Eventi

Manifestazioni a Vicenza e provincia: guida per il Ponte della Festa dei Oto

Festa della Ceramica a Nove (immagini di archivio)

SPECIALE FESTA DEI OTO 2017:

TOP 5 EVENTI FESTA DEI OTO A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI GLI EVENTI PER LA FESTA DEI OTO NEL VICENTINO

PROGRAMMA RELIGIOSO FESTA DEI OTO SUL TERRITORIO BERICO

PONTE FESTA DEI OTO 2017: MUSEI - MONUMENTI - VILLE - PARCHI APERTI NEL VICENTINO

FESTA DEI OTO 2017: CENTRI COMMERCIALI - SUPERMERCATI - NEGOZI APERTI A VICENZA E PROVINCIA

GUIDE A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND:

TOP 15 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 7 - 10 SETTEMBRE

GUIDA MERCATINI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 7 - 10 SETTEMBRE

GUIDA SAGRE - FESTE - FIERE - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 7 - 10 SETTEMBRE

GUIDA EVENTI SPORTIVI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 7 - 10 SETTEMBRE

GUIDA MOTORI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 7 - 10 SETTEMBRE

GUIDA ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 7 - 10 SETTEMBRE

SPECIALE ESTATE 2017:

ESTATE 2017: SAGRE - MANIFESTAZIONI - ESCURSIONI - PISCINE - CHIOSCHI

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONIA VICENZA E PROVINCIA

AUTUNNO 2017: TUTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA 

ANTICIPAZIONI AUTUNNO 2017:

AUTUNNO 2017: TUTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA 

MANIFESTAZIONI ED EVENTI DEL WEEKEND NEL PONTE DELLA FESTA DEI OTO:

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il weekend da giovedì 7 a domenica 10 settembre fino a giovedì 14 tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane.

Tra le manifestazioni la processione a Monte Berico con il "Gioiello di Vicenza" e il "Giro de la Rua" nel centro storico del capoluogi berico per la grande festa della comunità vicentina.

Tra le tradizioni popolari e artistiche molto sentita è la 20° Festa della Ceramica a Nove con i "Portoni Aperti" delle botteghe artigianali

Per le rievocazioni storiche la Festa Tra Medioevo e Rinascimento a Pojana Maggiore.

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza il "Made in Malga" ad Asiago con i formaggi d'alta montagna insieme al salone internazionale del vino "Mountain Festival" sempre nella stessa location della cittadina altopianese, la Patata di Treschè Conca in Festa, nel paese omonimo del comune di Roana nell'Altopiano di Asiago, la Festa del Pesce e del Baccalà alla Vicentina a Costabissara con le specialità e le ricette dei pescatori di Cesenatico e "Birrifici in Contrà" a Cogollo del Cengio.

Tra le fiere-mercato spicca la Sagra e Mostra Mercato del Sedano Bianco di Rubbio a Conco oltre alla Mostra Mercato Patata Monte Faldo della Festa del Gnocco a Selva di Trissino.

Tra tutti gli appuntamenti l'Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco merita sicuramente il primo piano, come rilevato dalla foto di copertina come apertura della guida: la sua celebre mostra mercato artigianale-agricola richiama persone da tutto il Veneto e anche dalle regioni limitrofe oltre alla tradizionale "Fiera del Bestiame" del lunedì (Luni del Soco), che in origine era il punto di riferimento vicentino e non solo per le compravendite dei mercanti di bovini, cavalli, galline, dove si concludevano i migliori affari dell'anno, come viene tramandato oralmente di generazione in generazione.

Tra le moltissime sagre spiccano la Sagra di Malo con la Festa di Santa Libera nei pressi del Santuario della Madonna Liberatrice a Molinetto di Malo, Sagra Madonna di Settembre a Pojana Maggiore con i fuochi d'artificio nel giorno della Festa della Beata Vergine Maria di Monte Berico, la Sagra della Valle a Montecchio Maggiore e la 153° Sagra della Santa Croce a Bolzano Vicentino, che richiama antiche tradizioni religiose e culturali.

Tra le feste si sottolineano la Festa del Voto a Centrale di Zugliano con il festival "Rock in Centrale 2017", la Festa di Montagna a Campolongo di Rotzo.

Si concluderanno la Festa del Gnocco a Selva di Trissino, la Sagra di Sant'Andrea in Festa a Vicenza e la Sagra Parrocchiale di San Giacomo in Festa a Romano d'Ezzelino, 

Per gli appassionati di motori si segnala la gara per auto d'epoca "Sulle Orme delle Mille Miglia" a Grisignano di Zocco in un percorso suggestivo dai Colli Berici ai Colli Euganei e il "Raduno-Sfilata Motociclistica del Soco" sempre a Grisignano di Zocco: completa il quadro l'arrivo in piazza Matteotto a Vicenza del 2° Raid Storico Vicenza-Budapest-Vicenza per moto d'epoca.

Per gli eventi sportivi e podistici spicca la Maratona Alpina da Piovene Rocchette al Pian delle Fugazze sulle Piccole Dolomiti.

Tra gli spettacoli e i party mondani in evidenza "VIVI Festival" a Campo Marzo di Vicenza 

Tra i concerti si evidenza la chiusura della rassegna "Vicenza in Lirica 2017" e la rassegna "Vicenza In Festival 2017" con i big Francesco Gabbani, Giovanni Allevi e Goran Bregovic oltre all'inaugurazione della nuova stagione di "Castelli e Ville in Musica" nella Pedemontana Vicentina con alcuni spettacoli proposti per famiglie e pr bambini dai 3 ai 5 anni.

Tra le mostre da segnalare l'apertura della mostra di sculture in legno "4444: Acqua e Fuoco" sulla Calà del Sasso al Museo Le Carceri di Asiago e l'esposizione ritrattistica  "Volti in Luce" alla Basilica di Monte Berico.

CALENDARIO APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

MANIFESTAZIONI:

PROCESSIONE GIOIELLO VICENZA E PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A MONTE BERICO. Giovedì 7 settembre alle 19.30 il "Gioiello di Vicenza" verrà trasportato in processione durante vigilia della festa patronale dal Museo Diocesano fino al Santuario di Monte Berico: ritrovo alla Chiesa di San Vincenzo per la benedizione al simbolo della fede berica, sostenuto dagli 8 portantini e i 2 gonfalonieri con la toga dai colori azzurro-argento e a seguire ci sarà il Pellegrinaggio Diocesano dalla "Curva del Cristo" per il cammino orante fino alla Basilica di Monte Berico con la liturgia del vescovo Pizziol.

FESTA DEI OTO A MONTE BERICO. Venerdì 8 settembre programma intenso al Santuario di Monte Berico per la Festa Patronale: Veglia (ore 5) + Messa dell'Aurora (ore 6) + Solenne Celebrazione della Beata Vergine Maria con la pontificazione del vescovo Pizziol (ore 11) + altre Sante Messe ore: 7 - 8 - 9 - 10 - 12 - 16 - 15 - 17 - 18 - 19.

GIRO DELLA RUA. Sabato 9 settembre alle 20.15 ci sarà "Il Giro della Rua 2017", festa della comunità vicentina (inserita tra le feste regionali storiche) con tutte le componenti della società civile, raccolte attorno alla "Rua", emblema della tradizione berica: sfilata del corteo da piazza Duomo per le vie del centro con la "Ruetta" fino a piazza dei Signori con la grande festa (vedi PROGRAMMA COMPLETO), che prevede l’accnsione della Rua, spettacolo di musica, canzoni e cabaret all'insegna della vicentinità.

ANTICA FIERA DEL SOCO. Da venerdì 8 a giovedì 14 settembre si terrà la prestigiosa "Antica Fiera del Soco" a Grisignano di Zocco con la celebre fiera-mercato agricola e artigianale di 500 espositori per 10 mila metri lineari; mostra espositiva di 3500 metri quadri; musica ed intrattenimenti live nelle 4 aree spettacolo; luna park di 25 mila metri quadri con 70 attrazioni e degustazioni negli stand gastronomici di 3000 mila metri quadri. Previsti spettacoli di falconeria, show equestri in tutte le giornate e performance di body painting. Domenica 10 settembre sono previsti: la partenza della gara di auto d'epoca "Sulle Orme della Mille Miglia”, il Weber Soco Contest "Amici per la Griglia" e Sfilata-Raduno Motociclistico del Soco dell'Harley Davinson "Born To Be Wild MC". Lunedì 11 settembre ci sarà la Fiera Franca del Bestiame. Mercoledì 13 settembre 4° Cena di Gala - "Da Recoaro al Delta del Po, passando per i Colli: un giro nei sapori del Veneto".

