' inadatto ai più piccoli. Informazioni e prenotazioni: Associazione Pro Marostica: 0424.72127.

MOSTRE MERCATO & MERCATINI:

CENTOXCENTO FATTO A MANO. Sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30 in piazza delle Erbe, Centoxcento, mercato dell’artigianato e del design indipendente: evento dedicato all'handmade e al design con musica, workshop e ospiti e naturalmente il mercatino di artigianato con prodotti fatti a mano di abbigliamento, bigiotteria, borse e accessori vari, il tutto avvolto da un’atmosfera rilassata. A cura dell'Associazione Botteghe di Piazza delle Erbe e dell'Associazione Come un Incantesimo in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Info: www.comeunincantesimo.blogspot.it.

MOSTRA DEI MARRONI E MOSTRA DELLE NOCI - LUGO DI VICENZA. Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono in programma la 34° Mostra dei Marroni e la 33° Mostra delle Noci a Lugo di Vicenza in via Mortisa con l'esposizione di castagne e noci. Sabato dalle 8 alle 11 ci sarà la consegna dei prodotti da parte dei produttori locali. Domenica alle 16 è prevista la premiazione del "Maron d'Oro" e "Maron d'Argento" più il "Noce d'Oro" e "Noce d'Argento" con coppe e riconoscimenti di vario genere.

FIERE:

DIMMIDISI: SOLUZIONI PER GLI SPOSI - BASSANO EXPO - CASSOLA. Dal 14 al 15 ottobre e dal 21 al 22 ottobre si svolgerà al Bassano Expo di Cassola il 6° Dimmi S!: Soluzioni per gli Sposi", fiera dedicata alla mondo magico delle nozze per fare del proprio matrimonio un evento da favola e rendere unico il giorno più importante della coppia. Dai primi preparativi fino alla luna di miele i visitatori potranno trovare le migliori proposte professionali del territorio: abiti per la cerimonia civile o religiosa con le tendenze del look degli sposi, le torte più belle e golose, idee originali per bomboniere, location adatte, fotografi, agenzie di viaggio, wedding planner, visagisti tra tessuti importanti, lavorazioni accurate, accessori preziosi. Alle 18 di sabato Happy Hour riservato alle coppie presenti in fiera ed in contemporanea Bassano Expo uno spettacolo pirotecnico.

MEB: ELETTROFORNITURE E MATERIALE ELETTRICO - FIERA DI VICENZA. Dal 13 al 15 ottobre 2017 - "MEB: Fiera di Elettroforniture e Materiale Elettrico" a Vicenza -Affidati ai professionisti MEB, la giusta soluzione alle tue esigenze. Oltre all'esperienza del tuo referente di filiale offriamo consulenze mirate nei settori: AUTOMAZIONE INDUSTRIALE- ILLUMINOTECNICA - FOTOVOLTAICO- ANTENNE/TELEFONIA-ANTIFURTO/ANTINCENDIO - CLIMATIZZAZIONE.

SAGRE:

SAGRA DI SANT'EUROSIA E FESTA MISSIONARIA: SANT'URBANO DI MONTECCHIO MAGGIORE. Domenica 15 ottobre è in programma a Sant'Urbano di Montecchio Maggiore la Sagra di Sant’Eurosia e Festa Missionaria con celebrazioni religiose, eventi sportivi, il Palio delle Frazioni, animazione per bambini e intrattenimenti musicali oltre alla pesca missionaria di beneficenza e degustazioni di bigoli con l'arna, arna al Forno, germano al forno, costine, luganeghe, trippe e "fritole". Programma: Santa Messa con processione + opere dell’associazione "Il Cenacolo" + cronoscalata "Montecchio - Sant'Urbano" + Palio delle Frazioni + truccabimbi con "Maddi e Fiore" + orchestra "Alberto  & Tania".

