Eventi

La Città Invisibile - "Silent Play": itinerari d'estate in città

Locandina "Silent Play" (immagini di archivio)

IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI DI "S-CENTRATI" A VICENZA

SILENT PLAY - LA CITTA' INVISIBILE PER GLI EVENTI DI "S-CENTRATI"

Un progetto di Carlo Presotto con Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo

partenza dal Centro Tecchio (viale San Lazzaro 112) - ore 19.00
durata del percorso 60′ circa

Un'audioguida teatrale alla storia urbana e sociale del quartiere di San Lazzaro. Tutto comincia con una scommessa: un quartiere di periferia, un centro sociale tante storie da raccogliere, come in un frammenti di un puzzle che restituirà l'immagine di una città invisibile. Tra voci e testimonianze degli abitanti, memoria del passato e progetti per il futuro. E balli scatenati in mezzo a un campo di pallacanestro abbandonato, diventato una pista di atterraggio per alieni...

Biglietto € 6 | partecipazione a numero limitato, prenotazione consigliata
Il percorso si effettuerà anche in caso di maltempo (portate l'ombrello!)

Info e biglietteria
Ufficio Teatro Astra | Contrà Barche 55 | Tel 0444 323725 | info@teatroastra.it | www.teatroastra.it

Silent Play è un progetto nato per percorrere la città del Palladio con uno sguardo inedito. Un teatro fuori dal teatro, che nasce da un lavoro di drammaturgia dei luoghi e mette in scena lo spazio urbano, architettonico ed umano di Vicenza, trasformando gli spettatori in protagonisti. Gli ingredienti: una drammaturgia originale, costruita elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali, letterari e cinematografici, ma soprattutto con le testimonianze e le interviste di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora; una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante); un attore-performer come guida. Il risultato: una narrazione inedita della città, che ne fa emergere memorie e prospettive, ridisegnandola con modalità creative e partecipate. Una vera e propria audioguida teatrale urbana, interattiva e giocosa, che dà vita, per tutta la durata del percorso, ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine sulla memoria.

Sette itinerari, da percorrere a piedi e della durata di circa un'ora, tra cui un nuovissimo radio-walkshow in cui i protagonisti sono gli spettatori-cittadini attivi, come negli eventi di urbanistica partecipativa, e un nuovo audiogioco teatrale interattivo per i bambini con le loro famiglie. E una versione in lingua inglese del percorso in Basilica per accogliere anche il pubblico internazionale.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di