Eventi

L'Eremo di San Cassiano: il "gioiello storico nella roccia" a Lumignano

Eremo di San Cassiano (immagini di archivio)

Domenica 1 ottobre alle 8.30 l'Associazione Club Speleologico Proteo e la Pro Loco Longare organizza la visita guidata all'Eremo di San Cassiano con partenza da piazza Mazzaretto a Lumignano di Longare attaverso sentieri naturali. In queste zone le grotte e gli anfratti (covoli) lungo le imponenti scogliere rocciose sono stati ripari per uomini preistorici, reperti risalgono all'Uomo di Neandertal di 200.000 anni fa, ed eremi medioevali. Il più suggestivo e famoso è l'Eremo di San Cassiano, una casetta con annesso oratorio su di uno stretto cengione, addossato ad un paretone fortemente strampiombante. Durata: 3 ore e mezza. Costo: 10 euro con prenotazione obbligatoria. La visita viene proposta ogni prima domenica del mese.

EREMO DI SAN CASSIANO: un gioiello incastonato nella scogliera oligogenica, formatasi grazie al movimento delle onde oceaniche e ai detriti accumulatisi in milioni di anni. L'edificio, edificato nel VI secolo, sul versante orientale dei Colli Berici lungo la Riviera Berica, è situato a Lumignano di Longare, da cui si potrà godere di un panorama di noevole bellezza tra covoli e cenge di natura carsica. La bellezza di questi luoghi impervi sono stati abitati prima dei monaci, come dimostrano le antiche iscrizioni ancora visibili e le 13 tombe scavate nella roccia (VI-X secolo).

INFORMAZIONI. Per informazioni sull'escursione: Club Speleologico Proteo Vicenza - Viale Riviera Berica 631 - 388.9945331. Per prenotazioni: 0444.638188 -348.3279666 - consorzio@colliberici.it. La località di Lumignano è molto nota, anche fuori d'Italia, per le scogliere di dolomia sulla Falesia del Brojon, molto frequentate per l'arrampicata sportiva nel periodo primaverile.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di