Eventi

Ingresso gratuito a Palazzo Leoni Montanari: workshop e attività per famiglie

Palazzo Leoni Montanari (immagini di archivio)

Domenica 4 dicembre ci sarà l'ingresso gratuito a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza in contrà Santa Corona 25 per l'iniziativa "Domenica al Museo", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese. Le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, proporrà numerose attività interessanti per famiglie ed appassionati d'arte insieme alla visita dell'esposizione "La Trasfigurazione di Cristo" di Giovanni Bellini. La preziosa tavola, proveniente dal Museo di Capodimonte e ritornata a Vicenza dopo una assenza di quattro secoli, si potrà ammirare fino a domenica 8 gennaio 2017. L'appuntamento alle Gallerie d'Italia si inserisce in un "Itinerario Belliniano", promosso dal comune e dai Musei Civici di Vicenza per ricordare il cinquecentenario dalla morte di Bellini e per valorizzare le opere create dall’artista per la città. Il percorso offre altri due capolavori del grande artista: il celeberrimo "Battesimo di Cristo" nella Chiesa di Santa Corona e "Cristo Crocifisso in un Cimitero Ebraico" a Palazzo Chiericati. Informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari a Vicenza - numero verde 800.578875 - info@palazzomontanari.com - www.gallerieditalia.com.

Il programma delle attività collaterali proposte:

Domenica 4 dicembre - ore 11 e ore 17: "Sul Monte Tabor" - Il tema della trasfigurazione nella memoria sacra, da Giovanni Bellini all’iconografia dell’antica Rus'. (durata 45 minuti, costo a partecipante 3 euro).

Domenica 4 dicembre - ore 10.30: Workshop di fotografia a cura di Marco Zorzanello “La Trasfigurazione della fotografia" - Tema "Natura. La fotografia del paesaggio: difficoltà e aspetti affascinanti". Prospettiva, geometria, natura e luce nell’opera di Bellini, incontrano la fotografia: dal dipinto alla camera ottica, dalla pellicola al digitale. Partendo dall’osservazione dell’opera, analisi storico-culturale del tema, con momento dedicato alla pratica e all’esperienza di creazione di un’immagine con camera ottica (durata 5 ore, costo a partecipante 5 euro).

Domenica 4 dicembre - ore 16: Attività per famiglie "Sfere di Luce", dedicata al periodo natalizio. Tema "Natale con le icone di Palazzo Leoni Montanari". Un itinerario didattico che unisce la dimensione fantastica del racconto, ispirato al mondo ideale delle icone russe, con lo slancio creativo legato al periodo natalizio. Il percorso narrato propone una rilettura interculturale del tema tradizionale, dove una nuova luce nasce dalle tenebre per illuminare il cammino di ogni uomo, in qualsiasi luogo del mondo. Ascoltare con gli occhi del cuore il racconto natalizio degli antichi iconografi, diventa quindi il preludio per un piccolo viaggio di conoscenza alla scoperta del pensiero spirituale di vari popoli, affascinati dalla forza vitale e rigeneratrice del sole, tanto da dedicare al solstizio d’inverno una moltitudine di racconti e di rappresentazioni simboliche. Il momento espressivo prevede l’ideazione di un piccolo oggetto simbolico in cui custodire sogni e desideri per il nuovo anno (durata 90 minuti, costo a bambino 5 euro).

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di