SAGRA DELLE CASTAGNE - COLLOREDO DI SOSSANO. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, sabato 21 e domenica 22 ottobre si terrà la tradizionale "Sagra delle Castagne" a Colloredo di Sossano con musica dl vivo, spettacoli, mercatini, pesca di beneficenza e ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19. Si potranno degustare castagne oltre a tante altre specialità locali. Programma: dj Paolo Franceschi (sab. 7 ott.); "Pranzo Paesano" + dj Cristiano (dom. 8 ott.); "Pasta Gratis per Tutti" + Serata Analcolica,  con la show della cabarettista Giusy Zenere (ven. 13 ott.); dj Omar (sab. 14 ott.); orchestra "Andrea Live" (dom. 15 ott.); dj Alice (sab. 21 ott.); dj Cristiano (dom. 22 ott.).

SAGRA DELLA RIVELLA - CREAZZO. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e da marterdì 10 a domenica 15 ottobre si terrà la Sagra della Rivella a Creazzo presso l'area attrezzata della Rivella in via Rivella con intrattenimenti musicali di orchestre e dj set, concerti, giochi popolari, peesca di beneficenza, lotteria e ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 (le domeniche anche a pranzo dalle 12.30). Specialità culinarie: bigoli-gnocchi ragù/pomodoro/arna; carne ai ferri - salsicce -arrosticini - baccalà alla vicentina - piatto vegano - pizzeria anche per asporto - panini onti. Programma: "Rivella al Mare" (giov. 14 ott.); "Nemless" + "Fred e I Cocchi di Mamma" (ven. 13 ott.); Musica & Cabaret by Jani e Albi (sab. 15 ott.); "Pranzo Comunitario" + Banda, Majorettes e Giochi Popolari con il mitico "Palio della Cuccagna" + "Claudio Piazzolla" + Estrazione Lotteria (dom. 15 ott.).

FESTE:

FESTA CASTAGNE - DURLO DI CRESPADORO. Sabato e domenica si terrà la 39° Festa delle Castagne a Durlo di Crespadoro con la Mostra Mercato dei Marroni, mercatini dei prodotti tipici e artigianali, musica, spettacoli, escursioni, arte, sport e degustazioni nello stand gastronomico (caldarroste - minestrone con "quaie e poenta onta" - gnocchi con la fioretta / tartufo / ragù / burro e salvia - dolci alle castagne). Programma: Pedalata d'Autunno del Vecchio Castagno in MTB + musica d'autore con Fabio Cardullo (sab.); escursione al Buso delle Anguane + "Giochi de na' volta" per bambini + Banda Musicale di Gambellara (dom.).

FESTA DELLA FAMIGLIA: ANNIVERSARI DI MATRIMONIO - ALBETTONE. Domenica 15 ottobre alle 19 è in programma ad Albettone la "Festa della Famiglia 2017" per le coppie, che festeggiano il proprio anniversario di matrimonio (1° - 25° - 30° - 40° - 50°) con la Santa Messa e la cena. Quote di partecipazione: 15 euro adulti - 10 euro bambini dai 6 ai 10 anni (scuola primaria) - gratuito per i bambini fino a 5 anni (scuola dell'infanzia).

MARONI IN GIASSARA - MONTEGALDELLA. Tutti i sabati e le domeniche dal 7 ottobre al 19 novembre la Pro Loco Montegaldella organizza "Maroni in Giassara" con la distribuzione delle caladarroste o castagne cotte alla brace grazie al servizio dei volontari del paese, che come di consueto saranno di far gustare gli ottimi maroni cotti.

FOOD & DRINK:

FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE: NON SOLO BIRRA - MARANO VICENTINO. Da venerdì a domenica "Nonsolobirra.net" organizza il 7° Festival della Birra Artigianale "Non Solo Birra" a Marano Vicentino con 10 birrifici italiani, 70 proposte alla spina, laboratori degustazioni, live, collezionismo birraio, "Pranzo Domenicale Gastro-Birraio", cotta pubblica birra by "Homebrewer Club" (ingresso gratuito - venerdì 18.30-2; sabato 16-2; domenica 10-23.

