Eventi

Incontri e corsi a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 22 al 24 settembre

Investitura del Bacalà (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDE A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND:

GUIDA SAGRE - FESTE - FIERE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA CONCERTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA CINEMA: FILM NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA MODA A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA ENOGASTRONOMICA SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA ESCURSIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

SPECIALE MUSICA:

TUTTE LE RASSEGNE MUSICALI ESTIVE E FESTE ROCK SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE ARTE:

MUSEI E COLLEZIONI 2017: TUTTE LE BELLEZZE STORICO-ARTISTICHE-ARCHEOLOGICHE NEL VICENTINO

SPECIALI SAGRE:

AUTUNNO 2017: TUTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA

METEO WEEKEND:

PREVISIONI METEO 22 - 24 SETTEMBRE

OROSCOPO WEEKEND: 

OROSCOPO DELLA SETTIMANA IN DIALETTO VENETO DAL 18 AL 24 SETTEMBRE

WEEEKEND INCONTRI-CORSI A VICENZA E PROVINCIA:

Numerosi gli incontri e i corsi previsti sul territorio berico per il fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 settembre tra corsi, seminari, workshop, incontri, laboratori, dimostrazioni, oltre a degustazioni, mercatini ed escursioni. Molti gli appuntamenti nelle sagre, feste, mostre mercato e manifestazioni.

Tra tutti spicca l'investitura e la sfilata delle Confraternite del Bacalà a Sandrigo per la 30° Festa del Bacalà.

EVENTI SPECIALI:

MANIFESTAZIONI - TUTTI IN PIAZZA 2017: FESTA DELLO SPORT + NOTTE BIANCA + FESTA DEL CANE - NOVENTA VICENTINA. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre si svolgerà in piazza IV Novembre a Noventa Vicentina la manifestazione "Tutti In Piazza 2017" con la 11° Festa dello Sport e del Benessere, la Notte Bianca di Fine Estate e la 3° Festa del Cane. oltre a 2 convegni di carattere medico-salutistico, cena di beneficenza a favore della "Città della Speranza" ed un corso di cucina. Programma: Convegno "Alimentazione e Benessere" (giov.); "Notte Bianca di Fine Estate" + sfilata di moda + Corso di Cucina Parte Teorica (ven.); Corso di Cucina - Parte Pratica + Intervista "Radio Noventa" alla nutrizionista star del web Maria Papavasileiou (ven.); Cena di Beneficenza pro "Città della Speranza" + Convegno "La Personalizzazione della Terapia nella Sclerosi Multipla" + Corso di Cucina" - Parte Pratica (sab.); Festa dello Sport e del Benessere + "Il Miglio del Futuro" + "Il Miglio Rosa" + Festa del Cane.

FESTE - 90° FESTA DELL'UVA E DEL RECIOTO - GAMBELLARA. Da venerdì a lunedì si svolgerà la 90° Festa dell'Uva e del Recioto a Gambellara con Mostra Uva, Mostra Mercato Sapori-Lavori, Gambellara Wine Festival, Sfilata Carri Allegorici, Caminada Garganega, degustazioni (vino Recioto Gambellara DOCG - carne allo spiedo - Risotto alla Pilota - dolce Brasadelo) e spettacoli: Fiesta Latina Makarena (ven.); Paola e I Re di Cuori (sab.); Manuel Martini e Riky Marchetti (dom.); Michele e Michele by Parioli (lun.).

SAGRE - FESTA DELLA TRANSUMANZA + FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Da venerdì a martedì si terrà il 1° weekend della 19° Festa della Transumanza a Bressanvido alla Fattoria Pagiusco con mercatini prodotti tipici, esposizioni trattori d'epoca e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo) oltre a musica e spettacoli: "Quatro Fiole da Maridare" (ven.); Pietro Galassi + live Mashup (sab.); Marco e I Niagara + cabaret & swing by "I Jukeboxers" (dom.); Orchestra Italiana Bagutti + Barbudos (lun.); Gran Galà Transumanza (mart). Gran finale con il taglio della forma gigante del Formaggio della Transumanza (1000 kg.) per gli assaggi in piazza domenica 1 ottobre alle ore 16 in occasione della 5° Festa Latterie Vicentine. In contemporanea da sabato 23 settembre a lunedì 2 ottobre si terrà anche il Festival dell'Agricoltura a Bressanvido con la mostra-mercato di aziende produttive locali, esposizione trattori storici, convegni, laboratori, workshop e degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo).

FIERE - VICENZAORO SEPTEMBER: LA CITTA' DEL GIOIELLO - VICENZA. Da sabato a mercoledì alla Fiera di Vicenza si terrà VicenzaOro September 2017, manifestazione internazionale del settore orafo e gioielliero con le più importanti tendenze dell’oro, preziosi e macchinari: presenti in una vera e propria "Città del Gioiello" oltre 1.300 brand da 35 paesi, 800 golden buyer e migliaia di visitatori da 120 nazioni in 25 mila mq. di spazi allestiti nei 6 distretti tematici: Icon - Look - Creation - Expression - Essence - Evolution.

PROGRAMMA INCONTRI E CORSI SUL TERRITORIO BERICO:

CALENDARIO INCONTRI:

GIOVEDI' 21 SETTEMBRE

ALIMENTAZIONE E BENESSERE - FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE - NOVENTA VICENTINA. Giov. 21 sett. -ore 20.45 - Saletta adiacente al Teatro Modernissimo: Convegno "Alimentazione e Benessere" - Relatori: Dott.ssa Eva Dal Bello (consulente alimentare - dietista) e Carmen Bellin (educatrice alimentare)

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

INTERVISTA NUTRIZIONISTA STAR DEL WEB MARIA PAPAVASILEIOU - FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE - NOVENTA VICENTINA. Ven. 22 sett. ore 22.15: "Radio Noventa" intervista la nutrizionista star del web Maria Papavasileiou

SABATO 23 SETTEMBRE

PERSONALIZZAZIONE TERAPIA SCLEROSI MULTIPLA - FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE - NOVENTA VICENTINA. Sab.23 sett. - ore 9 - Fondazione Stefani: Convegno "La Personalizzazione della Terapia nella Sclerosi Multipla" a cura di AISM in collaborazione con Fondazione Stefani e con il patronicio comunale.

