Eventi

Manifestazioni a Vicenza e provincia: guida per il Ponte di Ferragosto

Company Contatto Summer Tour (immagini di archivio)

SPECIALE NOTTE DI SAN LORENZO 2017 A VICENZA E PROVINCIA: ESCURSIONI - DEGUSTAZIONI - ASTRONOMIA

FERRAGOSTO 2017: TOP 5 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA

FERRAGOSTO 2017: TUTTI GLI EVENTI SUL TERRITORIO BERICO

TOP 15 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL PONTE DEL WEEKEND

AGOSTO 2017: ESCURSIONI - SAGRE - CHIOSCHI - PISCINE - CINEMA ALL'APERTO SUL TERRITORIO BERICO

GUIDA ALLE SAGRE NEL VICENTINO PER IL PONTE DI FERRAGOSTO

GUIDA AGLI EVENTI PER BAMBINI A VICENZA E PROVINCIA PER IL PONTE DI FERRAGOSTO

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE-MERCATO E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

TUTTE LE FESTE ROCK ESTIVE A VICENZA E PROVINCIA FINO A SETTEMBRE

TUTTE LE RASSEGNE DI CINEMA ALL'APERTO SUL TERRITORIO BERICO

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il Ponte di Ferragosto da venerdì 11 a giovedì 17 agosto tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane.

Tra le manifestazioni ci sarà la "Fiaccolata Storica alla Calà del Sasso" da Valstagna a Sasso di Asiago.

Tra le feste si sottolineano la Festa del Ciclamino a Fontanelle di Conco e la Festa del Prunno ad Asiago con il "Company Contatto Summer Tour" in piazza Carli nella serata di San Rocco (mercoledì 16 agosto).

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza la Festa Gran Galà del Bacalà a Gomarolo di Conco, la Festa della Birra a Mezzaselva di Roana e la Festa Trotine a Cismon del Grappa e il Festival della Birra Artigianale ad Arsiero.

Tra gli appuntamenti musicali e party spiccano in assoluto "Asiago Live" nella cittadina altopianese, "Anguriara Fara Festival 2017" a San Bortolo di Fara Vicentino e "Asiago Festival 2017".

Tra le fiere-mercato e tradizioni popolari spicca la 50° Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio con la sfilata folkloristica per il paese.

Tra le tantissime sagre spiccano la Sagra di San Rocco a Fimon di Arcugnano, la Sagra dell'Assunta Seraticense a Sarego e la Sagra del Gnocco a Brancafora di Pedemonte oltre alle tradizionali Sagre dell'Assunta a Casale e Anconetta nei quartieri di Vicenza.

CALENDARIO DEGLI EVENTI SUL TERRITORIO BERICO

MANIFESTAZIONI E TRADIZIONI POPOLARI:

LA FIACCOLATA STORICA DELLA CALA' DEL SASSO. Sabato 12 agosto alle 19 è in programa la "Fiaccolata Storica" sulla Calà del Sasso da Valstagna a Sasso di Asiago con una singolare escursione notturna, illuminata dalle fiaccole, lungo i 4.444 gradini dell'antica mulattiera, costruita nel 1387 per trasportare il legname collegando il fiume Brenta all'Altopiano dei Sette Comuni, rievocando antiche tradizioni popolari e i personaggi d'una storia d'amore. Partenza da piazza San Marco a Valstagna con arrivo al Parco Calà del Sasso per il "Pasta  Party" nel palatenda con degustazione di piatti locali. A seguire musice live fino al gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Vedi guida manifestazioni e tradizioni popolari a Vicenza e provincia per il weekend.

ASIAGO LIVE. Da sabato 12 a lunedì 14 agosto è in programma "Asiago Live" in piazza Carli nella cittadina altopianese con un weekend di musica e spettacolo ad Asiago per accendere l’estate grazie a 3 eventi imperdibili, che trasformeranno la città in un palcoscenico tutto da ballare. Programma: sabato 12 agosto la fiesta latina Makarena, dedicata alle sonorità caraibiche e sudmericane; domenica 13 agosto alle 21 - Omaggio ai Pink Floyd dei "Wit Matrix"; lunedì 14 agosto alle 21 il concerto di Francesco Renga, nel nuovo tour “Scriverò il tuo nome dall’omonimo album già in vetta alle classifiche (info e Prevendite: Due Punti Eventi 0445.360516 - eventi@due-punti.com / Circuiti ticketone.it e vivaticket.it e rispettivi punti vendita).

COMPANY CONTATTO SUMMER TOUR + FESTA DEL PRUNNO. Mercoledì 16 agosto torna la tradizionale "Festa del Prunno" ad Asiago con musica dal vivo, giochi, intrattenimenti, gastronomia locale e spettacolo pirotecnico finale, che, come da tradizione, si svolgerà il giorno di San Rocco. La festa nel pomeriggio si terrà in località Prunno, nel parco situato lungo la strada che da Asiago va in direzione di Bassano del Grappa. La Piana del Prunno, situata ad un paio di chilometri dal centro del paese, come un punto di riferimento per le famiglie della zona, i turisti e per tutte le persone desiderose di trascorrere qualche piacevole ora all'insegna della tranquillità. Alla sera la festa del Prunno si sposterà poi in centro nella piazza Carli di Asiago, dove verrà incoronata la Reginetta del Bosco 2017, consegnato il Premio Turistico 2017 e lo spettacolo di musica dal vivo con "Company Contatto Summer Tour". Infine i fuochi d'artificio illumineranno Asiago e tutto l'Altopiano.