FESTA DELLO SPIEDO - ISOLA VICENTINA. Domenica 15 ottobre si terrà la 56° Festa dello Spiedo a Isola Vicentina in piazza Marconi con intrattenimenti musicali, e degustazioni negli stand gastronomici. Distribuzione piatti dalle ore 12.00 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.  Ingresso libero. Specialità culinarie: spiedo di faraona, maiale e "polenta onta" - spiedo di verdure, polenta e formaggio - caldarroste preparate dal Gruppo Alpini e ai prodotti della Latteria Sociale di Castelnovo.

OKTBERFEST: SANT'URBANO DI MONTECCHIO MAGGIORE. Da giovedì 12 a sabato 14 ottobre si svolgerà a Sant'Urbano di Montecchio Maggiore il IX Oktoberfest con musica, spettacoli e degustazioni nello stand gastronomico apert ogni sera (spätzle con panna e speck - stinco - wurstel - patatine fritte - crauti, frittelle - birra - vin brulè - galletto allo spiedo solo sabato). Programma: apertura botti di birra + country blues rock dei "Kay&Mece" + cabaret by Jany Gianni Bedin (ven.); “Gnuco Alpen Sgnappa Band" (sab.); "Lucky Luke" + musica tirolese e canti veneti con "Klainen Dolomiten Orkestra" (sab.).

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

FESTA DEI MARUNI - ALVESE DI NOGAREOLE VICENTINO. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre si terrà la 35° Festa dei Maruni ad Alvese di Nogarole Vicentino nell'Alta Valle del Chiampo con musica, spettacoli, sport, escursioni, mostra-mercato per i produttori locali, artie e degustazioni negli stand enogastronomici aperti ogni sera. Specialità culinarie: "Cauci", dolci di pane con bolliti e uvetta di origine cimbra (solo venerdì) - gnocchi di fioretta - gnocchi di patate "Monte Faldo De.Co.", al "sugo cimbro" e al sugo di marroni - carne alla brace con polenta - "maruni brustolà" - salumi e formaggi del Caseificio di Nogarole Vicentino - frittelle con la maresima e il "maronetto" (salsa di marroni) - patatine fritte - dolci di marroni. Programma: Show "Karaoke e Risate" con "Emilio e i suo Amici" + Marun Bike - Pedalada tra i Maronari + live "Puntoeakapo Project" - Pooh Tribute Band (sab.); Escursione Naturalistica + Palio del Boscaiolo + Esibizione ballo "Rosso-Blu" e "Dimensione Danza"+ Escursione naturalistica sul territorio di Alvese  + Santa Messa + Pranzo Sociale + Spettacolo "Pistonieri dell'Abbazia di Badia Calavena" + Truccabimbi + "Gianfranco e Lisa" (dom.).

SAGRA DEI MARONI - LOVERTINO DI ALBETTONE. Da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre è in programma la "Sagra dei Maroni 2017" a Lovertino di Albettone con musica, giochi, lotteria, pesca di beneficenza, sport e stand gastronomico aperto ogni sera a cura della Pro Loco di Albettone. Specialità culinarie: risotto tastasale (sabato 21 ottobre) - "spaghetti coa sardea" e baccalà alla vicentina (lunedì 23 ottobre) - "marroni" e caldarroste, "panini onti". Sabato "Cena Sociale" su prenotazione.