SCUOLE E ZUCCHE -  FESTA DELLA ZUCCA - GHIZZOLE DI MONTEGALDELLA. Sabato 23 settembre - ore 9.30: "Scuole e Zucche" - Incontro delle scuole con sua maestà "La Zucca" in occasione della "Festa della Zucca" a Ghizzole di Montegaldella.

BULBI IN GIARDINO E IN VASO - TORRI DI QUARTESOLO. Sabato 23 settembre dalle 15 alle 17 Viridea Garden Center a Torri di Quartesolo propone un incontro gratuito sul tema delle bulbose, per imparare a conoscere le diverse specie e progettare spazi fioriti, piantando i bulbi nel modo più adeguato in giardino o in vaso a cura della garden designer e blogger Dana Frigerio, progettando e organizzando spazi verdi sul balcone o terrazzo per avere fioriture consecutive.

VENDEMMIA - FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Sab. 23 sett. - ore 16 - Villa Angarano - Bassano del Grappa - "Vendemmia" - Un gruppo di persone potrà avere il piacere di provare questa esperienza sotto la guida dei fondatori della "Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano" in divisa - L’uva raccolta sarà utilizzata per gara pigiatura di domenica pomeriggio

OPEN DAY CUCA - SOVIZZO. Sabato 23 settembre alle 16 ci sarà il Centro Artistico Apolloni organizza un Open Day al Cuca Centro Urbano Cultura Artistica di Sovizzo per conoscere gli spazi (aule didattiche - cabine acustiche insonorizzate - sale prove), assistere a performance, informarsi sui corsi degli strumenti musicali individuali e collettivi, danza, pittura, fotografia, psicomotricità, provare il proprio strumento o una lezione di danza, fissare una prova gratuita.

LA SPESA INTELLIGENTE - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Sab. 23 sett. - ore 17.30: Convegno "La Spesa Intelligente tra Tipico e Straordinario" in collaborazione con "Coldiretti" e "Slow Food Italia" da sempre impegnati per un’informazione agroalimentare trasparente, capace di comunicare al “co-produttore” la verità - Dopo saluto di benvenuto di Giuseppe Bortolan, sindaco di Bressanvido, introduzione ai lavori - Relatori: Mauro Pasquali - Presidente Slow Food Veneto / Enrico Cinotti - Vicedirettore “Il Salvagente”. Autore del libro “E’ facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta” / Lorenzo Bazzana - Responsabile Area Economica, Confederazione Nazionale Coldiretti con "Gli acquisti agroalimentari tra fake news e falsi miti" - A seguire dibattuto verso le 18.45 - Conclusioni alle 19 con Martino Cerantola (presidente Coldiretti Vicenza e Coldiretti Veneto) e Lorenzo Berlendis (vice presidente Slow Food Italia).

SUA MAESTA' IL PIATTO DELLA TRANSUMANZA - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Sab. 23 sett. - ore 18.30: "Sua Altezza: Il Piatto della Transumanza" - Durante i mesi autunnali selezionati ristoranti del territorio proporranno all’interno del loro menù il "Piatto della Transumanza": Asagne alla mescola tirate al momento con ragù di sorana e rape rosse; definito in collaborazione con Confartigianato e Slow Food Veneto. Sarà il piatto principe della serata del Gran Gala della "Transu-Magna" - Video ricetta del piatto è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=t5giR2v54u8&feature=youtu.behttps://youtu.be/t5giR2v54u8

DOMENICA 24 SETTEMBRE

CRITERIUM NOBILIS UVAE - FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Dom. 24 sett. - Villa Angarano - Bassano del Grappa - ore 8.30: "1° Criterium Nobilis Uvae" - Ritrovo per iscrizioni con inizio alle 10 della gara alla francese e premiazioni alle 13.30

ANELLI DI FILIERA TRA PRODUTTORE E CONSUMATORE - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Dom. 24 sett. - ore 10.30 - Investitura assaggiatori ONAF - Relazione di Pietro Carlo Adami sull’anello di filiera tra il produttore caseario preparato e il consumatore informato. A seguire dibattito

GARA DI PIGIATURA + GIOCO DELLA PISSOTA - FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Dom. 24 sett. - Villa Angarano - Bassano del Grappa - ore 14: Gara di Pigiatura con finale alle 17 - Assegnazione 17° Trofeo Folaimpinciari, Arcicucca di ceramica realizzata da Antonio Bonaldi + ore 18: Nuovo gioco romano detto "Della Pissota" - Gioco tradizionale per tutti con premi in natura.

IL MALGARO: RACCONTI E DEGUSTAZIONE - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Dom. 24 sett. - ore 19 - Villa Mezzalira - Bressanvido: "Il Malgàro" - Racconti e degustazione - La produzione del formaggio in alpeggio viene fatta in malga nel periodo giugno-settembre con latte appena munto (entro le 24 ore) - Prenotazione obbligatoria: 30 euro - Posti limitati (max 60 persone) - Iscrizioni: vicenza@convivioitalia.eu

MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE

PROGRAMA LIFE - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Merc. 27 sett. - ore 20.30: Convegno "Il Programma Life a benificio della salute del territorio" - Il programma LIFE della CE Comunità Europea finanzia progetti di passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuendo alla protezione e al miglioramento dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi - Relatori: Dr. Furlan
Ing. Bendoricchio - Laurea in Ingegneria Civile Idraulica, Direttore Generale di Acque Risorgive Consorzio di Bonifica.

GIOVEDI' 28 SETTEMBRE

PIANTE MEDICINALI - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Giov. 28 sett. - ore 17.30: Conferenza "L’illustrazione delle piante medicinali: dai manoscritti ai libri a stampa" di Francesco Mezzalira - Mediante una proiezione di immagini con presentazione powerpoint il relatore descriverà lo sviluppo storico delle rappresentazioni figurative delle piante Risorgiva Girosaofficinali.

I MILLE USI DELLA CANAPA - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Giov. 28 sett. - ore 18.30: "I Mille Usi della Canapa" - Presentazione del testo "Il Filo di Canapa" di Chiara Spadaro - Aperitivo letterario. L’autrice presenterà il suo libro - A seguire dibattito e aperitivo.

ALTRE INIZIATIVE:

TUTTI GLI APPUNTAMENTI ESTIVI DELL'INFORMAGIOVANI DI MONTECCHIO MAGGIORE. Per tutta l'estate l'ufficio InformaGiovani di Montecchio Maggiore ad Alte Ceccato sarà aperto con alcune attività. Il Bando Ideattività 2017 è prorogato fino al 30 luglio 2017, il "Mercatino dei Libri Usati On Line" sarà sempre attivo, lo sportello di orientamento scolastico-universitario-lavorativo "ORI.G.aMi" e si lavora per l’Opuscolo Tempo Libero 2017-2018., raccogliendo tutte le iniziative sportive, artistiche, musicali, teatrali del territorio.