FESTA DELLA CERAMICA: PORTONI APERTI - NOVE. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre è in calendario la 20° Festa della Ceramica e dei Portoni Aperti a Nove come palcoscenico a cielo aperto dedicato all’arte ceramica e all’artigianato con un vasto programma di aperture straordinarie delle storiche botteghe e manifatture novesi, mostre a tema, incontri, laboratori, proiezioni di film e tanti eventi collaterali. Saranno protagonisti oltre 100 artisti e artigiani da tutto il mondo per un appuntamento unico per tutti i visitatori. Domenica gran finale con il Mondial Tornianti in Tour con 3 titoli in palio di Campione Mondiale in Tour (Maestri - Maestri Donne - Esteta Chilometro Zero), l'assegnazione del "Premio Portoni" e il 7° Ceramica Video Art Film Festival. Previste degustazioni di vino abbinato ai risotti realizzati con il riso del Presidio Slow Food di Grumolo delle Abbadesse. VEDI TUTTO IL PROGRAMMA COMPLETO.

MADE IN MALGA 2017. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si terrà l'evento gastronomico "Made in Malga 2017", la manifestazione nazionale più importante dei formaggi d'alpeggio e dei prodotti della montagna, ad Asiago in piazza Carli con degustazioni ed assaggi nei negozi, bar, ristoranti ed hotel della cittadina altopianese oltre ad intrattenimenti musicali serali, laboratori artigianali ed escursioni nei caseifici di malga. Programma musicale: "Soul Men Band" - The Italian Blues Brothers Tribute Band (giov); show "Il Diavolo e l'Acqua Santa" (ven.); "C'era Una Volta la Discoteca" - Il meglio della musica anni 60-70-80-90 (sab.). DEGUSTAZIONI MADE IN MALGA. I banchi d'assaggio prevedono degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago: ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del circuito "Made in Malga" ospiterà un produttore con le sue specialità. Non solo formaggi di montagna ma anche salumi, confetture, mieli, erbe e tisane e liquori. Ad esempio il Bar Fantasy di Asiago in via Lobbia propone vari tipi formaggi aromatizzati, come il "Gigetto" in 4 versioni, il "Michelina" in 4 versioni, il "Delicapra" in 3 versioni e il "Pecorino" in 3 versioni. Orari dei banchi d’assaggio e vendita: Giovedì 7 settembre 12 - 19 / Venerdì 8 settembre 9 - 19 / Sabato 9 settembre 9.30 - 19 / Domenica 10 settembre 10 - 19. L'OSTERIA DI MONTAGNA  - MADE IN MALGA. Lo spazio coperto in piazza Carli si trasforma in "Osteria", che propone i piatti tipici della montagna: tosella con polenta, pastin, hamburger con carni di montagna, gnocchi con le patate di Rotzo De. Co., sopressa, specialità molisane (caciocavallo impiccato alla brace, salsicce, pampanella), bigoli con ricotta affumicata e burro di malga, formaggi del Caseificio Pennar, formaggio Monte Veronese, fagioli di Lamon e la torta Ortigara. L’Asiago Bistrot propone piatti con il formaggio Asiago dop nelle diverse stagionature. In abbinamento vini della Cantina Ciccio Zaccagnini e birre artigianali di montagna trentine Bionoc, Birra di Fiemme, Ploteghere la Zahre Beer di Sauris (Friuli). SPECIALE ESCURSIONI ENOGASTRONOMICHE - MADE IN MALGA

MESTIERI IN STRADA - BASSANO DEL GRAPPA. Domenica in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa la Confartiganato locale organizza "Mestieri In Strada", portando in piazza acconciatori, ristoratori/pasticceri, esperti dell’informatica-automazione ICT e musicisti con dimostrazioni dal vivo e laboratori: estensione in via Jacopo Da Ponte con esposizioni di prodotti artigianali innovativi e tradizionali del settore.

RIEVOCAZIONI STORICHE:

TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO: FESTA NELLA STORIA - POJANA MAGGIORE. Domenica 10 settembre dalle 10 alle 23 è in programma il 3° Tra Medioevo e Rinascimento: Festa nella Storia a Pojana Maggiore. Previste visite guidate, rievocazioni, musica, teatro, giocoleria, falconieri, gastronomia, banchetti, mercatini di artigianato, giochi in legno per i più piccoli e molto altro ancora nella splendida cornice palladiana di Villa Pojana. Evento gratuito. Contributo libero per visite guidate a cura di "We Tour".

FIERE - MOSTRE MERCATO

SAGRA E MOSTRA MERCATO SEDANO DI RUBBIO. Dall'8 al 10 settembre si svolgerà la Sagra e 30° Mostra Mercato del Sedano a Rubbio di Conco con musica, mercatini e degustazioni di piatti a base di "Sedano Bianco di Rubbio De. Co.". Programma: Mostra-Mercato con premiazione della miglior sedano (9-17) + Santa Messa con processione storica + "William Ragazzi" (ven.); "Rubbio Rally Meeting" (17 - 23) + "Chaos Party" (sab.) + Show falconeria + "Fratelli Scarabelli Band" (dom.).

MOSTRA-MERCATO MADE IN MALGA - ASIAGO. Nelle attività di Asiago del Circuito Made in Malga formaggi e prodotti della montagna protagonisti con degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago. Ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del Circuito Made in Malga ospiterà un produttore con le sue specialità. La guida illustrerà le tappe del percorso gastronomico. Orari dei banchi d’assaggio e vendita: Giovedì 7 settembre 12 - 19 / Venerdì 8 settembre 9 - 19 / Sabato 9 settembre 9.30 - 19 / Domenica 10 settembre 10 - 19.

VIRIDALIA: MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA - THIENE. Sabato e domenica dalle 9 alle 19 nel parco del Castello di Thiene si svolgerà "Viridalia", la mostra mercato di piante, fiori e oggetti per vivere in modo naturale la casa e il giardino alla sua IX edizione. La manifestazione florovivaistica ruoterà intorno al tema dei fiori selvatici, dai prati spontanei ai giardini urbani in un luogo di grande interesse storico-architettonico-paesaggistico con esperti e appassionati coltivatori di fiori e piante provenienti da tutta Italia, che esporranno i loro prodotti. Numerose attività: incontri culturali sulla botanica e sul giardino biologico e biodinamico, laboratori di ikebana sogetsu, happening di yoga sotto la cedraia cinquecentesca, laboratori di acquerello botanico e di eco-print, giochi nel parco, come tree climbing e mandala con materiali naturali e cucina biologica vegetale nel parco storico del Castello. Sarà visitabile nel castelllo anche una mostra d'arte e fotografia botanica in questi giorni. Ingresso a 5 euro.

MOSTRA MERCATO PATATA MONTE FALDO - SELVA DI TRISSINO. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre sarà attiva anche la mostra-mercato, con la possibilità di acquistare le "Patate Monte Faldo De.Co." insieme ad altri prodotti tipici. nel secondo fine settimana della 13° Festa del Gnocco a Selva di Trissino con l'appuntamento tradizionale con gli gnocchi, preparati a mano con la patata Monte Faldo De.Co. oltre a musica, spettacoli e "Spritz Party". Varietà di 10 sughi diversi: Montanara (salsiccia, misto funghi di bosco e pomodoro) - Diavola (peperoncino, salamino piccante e pomodoro) - Sapori dell'Orto (vegetariano) - Ragù di Carne - Pomodoro - Burro e Salvia - Mascarpone e Peperoni - Tartufo - Radicchio e Pasta Salado - Ragù di Quaglia.