SAGRA DELLA SOPRESSA: FOLKLORE - TRADIZIONI - MERCATINI + DEGUSTAZIONI TIPICHE. Dal 4 al 6 agosto e dal 10 al 15 agosto si svolgerà la 50° Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio con musica dal vivo, mercatini, stand gastronomico e bar aperti tutti i giorni, festeggiando mezzo secolo di storia a Ferragosto. Previste degustazioni con la "Sopressa De.Co." di Valli del Pasubio. Programma: "I Dj che hanno fatto la storia" con Adelina Putin (ven.); "Roby Band" (sab.); esposizione sopresse in gara per il titolo di "Miglior Sopressa 2017" + sfilata folkoristica con "Le Valleogrine" + Mercatini di artigianato artistico fino alle 23 + "Santa Fè" (dom.). Vedi guida manifestazioni e tradizioni popolari a Vicenza e provincia per il weekend.

AGOSTO A SANTA MARIA: SCRUTARE ORIZZONTI. L'edizione 2017 di "Agosto a Santa Maria", intitolato "Scrutare Orizzonti" entra nel vivo. Venerdì 11 agosto il festival culturale, che si svolge nel Convento di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina, vedrà intervenire la giovane fumettista Takoua Ben Mohamed per parlare di interculturalità nel corso di una serata, con inizio alle ore 21, dal titolo “Sotto il Velo”, come il suo ultimo lavoro di graphic novelist nel quale racconta, con ironia, la quotidianità di una ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia. Poi sotto il segno delle testimonianze portate dai giovani: sabato 12 agosto, sempre alle ore 21, saranno i giovani di Cittadini per Costituzione ad animare un incontro dibattito sui temi della responsabilità, della cittadinanza e della legalità.

SAGRA DEL GNOCCO + PROCESSIONE DELL'ASSUNTA CON LA STAUTA DELLA MADONNA. Dal 13 al 15 agosto a Brancafora di Pedemonte ci sarà la "Festa dell'Assunta - 15° Sagra del Gnocco" con musica live, gonfiabili per bambini, eventi sportivi oltre a degustazioni di gnocchi in varie salse nello stand gastronomico aperto tutti i giorni. Programma: aperitivo musicale (dom.); Raduno FIAT 500 + Oktoberfest Party con il gruppo "T-Rock Band" (lun.); "Bolle e Magia" + Processione con la statua della Madonna + "Acoustic Live" con gli ''Improvvisamente'' (mart.).

PROGRAMMA RELIGIOSO DELLA SAGRA DELL'ASSUNTA A PIEVE DI CHIAMPO. Dal 7 al 15 agosto si terrà la tradizionale "Sagra dell'Assunta 2017" nel Santuario di Pieve di Chiampo con intrattenimenti musicali, eventi flocloristici, pesca di beneficenza, celebrazioni religiose nella Grotta di Lourdes del Beato Claudio, parco giochi per bambini e ricco stand gastronomico. Specialità culinarie: trippe, grigliate, fritture di pesce e. Martedì 15 agosto alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto. Programma: Santa Messa nel giorno di Santa Chiara di Assisi in Grotta (venerdì); Santa Messa Festiva del sabato sera in Grotta (sabato); Sante Messe con orario festivo (domenica); Santa Messa Vespertina alla Viglia della Solennità dell'Assunta Beata Vergina Maria (lunedì); Sante Messe alla Grotta ore 7 / ore 8.30 / ore 11.30 / ore 16.30 + ore 10 Santa Messa presieduta dal parroco di Chiampo + ore 18 Santa Messa presieduta dal Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol.

SAPORE DI CINEMA. Lunedì 14 agosto è in programma il 2° appuntamento con "Sapore di Cinema", dedicato alle migliori pellicole sul cibo e le sue declinazioni al Castello Superiore di Marostica con il film "Barbecue" per il ciclo di appuntamenti con "Cinema in Giardino": aperitivo alle 21 e proiezione alle 21.30 con ingresso a 6 euro (assaggi con prodotti tipici in tema con il film). Vedi guida ai cinema all'aperto sul territorio berico per il weekend.

FESTA DI MEZZA ESTATE. Sabato 12 agosto alle 17 è in programma la "Festa di Mezza Estate 2017" con "Tutto in una notte…Magna Bevi Balla!" in piazza Carli a Montecchio Maggiore, dove il Ferragosto arriva in anticipo. Per tutta la serata "Anguria Game", gadget omaggio ed esposizioni varie. Programma: alle 17 apertura stand birra e chioschi angurie, alle 18.30 apertura stand pizza; alle 21 musica revival 80 con dj set e a seguire musica caraibica e balli di gruppo con Wendy Del Rosario e la "Todo Se Puede" Escuela De Baile della Polisportiva di Brendola. Ingresso libero.

SFILATA-RADUNO TRATTORI D'EPOCA LANDINI TESTA CALDA. In occasione della 47° Sagra dell'Assunta a Casale di Vicenza domenica 13 agosto alle ore 17 ci sarà la sfilata "Landini Testa Calda" di trattori d'epoca con un raduno tradizionale sul territorio berico con i mezzi agricoli storici da tutta la provincia.

FESTA DEL VILLEGGIANTE: PIATTI TIPICI LOCALI. Lunedì 14 agosto si chiuderà la 27° Festa del Villeggiante a Stoccareddo di Gallio nel "Paese dei Baù" con musica e stand gastronomico aperto ogni sera per piatti tipici locali. Programma: lunedì 14 agosto con lo spettacolo pirotecnico a Gallio in piazza Italia.