FESTA DEL BASTARDINO - SANTORSO. Domenica 29 ottobre dalle 13 alle 19 al Parco Oasi Rossi di Santorso in via Salzena si svolgerà la 19° Festa del Bastardino con la sfilata canina, dimostrazioni cinofile e attività per bambini in una festa gratuita per gli amanti degli animali in genere oltre ad una Mostra di Funghi a cura del Gruppo Naturalistico Micologico Val Leogra. Bar Ristorante aperto. Fioreria con vendita di crisantemi e orchidee. Giardino delle farfalle tropicali, noleggio e-bike, giochi gonfiabili e trenino (a pagamento). Entrata gratuita per la festa.Programma: ore 13- 15: iscrizioni aperte per sfilata cani + ore 14 Dimostrazione cinofila per bambini con l’Associazione "I cani del Tribolo" + ore 14.30 Inizio sfilata + Premiazioni.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL - BASSANO DEL GRAPPA. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Bassano del Grappa in Prato Santa Caterina si svolgerà lo "Streeat-Food Truck Festival​", kermesse enogastronomica itinerante dedicata ai cibi di strada di qualità e alle birre artigianali italiane, approderà per la prima volta con 30 birrifici artigianali e oltre 100 food truck italiani con le loro specialità regionali del "cibo su due o quatttro ruote" oltre ad una serie di eventi collaterali tra musica e spettacoli. Ingresso gratuito.

FESTA DEL MASCIO E BOLLITO CON POLENTA E BACALA' - SAREGO. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre si svolgerà la 13° Festa del Masc-io e del Bollito con Polenta e Bacalà a Sarego nei pressi delle Opere Parrocchiali in via Chiesa con degustazioni a base di piatti della tradizione veneta: risotto con tastasale - cotechino - stinco di maiale - ossi de mas-cio - bollito misto - bacalà alla vicentina. Orari apertura : ven. e sab. 18.30 - 22 / dom. 12 - 14 e 18 - 22.

SAGRA DELLA POENTA E BACALA' - THIENE. Da venerdì 27 a lunedì 30 ottobre dalle 19 alle 24 si terrà la 53° Sagra della Poenta e Bacalà a Thiene in piazza Chilesotti con intrattenimenti musicali e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità tipiche della cucina berica: "polenta e baccalà" per la genuinità di una tradizione gastronomica secolare. - vini locali - birre artigianali alla spina. Venerdì 27 ottobre alle 20.30 ci sarà il "Gran Galà del Baccalà".

FESTA DELLE CASTAGNE - MONTE DI MALO. Sabato 28 e domenica 29 ottobre a mercoledì 1 novembre si terrà la 28° Festa delle Castagne a Monte di Malo con spettacoli, mostre, mercatini, escursioni e rappresentazioni di antichi mestieri, pesca di beneficenza e degustazioni negli stand enogastronomici (aperto sabato 29 ottobre dalle 19; domenica 30 ottobre dalle 18.30; martedì 1 novembre dalle 18). Menù con piatti tipici: bigoli al torcio al ragù di cinghiale/all’arna/alle noci - poenta e scopetòn - poenta e salado in tecia - "gnocchi de suca e al radeco" - "macaruni trafila col torcio" piatto freddo - frittelle calde - vin brulè - castagne abbrustolite. Non solo “Festa delle Castagne” ma anche festa dei gusti e sapori di una volta.

ANTICA FIERA DI SAN SIMEONE - MAROSTICA. Sabato 28 e domenica 29 ottobre torna l'Antica Fiera di San Simeone a Marostica tra Campo Marzio, piazza Castello e il Castello Inferiore con mostra mercato agricola-artigianale, dimostrazioni di antichi mestieri e degustazioni con le delizie autunnali: agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratori e allevatori saranno i protagonisti insieme alle associazioni del territorio con il meglio delle produzioni e delle lavorazioni locali oltre a musica dal vivo, mostre, laboratori, concorsi, Luna park in Campo Marzio per tutto il week end.

