Eventi

Le iniziative culturali-artistiche per scuole e famiglie a Palazzo Leoni Montanari

Laboratorio espressivo (immagini di archivio)

Le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza in contrà Santa Corona 25 inaugurano una nuova stagione didattica con molte proposte rinnovate e inedite, dedicate anche alle mostre temporanee programmate nei prossimi mesi. L’intera programmazione verrà presentata alle scuole durante tre giornate di Open Day: 16 settembre (ore 17), 21 settembre (ore 15) e 4 ottobre (ore 17). Le scuole di ogni ordine e grado potranno accedere gratuitamente a un ampio ventaglio di percorsi, differenziati per età, temi e ambiti disciplinari, in cui si attiveranno molteplici esperienze conoscitive ed emozionali, che spaziano tra arte, letteratura, musica e filosofia.

Dopo il successo dei laboratori creativi, ispirati alle storie e alle collezioni di Palazzo Leoni Montanari e proposti nei centri estivi a più di 1000 bambini e ragazzi, la sede museale vicentina di Intesa San Paolo continuerà il suo pluriennale dialogo con la scuola, le famiglie e il territorio, che ha coinvolto quest'anno oltre 7.500 partecipanti di tutte le generazioni dall'infanzia alla terza età. I visitatori percorrranno secoli di storia dell'arte in modo dinamico e interattivo attraverso itinerari tematici e multisensoriali, racconti animati e laboratori espressivi per un singolare viaggio artistico e storico.

Accanto all'offerta dedicata alle scuole le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari prevedono anche un programma di laboratori e giochi creativi per le famiglie, soprattutto in occasione della prima domenica del mese, in cui l'accesso al museo è gratuito. Inoltre l'Ensemble Musagéte, la formazione cameristica delle Gallerie, rinnoverà il progetto di didattica musicale con l'obiettivo di costruire relazioni importanti tra la musica dal vivo e le collezioni d'arte.

Informazioni e prenotazioni: numero verde 800.578875 - info@palazzomontanari.com.

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di