SUMMER FEST 2017 A VICENZA. Fino al 14 settembre, nel pomeriggio, è in programma a Vicenza il "Summer Fest 2017" con giochi per bambini e intrattenimento per genitori nel parco giochi di via Durando 82 a cura della Pro Loco San Bortolo in collaborazione con l'assessorato comunale alla partecipazione. Info: asdprosanbortolo@libero.it.

FOOD & WINE:

FESTA DEL GRAN GALA' DEL BACALA'. Dal 10 al 13 agosto si svolgerà la "Festa del Gran Galà del Bacalà" a Gomarolo di Conco con musica, esibizioni di ballo e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (specialità: bacalà alla vicentina - carne alla brace). Programma: Serata Irlandese con panini onti, birra scura e live degli "Uotisdis" (giov.); Afro Night "Stargate Sotto le Stelle" (ven.); Barbara Lucchi e Massimo Venturi (sab.); Rossella Ferrari e I Casanova (dom.). Vedi guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend.

FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE. da venerdì 11 a domenica 13 agosto si terrà il 3° Festival della Birra Artigianale al Palatenda di Arsiero con musica dal vivo, dj set e degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera dalle 20. Vasta gamma di birre artigianali alla spina del "Birrone" e del Birrificio Melchiori. Specialità culinarie: grigliate miste di carne con costine e salsicce. Ingresso libero.

SAGRA DELLA TROTA + FESTA DELL'ASSUNTA E DI SAN ROCCO. Martedì 15 agosto si svolgerà la tradizionale "Festa dell'Assunta-Sagra della Trota 2017" ad Arsiero presso il Palatenda del Patronato Don Bosco con musica orchestrale "Graziano Maraschin", tombola, spettacolo piromusicale e stand gastronomico aperto dalle 12 alle 18. Specialità culinarie: "trote nostrane" dai torrenti di Arsiero, fatte alla griglia o fritte. Mercoledì 16 agosto si terrà la "Festa di San Rocco 2017" con la rievocazione storica della processione dalla Chiesa Arcipretale e Santa Messa nella chiesa di San Rocco. Ingresso libero

FESTA DEGLI GNOCCHI. Da lunedì 14 a domenica 20 agosto si svolgerà la "Festa degli Gnocchi 2017" a Santa Caterina di Lusiana con liscio di orchestre,  spettacoli, musica live e stand gastronomico aperto mezzogiorno e sera dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22 (domenica solo a pranzo). Saranno preparati quintali di gnocchi da condire con una 10 tipi di sughi, preparati dalla massaie locali: burro e salvia - pomodoro - ragù - all'anitra - al capriolo - panna e speck - boscaiola - gorgonzola alle pere - al formaggio Brenta - tartufo. Nella passata edizione sono stati consumati oltre 50 quintali di patate pestate, diventate gnocchi dopo un'accurata preparazione a mano.

FESTA DELLA BIRRA A MEZZASELVA DI ROANA. Da sabato 12 a lunedì 14 agosto ci sarà la 3° Festa dellla Birra a Mezzaselva di Roana con tanto divertimento, buon cibo e fiumi di birra nello stand enogastronomico oltre a musica live nei pressi del campo di schettinaggio. In particolare si potrà assaggiare la "Beer Chopper" oltre ai Bigoli all'Arna e il pasticcio. Programma: sabato torneo di calcio balilla e karaoke; domenica alle 18 ci sarà "Dilettanti allo Sbaraglio", dedicato alla musica, all'estro e all'imprevedibilità di artisti improvvisati, dove il pubblico è invitato a munirsi pentole, campanacci: l'esibizione migliore sarà premiata; lunedì maxi concerto con il gruppo "Veramente Falso" con oltre 10 tra le voci più amate e conosciute del panorama musicale italiano e più di 2 ore di spettacolo.

FESTA TROTINE. Dal 14 al 19 agosto ci sarà la "Festa Trotine 2017" con spettacoli, passeggiate, serate danzanti e degustazioni di trotine fritte, fritture di pesce, grigliate miste e bigoli/gnocchi al ragù. Programma: "Passeggiata Cismon" + live dei "Caneva Sound" + Fiesta Mania Latin Tour (lun.); "Strada del Genio" + Serata Disco + "Jean & Pierette" (mart.); "Giornata dell'Acqua" con visite guidate alla Sorgente dei Fontanazzi e all'impianto di Itticoltura Vicentina (merc.) e alla Centrale Cavilla di Cismon del Grappa + "Gli Anagramma" + orchestra "Alida Group" (giov.). Vedi guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend.

MERCATINI E FIERE:

COLLEZIONISMO E VINTAGE D'ESTATE. Fino a domenica 20 agosto è in calendario il 15° Mercatino Estivo a Treschè Conca di Roana per appassionati di oggettistica vintage e collezionismo nel tradizionale shopping altopianese presso il centro parrocchiale. L'evento è organizzato dal Gruppo Mercatino. Orari di apertura: 16.30 - 18.30. Vedi guida dei mercatini a Vicenza e provincia per il mese di agosto.

SAGRE:

SAGRA DELL'ASSUNTA A MADONNA DI SARCEDO. Da venerdì 11 a martedì 15 agosto è in programma la "Sagra dell'Assunta 2017" a Madonnetta di Sarcedo con serate danzanti di ballo liscio, concerti, lotteria, fuochi d'artificio e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 18.30. Specialità culinarie: "panini onti" + arrosticini + panzerotti (11 agosto); frittura di pesce anche per asporto (13 e 14 agosto); "Brazola col Manego" su prenotazione (15 agosto). Programma: orchestra Rossano e Anna Band (sabato); orchestra Renza Glamour (domenica); orchestra Linda Biscaro (lunedì); Santa Messa con processione di Santa Maria dell'Assunta + "Tosella in Piazza" + Estrazione della lotteria + Spettacolo pirotecnico (martedì).

