Eventi

Incontri e corsi a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 7 al 9 luglio

Sahaja yoga (immagini di archivio)

Numerosi gli incontri e i corsi previsti per il fine settimana da venerdì 7 a domenica 9 luglio:

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

POLVERE DI STELLE: DALLA NASCITA AI BUCHI NERI - LA VITA DELLE STELLE. Giovedì 6 luglio alle 20.30 a Palazzo Toaldi Capra di Schio si terrà l'incontro "Polvere di Stelle: Dalla Nascita ai Buchi Neri - La Vita delle Stelle" con alcuni giovani astrofisici, che spiegheranno la formazione degli astri dalla loro nascita fino ai buchi neri, per il secondo appuntamento con la rassegna culturale "Science In Fire".

IL FILO' DELL'ARTIGIANO. Venerdì 7 luglio alle 19.30 all’Oratorio di Santa Maria a Dueville, Confartigianato Vicenza organizza il "Filò dell’Artigiano" per favorire uno scambio tra le imprese del territorio in un clima conviviale, riprendendo l'usanza antica di ritrovarsi nelle barchesse per “far filò” e intessere relazioni con le proprie storie. Ingresso libero.

SCHEGGE DIMENTICATE: I FRATELLI CANOVA. Venerdì 7 luglio alle 21 in piazza Marconi ad Arzignano ci sarà l'incontro "Schegge Dimenticate: I Fratelli Canova" a cura della Pro Loco in collaborazione con il comune per ripercorrere la storia drammatica e a lungo dimenticata dei fratelli Caneva sulle loro vicessitudini nel territorio locale dopo l’8 Settembre 1943: lo sfascio dell’esercito, i soldati e la popolazione lasciati in balia dei nazisti e dei fascisti repubblichini. Il ricordo sarà ravvivato dai fratelli Adriano e Pierluigi. Al termine un piccolo brindisi di arrivederci. Partecipazione libera e gratuita.

KILIMANJARO VERSO IL CIELO OLTRE LE NUVOLE. Lunedì 10 luglio alle 21.15 è in programma l'incontro "Kilimanjaro verso il Cielo Oltre le Nuvole" per l'ultimo appuntamento con la rassegna culturale di racconti di viaggio "Turisti in Poltrona 2017".

RASSEGNE CULTURALI:

LA GRANDE MUSICA PER L'INFANZIA. Ogni venerdì dal 7 al 28 luglio è in programma la rassegna culturale "La Grande Musica per l'Infanzia" alla Biblioteca Civica "Giulio Bedeschi" di Arzignano con 4 incontri, dedicati ad adulti e ragazzi, per approfondire, attraverso spiegazioni frontali e video-ascolti musicali, celebri pagine di musica legate al mondo dell’infanzia con il docente: Alberto Schiavo. Programma: L’evoluzione della musica per l’infanzia (7 luglio); L’album per la gioventù di Schumann (14 luglio); L’album per la gioventù di Tchaikovsky (21 luglio); Prokofiev: Pierino e il lupo (28 luglio). Orari: 17 - 18.30. Costo: 35 euro. Età minima: 10 anni. Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone. Info: Biblioteca 0444.673833 - biblioteca@comune.arzignano.vi.it - Informagiovani 0444.476609 - ig@comune.arzignano.vi.it.

SCIENCE ON FIRE. Dal 23 giugno al 15 luglio è in programma la rassegna "Science On Fire" a Palazzo Toaldi Capra di Schio per la scienza raccontata da giovani biologi, biotecnologi, astrofisici con 3 incontri alla scoperta di alcuni argomenti, legati alla vita quotidiana e al mondo contemporaneo. I relatori parleranno di OGM, buchi neri, vita delle stelle e di come riconoscere le "bufale", che si nascondono sotto mentite spoglie scientifiche in un viaggio affascinante per conoscere meglio angoli dell'universo. Programma delle conferenze: "OGM ed Evoluzione" (venerdì 23 giugno alle 20.30); "Polvere di stelle" - Dalla nascita ai buchi neri. La vita delle stelle (giovedì 6 luglio alle 20.30); "Bufale Scientifiche un tanto al chilo" (sabato 15 luglio alle 19.30). Ingresso libero.

TURISTI IN POLTRONA 2017. Dal 19 giugno al 10 luglio  l'assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Montecchio Maggiore presenta la rassegna culturale di racconti di viaggio "Turisti in Poltrona 2017" alla diciannovesima edizione con 4 incontri ad ingresso libero alle ore 21.15 presso il Giardino della Biblioteca a Montecchio Maggiore (in caso di maltempo le serate si terranno presso la Sala Civica di Corte delle Filande). Tematiche: In Iceland - Ghiacciata Sacralità di Daniele Farinon (lunedì 19 giugno); "4.400 Km. Giù e Sù per lo Stivale" di Andrea Savio (lunedì 26 giugno); "Hawaii: Arcipelago Generoso" (lunedì 2 luglio); "Kilimanjaro verso il Cielo Oltre le Nuvole" di Stefano Zausa (lunedì 10 luglio).