GUSTUS 2017: VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI. Da sabato 4 a lunedì 6 novembre si terrà nello Spazio Scarpa della Biblioteca “La Vigna”, a Palazzo Brusarosco Zaccaria di Vicenza in Contrà Porta Santa Croce 3 la kermesse "Gustus 2017: Vini e Sapori dei Colli Berici", organizzato dalla "Strada dei Vini dei Colli Berici" per presentare i vini DOC e le eccellenze enostronomiche del territorio a tutti gli amanti del vino e della buona tavola. Attesi oltre 30 espositori tra aziende vitivinicole e produttori artigianali di specialità gastronomiche con degustazioni di vini Colli Berici e Vicenza DOC insieme a miele, formaggi, salumi, prodotti da forno, caffè, Olio Extravergine dei Colli Berici ed assaggi di piatti tipici. Gustus propone anche 3 degustazioni tematiche in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto su prenotazione e con posti limitati: "Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015", "Colli Berici DOC bianco e rosso" e "Grenaches du Monde - tutte le sfumature del Tai Rosso". Orari di apertura: sabato dalle 17 alle 22 - domenica dalle 16 alle 20 - lunedì dalle 16 alle 20. Biglietti: intero 20 euro. Prevendite on line: 15 euro. I ticket sono acquistabili a Palazzo Brusarosco Zaccaria durante l’evento. Per informazioni e per prenotazioni: info@bevidoc.it - www.gustus.stradavinicolliberici.it.

SPECIALE APERICENE - APERITIVI - CENE - PRANZI:

CENE IN DISCOTECA

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano. Giovedì 29 settembre ci sarà la grande apertura della stagione invernale con "Mamma Mia Luxury Edition".

INIZIATIVE CONTINUATIVE NEI RISTORANTI BERICI:

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì estivo alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

APERITIVI E APERICENE:

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

EVENTI PER BAMBINI:

LABORATORI CREATIVI HAMA BEADS: PERLINE COLORATE A FUSIONE. Domenica alle 15.30 al Viridea Garden Center di Torri di Quartesolo sono in programma i laboratori creativi per bambini con le "Hama Beads", perline colorate di plastica a fusione per realizzare vari tipi di decorazioni in 3 misure differenti, posizionando i materiali su un’apposita tavoletta e dando origine a qualsiasi forma di fantasia, come animaletti, cuoricini, fiori da portare a casa al termine della giornata. Ingresso libero.

FESTIVAL CASTELLI E VILLE IN MUSICA - ZUGLIANO. Fino al 5 novembre si terrà il Festival Castelli e Ville in Musica 2017, rassegna aperta a famiglie e bambin, organizzata da "Ensemble Ludus Musicae" con spettacoli e concerti in varie location della Pedemontana Vicentina. Prossimi appuntamenti: domenica 5 novembre - ore 16 e ore 19 - Concerto "Opera La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi - Interpreti: Alberto Busettini maestro al clavicembalo - Carlo Torriani basso e regia - Dorela Cela soprano - Andrea Dellai mimo + Contrarco Baroque Ensemble. Concerti 10 euro adulti e gratuito fino ai 18 anni non compiuti. Spettacoli: 5 euro per tutti e gratuito fino ai 3 anni non compiuti.

SPORT - ESCURSIONI - VISITE GUIDATE - TURISMO:

CAMMINANDO TRA GLI SPORT  +  KICK & MUSIC SHOW. Domenica alle 11 alle 18 in Campo Marzo di Vicenza torna "Camminando tra gli Sport" con dimostrazioni, esibizioni e prove libere di varie discipline a cura delle associazioni locali insieme a "Kick & Music Show", triangolare di calcetto tra Nazionale Hip Hop, Yamaha Dream Team e Villaggio SOS Vicenza.

CICLOVIA DELL'ASTICO: TOUR NELL'ALTO VICENTINO. Domenica alle 9 Biosphaera Guide organizza la pedalata "Ciclovia dell'Astico" da Lastebasse a Santorso per un tour in bicicletta nell'Alto Vicentino lungo la nuova pista ciclabile lungo il torrente dell'Astico, passando per l'antico tratto ferroviario del trenino Arsiero-Piovene: ritrovo all'Oasi Rossi di Santorso con trasferimento in bus fino a Lastebasse.

