Eventi

"Made in Malga 2017" ad Asiago: i top formaggi d'alpeggio e prodotti di montagna

Formaggi (immagini di archivio)

TUTTE LE SAGRE, LE FESTE E LE MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si terrà l'evento gastronomico "Made in Malga 2017" (sesta edizione), la manifestazione nazionale più importante dei formaggi d'alpeggio e dei prodotti della montagna, ad Asiago in piazza Carli con degustazioni ed assaggi nei negozi, bar, ristoranti ed hotel della cittadina altopianese oltre ad intrattenimenti musicali serali. Si prevedono oltre 50 mila visitatori nelle 4 giornate. I formaggi e i prodotti montani saranno i protagonisti nelle attività del centro di Asiago, nonchè il filo conduttore di un weekend da trascorrere all'insegna del gusto, dei sapori e dei prodotti tipici sia dell'Altopiano dei Sette Comuni sia di malghe fuori regione, che anche quest'anno saranno ospiti dell'evento culinario. L'evento è organizzato da "Guru del Gusto". Vedi anche: "Made in Malga 2016". Info: www.madeinmalga.it - segreteria@gurudelgusto.it.

LABORATORI ARTIGIANALI ED ESCURSIONI IN MALGA. Alla manifestazione potranno partecipare esclusivamente le produzioni dell'agricoltura di montagna (prodotti sopra i 600 metri). Il programma degli eventi verrà diffuso tramite la mappa del circuito "Made in Malga", che riporterà le tappe dove assaggiare formaggi, vini e birre di montagna. Previste anche vari laboratori artigianali ed escursioni nei caseifici di malga a cura di "Asiago Guide" e "Guide Altopiano" per scoprire come nasce il formaggio di malga e degustare i prodotti locali d'alpeggio. Costo dei laboratori: 10 euro a persona. Prenotazioni: degustazioni@cartadaformaggio.it (indicare nome, cognome e un riferimento telefonico, ricevendo poi un'email di conferma).

DEGUSTAZIONI. I banchi d'assaggio prevedono degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago: ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del circuito "Made in Malga" ospiterà un produttore con le sue specialità. Non solo formaggi di montagna ma anche salumi, confetture, mieli, erbe e tisane e liquori. Ad esempio il Bar Fantasy di Asiago in via Lobbia propone vari tipi formaggi aromatizzati, come il "Gigetto" in 4 versioni, il "Michelina" in 4 versioni, il "Delicapra" in 3 versioni e il "Pecorino" in 3 versioni.

MOSTRA MERCATO. Nelle attività di Asiago del Circuito Made in Malga formaggi e prodotti della montagna protagonisti con degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago. Ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del Circuito Made in Malga ospiterà un produttore con le sue specialità. La guida illustrerà le tappe del percorso gastronomico. Orari dei banchi d’assaggio e vendita: Giovedì 7 settembre 12 - 19 / Venerdì 8 settembre 9 - 19 / Sabato 9 settembre 9.30 - 19 / Domenica 10 settembre 10 - 19.

OSTERIA DI MONTAGNA. Lo spazio coperto in piazza Carli si trasforma in "Osteria", che propone i piatti tipici della montagna:
tosella con polenta, pastin, hamburger con carni di montagna, gnocchi con le patate di Rotzo De. Co., sopressa, specialità molisane (caciocavallo impiccato alla brace, salsicce, pampanella), bigoli con ricotta affumicata e burro di malga, formaggi del Caseificio Pennar, formaggio Monte Veronese, fagioli di Lamon e la torta Ortigara. L’Asiago Bistrot propone piatti con il formaggio Asiago dop nelle diverse stagionature. In abbinamento vini della Cantina Ciccio Zaccagnini e birre artigianali di montagna trentine Bionoc, Birra di Fiemme, Ploteghere la Zahre Beer di Sauris (Friuli). Orari: Giovedì 7 settembre 16 - 23 / Venerdì 8 settembre 10.30 - 23 / Sabato 9 settembre 10.30 - 23 / Domenica 10 settembre 10.30 - 23.