VIVI NATURA 2017. In occasione di "Valdagno Estate Evento 2017", è in programma "ViviNatura 2017" al Parco La Favorita con incontri per bambini e ragazzi tutti i martedì e giovedì pomeriggio dei mesi di luglio e agosto. I martedì 4, 11, 18 e 25 luglio, dalle 15.30 alle 18.30, l'ASD Arcieri del Pasubio proporrà un corso per imparare le basi del tiro con l'arco. I giovedì 6, 13, 20 e 27 luglio, dalle 17 alle 19, NaturoLandia condurrà i giovani partecipanti in un percorso sensoriale ed emozionale per affinare i propri sensi non senza dimenticare il rispetto per l'ambiente e per la natura. I martedì 1, 8, 22 e 29 agosto, dalle 17 alle 19 si giocherà con la scienza in compagnia del'Associazione Culturale Trama con esperimenti sull'acqua, l'aria, il suono, la chimica, le forze, il movimento e l'equilibrio. I giovedì 3, 10, 24 e 31 agosto dalle 17 alle 19 le Fate per Gioco e il Ludobassotto organizzeranno attività per inventare, costruire, imparare, colorare, correre e raccontare.

BIBLIOTECA AL PARCO. Dal 13 giugno al 31 agosto (escluso dal 14 al 19 agosto) è in programma "Biblioteca al Parco" con letture per bambini e ragazzi in 3 parco giochi di Valdagno in occasione di "Valdagno Estate Eventi 2017" a cura della Biblioteca Civica Villa Valle. Appuntamenti: il martedì al parco giochi di località Borne (9-11), il mercoledì al parco giochi di Via Pascal, accanto alla pista ciclabile (16-18); il giovedì al parco giochi di Viale Regina Margherita (9-11). Si potranno ascoltare storie, leggere, giocare, disegnare e prendere i libri in prestito per tutta l'estate.

CALENDARIO DEI CORSI:

PATENTINO PER MULETTO. Venerdì e sabato (9-13 e 14-18) "Penta Formazione" organizza nella sua sede di Creazzo il corso per ottenere il patentino di muletto e carrello elevatore, che risponde alle normative della sicurezza sul lavoro, dove per alcune attrezzature di lavoro è richiesta una specifica abilitazione.

L'EVOLUZIONE DELLA MUSICA PER L'INFANZIA. Venerdì 7 luglio dalle 17 alle 18.30 comincerà il corso "La Grande Musica per l'Infanzia" alla Biblioteca Civica di Azrignano con il primo appuntamento: "L’evoluzione della musica per l’infanzia"

FARE MUSICA A SCUOLA. Sono proposti i laboratori formativi "Fare Musica a Scuola" per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria come aggiornamento professionale: il 10 luglio e 11 luglio per i maestri della scuola dell'infanzia e primaria al CUCA Centro Urbano Cultura Artistica di Sovizzo. In fase di programmazione altri laboratori di aggiornamento, che si svolgeranno il 4 e 5 settembre. Per iscrizioni: www.centroapolloni.com.

CUCITO E LAVORI MANUALI. Ogni giovedì dalle 15 alle 17.30 in viale San Lazzaro 112 a Vicenza si terrà il corso "Cucito e Lavori Manuali" a cura di A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) in collaborazione con l'assessorato comunale alla partecipazione. Ingresso libero. Informazioni: 0444.963068, centro.sf@libero.it.

CENTRI ESTIVI A VICENZA:

CENTRI ESTIVI 2017. L'assessorato alla formazione del comune di Vicenza promuove l'organizzazione dei "Centri Estivi 2017" per il progetto educativo, a cui hanno aderito numerose società ed associazioni della città berica, con 33 proposte estive offerte alle famiglie cittadine con attività sportive, culturali e multidisciplinari per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) dal lunedì al venerdì, mezza giornata o giornata intera con pranzo. Le iniziative sono state raggruppate per area di competenza tra le 7 circoscrizioni del capoluogo berico per facilitare la permanenza dei bambini nei quartieri di residenza. Inoltre fino al 12 settembre i bambini dei centri estivi nel territorio comunale di Vicenza potranno visitare Teatro Olimpico, Basilica Palladiana e Chiesa di Santa Corona al prezzo simbolico di 1 euro.

CENTRI ESTIVI IN INGLESE. Dal 12 giugno al 21 luglio ci saranno i "Centri Estivi in Inglese Easy World" per bambini e ragazzi con il comune di Vicenza alla Scuola Tiepolo (zona Pio X). La proposta didattica si ispira a due principi fondamentali: immersione nella lingua inglese e condivisione di un'esperienza ricreativa fra coetanei. Le attività sono incentrate sull'equilibrio fra sport e lezioni dinamiche con giochi di squadra con insegnanti qualificati madrelingua, che parleranno solo in inglese per abituare gli allievi al suono e alla pronuncia originale. Il percorso stimola principalmente la capacità di conversazione in lingua e l'ascolto. Orari: 8:30 - 16:30 oppure 8:30 - 12:30.

CONCORSI:

IDEATTIVITA' 2017. Fino al 15 luglio sarà attivo il "Bando Ideattività 2017/2", proposto dal comune di Montecchio Maggiore con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Ufficio InformaGiovani per finanziare progetti di attività formative e/o ricreative ideate da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella provincia di Vicenza. Gli argomenti potranno essere corsi e laboratori inerenti alla creatività, la promozione della cultura, la formazione personale e lo svago. Entro venerdì 5 agosto 2017 saranno selezionate le proposte da realizzarsi nel periodo compreso tra l'1 settembre 2017 e il 31 gennaio 2018. Premio: compenso variabile da un minimo di 80 euro a un massimo di 300 euro. Info: www.infogiomm.it/ideattivita/ - infogiomm@interplanet.it.

APPUNTAMENTI CONTINUATIVI A VICENZA:

YOGA DELLA RISATA.

SAHAJA YOGA

SPAZIO LETTURA E POSTAZIONI WI-FI.

GIOCO DELLE CARTE.

GIOCO DELLA TOMBOLA ALL'APS.

GIOCO DELLE BOCCE.

LA GRANDE TOMBOLA.

ELENCO INCONTRI E CORSI


Si parla di