Eventi

"Lo Spazio e l'Ecologia" per Scienza & Conoscenza in Villa Caldogno

Spazzatura spaziale (immagini di archivio)

Sabato 23 aprile alle 20.30 è in programma la seconda serata di "Scienza & Conoscenza", il festival locale della divulgazione scientifica, a Caldogno presso Villa Caldogno in via G. Zanella 3. Si parlerà di come risolvere il problema della spazzatura spaziale.


L'incontro "Lo Spazio e l'Ecologia" vedrà come relatore il giovane ingegnere aerospaziale vicentino Luca Rossettini (dottorato di ricerca in energetica al Politecnico di Milano). Si tratta della prima delle due serate, dedicate all'ecologia, nella settimana di "Scienza & Conoscenza" a Caldogno. Il giovane scienziato, appassionato di sistemi di propulsione a razzo ed esperto di sostenibilità, parlerà ai cittadini del recupero dei detriti spaziali e dei satelliti morti ancora in orbita attorno alla terra, che costituiscono un pericolo per l'umanità. Un suo progetto è diventato una "start up" come un'azienda vera e propria specializzata in recupero della spazzatura nello spazio.

Alle 22.30 arriveranno gli astrofili vicentini (GAV-Gruppo Astrofili Vicentini), che forniranno ai presenti telescopi e assistenza per guardare le stelle con l'evento "M'illumino di meno". Per favorire l'osservazione del cielo, le luci del complesso palladiano e delle strade adiacenti saranno ridotte. In caso di maltempo questa seconda iniziativa verrà annullata.

Per informazioni sul programma di "Scienza & conoscenza" consultare il sito internet www.prolococaldogno.it.


Si parla di