ASIAGO BISTROT. Propone piatti con il formaggio Asiago dop nelle diverse stagionature. In abbinamento vini della Cantina Ciccio Zaccagnini e birre artigianali di montagna trentine Bionoc, Birra di Fiemme, Plotegher e la Zahre Beer di Sauris (Friuli). Orari: Giovedì 7 settembre 16 - 23 / Venerdì 8 settembre 10.30 - 23 / Sabato 9 settembre 10.30 - 23 / Domenica 10 settembre 10.30 - 23.

3° MOUNTAIN WINE FESTIVAL - SALONE INTERNAZIONALE DEL VINO DI MONTAGNA E DELLA VITICOLTURA ESTREMA. In piazza Carli ad Asiago ci saranno banchi d’assaggio con oltre 150 vini italiani ed esteri. Orari di apertura al pubblico: Giovedì 7 settembre 16 - 22 / Venerdì 8 settembre 16 - 22 / Sabato 9 settembre 11 - 22 / Domenica 10 settembre 11 - 19. L'ingresso alla manifestazione è libero. Le degustazioni sono regolate dall'acquisto di ticket.

PROGRAMMA MUSICALE DELLA MANIFESTAZIONE:

Giovedì 7 settembre - ore 21: Serata musicale con i "Soul Men Band" - The Italian Blues Brothers Tribute Band 

Venerdì 8 settembre - ore 21: Spettacolo musicale del gruppo "Il Diavolo e l'Acqua Santa" (dal rock and roll allo swing fino alla musica italiana popolare degli anni ‘50-‘60 reinterpretata in chiave boogie)

Sabato 9 settembre - ore  21: Serata musicale "C'era Una Volta la Discoteca" - Il meglio della musica anni 60-70-80-90 con Roberto Visonà (Nordest Caldogno) - Roby Borillo Los Locos (Expò Altavilla) - Roberto Stoppa (Boom Alte Ceccato) - Alberto Castaman (Ciao Ciao Marano Vicentino) - Gaddmix (Green Planet Arcugnano).

LABORATORI:

LABORATORI DEL FORMAGGIO E DEL VINO - Comunità Montana - Via Stazione, 1 - Asiago (a cura di Enrico Pevarello)

Venerdì 8 settembre

Ore 11: Vini della Giorgia, Libano e Armenia

Ore 14: Il Monte Veronese DOP d’allevo

Ore 16: I grandi formaggi d’alpeggio degli appennini

Sabato 9 settembre

Ore 11.30: La Galizia (Spagna) ritorno alla Biodinamica

Ore 14: Il formaggio Asiago DOP e la tradizione dei Canti Cimbri

Ore 16: Parmigiano Reggiano e vermouth

Domenica 10 settembre

Ore 11.30: Il formaggio Asiago DOP incontra le birre artigianali di montagna

Ore 14: Parmigiano Reggiano e Vini dell’Etna

Ore 16: I vini dello Jura - Francia

LABORATORI DELL'ACCADEMIA DEL LATTE "CASARO FAI DA TE" - Come si fa il formaggio - Dimostrazione e degustazione (a cura di Domenico Ferrari presidente e Mirko Galliani direttore):

Venerdì 8 settembre

ore 15: Formaggi freschi

Sabato 9 settembre

ore 11: Mozzarella e paste filate

ore 15: Gelato agricolo - Oltre il gelato artigianale

Domenica 10 settembre

ore 11: Yogurt agricolo cremoso, greco, drink, power.

Laboratori a cura di ACCADEMIA ITALIANA DEL LATTE - Impara un’Arte, impara un mestiere! - FD STORE - Spilamberto (Modena)

LABORATORI DELL'ARTIGIANATO:

"Come si fa il burro" - Giovedì 7 e Venerdì 8 settembre alle ore 16.00 - Hotel Croce Bianca - Corso IV Novembre, 30 - A cura di Ignazio Orgiana - Con l’utilizzo della zangola e stampi originali in legno, la creazione del burro in diretta.

"Come si fa il Formaggio" - Sabato 9 Settembre alle ore 16.00 - Piazza Carli - A cura di "Gruppo di Base di Asiago" - Dimostrazione“dal vivo” di come si fa il formaggio. Ovvero la caseificazione in diretta con i metodi tradizionali della montagna. La dimostrazione è commentata da un esperto ed è visibile al pubblico.