MERCATINI:

CESUNA DI ROANA - ALTEN MARKT. Domenica 10 settembre dalle 9 alle 19 ultimo appuntamento con il tradizionale mercatino di antiquariato Alten Markt, che animerà il centro di Cesuna di Roana con le sue tipiche bancarelle, appassionando turisti e altopianesi con i suoi pregiati pezzi vintage e da collezione, che potranno essere acquistati a prezzi convenienti. Un'occasione interesante per riscoprire antichi oggetti, ma anche per godersi una passeggiata in montagna. Il mercatino si ripeterà ogni seconda domenica del mese da aprile a settembre.

NON HO L'ETA': MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO, COLLEZIONISMO E VINTAGE - Domenica 10 settembre dalle 8 alle 18 in 8 piazze del centro storico con 220 espositori - Ogni seconda domenica del mese (escluso luglio e agosto) - Orari invernali: 8 - 18 / Prossimi appuntamenti: domenica 8 ottobre - domenica 12 novembre - domenica 10 dicembre / Info: www.antiquariatovicenza.it - info@antiquariatovicenza.it - Contatti: 349.6410654 - 0444.542663.

RED CARPET VINTAGE. Domenica 10 settembre dalle 8 alle 18 torna a Vicenza in piazza delle Erbe il mercatino "Red Carpet Vintage" come manifestazione complementare all’evento "Non Ho l'Età: Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage" con una selezione di abiti e accessori vintage oltre ad arredo dagli anni '50 agli anni '80 proprio ai piedi della Basilica Palladiana - Ogni seconda domenica del mese (escluso luglio e agosto) / Prossimi appuntamenti: domenica 8 ottobre - domenica 12 novembre - domenica 10 dicembre / Info: www.antiquariatovicenza.it - info@antiquariatovicenza.it / Contatti: 349.6410654 - 0444.542663.

A.A.A. CERCASI: ARTE - ARREDO - ALLESTIMENTI. Domenica 10 settembre dalle 8 alle 18 torna a Vicenza in corso Fogazzaro e contrà Cesare Battisti il mercatino "A.A.A. Cercasi…Arte, Arredo, Allestimenti" come manifestazione complementare all’evento "Non Ho l'Età: Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage" con tante idee per la casa: dal remake all’handmade fino al restauro con interessanti proposte per un arredo, che unisce l’antico al moderno. Si potranno trovare articoli, oggetti, tessuti e piccoli mobili per quanto concerne il "living" - Ogni seconda domenica del mese (escluso luglio e agosto) / Prossimi appuntamenti: domenica 8 ottobre - domenica 12 novembre - domenica 10 dicembre / Info: www.antiquariatovicenza.it - info@antiquariatovicenza.it / Contatti: 349.6410654 - 0444.542663.

MERCATO SALOTTO DEL RIUSO: SAGRA DI MALO. Domenica 10 settembre dalle 16 alle 18 nella palestra del Centro Giovanile di Malo per la Sagra di Malo - Festa di Santa Libera 2017 ci sarà il "Salotto del Riuso", organizzato dal Gruppo Acquisti Solidali G.A.S. Malo con Gruppo Scout Malo per dare nuova vita ad oggetti in buono stato ma non più utilizzati, donandoli a chi invece a chi li userà: vestiti, libri, giocattoli, elettrodomestici, soprammobili e lampade. Un'occasione di incontro e scambio tra persone, utilizzando come veicolo il dono come il più antico ed universale mezzo di relazione. Tutti gli oggetti presentati al Salotto del Riuso dovranno essere in buone condizioni, integri, puliti e funzionanti. Un'area speciale verrà dedicata ai bambini che potranno scambiare e regalare i loro giochi liberamente.

ANTICA FIERA DEL BESTIAME AL LUNI DEL SOCO - LUN DE LAVORO - Lunedì 11 settembre dalle ore 6 appuntamento con l'Antica Fiera del Bestiame nel "Luni del Soco" alla Fiera del Soco nell'Area SO…COuntry con l'esposizione di bovini ed animali da cortile.

KERMESSE ENOGASTRONOMICHE:

MOUNTAIN WINE FESTIVAL 2017. In concomitanza con "Made in Malga" si svolgerà ad Asiago il 3° Mountain Wine Festival, salone internazionale del vino di montagna e della viticoltura estrema con oltre150 vini italiani ed esteri per degustazioni regolate da ticket: presenti etichette pregiate da Austria, Germania, Spagna, Libano e Georgia oltre alle produzioni italiane nelle zone collinose di altura.

FESTA PESCE E BACCALA' ALLA VICENTINA.Dall' 8 all'11 settembre si terrà la 17° Festa del Pesce e Baccalà alla Vicentina al Palacosta di Costabissara con musica, spettacoli e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera in collaborazione con i pescatori di Cesenatico (insalata di mare di Cesenatico - risotto alla cesenaticense - spaghetti all'adriatico - orata ai ferri - grigliate e fritture miste di pesce - baccalà alla vicentina). Programma: Serata Country venerdì; Sonia Sipario Band sabato; Serata Latina domenica; "Roby Band" lunedì.

BIRRIFICI IN CONTRA'. Sabato 9 e domenica 10 settembre si terrà il 2° Birrifici in Contrà" a Cogollo del Cengio con intrattenimenti musicali e degustazioni di birre artigianali (bionde - rosse - scure - crude) negli stand enogastronomici presso Villa Dal Collo insieme a specialità tirolesi. Domenica alle 11 ci sarà la "Cotta Pubblica della Birra". E' previsto il laboratorio "Come Fare la Birra" a cura della "Confraternita della Birra Artigianale" sempre a Villa Dal Collo. Saranno presenti 7 birrifici artigianali e gonfiabili per i bambini di fronte alla villa. Orari: 17 - 24 sabato 9 settembre / 11 - 24 domenica. Programma musicale: Virna Marangoni form "The Voice Of Italy 2016" (sab.); live dei "Rock'n Rolls Circus" (dom.). Ingresso gratuito.

FESTA DEL GNOCCO + MOSTRA MERCATO PATATA MONTE FALDO - SELVA DI TRISSINO. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre ci sarà il secondo fine settimana della 13° Festa del Gnocco a Selva di Trissino con l'appuntamento tradizionale con gli gnocchi, preparati a mano con la patata Monte Faldo De.Co. oltre a musica, spettacoli e "Spritz Party". Varietà di 10 sughi diversi: Montanara (salsiccia, misto funghi di bosco e pomodoro) - Diavola (peperoncino, salamino piccante e pomodoro) - Sapori dell'Orto (vegetariano) - Ragù di Carne - Pomodoro - Burro e Salvia - Mascarpone e Peperoni - Tartufo - Radicchio e Pasta Salado - Ragù di Quaglia. Sarà attiva anche la mostra-mercato, con la possibilità di acquistare le patate "Monte Faldo De.Co." insieme ad altri prodotti tipici.

SEPTEMBER FEST: FESTA DELLA BIRRA E PORCHETTA - MARAGNOLE DI BREGANZE. Dal 7 al 10 settembre è in programma la seconda parte del 23° September Fest - Festa della Birra e Porchetta a Maragnole di Breganze nei pressi del campo sportivo con intrattenimenti musicali dal vivo, spettacoli e degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera. Specialità: porchetta allo spiedo - canederli - gnocchi e bigoli - stinco di maiale - grigliate miste - wurstel - galletto alla brace - salsicce - tosella - crauti - polenta e fagioli - birre speciali alla spina con diverse fermentazioni e gradi alcolici - vini locali.

SAGRA DE OSSI DE MAS-CIO - LONGARE. Dal 7 al 10 settembre si svolgerà il secondo weekend della "Sagra de Ossi de Mas-cio" a Longare nella tensostruttura con musica di orchestre, concerti, luna park con giochi gonfiabili per bambini e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità: "Ossi de Mas-cio" - "Fritole de Longare" - Gnocchi/Bigoli - Grigliate - Fritture di Pesce. Sarà presente un'enoteca con selezione vini locali ed un'esposizione di artisti locali. Programma: orchestra "Santa Fé" + Serata Disco con "Ieie Dj" (ven. 1 sett.); Country Tour by Luka e Nike + esibizione scuola di musica "DIMA" + live con "Memora" - Di Tutto un Pop (sab. 2 sett.); orchestra "I Sabia" + live con i "4Ever" - Queen Tribute Band (dom. 3 sett.); orchestra "Marco e i Niagara" + live con i "Lies" (giov. 7 sett.); Serata Revival con dj Cristiano + Serata Disco "FreeSpirit" dj set (ven. 8 sett.); show accademia di ballo Time To Dance Studio A.S.D." di Torri di Quartesolo + orchestra "Happy Days" + live  "Rock'n'roll Circus" (sab. 9 sett.); orchestra "I Nuovi Delfini" (dom. 10 sett.).