BUSO DELLE ANGUANE ATTRAVERSANDO IL BOSCO DELLE FATE. In occasione della 39° Festa delle Castagne - Mostra Mercato dei Marroni, domenica alle 9 ci sarà l'escursione al Buso delle Anguane attraversando il "Bosco delle Fate" tra le contrade di Durlo di Crespadoro: al rientro pranzo facoltativo in sagra con piatti locali a base di castagne o gnocchi con fioretta/tartufo/ragù/burro e salvia, spezzatino, polenta con funghi.

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte: presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti.

TREKKING STORICO AL FORTE MASO. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

MOSTRE - CONCORSI:

VAN GOGH: TRA IL GRANO E IL CIELO. Fino all'8 aprile 2018 la Basilica Palladiana ospiterà la mostra monografica "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo" a cura da Marco Goldin con 129 opere del pittore olandese (43 oli e 86 disegni): in due sale multimediali saranno proiettati dei mini-film da 7-8 minuti sulla vita di Van Gogh oltre alla raccolta di un centinaio di lettere, tradotte e raccolte in un libro come guida all'esposizione, visitabile fino all'8 aprile 2018: 115 mila prenotazioni in un solo mese, 2500 prenotazioni al giorno con il tutto esaurito per alcune settimane.

4444: ACQUA E FUOCO. Fino al 22 ottobre al Museo Le Carceri di Asiago si potrà visitare la mostra di sculture in legno "4444: Acqua e Fuoco" di Toni Venzo e Marco Martalar a cura dell'Associazione SelvArt con un'esposizione dedicata alla Calà del Sasso, la scalinata naturale di 4444 gradini più lunga d'Italia: il titolo si radica nelle tradizioni del territorio locale: "Fuoco" dello spirito cimbro e l'Acqua del fiume Brenta. Orari: sabato, domenica e festivi 10 - 12.30 e 15:30 - 18.30 / giorni feriali solo su prenotazione - Biglietti: 3 euro).

BALCONI FIORITI E ANGOLI SUGGESTIVI. Torna a Marostica il concorso "Balconi Fioriti e Angoli Suggestivi", che premia terrazzi curati e giardini originali, purché visibili da spazi e aree pubblici sul territorio marosticense promuovendo la cultura del verde: iscrizioni gratuite fino al 13 ottobre a marostica.vi@cert.ip-veneto.net e premiazioni all’Antica Fiera di San Simeone domenica 29 ottobre (in palio una cornice fotografica del proprio balcone o giardino).

TEATRI - CONCERTI - DISCO:

MEDEA: CONVERSAZIONI - TEATRO OLIMPICO. Venerdì e sabato alle 20.30 più domenica alle 18.30 andrà in scena al Teatro Olimpico di Vicenza lo spettacolo "Medea" di Euripide a cura del "Teatro dei Due Mari" per l'ultimo appuntamento stagionale con "Conversazioni 2017: 70° Ciclo di Spettacoli Classici": interpretazione di Micaela Esdra e regia di Walter Pagliaro.

GET ON FUNK: RED HOT CHILI PEPPERS TRIBUTE BAND - MAMALOCA - VICENZA. Venerdì alle 22 al Mamaloca di Vicenza si esibiranno i "Get On Funk" - Red Hot Chili Peppers Tribute Band per l'omaggio musicale al complesso rock statunitense, spaziando dalle hit d'esordio fino ai successi attuali con il sound caratteristico dei "peperoncini" per un grande impatto scenico e sonoro.

THE BIG OPENING: FRANKIE HI-NRG - K2 MUSIC PLACE. Sabato alle 23 il K2 Music Place di Vicenza presenta "The Big Opening" con la grande riapertura della sua 5° stagione insieme allo special guest rapper Frankie Hi-NRG MC in una serata di rap/hip-hop/elettronica. Pre and after show dj set by "Fusidifestaneverarsi Crew" (5 euro con entrata riservata ai soci Arci).

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/


Si parla di