TEMPO LIBERO 2017-2018. L'Informagiovani di Montecchio Maggiore sta lavorando alla redazione del giornalino "Tempo Libero 2017/2018", che riunisce tutte le attività per il tempo libero offerte nel territorio comunale e paesi limitrofi, dallo sport all’arte, dalla musica al volontariato e tanto altro. Chi facesse parte di una associazione e volesse segnalare la propria attività e i propri corsi per vederli pubblicati nell’opuscolo, può scrivere a infogiomm@interplanet.it. Il servizio è completamente gratuito. L'Informagioveni rimarrà attivo tutta l'estate martedì, mercoledì e giovedì (tranne i festivi).

ORI.G.aMi. Prosegue lo sportello di orientamento scolastico, universitario e lavorativo, tenuto dalla counselor Lorena Peotta con consulenze individuali gratuite su prenotazione della durata di un'ora all'Informagiovani di Montecchio Maggiore, che sarà aperto tutta l'estate nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Prossimi appuntamenti: 1 e il 22 agosto, il 5 e il 19 settembre sempre dalle ore 15.00 alle 19.00.

SPECIALE FESTIVAL AGRICOLTURA - PROSSIMI APPUNTAMENTI:

VENERDI' 29 SETTEMBRE

Ven. 29 sett. - ore 10: Incontro "Gli Ambienti di Risorgiva" - Azioni concrete volte a incrementare la superficie e migliorare la conservazione degli habitat umidi presso i siti di risorgiva presenti nel triveneto - Incontro per amministratori e tecnici comunali - Azione di networking azione E3 Life Risorgive - Intervento di Roberto Fiorentin (Veneto Agricoltura) su possibili azioni concrete per incrementare ulteriormente la superficie e migliorare la conservazione degli habitat umidi presso i siti di risorgiva su scala interregionale.

Ven. 29 sett. - ore 15: Convegno "Sviluppo Rurale e Life Risorgive" - L’incontro intende illustrare obiettivi ed azioni previste nel progetto "Life", per la gestione e la riqualificazione del sistema di risorgive nel comune di Bressanvido - Si rivolge agli agricoltori, ai proprietari e ai conduttori terrieri, a tutti coloro, che possono avvalersi degli strumenti finanziari del Programma di Sviluppo Rurale, mostrando anche gli strumenti economici, che concordano nelle finalità con gli interventi adottati dal Life Risorgive.

Ven. 29 sett. - ore 15: "Salute del suolo per la salute dell’ambiente e delle persone" - L’approccio dell’Agricoltura Organica Rigenerativa - I dati sulla distruzione dei suoli dovuta a fenomeni erosivi causati dall’uomo parlano di cifre allarmanti ed è proprio l’agricoltura.

Ven. 29 sett. - ore 15: "Un Pomeriggio al Sole" - Workshop 2017 - Iniziativa che nasce dal desiderio di offrire al territorio la possibilità di sperimentare laboratori creativi ispirati ai lavori di una volta, rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ed attivi anche all’interno del Centro Sole (Centro socio educativo per minori del comune di Bressanvido gestito dalla Cooperativa Margherita), che mirano alla valorizzazione delle risorse espressive, creative e manuali di ciascun bambino. Durante questo pomeriggio saranno attivi dei laboratori creativi, ispirati ai lavori di una volta. In queste 2 ore sarà offerta ai bambini una merenda.

Ven 29 sett. - ore 18.30: Incontro "Architetto, monaco, contadino: costruire la cultura del cambiamento" - Dibattito sul tema della cultura del cambiamento con la proiezione di un breve cortometraggio - Presenterà don Matteo Pasinato, responsabile Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro e prof. Leopoldo Sandonà docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto - Evento in collaborazione con Centro di Etica Ambientale CEA di Vicenza - Relatori: Fra Roberto Lanzi - monaco della Comunità Monastica di Siloe, responsabile Centro Culturale S. Benedetto del Monastero.

Ven. 29 sett. - ore 18.30: Convegno "Gli alberi in città: ruolo, gestione e valorizzazione" - ll patrimonio arboreo urbano, pubblico e privato non svolge esclusivamente una funzione estetica, ma costituisce una componente rilevante del sistema insediativo - Una corretta progettazione , un’appropriata realizzazione e manutenzione costituiscono fattori essenziali per il raggiungimento di un buon risultato - Per promuovere un corretto approccio gestionale si analizzerà il ruolo delle piante nel contesto urbano e sui relativi aspetti operativi (progettazione -  impianto -  manutenzione), seguito da un intervento pratico dimostrativo di potatura con la tecnica di “Tree Climbing” (sabato mattina) - Evento in collaborazione con Confartigianato Vicenza – Artigiani del Verde / Relatori: Giuseppe Vigolo - Dino Arbori.

SABATO 30 SETTEMBRE

Sab. 30 sett. - ore 9: Incontro "Apicoltura naturale e biodiversità: mieli di qualità e valorizzazione delle attività collegate"

Sab. 30 sett. - ore 10: Convegno "Il Suolo Vivente per un'Agricoltura Nuova" - Attrezzature e tecniche agroecologiche innovative per coltivare la biodiversità del suolo con minime e non lavorazioni e per combattere l’erosione

Sab. 30 sett. - ore 10: Convegno "Latte e salute: Dal campo alla tavola, anzi allo stomaco" - Apertura con saluti del direttore di Latterie Vicentine e vista guidata dello stabilimento alle 10.30-10.45 - 4 approfondimenti:  “Le certificazioni in ambito regolamentato e volontario nel settore food e il ruolo del biologo” + “Indici di biodiversità di suolo, acqua e aria del protocollo Biodiversity Friend per la valutazione della qualità ambientale degli agrosistemi" + “La preparazione/formazione degli addetti al controllo qualità nell’industria agroalimentare” + “Il biologo nutrizionista e la valorizzazione della filiera alimentare (italiana e di qualità)” - Chiusura lavori alle ore 13.