PATATA DI TRESCHE' CONCA IN FESTA; DEGUSTAZIONE GNOCCHI. Domenica 10 settembre si svolgerà la 2° Patata di Treschè Conca in Festa, dedicata alle patate di montagna coltivate nel territorio di Treschè Conca di Roana nell'Altopiano di Asiago, alla Baita Azzura con degustazioni di gnocchi o patatine fritte. Dall' 8 al 10 settembre si potranno assaggiare piatti tipici a base di patate di Treschè Conca nei locali aderenti alla festa: "Stella Alpina" - "Miravalle" - "Black and White" - "Casetta Rossa" - "Barricata" - "La Quinta" - "Dai Bianchi" - "Col de Sole" - Hotel Belmonte. La manifestazione gratuita è organizzata dall'Unione Produttori "L'Originale Patata" di Treschè Conca. Programma: Dimostrazione di raccolta delle patate nell'era della meccanizzazione + Ammassamento macchine agricole con gadget di benvenuto + Benedizione dei mezzi con breve giro e sfilata per il paese + "Aperitivo in Musica" con gli "Starlight Ban

SAGRE:

SAGRA DELLA SANTA CROCE - BOLZANO VICENTINO. Da giovedì 7 a lunedì 11 settembre si terrà la 153° Sagra della Santa Croce a Bolzano Vicentino con 5 giorni di intrattenimenti musicali di orchestre e dj set, pesca di beneficenza, parco divertimenti per bambini, enoteca e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Menù: bigoli all'anitra - gnocchi al ragù, burro e salvia o speck e gorgonzola - tagliata - grigliate miste di carne - fspiedo misto - arrosto con patate o funghi - filetti di trota - spezzatino di musso - baccalà alla vicentina con polenta - pasticcio alla bolognese - insalata di mare - fritture di mare - contorni con fagioli o funghi misti di bosco - bruschette - "panini onti" - frittelle - dolci artigianali.

SAGRA DI MALO - FESTA DI SANTA LIBERA. Dal 7 al 10 settembre ci sarà la "Sagra di Malo - Festa di Santa Libera 2017" a Molinetto di Malo con musica, spettacoli, animazione per bambini e stand gastronomico aperto ogni sera (gnocchi - grigliate - fritture di pesce - paella - costate). Programma: Los Massadores (giov.); Bababaloon Show + Tony Ti Anima la Macchina (ven.); Amichevoli Pallamano Serie A Masch. e A2 Femm. + "O&BI" - Zucchero Cover Band (sab); Salotto del Riuso + Donkey Genius Live Band + cabaret di Paolo Migone da Zelig (dom.).

SAGRA DELLA VALLE - MONTECCHIO MAGGIORE. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si terrà la 39° Sagra della Valle a Montecchio Maggiore negli spazi dei Padri Giuseppini alla Parrocchia di Santa Maria Immacolata con musica, una mostra, mercatini di artigianato locale, lotteria, pesca di beneficenza, bar e stand gastronomico aperto (specialità: baccalà alla vicentina). Programma: live dei "Tono Acustico e Hungry Birds" (giov.); Santa Messa Solenne + orchestra "Marco e I Niagara" (ven.); Allenamento di minirugby aperto a tutti i bambi e ragazzi dai 4 ai 14 anni + Inaugurazione Mostra Micologica + orchestra "Rossella e Marco" (sab.); orchestra "Marianna e Le Belle Epoque" + Estrazione Lotteria (dom.).

SAGRA MADONNA DI SETTEMBRE - POJANA MAGGIORE. Dal 3 al 9 settembre si terrà la "Sagra Madonna di Settembre 2017" a Pojana Maggiore con musica dal vivo, serate liscio, spettacoli e stand enogastronomico aperto ogni sera (gnocchi e bigoli - salsicce - grigliate). Programma: festival birra artigianale "Pjnm Beer Fest" con specialità tirolesi e birre alla spina + Antartika live (merc.); "Grazia e I Falsi d'Autore Orchestra" (giov.); Revival "Il Grande Ritorno dei Pionieri" + "Tombola in Piazza + Spettacolo Pirotecnico (ven.); Fiesta Latina "Makarena" (sab.).

SAGRA PATRONALE MADONNA DI MONTE BERICO - RESTENA DI ARZIGNANO. Venerdì 8 settembre si chiuderà la Sagra Patronale della Madonna di Monte Berico a Restena di Arzignano nei pressi della Chiesa Parrocchiale con il programma religioso: Accensione Fiaccola a Monte Berico e staffetta fino a Restena di Arzignano + Santa Messa Solenne in onore della Beata Vergine Maria - Madonna di Monte Berico (Patrona della Parrocchia di Restena).

SAGRA DI SAN VINCENZO - THIENE. Dal 7 al 10 settembre è in programma la "Sagra di San Vincenzo" a Thiene con intrattenimenti musicali, dj set, esibizioni di ballo, pesca di beneficenza, mercatini artigianali e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 per cena (domenica anche a pranzo dalle 12). Programma: Decoratrice Silvy per i bambini + Spettacolo del Mago Lucas + Balli di Gruppo con prova gratuita (giov.); esibizione scuola di ballo "SalsAsiago" + Serata Latina con dj MihavanaI e Walter Garcia (ven.); Concerto Internazionale d'Organo + esibizione ballo Hip-Hop di Erika Zaffonato + live by "I Pionieri" (sab.); esibizione scuola ballo + orchestra "Roby Band" (dom.).

FESTE:

FAMIGLIE IN FESTA. Sabato alle 17.30 è in programma a Sossano "Famiglie in Festa 2017" al parco di Villa Gazzetta con una giornata di giochi per grandi e bambini sullo stile di "Giochi Senza Frontiere", degustazioni gastronomiche con "Anguria Party" e cena "I Love Pasta": chiusura serale con la caccia al tesoro (ingresso libero).

FESTA DELLA MONTAGNA. Domenica 10 settembre a località Campolongo di Rotzo si terrà la "Festa della Montagna 2017" con la celebrazione religiosa e degustazioni di piatti tipici al Rifugio Campolongo. Alle 10.30 funzione dei frati francescani con la Santa Messa nella Chiesetta San Francesco. Appuntamento che si ripete dal 2001, anno di inaugurazione della chiesetta dedicata a San Francesco, ricavata da un piccolo manufatto in disuso vicino a Malga Campolongo. Al termine possibilità di pranzare in compagnia al rifugio con menù tradizionale. Infoline per prenotazioni pranzo: 0424.66487.

FESTA DEL VOTO - CENTRALE DI ZUGLIANO. Dall' 8 al 10 settembre è in calendario il 1° weekend della "Festa del Voto 2017" a Centrale di Zugliano con musica, sport, gonfiabili, cerimonie religiose e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo). Specialità: porchetta zuglianese - galletto alla brace - tagliata - "crostini centralesi" - pizza fritta: da venerdì a domenica ci sarà il festival "Rock in Centrale 2017" con live band oltre alla 4° Festa della Tagliata: la sagra continuerà dal 14 al 17 settembre.

SAGRA DI SANT'ANDREA IN FESTA - VICENZA. Fino al 10 settembre è in programma la 42° Sagra di Sant'Andrea in Festa a Vicenza nei pressi della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo (zona Bertesina) con musica, spettacoli e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità: "Trota di Sant'Andrea" alla griglia o fritta - bigoli - pasticcio - canederli - costine - salsicce - braciole di maiale - spiedini misti - goulash - fegato ai ferri - piatto tirolese - dolci artigianali. Programma: serata musicale live (ven. 1 sett.); Serata Latina (sab. 2 sett.); orchestra liscio (dom. 3 sett.); orchestra liscio (mart. 5 sett.); orchestra (merc. 6 sett.); serata musicale live (giov. 7 sett.); karaoke e cabaret (ve. 8 sett.); orchestra liscio (sab. 9 sett.); orchestra liscio (dom. 10 sett.).