SAGRA DELL'ASSUNTA SERATICENSE. Dal 9 al 16 agosto si svolgerà la "Sagra dell'Assunta Seraticense 2017" a Sarego in piazza Don Stefano Lago con musica, spettacoli e stand gastronomico aperto ogni sera (pizza - panini onti - spaghetti alle vongole - fritture di pesce). Programma: teatro "L'Anello Magico" (merc.); Serata Giovani con dj set (giov.); Serata Country (ven.); "Mille e Una Notte" (sab.); concorso canoro "Sarego Famosi" (dom.); "Graziano Maraschin" (lun.); "Nicoletta e Franco" + spettacolo pirotecnico (mart.); estrazione lotteria (merc.).

SAGRA DELL'ASSUNTA AD ANCONETTA. Da venerdì 11 a mercoledì 16 agosto ci sarà la "Sagra dell'Assunta 2017" ad Anconetta di Vicenza vicino alla Chiesa Immacolata di Lourdes con orchestre, esibizioni di ballo, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19.30. Specialità:"Frittella di Anconetta" - carne alla griglia. Programma: orchestra "Marco e I Niagara" (venerdì); esibizione di "Evoluzione Danza" + "Luca e Silvia Band (sabato); orchestra "Alida Group" (domenica); orchestra "Voice by Dennis e Enrica" (lunedì); Santa Messa Solenne con processione con la Madonna dell'Assunta + esibizione di "Danzainsieme" + "Giancarlo e I Santa Monica Band" (martedì); orchestra "Renato e Gli Amici" (mercoledì).

SAGRA DELL'ASSUNTA - FESTA DEL PANE A CASTELVECCHIO DI VALDAGNO. Dopo la Festa del Pane di domenica 6 agosto con la trebbiatura del grano con macchine d'epoca, da sabato 12 a martedì 15 agosto si terrà la "Sagra dell'Assunta 2017" a Castelvecchio di Valdagno con intrattenimenti musicali, spettacoli, escursioni, mercatini artigianali e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 18 (domenica e ferragosto anche a pranzo dalle 10). Specialità culinarie: costate alla brace su prenotazione; bocconcini di pollo ai funghi; baccalà con polenta; fritture di pesce; bigoli e gnocchi al ragù/pomodoro. Programma: Dimostrazione di areomodellismo + animazione per bambini con "Piccola Compagnia del Cucco" + "Ligamania" - Ligabue Tribute Band (ven,); Serata "Fast Food" con panini onti", pizza artigianale e "roastbeef sandwich" + "Afro Summer" (sab.); "Passeggiata con gli Asinelli" + Animazione per bambini con truccabimbi alle 16 + Partita di calcio "Giovani VS Vecchie Glorie" alle 17 + "Luca e Silvia Band" (dom.); doppio show con "Le Fate d'Oriente" alle 20.30 e con il trio comico "Marco e Pippo" alle 21.30 (lun.); "Marcia Tra Pini e Ciclamini" + Santa Messa Solenne nella Parrocchia Santa Maria Assunta di Castelvecchio + Gioco della Cuccagna e truccabimbi alle 16 + orchestra "Mille e Una Notte" (mart.).

SAGRA DELL'ASSUNTA A CASALE DI VICENZA. Da venerdì 11 a martedì 15 agosto si svolgerà la tradizionale "Sagra dell'Assunta" a Casale di Vicenza con musica live, spettacoli, degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (a ferragosto anche a pranzo). Programma: esibizione "Danza Vicenza" (ven. - ore 20.30); "Liveplay - Coldplay Tribute Band" (sab. - ore 21:30); "Jovanotte - Lorenzo Jovanotti Tribute Band" (dom.); "CB Band" - Musica Italiana (lun.); "Jackson One" - Michael Jackson Tribute Band (mart.). Inoltre raduno-sfilata "Landini Testa Calda" di trattori d'epoca (dom. - ore 17); partita di calcio “Scapoli - Ammogliati” (lun. - ore 18); "Benedizione dei trattori e dei mezzo agricoli" (mart. alle 11). Ogni sera "Happy Hour2 dalle 17.30 alle 18.30.

SAGRA DI SAN ROCCO A TEZZE SUL BRENTA. Da venerdì 11 a martedì 16 agosto si terrà la "Sagra di San Rocco 2017" a Tezze sul Brenta con intrattenimenti musicali, concerti, luna park per bambini, pesca di beneficenza, enoteca e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità culinarie: spaghetti alla pescatora - gnocchi e bigoli al ragù - grigliate miste di carne con salsicce, braciole e costicine - fritture di pesce. Programma: Concerto di San Rocco con il complesso strumentale di Tezze e l’Orchestra di Fiati “D’Ambrosio” di Montescaglioso - Matera + Concerto di Damien McFly (venerdì); orchestra "Marina Feltrin" + live "We Folk" (sabato); orchestra "Mauro e i Boomerang" + live "Men on The Moon" (domenica); orchestra "I Sabia" - live folk "PINT5" (lunedì); Ballo Country con i dj Luka e Nike + live di "Defenders Acoustic Trio" (martedì); Sfilata Anni 60 "Tezze Creava Moda" (mercoledì).