Coroncine di Fiori - tutti i giorni alle 11.00 e alle 17.00 - Mondo Piazzetta degli Alpini, 40 - A cura di "Il Giardino di Brocante"

Intreccio in Macramè - tutti i giorni alle ore16.00 - Mondo Piazzetta degli Alpini, 40 - A cura di "Il Giardino di Brocante" - Dimostrazioni di arazzi murali e porta-piante in sospensione col Macramè.

"La Mia Saponetta" - Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10 alle ore 11.00 e 15.00 - Hotel Croce Bianca- Corso IV Novembre, 30
A cura di Ilenia Gaio - Un piacevole incontro dedicato alla saponificazione artigianale. Con le tue mani crea la tua saponetta.

Intreccio, Argilla, Scrittura - tutti i giorni alle ore 14.30 e 19.00 - Via J. Scajaro 39, vicino alle Poste - A cura del Museo Diffuso di Lusiana - Per riscoprire e valorizzare la cultura storica della montagna.

I Cuchi: tecniche base per costruire un fischietto d’argilla - Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017 alle ore 10.30 e ore 16.00
- Il Cucciolo- Piazzetta degli Alpini, 6 - A cura di Giuseppe De Lazzer - Lo scopo è far scoprire la possibilità di divertirsi trasformando materiali grezzi come l’artigilla in oggetti speciali usando fantasia e creatività. Un piccolo spazio in cui il gioco e lo scambio con gli altri aiuterà a produrre un oggetto, che parli di sé.

"Il Re delle Patate" - Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10 ore 10.00 -11.30  e 15.00 -16.30 - Luogo: L’Artigiana- Via Monte Mosciang, 7/9
A cura di Giulietta Cozzi, artista & designer - Laboratorio sul talento visivo: Il re delle patate. Disegno, modello e caricatura. Dedicato a bambini e adolescenti.

Estrazione degli oli essenziali di montagna - Giovedì 7 e Venerdì 8 alle ore 17 / Sabato 9 e Domenica 10 alle ore 11.00 - 17.00
Luogo: Barbablù - Via Lobbia, 22 - A cura di Diego Curto

ESCURSIONI MADE IN MALGA 2017:

ESCURSIONI ASIAGO GUIDE (info e prenotazioni: info@asiagoguide.com - 347.1836825 - www.asiagoguide.com):

Domenica 3 settembre - ore 6.15: ALBA IN MALGA - Il fascino di un lavoro antico e sempre nuovo in un momento magico

Domenica 3 settembre - ore 9.30: USCITA GASTRONOMICA TRA LE MALGHE - Quattro passi tra prati e boschi per scoprire sapori e profumi unici

Venerdì 8 settembre - ore 17: DALLE STALLE ALLE STELLE - Dal centro alla scoperta dell’origine del formaggio sotto il cielo stellato

Sabato 9 settembre - ore 8.30: ANTICHE MALGHE TRA CASTELLONI E ORTIGARA - Speciale centenario: "Le Malghe prima e dopo la Battaglia dell’Ortigara"

Sabato 9 settembre - ore 17: DALLE STALLE ALLE STELLE Dal centro alla scoperta dell’origine del formaggio sotto il cielo stellato

Domenica 10 settembre - ore 6.30: ALBA IN MALGA - Il fascino di un lavoro antico e sempre nuovo in un momento magico

Domenica 10 settembre - ore 9.30: USCITA GASTRONOMICA TRA LE MALGHE Quattro passi tra prati e boschi per scoprire sapori e profumi unici

ESCURSIONI GUIDE ALTOPIANO

Costo Escursione 15 euro + 5 euro eventuale degustazione - Ritrovo ore 8.45 Bar stazione: via Stazione 9, Asiago - Info e prenotazioni: 340.7347864 - www.guidealtopiano.com.