SAGRA PARROCCHIALE SAN GIACOMO IN FESTA - ROMANO D'EZZELINO. Da mercoledì 6 a domenica 10 settembre si terrà la 46° Sagra Parrocchiale San Giacomo in Festa a Romano d'Ezzelino nei pressi della parrocchia di San Giacomo con spettacoli, intrattenimenti musicali e stand gastronomico aperto ogni sera (bigoli/gnocchi al ragù/pomodoro - grigliate miste - salsicce - baccalà con polenta - trippe). Programma: live "Sound Jack" (merc. 6 sett.); concerto Sasha Torrisi - Omaggio a Lucio Battisti (giov. 7 sett.); live "Pitura Stail" (ven. 8 sett.); live "Shary Band (sab. 9 sett.);  orchestra "Magri Lisoni (dom. 10 sett.).

CONTENITORI SAGRE - FESTE - MANIFESTAZIONI:

TUTTE LE SAGRE AD ARCUGNANO.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE ESTIVE A MAROSTICA

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE ESTIVE A LASTEBASSE.

TUTTE LE SAGRE E MANIFESTAZIONI AD ISOLA VICENTINA.

TUTTE LE SAGRE E LE MANIFESTAZIONI A VALSTAGNA.

TUTTE LE SAGRE AD ARSIERO.

EVENTI CULINARI TOP SUL TERRITORIO BERICO:

PRANZO COMUNITARIO: SAGRA DI SANTA CROCE - BOLZANO VICENTINO. Dom. 10 sett. - ore 12 - "Pranzo Comunitario" - Sagra della Santa Croce a Bolzano Vicentino. Menù: bigoli all'anitra - gnocchi al ragù, burro e salvia o speck e gorgonzola - tagliata - grigliate miste di carne - spiedo misto - arrosto con patate o funghi - filetti di trota - spezzatino di musso - baccalà alla vicentina con polenta - pasticcio alla bolognese - insalata di mare - fritture di mare - fagioli o funghi misti di bosco - bruschette - "panini onti" - frittelle - dolci artigianali.

WEBER BBQ SOCO CONTEST “AMICI PER LA GRIGLIA" - ANTICA FIERA DEL SOCO -  Dom. 10 sett. ore 15.00: Area SO…COuntry: WEBER BBQ SOCO CONTEST “AMICI PER LA GRIGLIA” + dom 10 sett. - ore 19 -Area SO…COuntry: Premiazioni WEBER BBQ SOCO CONTEST “AMICI PER LA GRIGLIA”

PIZZA DEL SOCO & WINE: FESTIVAL DEI COLLI - ANTICA FIERA DEL SOCO. Domenica 10 settembre alle 19 nello stand Area Oro il concorso-degustazione delle Pizze del Festival delle Eccellenze 2017 in abbinamento con un’antologia di vini d’eccellenza dei Colli Berici con la presentazione da parte di un sommelier: i primi visitatori che si avvicineranno allo stand potranno partecipare gratuitamente come assaggiatori/giurati.

PIZZA & BIRRA DEL SOCO: FESTIVAL DEI COLLI - ANTICA FIERA DEL SOCO.  Lunedì 11 settembre alle 19.30 nello stand in Area Oro concorso/degustazione delle Pizze del Festival delle Eccellenze 2017 in abbinamento con un’antologia delle Birre prodotte da Birra Antoniana: i primi visitatori che si avvicineranno allo stand potranno partecipare gratuitamente come assaggiatori.

APERITIVO IN ROSA - ANTICA FIERA DEL SOCO. Mart. 12 sett. - ore 19.30: Mostra Espositiva - Padiglione Festival Colli da scoprire: “Aperitivo in Rosa” - Presentazione esempi di imprenditoria femminile di successo abbinati ai vini del Festival con le rappresentanti delle categorie economiche

CENA DI GALA: DA RECOARO TERME AL DELTA DEL PO PASSANDO PER I COLLI BERICI - ANTICA FIERA DEL SOCO. Mercoledì 13 settembre alle 20 è in programma la 4° Cena di Gala - "Da Recoaro al Delta del Po, passando per i Colli: un giro nei sapori del Veneto" nell'Area SO.Country dell'Antica Fiera del Soco Grisignano di Zocco con un ricchissimo menù. Specialità dei Colli Berici, Euganei, dei Colli dell’Ovest Vicentino e del Delta del Po a cura degli chef Devid Formaggio, Luca Chemello e Loris Asnicar con ricette e prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio berico e veneto dal comprensorio recoarese e al Delta del Po nel rodigino (salumi, formaggi, riso, polenta, verdure, olio e tartufo “a chilometro zero”, pasta fatta in casa, carne di allevamenti locali, pesci dei torrenti nostrani e dal Delta del Po, il tutto annaffiato da una selezione di vini dei Colli Berici, degli Euganei e del Consorzio di Gambellara per una serata culinaria “gourmet” esclusiva e raffinata. Acqua "Recoaro". Costo: 35 euro a persona con prenotazione obbligatoria. Posti limitati per 180 persone. Possibilità di effettuare il pagamento anche on line via paypal su www.fieradelsoco.it/cena-di-gala/. Per informazioni: 0444.614891 - 0444.614223 - Uffici in Piazza Europa Unita negli orari d’apertura.

CENE IN DISCOTECA

CENA GLAMOUR A VILLA BONIN. Ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 21 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza organizza la cena più glamour del capoluogo berico in una location raffinata con "Dinner Live" ed esclusiva con 3 menù a scelta tra pizzeria, ristorante e piatto unico (compreso l'accesso al locale da ballo nel dopocena). Programma: mercoledì la classica serata con cena e dopocena musicale; giovedì "Boom Remember" con i dj storici del locale mitico vicentino negli anni '90;  venerdì la festa più dolce del capluogo berico "Candy Love"; sabato la maratona musicale "Notte Rosa" dedicata al mondo femminile (venerdì e sabato omaggio donna fino alle ore 1).

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale con l'evento "Gelsi Bistrot" nella barchessa del locale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano. Giovedì 14 settembre ci sarà la grande chiusura della stagione estiva.

INIZIATIVE CONTINUATIVE NEI RISTORANTI BERICI:

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì estivo alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Ogni venerdì alle 19.30 per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

FRITTURA DI PESCE MISTO. Ogni venerdì il Ristorante La Quinta 2002 a Treschè Conca di Roana propone la frittura di pesce misto con contorno, accompagnato da una bibita piccola e caffè al costo di 13 euro a persona (ompreso anche il coperto).

APERITIVI E APERICENE:

OPEN AIR SOLARIUM: APERITIVO MUSICALE IN PISCINA. Periodicamente alla domenica dalle 17 alle 24 lo staff di "Casamia Easy Club" organizza l'aperitivo musicale gratuito in piscina "Open Air Solarium" al "Vergilius Hotel Spa & Business Resort" di Creazzo in via Carpaneda 5 con buffet, drink, area relax e dj set a 360 gradi. Ogni fine settimana si potrà di prenotare il lettino per fare l'intera giornata in piscina (22 euro tutto il giorno - 16 euro dalle 14 in poi) con la possibilità di pranzare o cenare nell'albergo. Infoline per prenotazioni: 347.9979802.

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

EVENTI SPECIALI FINE SETTEMBRE - INIZI DI OTTOBRE:

FESTA DELL'ARNA E DEL ROSARIO - Torri di Quartesolo: Dal 28 settembre a martedì 3 ottobre - Serata Classica "Bigoli all'Anitra" (giovedì 28 settembre) - Serata "Pasticcio al Sugo d'Anitra" (venerdì 29 settembre) - Serata "Rotolo d'Anitra Ripieno" (sabato 30 settembre) - Serata di "Pizza e Panini Onti" in piazza (domenica 1 ottobre) - Degustazione "Birre in Piazza" (lunedì 2 ottobre) - Degustazione "Vini, Dolci e Frittelle" martedì 3 ottobre.