Sab. 30 sett. - ore 10: "Insegnare la salute del verde: l’esperienza dell’Istituto Parolini in tre ambiti specifici" - Intervento 1: “Agricoltura per curare il nostro territorio: sistemazione agrarie e terrazzamenti” - Intervento 2: “La salute dell’ecosistema: tecniche di produzione conservativa a favore della biodiversità” - Intervento 3: “Biodiversità viticola a difesa della salute e dell’ambiente: la naturale resistenza alle malattie” - Domande ed interventi dal pubblico - Per gli uditori che ne faranno richiesta, sarà inviato via mail un attestato di partecipazione - Convegno in collaborazione con ITAS Parolini.

Sab. 30 sett. - ore 10: Convegno "Ridare valore al latte e derivati: mettere al centro sostenibilità, benessere degli animali e salute dell’uomo" - Al termine possibilità di pranzare allo stand gastronomico della "Festa della Transumanza" con prodotti tipici del territorio.

Sab. 30 sett. - ore 10: Workshop "Gli alberi in città: ruolo, gestione e valorizzazione" - Intervento dimostrativo di potatura su alberature con la tecnica del Tree climbing" - Intervento dimostrativo di potatura su alberature di alto fusto, con la presenza di un relatore a terra, con la tecnica

Sab. 30 sett. -ore 11.30: Visita all’Istituto Agrario Parolini: attività didattiche e dell’Az. Agr. Sperimentale Biologica - Workshop, su diverse postazioni, per presentare come viene affrontato il tema della salute nell’ambito Agricolo, Ambientale, ed Alimentare, dall’Istituto Agrario.

Sab. 30 sett. - ore 11.30: Workshop "La naturale resistenza alle malattie di alcune varietà di viti" - Per presentare il tema specifico dei “vitigni resistenti” con esempi e campioni in loco. 

Sab. 30 sett. - ore 12: "Lavorazione della paglia nell’area collinare e montana tra Marostica e l’Altopiano dei Sette Comuni" - Dimostrazione pratica dei lavori e intrecci "Dal frumento al Cappello" - Breve relazione sulla lavorazione della paglia (origine, diffusione e tramonto) nel distretto produttivo di Marostica.

Sab. 30 sett. - ore 15: "L’Allevamento semibrado dei suini: criticità e potenzialità per la produzione di salami tradizionali" - Workshop dialogante per un’analisi delle principali criticità e potenzialità per l’avvio di un allevamento (biologico o convenzionale) da ingrasso di

DOMENICA 1 OTTOBRE 

Dom. 1 ott. - ore 10: "Macchine agricole in miniatura: un sogno per grandi e piccini"Esposizione di modellini di macchine agricole, collocati su tavoli e vetrinette, con la presenza di modellisti e proprietari - Proiezione di di filmati storici riguardanti le macchine agricole in lavoro - Evento in collaborazione con Archivio Storico Laverda.

Dom. 1 - ott - ore 10.30: Workshop "Conosciamo il pane" -  Piergiorgio Giorilli racconta cos’è il pane, spiega come riconoscere il vero pane artigianale, descrive le caratteristiche del pane fresco.

Dom. 1 ott. - ore 12: Workshop "I consigli del biologo nutrizionista" - Consulenze nutrizionali gratuite personalizzate a chiunque ne farà richiesta ad opera di biologi nutrizionisti professionisti iscritti ad ENPAB.

LUNEDI' 2 OTTOBRE

Lun. 2 ott. - ore 17.30: Presentazione del suo nuovo lavoro “Coltura e Cultura della vite nel Veneto” di Galliano Rosset con illustrazione, proiezione e commento da parte dell’autore - Per informazioni e iscrizioni:: Segreteria Biblioteca Internazionale La Vigna - Info: 0444.543000 - Fax 0444.321167 - E-mail: info@lavigna.it

CALENDARIO CORSI:

SHARE ACADEMY OPEN WEEK - CALDOGNO. Dal 18 al 22 settembre "Share Academy", accademia di spettacolo a Caldogno, organizza un Open Week per provare gratis lezioni di musica - canto - teatro - musical - danza, assistendo alle presentazioni dei vari percorsi formativi per intraprendere una carriera artistica.

CORSO DI CUCINA - FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE - NOVENTA VICENTINA. Ven. 22 sett. - ore 20.45 - Tensostruttura in viale dei Martiri: Introduzione "Corso di Cucina" - Parte Teorica, tenuto da Carmen Bellin - Costo: 40 euro + sab. 23 sett. ore 9 - 14 - Tensostruttura in viale dei Martiri: "Corso di Cucina" - Parte Pratica con pranzo delle pietanze preparate.

CORSO RESTAURATORI AUTO E MOTO D'EPOCA. Sabato l'Associazione Amici del Museo dell’Automobile “Luigi Bonfanti”  in collaborazione con il Museo Bonfanti-VIMAR organizza a Romano d'Ezzelino il corso per restauratori di auto e moto d’epoca, patrocinato dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) con 4 lezioni sulla meccanica e alla carrozzeria fino al 21 ottobre per un totale di 32 ore (info: 0424.513690 - info@museobonfanti.veneto.it.).

ADOBE CREATIVE SUITE. Fino al 21 dicembre è in calendario a Penta Formazione a Creazzo il corso "Adobe Creative Suite" sui progetti di grafica digitale per esperti e principianti: le lezioni approfondiranno i principali programmi (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign) in un percorso completo dai concetti base alla padronanza delle funzionalità avanzate delle applicazioni trattate.

SCUOLA DI BURRACO. Ogni lunedì e giovedì, alle 15, al Centro Diurno Proti di Vicenza si terrà la "Scuola di Burraco" con la maestra Valeria Croci, a cura del Circolo d'Argento e assessorato comunale alla partecipazione. Info: 0444.328064 - circolodargento@gmail.com.

SAHAJA YOGA. Ogni martedì, dalle 20.30 alle 22.15, al Centro Civico della Circoscrizione n. 7, via Rismondo 2 ci sarà il corso gratuito di Sahaja Yoga a cura dell'associazione di promozione sociale Sahaja Yoga e assessorato comunale alla partecipazione. Info: 0444.222772 - circoscrizione7@comune.vicenza.it.

CUCITO E LAVORI MANUALI. Ogni giovedì dalle 15 alle 17.30 in viale San Lazzaro 112 a Vicenza si terrà il corso "Cucito e Lavori Manuali" a cura di A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) in collaborazione con l'assessorato comunale alla partecipazione. Ingresso libero. Informazioni: 0444.963068, centro.sf@libero.it.

