Eventi

Le melodie indiane del "Vicitra Vina" al conservatorio di Vicenza

Vicitra Vina

Venerdì 15 aprile si aprirà l'evento musicale "Vicitra Vina: lo strumento dal suono meraviglioso" con un seminario, la presentazione di un libro e il concerto di Gianni Ricchizzi e Federico Sanesi presso il conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza in contrà San Domenico 33.

Il seminario di lezioni sulla musica indiana durerà dalle 16 alle 18.30 per gli allievi interni (gratuito) ed esterni (quota di 15 euro), che si iscriveranno entro sabato 9 aprile. Poi verrà illustrato il volume "108 Raga Mala", scritto da Gianni Ricchizzi. Infine alle 19 si terrà il concerto di Gianni Ricchizzi con la Vicitra Vina e Federico Sanesi con la Pakhawaj. Attraverso la musica di questi strumenti antichissimi si vuole rappresentare la concezione del suono nella cultura indiana a benificio di studenti e docenti dei conservatori.

Il maestro Gianni Ricchizzi, che ha studiato la musica indiana all'Università Indù di Benares, è uno dei pochi musicisti a saper suonare questi strumenti. L'obiettivo è quello di dare nuove fonti di ispirazione musicale in Occidente attraverso percezioni uditive e concezioni nuove.  


Si parla di