SAGRA DELL'ARNA - ZANE' - Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre - Venerdì 29 settembre - ore 19: Apertura stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna - Chiosco con pizza e "panini onti" / Sabato 30 settembre - ore 18: Apertuta stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna / Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 17 alle 20: "Spritz Party" con dj set by "Ricky Animation" - Balli di gruppo, karaoke e cabaret  / Domenica 1 ottobre - ore 11 - 14 + ore 18 - 22 : Apertuta stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna per il pranzo.

ESCURSIONI:

ALLA SCOPERTA DELLE MALGHE. Dal 7 al 10 settembre "Asiago Guide" e "Guide Altopiano" organizzano alcune escusioni enogastronomiche "Alla Scoperta delle Malghe" nell'Altopiano di Asiago con assaggi dei prodotti caseari di montagna per "Made in Malga 2017": costo di 10/15 euro + 5 euro degustazioni.

TRAMONTO DI SAPORI MONTANI ALLA MALGA TABARO. Sabato 9 settembre alle 17,39 Guide Altopiano organizzano l'escursione enogastronomica al tramonto in Malga Tabaro in occasione della kermesse "Made In Malga 2017" con visita al caseificio malgaro e degustazioni di formaggi tipici di alta montagna. Ritrovo al Bar Alla Vecchia Stazione di Asiago in via Stazione 9. Costo di 10/15 euro + 5 euro degustazioni.

PASSEGGIATA POETICA NOTTURNA. Sabato alle 20.45 la Biblioteca Civica di Montecchio Maggiore organizza la "Passeggiata Poetica Notturna" per la rassegna "E…state con la biblioteca", inserita nel calendario di "Estate d’Eventi 2017". Partenza dal giardino della biblioteca in via San Bernardino. Il filo conduttore saranno le "Storie di Animali", testi liberamente tratti da Mauro Corona e Mario Rigoni Stern e interpretati da Armando Carrara con 5 racconti in musica (la lepre, la volpe, la martora, l'asina e la "Vita Miracolosa di San Rocco, protettore dei cani e degli animali") nelle tappe del percorso itinerante in collina. In caso di maltempo rinvio a domenica con lo stesso orari

ALBA IN MALGA. Domenica 10 settembre alle 6 "Asiago Guide" propone l'escursione "Alba in Malga" per vedere sorgere il sole in una delle località più belle dell’Altopiano dei Sette Comuni. Ritrovo a Malga Larici di Sotto nella Val Formica con colazione dopo avere visto mungere il latte dai malgari del posto: costo di 15 euro con prenotazione obbligatoria.

A QUATTRO ZAMPE CON I PASTORI MAREMMANI. Domenica 10 settembre alle 9.30 è in calendario l'escursione "A Quattro Zampe con i Pastori Maremmani" al Rifugio Campolongo di Rotzo sull'Altopiano di Asiago con una passeggiata di 5 chilometri dedicata ai "grandi cani bianchi". Partenza alle 10 con itinerario facile con possibilità di proseguire verso una piccola grotta. Al termine della mattinata pranzo conviviale in malga o al sacco. Appuntamento aperto anche a cani di altre razze e di tutte le taglie. Per adesioni: 347.8928290.

VISITE GUIDATE:

VISITE GUIDATE ALLE CAVE DIPINTE DI RUBBIO E AI TRINCERONI DI MONTE CAMPOLONGO. Domenica 10 settembre alle 8 Camminata intorno a Rubbio con visita alle Cave Dipinte e Trinceroni di Monte Campolongo, a cura di "Amici della Terra di Conco”. Durata: 4 ore. Iscrizioni e partenza dagli impianti sportivi. Costo: 2 euro per l'assicurazione individuale. Per informazioni: info@prolococonco.it.

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte: presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti.

TREKKING STORICO AL FORTE MASO. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

LA MONTAGNA SPACCATA. Tutti i giorni di agosto fino al 13 settembre dalle 10 alle 23 si potrà visitare a Recoaro Terme la "Montagna Spaccata", una profonda fenditura scavata nella roccia dal torrente Torrazzo con un percorso, che si eleva per 92 metri con coreografie naturali suggestive: si comincia con una camminata di 300 m. in piano, poi si sale grazie a 200 scalini e alcune passerelle si ammirano gli splendidi giochi creati dalle acque del fiume. Costo: 5 euro intero - 3 euro ridotto under 8.

COVOLO DI BUTISTONE. Ogni sabato pomeriggio e domenica estivi fino alla fine di settembre sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "Castello nella Roccia" tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrava il Canale di Brenta fino alla fine del '700. Orari: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

PODISMO & EVENTI SPORTIVI:

MARATONA ALPINA. Sabato alle ore 5 è prevista la partenza della 43° Maratona Alpina da Piovene Rocchette al Pian delle Fugazze con arrivo alla Casa Alpina della Parrocchia di Marano Vicentino (ex Hotel Dolomiti): percorso di 42 km. tra carrarecce, mulattiere, strade bianche e sentieri CAI da 250 a 1930 metri sul Periplo delle Piccole Dolomiti con itnerario: Monte Summano - Colletto Grande di Velo - Busa Novegno - Colletto Posina - Passo Xomo - Bocchetta Campiglia - Strada delle 52 Gallerie (iscrizione 25 euro).

AMICHEVOLI PALLAMANO SERIE A MASCHILE E SERIE A2 FEMMINILE. Sabato alle 17 nella Palestra del Centro Giovanile di Malo si disputeranno le gare amichevoli di pallamano di Serie A Maschile e Serie A2 Femminile in occasione della Festa di Santa Libera e domenica alle 19.30 ci sarà la presentazione squadre della "Pallamano Malo".

COLOR ROCK RUN. Domenica alle 17 è in programma a Centrale di Zugliano l'evento sportivo "Color Rock Run 2017", corsa non competitiva di 3 km. con le polverine multicolor lanciate sui partecipanti in occasione del festival "Rock In Centrale 2017". Quota di partecipazione: 5 euro fino a 150 iscritti.

EVENTI MOTORISTICI:

RUBBIO RALLY MEETING + TOUR PANORAMICO DELL'ALTOPIANO DI ASIAGO. Sabato dalle 17 alle 19 si terrà il "Rubbio Rally Meeting", raduno auto sportive anni 80/90/2000 con la partecipazione di "Bassano Rally Racing" in occasione della Sagra e Mostra Mercato del Sedano Bianco: ritrovo agli impianti sportivi di Rubbio di Conco con aperitivo musicale: partenza tour panoramico alle 19.30 (Monte Corno - Gallio - Stoccareddo - Sasso di Asiago) con rientro alle 21 e cena nel Palatenda.

SULLE ORME DELLE MILLE MIGLIA. Domenica alle 16 partirà Grisignano di Zocco la gara motoristica "Sulle Orme della Mille Miglia", organizzata da"Astego Motori d'Epoca, con percorso di 50 km. sui Colli Berici per auto d'epoca dagli anni '20 al '60 con 30 equipaggi in occasione dell'Antica Fiera del Soco: ritrovo alle 11 a Villa Magrin con punzonatura veicoli, itinerario da Vancimuglio a Longare per la Riviera Berica fino ai Colli Euganei con ristoro all’agriturismo "Il Bosco" di Cervarese Santa Croce nel padovano, rientro passando per Montegaldella e Montegalda ed arrivo prima vettura alle 20.

SFILATA MOTOCICLISTICA DEL SOCO. Domenica nell'Area Oro dell'Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco ci sarà il Raduno e la Sfilata Motociclistica del Soco, organizzata dal gruppo Harley Davidson "Born To Be Wild MC North Italy - Vicenza" in collaborazione con "The Big" e "Union Rock": ritrovo alle 15 nei pressi del Bar Negrizzolo di Barbano di Grisignano, partenza alle 16 con arrivo al palco della festa verso le 16.30. 