SPECIALE CORSI DI BALLO:

SALSA CUBANA - HOLLYWOOD DISCO MUSIC FOOD - SCHIO. Tra fine settembre ed i primi di ottobre la discoteca "Hollywood Disco Music Food" di Schio in via Lago di Albano 13 organizza una serie di corsi di balli latino-americani e caribici, come Salsa Cubana - Timba Cubana - Kizomba - Baila Reggaeton - Danza del Ventre - con insegnanti qualificati, che accompagneranno tutti gli amanti di queste discipline per tutta la stagione 2017/2018. Orari generici per ogni corso: ore 20: corso base - ore 21: corso intermedio. Infoline: 327.4488482.

BAILA REGGAETON - HOLLYWOOD DISCO MUSIC FOOD - SCHIO. Giovedì 21 settembre la discoteca "Hollywood Disco Music Food" di Schio in via Lago di Albano 13 organizza in esclusiva la prova gratuita del corso "Baila Reggaeton" con l'insegnante Dayneris Martinez per imparare il reaggeton cubano al 100%. Orari: ore 20: corso base - ore 21: corso intermedio. Infoline: 327.4488482.

CONCORSI:

CREA LA TUA ZUCCA - FESTA DELLA ZUCCA. Nei giorni della "Festa della Zucca" a Ghizzole di Montegaldella verrà indetto il concorso creativo "Crea la tua Zucca" per bambini e adulti. Partecipazione gratuita.

IDEATTIVITA' 2017. Fino al 30 luglio sarà attivo il "Bando Ideattività 2017/2", proposto dal comune di Montecchio Maggiore con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Ufficio InformaGiovani per finanziare progetti di attività formative e/o ricreative ideate da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella provincia di Vicenza. Gli argomenti potranno essere corsi e laboratori inerenti alla creatività, la promozione della cultura, la formazione personale e lo svago. Entro venerdì 5 agosto 2017 saranno selezionate le proposte da realizzarsi nel periodo compreso tra l'1 settembre 2017 e il 31 gennaio 2018. Premio: compenso variabile da un minimo di 80 euro a un massimo di 300 euro. Info: www.infogiomm.it/ideattivita/ - infogiomm@interplanet.it.

INIZIATIVE ED APPUNTAMENTI CONTINUATIVI:

MERCATINO ON LINE DEI LIBRI USATI. Questo servizio telematico, organizzato dall'Informagiovani di Montecchio Maggiore, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1°e 2° grado (medie e superiori), che vogliono mettere in vendita i propri libri scolastici possono ancora pubblicare il proprio annuncio compilando il modulo disponibile alla pagina https://www.infogiomm.it/servizi-allinformagiovani/mercatino-del-libro-usato, sezione “Come pubblicare i propri libri”. Chi invece è alla ricerca di un libro, può consultare la lista dei libri disponibili sempre alla stessa pagina, sezione “Consulta i libri usati”, e contattare direttamente il proprietario. L'Informagioveni sarà aperto tutta l'estate martedì, mercoledì e giovedì (tranne i festivi).

APPUNTAMENTI DURANTE LA SETTIMANA A VICENZA:

SCAMBIALIBRO + DISTRIBUZIONE LIBRI. Ogni martedì, mercoledì e giovedì, dalle 16 alle 19, alla Locomotiva del Centro dei Ferrovieri, di Vicenza in via Rismondo 2 è in programma la distribuzione dei libri e lo scambialibro a curadell'associazione genitori ICS e assessorato comunale alla partecipazione. Info: www.locomotivaferrovieri.it - locomotivaferrovieri@gmail.com - 393.9412817.

SPAZIO LETTURA E POSTAZIONI WI-FI. Tutti i giorni, eccetto festivi, alla Locomotiva Centro dei Ferrovieri, via Rismondo 2, spazio lettura riviste e quotidiani, studio, postazioni internet wi-fi, scambialibro, letture bambini a cura della Locomotiva e assessorato alla partecipazione. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 9-12, martedì e giovedì 16-19. Info: www.locomotivaferrovieri.it - locomotivaferrovieri@gmail.com - 393.9412817.

GIOCO DELLE CARTE. Tutti i giorni, eccetto festivi, alle 15, in viale San Lazzaro 112, gioco delle carte, a cura di A.P.S. Senza Frontiere e assessorato alla partecipazione. Info: tel./fax 0444 963068, email centro.sf@libero.it.

GIOCO DELLA TOMBOLA ALL'APS. Ogni martedì e venerdì dalle 15 alle 18 nella sede dell'APS di Vicenza in viale San Lazzaro 112 ci sarà il "Gioco della Tombola" a cura di A.P.S. Senza Frontiere e assessorato comunale alla partecipazione. Info: tel./fax 0444.963068 - mail centro.sf@libero.it.

DELOS PER LA CITTA' 2017. Ogni mercoledì, dalle 20.45 alle 22.30, al Centro Civico di via Colombo 9, ci sarà "Delos per la Città 2017"  con serate di dibattito, informazione e sensibilizzazione alla lotta contro la violenza di genere e depotenziamento degli stereotipi che creano discriminazione a cura di associazione D.E.L.O.S. e assessorato alla partecipazione. Info: associazione D.E.L.O.S., cell. 339 8946918, info@delosvicenza.it.

GIOCO DELLE BOCCE. Dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19, in viale Istria 39, gioco delle carte e gioco delle bocce, a cura del club I Sempreverdi e assessorato alla partecipazione. Info: tel. 0444 510795, email clubisempreverdi@alice.it.

LA GRANDE TOMBOLA. Tutti i giorni, eccetto festivi, alle 15, al Centro Diurno Proti, contra' De' Proti 3, La Grande Tombola a cura del Circolo d'Argento a.p.s. e assessorato alla partecipazione. Info: 0444 328064, circolodargento@gmail.com.

ESCURSIONI  - VISITE GUIDATE - TURISMO:

VAL DI GRANEZZA: RICONOSCERE I BOSCHI - STORIE DI ORSI E LUPI TRA MITO E REALTA'. Domenica 24 settembre alle 9 è in programma nell'Altopiano di Asiago l'escursione naturalistica "Val di Granezza: Riconoscere i Boschi - Storie di Orsi e Lupi tra mito e realtà" sul riconoscimento dei boschi e sul ritorno degli animali selvatici nelle montagne: ritrovo al Bar Turcio con itinerario Monte Gusella - Bivacco Rossingroba - Val Campo Rossignolo - Campomezzavia (in caso di pioggia rinvio al 1 ottobre).