Giovedì 7 settembre - Malga Porta Manazzo

Venerdì 8 settembre Malga Larici

Sabato 9 settembre - Malga Slapeur e l’antico "Pegorin"

Sabato 9 settembre - Malga Tabaro ritrovo ore 17.30

Domenica 10 settembre - Malga Campomezzavia

ALTRI EVENTI NELL'ALTOPIANO DI ASIAGO:

Festa della Pecora - Foza - 28 agosto

Festa della Patata - Rotzo - 1 / 3 settembre

Sagra del Sedano - Rubbio di Conco - 7 /10 settembre

La Transumanza - Venerdì 22 settembre - Tradizionale passaggio delle mandrie per le vie del centro di Asiago ore 16.30 partenza della mandria da località Rendola ore 17.00 passaggio per le vie del centro di Asiago ore 17.15 consegna della «ciocca»: la campana simbolo della transumanza

LOCALI ADERENTI ALLA MANIFESTAZIONE:

PIZZERIE • Pizzeria Da Tata Piazzale Stadio Del Ghiaccio 6 Asiago • Tel. 0424 462082 • Pizzeria Stella d’Oro Piazza Mazzini 20 - Asiago • Tel. 0424 462103 • Pizzeria Al Caminetto Via Ecchelen 22 - Asiago • Tel. 0424 463680 • Pizzeria Turcio Via Turcio 1 - Asiago • Tel. 0424 462200 • Pizzeria Rendola In questi locali trovi piatti con il formaggio Asiago DOP Via Rendola 41 - Asiago • Tel. 0424 600500 • Pizzeria Al Fortino Via Dante 105 - Canove di Roana • Tel. 0424 692447 • Pizzeria Alla Stella Piazza S. Giovanni 10 - Camporovere • Tel. 0424 692023 • Pizzeria Sgrebani’s Via XXV Aprile - Canove di Roana • Cel. 347 8763473 • Pizzeria Alpino Via Bertigo 1 - Gallio • Tel. 0424 455000 • Pizzeria Elvi Bar Via Camona 7 - Gallio Tel. 0424 65654

RISTORANTI • La Bocchetta: Via Bocchetta 6 - Conco Tel. 0424 700024 • Ciardi: Via Bellocchio 1 - Canove di Roana Tel. 0424 692017 • Locanda Stella Alpina Via Campiello 86 Tresche Conca di Roana •Tel. 0424 694031 • Campomezzavia Via Campomezzavia 39 - Asiago Tel. 0424 700189 • Rifugio Campomuletto Località Campomuletto Gallio • Cell. 348 3162529 • Rugiada: Via Fratte 2 - Conco • Tel. 0424 704139 • Milleluci: Contrà Rossi 17 - Conco • Cell. 333 2621925 • La Tana Gourmet e Osteria: Via Kaberlaba, 19 Asiago Tel. 0424-462017 • Stube Gourmet

HOTEL - EUROPA Via IV Novembre 65 - Asiago • Tel. 0424 462659 • La Taverna Caffè Roma Piazza Risorgimento II, 1 Asiago • Cell. 345 7652555 • Hotel Ristorante Ciori Via Bertigo 153 - Asiago Tel. 0424 455070 • Ai Mulini c/o Hotel Rist. Gaarten Via Kanotole, 13/15 Gallio (VI) Tel . 0424-65568 • La Baitina Via Kaberlaba, n. 35 Asiago (VI) Tel 0424-462143 • Hotel Rist. Alpi Via Roma, 14 Foza (VI) Tel 0424-698092 • La Baitina - Roana Via Parnoli, 43 Roana (VI) Tel – 0424-66050 345-2247884 • Albergo Rist. K2 Via A. Campiglio, 20 Roana (VI) Tel 0424-66055 • Trattoria Sette Teste Piazza S. Marco, 20 Enego (VI) Tel. 0424 490112

AGRITURISMI • Ca Sorda Ai Pennar Via Cassordar, 55 Contrada Pennar - Asiago Tel. 0424 64031 - 340 2478117 • La Casara di Rigon Marino Via Ronco Carbon - Gallio • Tel. 347 3060623 • Malga Spill Località Stuba, zona Melette - Gallio Tel. 0424 658211 - 0424 658231 • Malga Roccolo Loc. Monte Barco - 36010 Cogollo Del Cengio (VI) Cell. 335.6156888 - 335.6409633 - 335.6409632 • Rifugio Val Formica Località Cima Larici Asiago (VI) Tel. 0424-463618

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di