EVENTI PER BAMBINI:

LUNA PARK A CAMPO MARZO. Fino a giovedì 14 settembre Campo Marzo ospiterà il Luna Park per la Festa dei Oto (8 settembre), con le attrazioni lungo viale Dalmazia. Orari: 16 - 24 da lun. a giov. / 15 - 1:00 ven. e sab. / 10 - 12:30 e 15 - 24 dom. Giovedì 7 settembre per la "Processione al Santuario di Monte Berico" gli impianti sonori saranno spenti alle 20. Venerdì 8 settembre il luna park sarà regolarmente aperto con orario festivo.

FIABE A COLORI: MAROSTICA DI FIABA IN FIABA. Sabato alle 17.30 si chiuderà la rassegna di teatro per famiglie "Marostica di Fiaba in Fiaba 2017" con lo spettacolo di teatro d'attore, narrazione, musica "Fiabe a Colori" di "Ullallà Teatro a Villa Raselli di Marsan di Marostica.

LE SCARPETTE DI CENERENTOLA: IL GIARDINO DI ALICE. Domenica alle 18 andrà in scena ai Giardini Salvi di Vicenza la narrazione per bambini "Le Scarpette di Cenerentola" con "Ullallà Teatro" per la rassegna "Il Giardino di Alice 2017" del cartellone "L’Estate a Vicenza 2017": sul palco Pippo Gentile e Angela Graziani saranno i cantastorie della notte del ballo di Cenerentola dalla Cina con le ciabattine infradito al Marocco con zoccoletti fino all'Europa con scarpette di cristallo o vetro (adatto dai 4 anni in sù con biglietto unico a 3 euro).

SUMMER FEST 2017 A VICENZA. Fino al 14 settembre, nel pomeriggio, è in programma a Vicenza il "Summer Fest 2017" con giochi per bambini e intrattenimento per genitori nel parco giochi di via Durando 82 a cura della Pro Loco San Bortolo in collaborazione con l'assessorato comunale alla partecipazione. Info: asdprosanbortolo@libero.it.

CONCERTI:

VICENZA IN FESTIVAL 2017. Dopo la prima parte dal 9 all'11 giugno con "90 Wonderland", "School Summer Party" e "Freestyle Show", da martedì 5 a domenica 10 settembre è in programma il 2° weekend del "Vicenza In Festival 2017" con 3 concerti a Vicenza: il vincitore del Festival di Sanremo 2017 FRANCESCO GABBANI (martedì alle 21 in piazza dei Signori); il celebre pianista GIOVANNI ALLEVI (giovedì alle 21 al Teatro Comunale di Vicenza con l'Orchestra Sinfonica Italiana per il “Celebration - Symphonic Tour"; il chitarrista e cantante GORAN BREGOVIC con la WEDDING & FUNERAL BAND (venerdì alle 21 in piazza dei Signori con il concerto "If you don’t go crazy, you are not normal").

ROCK IN CENTRALE 2017. Da venerdì a domenica dalle 18 alle 1 si terrà il festival "Rock in Centrale 2017" a Centrale di Zugliano con concerti e dj set: line up con "Folks Stay Home" e "Seconds" + Crunch dj set (venerdì); Damien Mc Fly e "Cranchi" + Baku Inc. dj set (sabato); "Virtul Time" + EmmA dj set (domenica): ogni sera attivo uno stand enogastronomico con "panini onti", cicchetti, pizza fritta, birre e spritz (ingresso libero).

VICENZA IN LIRICA 2017. Il 9 settembre si chiuderà il 5° Vicenza in Lirica con concerti nelle location più esclusive del capoluogo berico oltre a masterclass per gli appassionati di musica lirica e canto da camera: dal 29 agosto al 2 settembre corso di alto perfezionamento in canto per sopranisti e contraltisti; sabato alle 17 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari: esibizione degli allievi del corso di Angelo Manzotti; sabato alle 21 al Teatro Olimpico "Russia Tra Favola e Realtà" in uno spettacolo di danza, canto e musica con il mezzosoprano Victoria Lyamina, i ballerini Anastasia Stashkevich e “Vyacheslav Lopatin del teatro Bolshoi di Mosca e l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici.

FESTIVAL CONCERTISTICO INTERNAZIONALE DEGLI ORGANI STORICI DEL VICENTINO. Fino al 17 dicembre è in programma il XX Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici del Vicentino con 33 concerti organistici/corali in varie location del centro storico e della provincia. Dopo l'inaugurazione il 12 agosto a Valli del Pasubio, la rassegna si fermerà ad agosto per riprendere a settembre fino alla grande chiusura del 17 dicembre ad Agugliaro, attraversando il territorio berico alla scoperta la preziosità degli strumenti storici e la bellezza delle chiese, dove sono collocati. Previsti 13 cori in calendario ed una serie di iniziative speciali per questa edizione.

PARTY - MOVIDA:

VIVI FESTIVAL 2017. Dal 7 al 10 settembre si svolgerà il "Vivi Festival 2017" a Vicenza presso Campo Marzo con concerti, spettacoli, street food e "Mercatini Vintage" in 4 serate (ingresso a 3 euro): "Vicenza Underground Live Night" con live dei "Catarrhal Noise", "Cornoltis" e "All Coasted" (giovedì 19-24); "90 Wonderland Summer Tour", party Anni '90 con animazione, video show e gadget a tema (venerdì 19-24); "HOLI - Il Festival dei Colori", festa delle polverine multicolor lanciate sul pubblico (sabato 16-24); Contest Rap-Hip Hop + Live dei "Derozer" (domenica 16-24).

CLOSING PARTY BUSNELLI GIARDINO MAGICO. Domenica alle 19 festa di chiusura del Busnelli Giardino Magico di Dueville con musica, arte e sapori tradizionali berici: dj set by LorenzoSpeed from Amore Radio Show 700 in tour + cortometraggio "Riflessi d’Acqua: i Volti di Dueville" + Canzoniere Vicentino + degustazione formaggi malga + "Expop Estiva" di AlePop (ingresso 5 euro).

ARZIGNANO SUMMER FESTIVAL. Dalì giovedì 21 a domenica 24 settembre si svolgerà l'attesa manifestazione "Arzignano Summer Festival 2017" al Parco dello Sport con programma invariato: "Yolo Hip Hop Party" (giov.); "90 Time" (ven.); "Beat" (sab.); "Afro Night" (dom.) + Afterparty a "La Voglia Matta Disco": Ulysses Tales (giov.); Hypnosis (ven.) e Outbeat (sab.) oltre al "Green Volley Tournament" (sabato 23 e domenica 24 settembre) e degustazioni di street food, pizza, snack e cocktail fino a tarda notte.

MOSTRE:

4444: ACQUA E FUOCO. Sabato alle 18 il Museo Le Carceri di Asiago inaugurerà la mostra di sculture in legno "4444: Acqua e Fuoco" di Toni Venzo e Marco Martalar a cura dell'Associazione SelvArt con un'esposizione dedicata alla Calà del Sasso, la scalinata naturale di 4444 gradini più lunga d'Italia: il titolo si radica nelle tradizioni del territorio locale: "Fuoco" dello spirito cimbro e l'Acqua del fiume Brenta (orari fino al 22 ottobre: sabato, domenica e festivi 10 - 12.30 e 15:30 - 18.30 / giorni feriali solo su prenotazione - Biglietti: 3 euro).

VOLTI IN LUCE. Fino al 24 settembre si potrà visitare la produzione ritrattistica "Volti In Luce" di Fra' Giovan Battista Pesci nella Sala Sette Santi al Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza con l'esposizione di immagini pittoriche di forte suggestione estetica e umana, tratte dalla Bolivia, dove l'artista visse per 20 anni come missionario, incontrando volti, paesaggi e persone di umili condizioni sociali. Orari: sabato, domenica e festivi 9 - 12 e 15 - 18. Ingresso libero.

VERITAS: COLLETTIVA ARTISTICA INTERNAZIONALE. Fino a domenica 1 ottobre è in programma nel territorio berico la collettiva d'arte internazionale "Veritas" con 70 artisti da Francia, Germania e Italia, oltre 120 opere e un workshop nelle 3 sedi espositive di Villa Monza a Dueville (sezione principale), Hands (opere di scultura e installazioni) e Spazio D (opere del workshop ai Molini Bagarella di Dueville): ingresso libero con orari da lunedì a venerdì 9.30 /12.30, martedì e giovedì 16-18, sabato e domenica 9.30 /12.30 e 16-20.

