Eventi

Liturgia di rito bizantino con musiche orientali a Cogollo del Cengio

Icone bizantine (immagini di archivio)

Mercoledì 21 settembre alle 19 presso la chiesa dell'Olmo di Cogollo del Cengio verrà celebrata una messa secondo il rito bizantino in onore della natività della Beata Vergine Maria. La liturgia sarà accompagnata da cori e musiche tipiche del mondo orientale. Ma a celebrare questa messa non saranno sacerdoti ortodossi, ma cattolici con un'iniziativa promossa dal Monastero della Piccola Famiglia della Resurrezione.

La natività della Vergine viene celebrata il 21 settembre, anzichè l'8, perchè si fa riferimento al calendario Giuliano di antica memoria, anzichè al calendario Gregoriano. Il mondo occidentale ha accolto per intero la riforma gregoriana, mentre quello delle chiese orientali continua ad utilizzare l'antico calendario introdotto ai tempi di Giulio Cesare. La nascita della vergine per le chiese orientali è molto importante perché proprio da questa data inizia l'anno liturgico, che per le chiese di rito latino inizia invece con la prima domenica di avvento

La Chiesa dell'Olmo è stata la chiesa parrocchiale di Cogollo sino al 1927 e si trova nel cuore del paese vecchio con le cure delle monache, che risiedono nel vicino monastero, un edificio del 17^ secolo restaurato. La Piccola Famiglia della Resurrezione è una comunità monastica cattolica nata a Gerusalemme nel 1978, che ha oggi numerose sedi in tutto il mondo. Questa comunità ha da sempre guardato con amore e rispetto alle chiese orientali e ne studia e coltiva le tradizioni. La messa bizantina sarà un'occasione per scoprire un mondo diverso e una cultura molto antica, con cui condividiamo le radici, a partire dal mondo delle icone e del fascino orientale delle chiese di Venezia e Ravenna.


Si parla di