Eventi

"La Panzanella alle Erbe": piatto toscano in piazza delle Erbe a Vicenza

La panzanella (immagini di archivio)

Venerdì 15 luglio alle 18.30 è in programma l'evento enogastronomico "La Panzanella alle Erbe" a Vicenza in piazza delle Erbe per degustare la “panzanella”, piatto tipico toscano a base di pane, con un aperitivo insolito all'ombra della Basilica Palladiana. L'iniziativa è proposta dalla cooperativa sociale "Idea Nostra" con "Pane Quotidiano" in collaborazione con il "Cincinnino", bar e bottega toscana di corso Fogazzaro, per far conoscere al pubblico, in modo conviviale, le mille vite del pane, anche se non più fresco. La "panzanella" è infatti una pietanza povera della tradizione toscana, realizzata con il pane raffermo e arricchito con semplici ingredienti estivi: il pomodoro fresco, il cetriolo, cipolla rossa, aceto di vino e buon olio extra vergine d'oliva.

Gabriele Merlini del "Cincinnino", esperto del “bere e spiluccare alla maniera toscana” prepararà la sua "panzanella" con olio evo Equilibrato Dop Chianti Classico dell'azienda "Pruneti", aceto di Toscana rosato dell'azienda "I Natali" e il pane toscano, fatto di grano tenero e senza sale, di "Pane Quotidiano". Il piatto, che sarà offerto a tutti i partecipanti e che si potrà mangiare al bar di "Pane Quotidiano", sarà accompagnato con il vino Rasenno Bianco di Pitigliano superiore Doc dell'azienda Vignaioli Morellino Scansano.

La collaborazione tra Pane Quotidiano e il Cincinnino è finalizzato alla rivitalizzazione di piazza delle Erbe attraverso la proposta di prodotti enogastronomici d'eccellenza, che possono far dialogare tra loro botteghe diverse, ma complici, per proporre alla città un nuovo modo di scoprire il centro storico tutto da “gustare”.

PROGRAMMA RISTORANTI


Si parla di