Eventi

L'Adunata Intersezionale degli Alpini a Vicenza

Alzabandiera degli Alpini (immagini di archivio)

In occasione del centenario della Grande Guerra da venerdì 22 a domenica 24 aprile ci sarà l'Adunata Intersezionale degli Alpini, organizzata dalla Sezione Alpini di Vicenza in collaborazione con le altre sezioni di Bassano del Grappa, Asiago, Valdagno e Marostica.


La celebrazione inizierà venerdì 22 aprile alle 18 con la presentazione del libro scritto da Mauro Passarin, direttore del Museo del Risorgimento Monteberico, su approfondimenti del Fronte Vicentino nella Sala degli Stucchi del Comune di Vicenza. La serata culturale seguirà con l'inaugurazione di tre mostre sulla Grande Guerra presso Loggia Capitaniato e in altri luoghi istituzionali.

Sabato 23 aprile alle 9.30 è previsto l'alzabandiera in Piazza dei Signori con la deposizione di una corona d'alloro a Torre Bissara. Alle 11 un'altra corona d'alloro verrà depositata alle "8 Aquile", storico monumenti di Monte Berico, dopo l'inaugurazione dei lavori alla balaustra di piazzale della Vittoria. Alle 17.15 è in programma la Santa Messa nel Tempio di San Lorenzo in centro storico e alle 16.15 ci sarà la sfilata della Fanfara Storica di Vicenza da piazzale San Lorenzo fino a piazza dei Signori con il carosello finale. La giornata si chiuderà alle 21 con la Serata dei Cori delle 5 sezioni Alpini, che canteranno nelle chiese e nei teatri di Vicenza e provincia, come nel Tempio di Santa Corona.

Domenica 24 aprile alle 8.30 si terrà l'ammassamento di tutte le penne nere vicentine in via Legione Antonini con la sfilata, che passerà da corso San Felice a viale Milano fino a viale Roma e piazzale Giusti prima dello scioglimento. Al termine della sfilata i vessilli delle cinque Sezioni, i consigli direttivi sezionali con i gagliardetti insieme alla bandiera del Comune di Vicenza sfileranno per Corso Palladio fino a Piazza dei Signori per l'ammainabandiera, che decreterà la fine dell'Adunata. Spazio poi ai saluti delle in viale Dalmazia, all'altezza dell'esedra Ovest, di fronte al bar Moresco, lo storico locale berico, gestito in parte dagli Alpini della Sezione di Vicenza. 

Il presidente della Sezione Alpini di Vicenza, Luciano Cherobin, esprime l'importanza dell'evento: "È la prima di cinque manifestazioni intersezionali che le sezioni vicentine organizzeranno dal 2016 al 2020, per ricordare la grande tragedia della Prima Guerra Mondiale. Ritrovarsi per non dimenticare sarà il momento giusto nei luoghi giusti: 100 anni dopo nelle nostre montagne. Sarà un momento di riflessione per noi Alpini e per tutti coloro che desiderano lanciare un forte messaggio di pace al mondo."


Si parla di