FESTE:

FESTA DEL CICLAMINO. Dal 12 al 15 agosto è in prevista la 66° Festa del Ciclamino a Fontanelle di Conco con musica, spettacoli e stand gastronomico (specialità: carne alla brace, porchetta allo spiedo e stinco al forno). Programma: live dei "Fuorizona" - Tributo a Ligabue (sab.); Mostra Statica di Auto d'Epoca e Voli in Elicottero per l'Altopiano + "Stargate Afro Night" (dom.); Serata Latino-Americana (lun.); "Silvia Urbai (mart.).

CESUNA IN FESTA. Da venerdì 11 a martedì 15 agosto si rinnova a Cesuna di Roana l'appuntamento tradizionale con "Cesuna in Festa", sagra paesana tra i classici del "Ferragosto dell'Altopiano di Asiago", attirando turisti e cittadini da tutta la pianura. Dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici con piatti locali a chilometri zero. Non mancheranno spettacoli e musica live. Una manifestazione che affonda le proprie radici negli anni cinquanta con il nome di "Festa del Ciclamino", affermandosi come un ritrovo fisso ed immancabile nell'estate vicentina.

CONTENITORI SAGRE - FESTE - MANIFESTAZIONI:

TUTTE LE SAGRE AD ARCUGNANO.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE ESTIVE A MAROSTICA

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE ESTIVE A LASTEBASSE.

TUTTE LE SAGRE E MANIFESTAZIONI AD ISOLA VICENTINA.

TUTTE LE SAGRE E LE MANIFESTAZIONI A VALSTAGNA.

TUTTE LE SAGRE AD ARSIERO.

EVENTI MOTORISTICI:

RADUNO AMATORI FIAT 500. Lunedì 14 agosto alle ore 12 ci sarà il Raduno Amatori Fiat 500 a Brancafora di Pedemonte in occasione della Festa dell'Assunta-Sagra del Gnocco. Dopo le iscrizioni e l'esposizione delle auto storiche in piazza, verrà effettuato un tour panoramico nel territorio circostante. Vedi guida motori a Vicenza e provincia per il weekend.

MOSTRA STATICA DI AUTO D'EPOCA + VOLI IN ELICOTTERO SULL'ALTOPIANO. In occasione della Festa del Ciclamino (12 - 15 agosto) a Fontanelle di Conco, domenica 13 agosto dalle 9 alle 19 ci sarà la "Mostra Statica di Auto d'Epoca" dedicata agli amatori e ai collezionisti del settore. Iscrizione obbligatoria in mattinata per i veicoli storici partecipanti all'esposizione. Ingresso gratuito per il pubblico. Inoltre martedì 15 agosto sarà possibile effettuare "Voli in Elicottero" sull'Altopiano per tutta la giornata dalla mattina presto al tramonto. Dalle ore 19 stand gastronomico aperto con carne alla brace, porchetta allo spiedo e stinco al forno. Vedi guida motori a Vicenza e provincia per il weekend.

MUSEO DELL'AUTOMOBILE BONFANTI VIMAR. Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” di Romano d'Ezzelino è una realtà viva nel campo del motorismo nazionale da ormai 25 anni alla periferia Nord di Bassano come sito noto anche a livello internazionale come primo ad attuare una filosofia espositiva unica ed innovativa, cambiando ogni 6 mesi i contenuti con un tema diverso. Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10-12 e 14-18 / lunedì chiuso. Biglietti: 8 euro intero - 5 euro ridotto. Vedi guida motori a Vicenza e provincia per il weekend.

CONCERTI & PARTY:

ANGURIARAFARA FESTIVAL 2017. Da martedì 8 a martedì 15 agosto dalle 18 alle 2 si terrà la rassegna "AnguriaraFara Festival 2017" con concerti e dj set al Campetto Rosso San Bortolo di Fara Vicentino. "Open Act" in terrazza con "Happy Hour" dalle 19 alle 20 + dj set dalle 18 alle 21 - Live dalle 21 fino alle 24 e aftershow dalle 24 alle 2 - Line Up: Ackeejuice Rockers • Daniele Sciolla • Giorgio Poi • Goran Ghirovitz And Tirana's Big band Orchestra • Jhon Montoya • La Libertà In Offerta • Lo Strano Frutto • Medicamentosa • Moplen • Ninos Du Brasil • Novamerica • Populous • Ron Brothers • Dj Spiller • Willie Peyote. Ingresso gratuito.

FESTIVAL CONCERTISTICO INTERNAZIONALE DEGLI ORGANI STORICI DEL VICENTINO. Dal 12 agosto al 17 dicembre è in programma il XX Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici del Vicentino con 33 concerti organistici/corali in varie location del centro storico e della provincia. Inaugurazione sabato 12 agosto a Valli del Pasubio e chiusura domenica 17 dicembre ad Augliaro, attraversando il territorio berico per scoprire la preziosità degli strumenti storici e la bellezza delle chiese, dove sono collocati. Previsti 13 cori in calendario ed una serie di iniziative particolari e speciali per questa edizione. Programma dal 12 al 17 agosto: sabato 12 agosto - ore 20:45 - Chiesa Parrocchiale a Valli del Pasubio - Organo F.lli Serassi 1832: Esibizione di Marco Ruggeri all'organo e Lina Uinskyte al violino; martedì 15 agosto - Chiesa Parrocchiale a Marana di Crespadoro - Organo G. B. Zordan 1879: Concerto dell'Assunta con l'organista Gerardo Chimini; mercoledì 16 agosto - ore 20:45 - Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e San Cristoforo a Tonezza del Cimone - Organo De Lorenzi 1852: Esibizione di Giulio Mercati all'organo e Lidia Basterretxea come voce soprano; giovedì 17 agosto - ore 20:45 - Chiesa Parrocchiale di Roana: Organo V. Mascioni 1941: Esibizione dell'organista Alessandro Bianchi.