LA VIA DEL TABACCO: VALSTAGNA E I SUOI TERRAZZAMENTI. Domenica 24 settembre alle 14 "Akelon" organizza l'escursione "La Via del Tabacco: Valstagna e i suoi Terrazzamenti", partendo dalla piazza di Valstagna per visitare le contrade e i terrazzamenti più bassi della Val Verta, attraversando il territorio dei coltivatori di tabacco alla scoperta di masiere, canalette, pozzi e ressalti (in caso di maltempo evento annullato).

BRENDOLA PAESE DI DELIZIE ALLA SCOPERTA DELLE VILLE DI VO'. Domenica 24 settembre alle 14.30 la Pro Loco Brendola organizza la passeggiata culturale "Brendola Paese di Delizie alla Scoperta delle Ville di Vò" con visita guidata a Villa Rossi, Villa Matteazzi e Chiesa di Santo Stefano. Una guida turistica autorizzata accompagnerà i partecipanti, descrivendo la storia delle bellezze architettoniche brendolane e raccontando qualche aneddoto su questi luoghi. Partenza da piazza Beltrame a fianco rotatoria di Vò. Partecipazione gratuita, ma è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni 349.8564654 - info@prolocobrendola.it.

PARCO DEL SOJO TRA LEGGENDE E MISTERI. Fino al 30 settembre ogni domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19 si potrà visitare il "Parco del Sojo Arte e Natura" a Covolo di Lusiana con 80 opere d’arte contemporanea di artisti italiani e stranieri, realizzate con materiali naturali, acciaio corten, bronzo, ceramica o gres: il Sojo, sperone di roccia avvolto nei secoli da misteri, leggende e creature fantastiche, è situato in proprietà privata per 8 ettari di bosco tra sentieri e mulattiere.

RELAX E TEMPO LIBERO:

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte.

FORTE MASO: ITINERARI TREKKING - MOUNTAIN BIKE  NORDIC WALKING. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

PARCO DELL'AMICIZIA: UN'ANGOLO DI PARADISO SUL BRENTA. Per tutta l'estate il Parco dell'Amicizia a Tezze sul Brenta in zona golenale lungo il fiume Brenta (via Chiesuola 2) sarà aperto per prendere il sole, fare un barbecue e immergersi nelle acque fresche fluviali. Un'ottima idea per rilassarsi in mezzo alla natura, dove migliaia di vicentini da circa 20 anni arrivano da tutta la provincia per rinfrescarsi e trovare un pò di relax sulle rive brentane, facendo un bagno o riparandosi dal sole all'ombra gli alberi della radura. L'area verde è una delle più estese tra quelle attrezzate di tutto il Vicentino con 25 mila metri quadri in golena del fiume con appositi spiazzi per preparare grigliate (5 postazioni per cucinare e 41 panche per mangiare). C'è anche un percorso vita con 10 stazioni di allenamento per gli amanti del fitness. L'ingresso è libero.

EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIEVedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend

LA VALIGIA DI PIERO: FESTIVAL CASTELLI E VILLE IN MUSICA - ZUGLIANO. Sabato alle 17 andrà in scena lo spettacolo di narrazione e musica per bambini e famiglie "La Valigia di Piero" con Angela Graziani & Ensemble Ludus Musicae a Villa Giusti Suman di Zugliano per la rassegna "Festival Castelli e Ville in Musica 2017" (età consigliata: 5 anni - ingresso a 5 euro).

CAMMINANDO TRA GLI SPORT - VICENZA. Domenica (10 - 19) a Vicenza in Campo Marzo lungo viale Dalmazia e viale Roma ci sarà "Camminando tra gli Sport" con presentazione attività per la stagione 2017-2018, organizzate da 60 associazioni locali attraverso dimostrazioni e lezioni gratuite (arti marziali e orientali - scherma - fitness - danza sportiva - ginnastica - calcio - volley - basket - rugby - hockey - baseball -pallamano - ciclismo - atletica) oltre a 2 imbarcazioni Lega Navale, un aliante Aeroclub e un’area giochi con gonfiabili e laboratori per bambini.

FESTA D'AUTUNNO IN FATTORIA - MOLVENA. Domenica (15 - 18) alla Fattoria Didattica Rodeghiero Paints di Molvena è in programma la "Festa d'Autunno 2017" per festeggiare l'inizio del nuovo periodo stagionale con giochi, giri a cavallo, laboratori creativi, avventure con gli animali dell'azienda per bambini di tutte le età (in caso di maltempo rinvio a domenica 1 ottobre - costo: 15 euro con prenotazione obbligatoria).

MANIFESTAZIONI E TRADIZIONI POPOLARI:

TRANSUMANZA AD ASIAGO E GALLIO. Venerdì alle 17 la transumanza passerà ad Asiago con sfilata della mandria bovina per le vie del centro e consegna della campana simbolica "Ciocca" prima della sosta notturna al Turcio: ripartenza sabato con arrivo domenica pomeriggio alla Festa della Transumanza di Bressanvido. Anche a Gallio venerdì alle 13.30 arriverà la tradizionale transumanza in piazza Italia per poi dirigersi verso i ricoveri in pianura.

FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Da sabato 23 settembre a lunedì 2 ottobre si svolgerà il 3° Festival dell'Agricoltura a Bressanvido con la mostra-mercato di aziende produttive locali, esposizione trattori storici, convegni, laboratori, workshop e degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo).

WEEKEND DEL FUNGO E MOSTRA MICOLOGICA - FOZA. Da venerdì a domenica si terrà a Foza il Weekend del Fungo con XI Mostra Micologica (sab/dom) e 1° Contest Nazionale Ricerca Porcini (dom) oltre a degustazioni a base di funghi nei ristoranti della zona: inaugurazione venerdì con l'incontro “Proprietà e Segreti dei Porcini".

SETTEMBRE CHIUPPANESE 2017

FOOD & WINE:

STUZZICANTE BEER & STREET FOOD FESTIVAL. Da venerdì a domenica è in programma a Vicenza Stuzzicante Beer & Street Food Festival a Campo Marzo con il cibo di strada di qualità dal Nord al Sud Italia e la novità delle birre artigianali, incontri culturali, Passeggiando tra gli Sport e spettacoli: Damien Mc Fly (ven.); Men On The Moon + Sensazioni Forti Band Pass (sab.); Tunatones (dom.) - Orari: 18-24 ven. / 11- 24 sab. / 10-24 dom.

