Eventi

Lo spettacolo dei dervisci rotanti alla sala della comunità di Brendola

Musica, danza e spiritualità per uno spettacolo affascinante ed evocativo che trae origine da una tradizione di oltre 700 anni divenuta patrimonio UNESCO. Arriva a Brendola, alla Sala delle comunità per una delle due tappe italiane, sabato 8 febbraio alle ore 21,la meravigliosa esibizione dei dervisci rotanti del Galata Mevlevi Ensemble, diretti dal maestro Sheik Nail Kesova.
Dichiarati dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità, i dervisci rotanti rappresentano il simbolo del misticismo orientale, che prende origine nel tredicesimo secolo. In scena portano un rituale antichissimo che rappresenta l’essenza della natura umana: lo spirito (mente e pensiero), l’amore (emozioni, poesia e musica) e l’anima (vita, movimento e Sema).

Originari della Turchia, vestiti di una tunica bianca come un sudario, un copricapo che richiama le pietre tombali dei paesi musulmani, le braccia aperte verso il cielo, lo sguardo rivolto al cuore, diversi uomini danzano piroettando e girando intorno al loro maestro: Nail Kesova, nato nel 1939. È lui che gestisce il rituale dando i tempi per la musica e per le danze, in un rito suddiviso in sette parti. La caratteristica della rappresentazione del rito “Sema” si dimostra molto seguita dal pubblico che ama anche l’aspetto culturale e non solo spettacolare. Il Galata Mevlevi Ensemble può essere definito come l’avanguardia nelle tradizioni di questa fratellanza. Nel suo monastero, Sheik Nail Kesova ha composto numerosi brani liturgici, aiutato da artisti asiatici e occidentali e da orchestre creando nuovi stili e melodie.
Dal vivo a Brendola, per la XXV edizione del festival Vo’ on the Folks, presentano uno spettacolo inteso, emotivamente e spiritualmente, che cattura il pubblico lasciandolo senza fiato. Il concerto è organizzato dalla Sala della Comunità e Frame Evolution in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e la Cassa Rurale e Artigiana di Brendola.


Si parla di