I CONFINI DELL'ESSENZA: NULLA OLTRE IL NECESSARIO. Fino al 10 settembre la Biblioteca Internazionale La Vigna ospiterà la mostra "I Confini dell'Essenza - Nulla Oltre il Necessario" di Daniele Marcon e di Enzo Montagna: con 2 cicli di opere, in cui gli artisti condividono esperienze diverse collegate idealmente dal titolo (ingresso libero con orari: martedì, giovedì e venerdì 17 -2 / sabato e domenica 10-12.30 e 15.30- 21).

FUORICENTRO. Fino al 24 settembre il Chiericati Underground di Vicenza ospiterà la mostra fotografica "Fuoricentro" sullo studio dell’area urbana industriale di Vicenza tramite una residenza artistica di fotografi internazionali, chiamati a cogliere le trasformazioni avvenute nel corso dei decenni nel territorio industriale di Vicenza Ovest. Orari di apertura: 10 - 18 dal martedì alla domenica.

EPIFANIE ARGOT: VISIONI DI PASSATO, PRESENTE E FUTURO. Fino al 30 settembre si potrà visitare la mostra di arte contemporanea "Epifanie Argot: Visioni di Futuro tra Passato e Presente" al Ridotto del Teatro Politeana di Marostica per celebrare i 30 anni di Argot, storica struttura di produzione teatrale con opere di Arnaldo Pomodoro, Michele Ciacciofera, Tiziano Fario, Marco Delogu, Massimo Achilli fra fotografia, video, scultura e illustrazioni. Il progetto "Epifanie" è un corpus multidisciplinare e multimediale, in cui le arti plastiche, figurative, letterarie, audiovisive interagiscono con la storia, la tradizione teatrale e le arti performative. Orari di apertura: sabato, domenica e festivi: 10-12/15-18. Ingresso gratuito. Vedi guide mostre a Vicenza e provincia per il weekend.

CINEMA:

PROGRAMMA PROIEZIONI SUL GRANDE SCHERMO A VICENZA E PROVINCIA. Terminate le rassegne di cinema all'aperto a Vicenza e provincia, lo scenario per la visione dei film passa ai normali cinema locali o multisale del territorio berico. In evidenza 3 pellicole: il cartone animato "Cattivissimo Me 3", indicato per le famiglie e i bambini, l'action thriller "Overdrive" e lo storico di guerra "Dunkirk". Proiezioni per domenica 10 settembre:

CATTIVISSIMO ME 3 nelle sale: Campana a Marano Vicentino (​20:30) - Charlie Chaplin Cinemas ad Arzignano (19:30 - 21:20) -​  Eliseo  (20:00 - 22.00) - Lux Cinema ad Asiago(16:00) - Metropolis Cinemas a Bassano del Grappa (15:00 - 16:00 - 17:00 - 18:15 - 19:00 - 20:20 - 21:00 - 23:30) - Patronato San Gaetano a Thiene (17:00) - Roma Multisala a Vicenza (15:45 - 16:30 - 17:45 - 19:30 - 21:15) -  Teatro Aurora a Sossano (21:00) - The Space Cinema - Le Piramidi a Torri di Quartesolo (18:30 in 2D - 16:10 in 3D).

OVERDRIVE nelle sale: Metropolis Cinemas a Bassano del Grappa (22:20 - 24:20) -  The Space Cinema Le Piramidi a Torri di Quartesolo (15:30 - 17:35 - 22:25).

DUNKIRK nelle sale: Charlie Chaplin Cinemas a Arzignano (20:15 -  22:20)  - Cineciak a Lonigo (20:00 - 22:00) - Lux di Asiago a Asiago (18:00 - 21:00) - Metropolis Cinemas a Bassano del Grappa (18:10 - 20:15 - 21:45 - 22:30 - 24:00) - Patronato San Gaetano a Thiene (19:00 - 21:00) - Roma Multisala (15:45 - 17:50 - 18:40 - 20:15 - 21:30 - 2:30 - The Space Cinema Le Piramidi a Torri di Quartesolo (14:45 - 17:15 - 19:00 - 19:45 - 21:30 - 22:15).

TEATRO:

DALL'ALTOPIANO ALLA PIANURA: ADELE PERGHER STORIA DI UNA PROFUGA. Domenica alle 15.30 verrà proposto il reading musicale "Dall'Altopiano alla Pianura: Adele Pergher Storia di una Profuga" di e con Eleonora Fontana e Davide Peron a Torrebelvicino in contrada Mondonovo per la rassegna "Teatro in Casa"

OPERA ESTATE FESTIVAL 2017. Il 10 settembre si concluderà il 37° Operaestate Festival dopo oltre 300 appuntamenti in 40 città diverse tra musica, cinema, teatro, danza e lirica con la consueta appendice operistica d’ottobre tra Bassano del Grappa e i comuni contermini, con estensioni fino a Mogliano Veneto (TV), Cittadella (PD) e il Trentino.

EXPLORANDO: IL CANTO DEGLI ALBERI. Le “Passeggiate Teatrali” per il ciclo “Explorando” di "OperaEstate Festival 2017", sostando vicino agli artisti per assistere alle rappresentazioni e scoprendo nel contempo il valore storico e artistico delle location, termineranno domenica 10 settembre a Molvena con lo spettacolo itinerante in musica "Il Canto degli Alberi" di Vasco Mirandola ed Erika Boschiero racconteranno e canteranno gli Alberi.

INCONTRI E CORSI:

DONT'T WORRY BE HAPPY!.Dal lunedì al giovedì fino all'8 settembre si terrà a "La Locomotiva" di Vicenza per i ragazzi delle scuole medie e superiori il corso "Dont't Worry Be Happy!", come supporto scolastico collettivo con approfondimenti per i compiti delle vacanze e con approcci innovativi per sviluppare intelligenze e creatività: 16 - 17 studio / 17 - 17:30 laboratorio creativo / 17:30 - 18:30 potenziamento individuale su prenotazione per tutte le materie scolastiche. Costo: 10 euro a pomeriggio.

CAMPUS DI MUSICAL - LA BELLA E LA BESTIA. Dal 4 al 7 settembre il Centro Apolloni organizza il Campus di Musical "La Bella e La Bestia" al CUCA di Sovizzo: previsti laboratori intensivi dalle 8.30 alle 17 con lezioni di canto, recitazione, coreografie, montaggio scene ed allestimento fino allo spettacolo di fine corso giovedì 7 settembre alle 20 in collaborazione con "La Compagnia del Villaggio" (info@centroapolloni.com).

IKEBANA, YOGA E SPEZIE ORIENTALI: MOSTRA MERCATO VIRIDALIA. Sabato e domenica dalle 9 alle 19 nel parco del Castello di Thiene saranno proposte alcune attività nella mattinata e nel pomeriggio: laboratori di ikebana (arte di disporre fiori in composizioni semplici e lineari o complessi), sedute di yoga, degustazioni di tè giapponese (varietà Bancha) e altre spezie orientali abbinati a piatti culinari in occasione della mostra mercato Viridalia, dedicata al verde specializzata nel giardinaggio (biglietti: 5 euro intero - ridotto 0.50 euro under 14 e residenti con Carta '60). 

CONTENITORI EVENTI E MANIFESTAZIONI CONTINUATIVE PER TUTTA L'ESTATE:

SETTEMBRE CHIUPPANESE 2017.

ESTATE VICENZA 2017.

ESTATE NEI QUARTIERI DI VICENZA 2017.

ESTATE AL PARCO DI VILLA LAVERDA A BREGANZE 2017.

MONTECCHIO ESTATE EVENTI 2017.

MAROSTICA ESTATE EVENTI 2017.

VALDAGNO ESTATE EVENTI 2017.

THIENE SPORT ESTATE 2017.

GINNASTICA A PARCO QUERINI 2017.

ESTATE IN PEDEMONTANA VICENTINA 2017.

ELENCO SAGRE


Si parla di