ASIAGOFESTIVAL 2017. Dall'8 al 16 agosto è in programma il 51° Asiago Festival in un incontro musicale tra concertisti internazionali e giovani talenti. Programma: dopo l'inaugurazione di martedì con "La Regina dei Pavoni - The Fairy Queen" di T. Purcell con Ensemble Ludus Musicae e il concerto organistico di Karel Martinek di mercoledì, la rassegna verrà dedicata al progetto "L'Officina Cameristica" con le esecuzioni delle opere di Schumann - Schnittke - Brahms (venerdì) e Dvorak - Ravel - Schumann (sabato). Domenica ci sarà il concerto del violoncellista Claudio Pasceri alla Chiesa di San Rocco di Asiago e a Ferragosto il "Concerto dell'Assunta" con il Coro Coenubium Vocale, che si esibirà con la "Cantata della Guerra" nel Duomo di San Matteo.

MOSTRE:

L'ALTRO SENSO. Fino al 31 agosto il Museo Civico di Bassano del Grappa ospiterà l'esposizione "L’Altro Senso" con prototipi di sculture tattili riproducenti alcune opere delle collezioni del museo in versione digitalizzata e realizzate con stampanti 3d come percorsi tattili museali per un pubblico di non vedenti, ipovedenti e vedenti a cura degli studenti della classe II ASA del Liceo Brocchi. Orari di apertura: dal mercoledì al lunedì e festivi 10 - 19. Vedi guide mostre a Vicenza e provincia per il weekend

FUORICENTRO. Fino al 24 settembre il Chiericati Underground di Vicenza ospiterà la mostra fotografica "Fuoricentro" sullo studio dell’area urbana industriale di Vicenza tramite una residenza artistica di fotografi internazionali, chiamati a cogliere le trasformazioni avvenute nel corso dei decenni nel territorio industriale di Vicenza Ovest. Orari di apertura: 10 - 18 dal martedì alla domenica. Vedi guide mostre a Vicenza e provincia per il weekend

CINEMA ALL'APERTO:

CINEMALCASTELLO - Castello di Romeo a Montecchio Maggiore - ore 21.15 - Prossimi appuntamenti: "Collateral Beauty" (venerdì 11 agosto); la commedia "Mamma o Papà?" (domenica 13 agosto); il film di fantascienza "Arrival" (lunedì 14 agosto); il film autobiografico-drammatico "Jackie" (mercoledì 16 agosto). Programma dal 18 agosto al 3 settembre: il film drammatico "Barriere" (venerdì 18 agosto); il film romantico/drammatico "A United Kingdom" (domenica 20 agosto); il film drammatico "Manchester By The Sea" (lunedì 21 agosto); il film di animazione "Baby Boss" (mercoledì 23 agosto); il film drammatico "Moonlight" (lunedì 28 agosto); il film thriller-drammatico "Gold: La Grande Truffa" (mercoledì 30 agosto); il film di fantascienza "The Circle" (domenica 3 settembre) - Biglietti: ridotto 4 euro - intero 5 euro.

CINEMA ALL'APERTO. La rassegna "Cinema in Aperta Città" nel parco di Villa Fabris a Thiene (in caso di maltempo al Cinema San Gaetano) proietterà 4 film nel fine settimana: "Ritratto di Famiglia con Tempesta" (giov. 10 ago.); "Guardiani della Galassia 2" (ven. 11 ago.); "Inferno" (sab. 12 ago.); "Fortunata" (dom. 13 ago.) con entrata a 4 euro ridotto e 5 euro intero.

BMOTION - OPERAESTATE CINE FESTIVAL 2017 - Giardino Parolini di Bassano del Grappa + altre location - ore 21 - La rassegna cinematografica "BMotion" dell'OperaEstate Festival prevede numerosi film per ogni giorno della settimana. Programma dal 10 al 16 agosto: Giovedì 10 agosto: Film "La Pelle dell'Orso" / Sabato 12 agosto: Film "L'Altro Volto della Speranza" / Domenica 13 agosto Film "Famiglia all'Improvviso" / Martedì 15 agosto Film "La Tartaruga Rossa" / Mercoledì 16 agosto "On The Milky Road" / Biglietti: ridotto 4 euro - intero 5 euro

CINEMA IN GIARDINO 2017 - Giardino della Biblioteca a Marostica - ore 21.15: Venerdì 11 agosto : Film "Baby Boss" / Lunedì 14 agosto "Barbecue" - Ingresso unico a 4.50 euro.

BUSNELLI GIARDINO MAGICO - BGM 2017: ore 21.30 - Programmazione dall'11 al 14 agosto: Venerdì 11 agosto - ore 21 - Giardini Parolini di Bassano del Grappa: Film "Rara - Una Strana Famiglia" / Sabato 12 agosto Film "Sole Cuore Amore" / Domenica 13 agosto: "Filmambiente" - Mediometragggi di Aldo Pavan per la Rassegna Ambiente Natura Avventura / Lunedì 14 agosto: Film "Lasciati Andare" / Mercoledì 14 agosto: "Domani" (Francia, 2015

TEATRO:

BE POPULAR: TEMPESTE D'AMOR PERDUTE. Martedì 15 agosto alle 21.15 "Pantakin Commedia" e "Teatro della Gran Guardia" presenteranno al Chiostro di San Pietro a Vicenza lo spettacolo "Tempeste d'Amor Perdute", liberamente tratto da William Shakespeare per il "Be Popular", festival di teatro popolare, organizzato da "Stivalaccio Teatro". Biglietti: intero a 12 euro - ridotto under 30 a 10 euro. Vedi guida spettacoli di teatro e danza a Vicenza e provincia.