FESTA DEL CRAUTO E PESSE IN PIAZZA: SAGRA SAN MICHELE - CHIUPPANO.  Da venerdì a domenica si svolgerà la "Sagra di San Michele Arcangelo 2017" a Chiuppano con la 2° Festa del Crauto e il 5° Pesse in Piazza per il "Settembre Chiuppanese 2017" con escursioni sulle Bregonze, degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera e musica live con Luca Bassanese & Piccola Orchestra Popolare (ven.); Rockpuntoit (sab.); Gran Concerto di San Michele (dom.).

30° FESTA DEL BACALA' ALLA VICENTINA - SANDRIGO. Dal 21 al 25 settembre è in calendario il secondo weekend della 30° Festa del Bacalà alla Vicentina a Sandrigo con musica e degustazioni tipiche negli stand gastronomici (piatti a base di Bacalà - "Fish & Chips"). Programma: "Gnocchi di Posina al Bacalà" (giov. 21 sett.); Avannotti fritti e bacalà (ven. 22 sett.); Baccalà alla Vicentina con polenta (sab. 23); Rievocazione storica con consegna stoccafissi + cerimonia investitura e sfilata delle Confraternita del Baccalà e dei Baccalà Club; Risotto di Grumolo delle Abbadesse al Baccalà (lun. 25 sett.).

ALTA BIRRA. Dal 21 al 24 settembre è in programma il secondo weekend di "Alta Birra 2017", festa della birra e specialità tirolesi ad Altavilla Vicentina al Polisportivo Divi con musica e degustazioni negli stand enogastronomici aperti ogni sera dalle 19 (specialità: canederli, spatzle, wurstel, crauti, speck, goulash, stinco al forno, pollo arrosto e strudel + birre alla spina, birra in botte e birre artigianali).

SAGRE -  Vedi guida delle sagre a Vicenza e provincia per il weekend:

ANTICA SAGRA DEL ROSARIO - CAMISANO VICENTINO. Da venerdì a martedì è in calendario l'Antica Sagra del Rosario a Santa Maria di Camisano Vicentino per la Festa dell'Arna e la 20° Festa del Germano Reale con degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (pasticcio con l'arna - germano reale con polenta fritta) e 5 serate danzanti con orchestra: Sorriso (ven.) - Stereo B (sab.) - Lara Agostini (dom.) - Castellina Pasi (lun.) - I Rodigini (mart.).

SAGRA DEI FUNGHI - BASSANO DEL GRAPPA. Da venerdì a domenica ci sarà la Sagra dei Funghi con la Mostra MicologicaSan Michele di Bassano del Grappa con stand gastronomico aperto tutte le sere (domenica anche a pranzo - piatti a base di funghi stagionali) e musica: Fiesta Latina Mania (ven.); Giancarlo e I Santa Monica Band (sab.); I Nuovi Delfini (dom.).

SAGRA DI SAN MICHELE - BRENDOLA. Da venerdì a domenica è in programma la Sagra di San Michele a Brendola con degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo - frittelle di San Michele - cornette e sopressa veneta), musica e party: "Liga Mania" (ven.); "Chupa Chupito Party" (sab.); Serata danzante con orchestra (dom.).

FESTE:

FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Sabato e domenica (10 - 24) è in programma la XVII Festa dell'Uva San Eusebio in Villa Angarano di Bassano del Grappa con la mostra mercato "Fatto a Mano", "El Marcà su l'Aia" mercatino prodotti locali, laboratori per bimbi, musica, balli, vendemmia, gara di pigiatura e degustazioni negli stand enogastronomici: entrata gratuita per la festa e ingresso a 3 euro per la mostra mercato.

FESTA DELLA ZUCCA. Dal 21 al 24 settembre è previsto il secondo fine settimana della "Festa della Zucca 2017" a Ghizzole di Montegaldella con musica, spettacoli, mercatini, mostre e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo - specialità culinarie: tortelli di zucca fatti a mano - risotto con zucca e tartufo dei Colli Berici - fiori di zucca - dolci alla zucca) oltre al concorso "Zucche in Gara".

FIERE - MERCATINI - MOSTRE MERCATO:

FIERA DELL'APICOLTURA. Domenica 24 settemmbre dalle 8.30 alle 19 si svolgerà la 3° Fiera dell'Apicoltura a Marostica in piazza Castello con la Mostra Mercato del Miele, spettacolo Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica, convegni, un motoraduno di moto storiche, laboratori, gonfiabili per bambini e degustazioni.

MOSTRA MERCATO GIARDINO JACQUARD. Da venerdì a domenica è in programma la 12° Mostra-Mercato Giardino Jacquard a Schio tra Lanificio Conte Shed con l'esposizione internazionale di orchidee, Fabbrica Alta con Cultura del Verde (piante e fiori), Mercatini ArtigianaliMostra Ornitologica, "I Fiori nella Pittura", Giardino in Gioco oltre a numerosi eventi collaterali di musica, conferenze, visite guidate e degustazioni (orari: ven. 20.30 / sabato 10-19.30 / domenica 9-19.30.

CAPRA E CAVOLI: MERCATINO DEL BIOLOGICO. Domenica (9 - 19) Slow Food Bassano del Grappa e Marostica organizza a Bassano del Grappa la manifestazione "Capra e Cavoli 2017" con il Mercatino Sostenibile del Biologico in piazza Libertà, una mostra in piazza Garibaldi e giochi per bambini in piazzotto Montevecchio oltre a degustazioni, laboratori sensoriali ed attività didattiche con tematiche alimentari. Ingresso libero.

SPECIALE APERICENE - APERITIVI - CENE - PRANZI:

SERATE RISTORANTI BERICI:

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì estivo alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Ogni venerdì alle 19.30 per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

APERITIVI E APERICENE:

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

MOTORI - Vedi guida motori a Vicenza e provincia per il weekend:

RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DEL TRETTO - SANTORSO. Domenica 24 settembre alle 8.30 il Moto Club Santorso organizza la Rievocazione Storica Circuito del TrettoVilla Rossi di Santorso con motoraduno per moto e vespe antecedenti il 1980 oltre ai mezzi moderni. Dopo le iscrizioni partenza del motogiro collinare di circa 35 km., sfilando per Santorso, Schio, Poleo e Santa Caterina di Tretto con ristoro. Rientro a Santorso per Cerbaro, Bosco di Tretto, San Rocco con arrivo in villa per il pranzo.

