Eventi

La Rotonda di Palladio alla luce del tramonto

La Rotonda non ha bisogno di presentazioni: rappresenta la Villa veneta per antonomasia.
Questo capolavoro è l’esito felice dell’incontro tra il genio di Andrea Palladio, architetto all’apice della carriera, e il nobile vicentino Paolo Almerico (1514-1589), uomo colto, ambizioso e altero. Questi era un ecclesiastico che, dopo l’incarico a Roma come referendario apostolico dei papi Pio IV e Pio V, si ritirò a vita privata nella sua città natale: nel 1565 affidò a Palladio il progetto per la sua nuova dimora sopra un colle alle porte di Vicenza, un rifugio bucolico dove trascorrere gli ultimi anni della propria vita lontano dall’ostilità dell’aristocrazia cittadina, ma allo stesso tempo un luogo di rappresentanza in posizione ben visibile.
Né Palladio né Almerico videro la Rotonda completata: alla morte dell’architetto nel 1580 subentrò nella direzione del cantiere Vincenzo Scamozzi (1548-1616), suo discepolo e progettista raffinato. Sua è l’aggiunta della lunga barchessa lungo il viale di accesso alla villa e il completamento della cupola, non più semisferica come nel progetto palladiano, bensì con una volta ribassata con oculo centrale ispirata al Pantheon di Roma.
A sorpresa ed in esclusiva per Veneto Segreto, la Villa aprirà per noi un angolo tutto segreto per i nostri partecipanti! Siete pronti a scoprirlo?

Venerdì 5 agosto
1° turno: 16.45
2° turno: 17.00
3° turno: 18.15
4° turno: 18.30
5° turno: 19.45
6° turno: 20.00

DURATA: 1h30 circa

ACCOMPAGNAMENTO: visita condotta da guida professionista abilitata

RITROVO: all’ingresso di Villa La Rotonda, via della Rotonda 45, Vicenza (VI)

CONTRIBUTO: 17€ ADULTI, 7€ RAGAZZI dai 7 ai 14 anni, GRATUITO fino ai 6 anni

BARRIERE ARCHITETTONICHE: Sono presenti barriere architettoniche

CANI: al guinzaglio in giardino, in villa ammessi solo se tenuti in braccio

Prenotazione obbligatoria dal sito: https://eventi.venetosegreto.com/evento/palladio-alla-luce-del-tramonto/


Si parla di