OPERA ESTATE FESTIVAL 2017. Dal 17 luglio al 10 settembre si terrà il 37° Operaestate Festival con 300 appuntamenti in 40 città diverse tra musica, cinema, teatro, danza e lirica con la consueta appendice operistica d’ottobre tra Bassano del Grappa e i comuni contermini, con estensioni fino a Mogliano Veneto (TV), Cittadella (PD) e il Trentino. Dopo l'inaugurazione con "Arlecchino Furioso" di "Stivalaccio Teatro" a Villa Ca’ Erizzo Luca il 17 luglio, i prossimi appuntamenti saranno: Romeo e Giulietta  del 5 agosto a Marostica. "B-Motion" vedrà la novità musicale di Philip Selway dei "Radiohead", che accompagnerà dal vivo le coreografie di Merce Cunningham per la Rambert Dance Company (22 luglio, Castello di Bassano), e Max Casacci dei Subsonica e il bassista Gianni Maroccolo per lo spettacolo “Botanica” (6 settembre, Castello di Bassano). Vedi guida degli spettacoli di teatro e danza a Vicenza e provincia per il weekend.

EXPLORANDO. Previste le “Passeggiate Teatrali” per il ciclo “Explorando” di "OperaEstate Festival 2017" sostando vicino agli artisti per assistere alle rappresentazioni e scoprendo nel contempo il valore storico e artistico delle location. Si partirà l'11 e 12 agosto con il "Filò Tecnologico" di Marco Paolini sulla Tagliata della Scala di Primolano; il 20 agosto sui terrazzamenti di San Nazario con la compagnia Amor Vacui fino alla Grotta di Angelo con la musica di Saverio Tasca; a Villa Rossi di Santorso  2 “Silent Party“: spettacoli  radioguidati de "la Piccionaia" per non disturbare la natura (28 luglio e 2 settembre); sui colli di Mussolente il 3 settembre, l’attrice-giardiniera Lorenza Zambon illustrerà mutevoli paesaggi da Villa Piovene al Santuario della Madonna dell’Acqua; a Molvena, il 10 settembre, Vasco Mirandola ed Erika Boschiero racconteranno e canteranno gli Alberi. Poi non mancherà la letteratura con Antonia Arslan sulle storie e i suoni del Mediterraneo ad Asiago il 9 agosto o in rievocazione, come Mario Rigoni Stern nel testo ispirato a “Stagioni” di Filippo Tognazzo e nei canti del Coro Valbrenta a Valstagna (4 agosto). Dopo il successo della fiction Di Padre in Figlia, torna a Bassano Alessio Boni, al Castello, il 18 agosto, con un “Canto degli esclusi” coniato sulle liriche di Alda Merini. "Teatro in parete" alla palestra di roccia di Tonezza del Cimone con i fratelli Dalla Via, con il site specific del “Rampegare” tra arrampicatori sociali e la sacralità dell’alpinismo. A Enego il 6 agosto Beppe Casales presenterà storie di trincea. Vedi guida degli spettacoli di teatro e danza a Vicenza e provincia per il weekend.

PODISMO & EVENTI SPORTIVI:

BICICLETTATA IN E-BIKE SUL MONTE CENGIO. Domenica 13 agosto alle 9.30 l'Hotel Col del Sole di Treschè Conca di Roana e "Svaga" organizzano una biciclettata di 16 chilometri in e-bike nei luoghi della Grande Guerra, visitando il Forte Corbin e salendo sul Monte Cengio fino a raggiungere l’Agriturismo Malga Roccolo per il pranzo. Rientro verso le 17.30. Escursione: 35 euro a persona - Pranzo facoltativo: 15/20 euro + Ingresso a Forte Corbin: 5 euro. Vedi guida degli eventi sportivi a Vicenza e provincia per il weekend.

MARCIA TRA PINI E CICLAMINI. Martedì 15 agosto alle 8 è in calendario la 33° Marcia tra Pini e Ciclamini a Castelvecchio di Valdagno con tre percorsi collinari di 5 - 10 - 20 km. tra i boschi e le contrade del territorio locale. Garantiti ristori lungo i vari itinerari. Quota di iscrizione: 2 euro Fiasp - 2.50 euro Non Fiasp. Vedi guida podismo a Vicenza e provincia per il weekend.

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE:

LACRIME DI SAN LORENZO A FORTE CORBIN. Sabato 12 agosto alle 18 Asiago Guide organizza l'escursione "Lacrime di San Lorenzo a Forte Corbin" nell'Altopiano dei Sette Comuni. Ritrovo al Sacrario Militare del Leiten. Si visiterà il Forte Corbin fino ad ammirare il tramonto, a cenare insieme ed appostarsi nei pascoli per aspettare una stella cadente. Prenotazione obbligatoria. Costo: 28 euro - 18 euro ragazzi under 18 (tutto compreso). Vedi guida delle escursioni a Vicenza e provincia per il weekend.

LA MONTAGNA SPACCATA. Tutti i giorni di agosto fino al 13 settembre dalle 10 alle 23 si potrà visitare a Recoaro Terme la "Montagna Spaccata", una profonda fenditura scavata nella roccia dal torrente Torrazzo con un percorso, che si eleva per 92 metri con coreografie naturali suggestive: si comincia con una camminata di 300 m. in piano, poi si sale grazie a 200 scalini e alcune passerelle si ammirano gli splendidi giochi creati dalle acque del fiume. Costo: 5 euro intero - 3 euro ridotto under 8. Vedi guida delle escursioni a Vicenza e provincia per il weekend.

COVOLO DI BUTISTONE. Ogni sabato pomeriggio e domenica di agosto e di settembre sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "castello nella roccia" tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrava il Canale di Brenta fino alla fine del '700. Orari: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto. Vedi guida delle escursioni a Vicenza e provincia per il weekend.

EVENTI PER BAMBINI:

HOVERKART RACING. Fino al 14 agosto al centro commerciale "Le Piramidi" di Torri Quartesolo ci sarà "HoverKart Racing", percorso su pista per piccoli grandi piloti (bambini dai 9 anni in su). Una corsa durarà di 3 minuti al costo di due gettoni e uno solo per chi è in possesso della "Piramicard"(1 gettone: 1 euro - 6 gettoni: 5 euro). Orari: lunedì - venerdì 14:30 - 19:30 + sabato e festivi 10:30 - 19:30. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend.

SCUOLA PONY: ESCURSIONI - LABORATORI - GIOCHI. Dal 16 luglio al 26 agosto il "Pegaso Pony Club SSD" in collaborazione con il comune di Roana propone tutti i giorni per l'estate 2017 la "Scuola Pony" all' Acropark Laghetto di Roana con l'avvicinamento allo sport equestre per i bambini dai 4 ai 16 anni. Si imparerà ad andare a cavallo, giocando e vivendo un’esperienza di turismo equestre a misura di piccolo cavaliere con numerose attività, come il "Pony Trekking", il "Giro Pony", il "Gioco Pony" e il "Pony Lab" con l'assistenza di personale qualificato. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend.

IL GIARDINO DI ALICE: NEL GIARDINO DEL GIGANTE EGOISTA. Domenica alle 18 verrà rappresentato lo spettacolo per bambini/e "Nel Giardino del Gigante Egoista" ai Giardini Salvi di Vicenza per la rassegna teatrale per famiglie "Il Giardino di Alice 2017". Ingresso unico a 3 euro. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend.

CINEMA AL PARCO PER FAMIGLIE: ALLA RICERCA DI DORY - Parco di Villa Laverda a Breganze. Nell'ambito di "Estate al Parco 2017", ogni venerdì fino al 25 agosto nell'area verde di Villa Laverda a Breganze ci sarà la rassegna dedicata ai più piccoli "Cinema al Parco per Famiglie" con la proiezione di 3 film di animazione. Venerdì 11 agosto alle 21 sarà proiettato il cartone animato "Alla Ricerca di Dory". Ingresso libero. In caso di pioggia saranno annullate. Vedi guida di tutte le rassegne di cinema all'aperto a Vicenzae provincia.

INCONTRI:

ITINERARI LETTERARI: PIOVENE ON THE ROAD. Per gli appuntamenti con "Itinerari Letterari" venerdì 11 agosto alle 21 si potrà partecipare a "Invito al Viaggio: Piovene on the Road" con Giulia Basso e Stefania Carlesso: partenza dall’Oasi del lettore a Campo Marzo (lato viale Roma); in caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 18 agosto. Ingresso a contributo libero. Vedi guida incontri e corsi a Vicenza e provincia per il weekend.

IL VIOLONCELLO DA STRADIVARI AI GIORNI NOSTRI. Domenica 13 agosto alle 11 alla Sala Consiliare del Municipio di Asiago ci sarà l'incontro "Storie di Liuteria: il Violoncello da Stradivari ai giorni nostri" con il liutaio Bernard Neumann per uno degli appuntamenti di "Asiagofestival 2017". Interverrà il violoncellista Claudio Pasceri, che si esibirà in concerto alle 21 nella Chiesa di San Rocco. Ingresso libero. Vedi guida incontri e corsi a Vicenza e provincia per il weekend.

EVENTI INFRASETTIMANALI:

ACOUSTIC FESTIVAL 2017. Ogni mercoledì dal 2 al 30 agosto si terrà a Bassano del Grappa la rassegna "Acoustic Festival 2017" con concerti in acustico nel centro storico per i "Mercoledì Musicali Bassanesi".

GIOVEDI' ESTIVI AGUGLIARESI. Ogni giovedì ad Agugliaro sono in programma i "Giovedì Estivi Agugliaresi" con intrattenimenti musicali e degustazioni. Programma: "Michele & Michele by Parioli" (17 agosto) e "Andrea Live" (24 agosto). Ingresso libero.

CONTENITORI EVENTI E MANIFESTAZIONI CONTINUATIVE PER TUTTA L'ESTATE:

ATTIVITA' E PERCORSI TEMATICI DI AGOSTO ALLE GALLERIE D'ITALIA.

ESTATE VICENZA 2017.

ESTATE NEI QUARTIERI DI VICENZA 2017.

ESTATE AL PARCO DI VILLA LAVERDA A BREGANZE 2017.

MONTECCHIO ESTATE EVENTI 2017.

MAROSTICA ESTATE EVENTI 2017.

VALDAGNO ESTATE EVENTI 2017.

THIENE SPORT ESTATE 2017.

GINNASTICA A PARCO QUERINI 2017.

ESTATE IN PEDEMONTANA VICENTINA 2017.

ELENCO SAGRE


Si parla di