AUTO MOTO D'EPOCA E NON: INCONTRO DI SAN MICHELE - SOSSANO. Domenica 24 settembre è in programma "Auto Moto d'Epoca e non: Incontro di San Michele" a Sossano in Villa Gazzetta con giro turistico sui Colli Berici, esposizione veicoli nel parco e visita collezione privata auto storiche a Pojana Maggiore: gradita la presenza di auto, vespe, lambrette, moto e scooter d'epoca e recenti di ogni marche (iscrizione obbligatoria a 8 euro e 17 euro con pranzo).

SPORT E PODISMO:

MEZZA MARATONA STRAVICENZA 21 KM + CORRI E CAMMINA X VICENZA. Domenica alle 9 partirà la 4° Mezza Maratona di Vicenza, denominata "StrAVicenza 21km - Trofeo Cemes" (21.0975 km. masch. e femm.), con MODIFICHE VIABILITA' PER SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE: ritrovo a Parco Querini alle 7.45, start alle 9 da viale Rumor ed arrivo in piazza Matteotti. Insieme alla StrAVicenza 21km domenica partirà anche la marcia non competitiva "Corri e Cammina x Vicenza - Trofeo Fidas" di 4.5 km. con partenza da Parco Querini alle 9 fino a viale Roma.

FESTA DELLO SPORT - BOLZANO VICENTINO. Sabato (11 - 18) si svolgerà la 3° Festa dello Sport a Bolzano Vicentino negli impianti sportivi con numerose attività in programma per bambini, ragazzi e adulti: basket, volley, calcio, ciclismo, atletica leggera, tiro con l'arco, rubgy, danza, arti marziali, ginnastica artistica, tennis, nordic walking, orienteering e altre proposte dalle associazioni e società locali.

CINEMA:

PERICOLOSO. Domenica alle 18 l'associazione Vicenzamix A.P.S. promuove il lungometraggio "Pericoloso", tratto dall'omonimo romanzo dell'artista vicentina Roberta Caldognetto, proiettandolo per la prima volta al Cinema San Marco di Vicenza con una produzione interamente vicentina, scritta e diretta dalla stessa autrice del libro ispiratore insieme al fratello Attilio, che valorizza la bellezza del territorio veneto con numerosi talenti emergenti nella recitazione: il film racconta la storia di Gloria, un'artista del make-up che in seguito ad importanti delusioni decide di dare una svolta alla sua vita e tornare a credere nell'amore.

I PALAZZI DEL POTERE: PALLADIO L'ARCHITETTO DEL MONDO. Presentato lo scorso 13 settembre nel Salone d'Onore di Palazzo Chiericati a Vicenza, il docu-film d'arte "I Palazzi del Potere: Palladio, l’architetto del mondo", la nuova produzione di Magnitudo Film, che sarà realizzata in formato 4K HDR, sarà girato tra settembre, ottobre e novembre 2017 in Veneto, Lombardia, Lazio e Stati Uniti per essere proiettato nelle sale cinematografiche nel 2018: un viaggio del professore cosmopolita dell’Université Libre di Bruxelles, Gregorio Carboni Maestri, alla scoperta dei luoghi progettati da Andrea di Pietro della Gondola detto Palladio e sull'influenza del Palladianesimo nel mondo attraverso lo storico dell’architettura Kenneth Frampton, il docente di Yale, Peter Eisenman, e il filosofo Massimo Cacciari.

PROGRAMMA PROIEZIONI SUL GRANDE SCHERMO A VICENZA E PROVINCIA. Appuntamenti nelle sale cinematografiche sul territorio berico: Charlie Chaplin Cinemas ad Arzignano /  Eliseo a Lonigo  /  Metropolis Cinemas a Bassano del Grappa  /  Roma Multisala a Vicenza  /  Cinema Araceli a Vicenza  /  Cinema Odeon a Vicenza  /  The Space Cinema - Le Piramidi a Torri di Quartesolo  /  Cineciak a Lonigo.

TEATRO:

LA TRILOGIA DEGLI ELEMENTI: ISMENE - FEDRA - AIACE. Venerdì e sabato alle 20.30 più domenica alle 18.30 andrà in scena al Teatro Olimpico di Vicenza la prima assoluta dello spettacolo "La Trilogia degli Elementi" con la Compagnia "Khroma" di Enrico Bagnoli e Marianne Pousseur per la rassegna Conversazioni 2017: 70° Ciclo di Spettacoli Classici: le 3 parti dello show (Ismene/L’Acqua - Fedra/Il Fuoco - Aiace/L’Aria), tratte dall’opera del poeta greco Yiannis Ritsos saranno presentate in forma di concerto per le prime 2 e la terza verrà proposta in una messinscena, appositamente realizzata per l'Olimpico.

QUATRO FIOLE DA MARIDARE - FESTA DELLA TRANSUMANZA. Venerdì alle 20.30 in Villa Mezzalira a Bressanvido è in programma lo spettacolo in dialetto veneto "Quatro Fiole da Maridare" a cura della Compagnia delle Donne per la Festa della Transumanza.

MOSTRE:

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: PROGRAMMA ARTISTICO-CULTURALE A VICENZA. Sabato 23 e domenica 24 settembre i Musei Civici di Vicenza aderiranno alle "Giornate Europee del Patrimonio" (“The European Heritage Days”), promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea fin dal 1999. Previste iniziative al Museo del Risorgimento e della Resistenza con "Grande Guerra: Francesi in Italia", Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archelogico, Museo Diocesano, Palladio Museum e Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari. 

SETTEMBRE DI PAOLO GIARETTA: INAUGURAZIONE ALLA GALLERIA BERGA. Venerdì alle 18 la Galleria Berga di Vicenza inaugurerà la mostra "Settembre" dell’artista scledense Paolo Giaretta con le sue figure dolci e romantiche verso un orizzonte dai mille colori: le sue opere raccontano una storia più astratta da una persona, che diventa un’ombra sfumata nel dipinto attraverso ogni tonalità di colori, legando l’arancio all’azzurro, il giallo al grigio (orari fino al 12 ottobre: mart. - merc. - giov. e ven. 16.30 - 19.30 / sabato su appuntamento).

MOSTRA PITTORICA DI NEREO CREMONESE. Fino al 30 settembre si potrà visitare gratuitamente la mostra di pittura dell'artista Nereo Cremonese al primo piano della sede municipale di Sossano: le sue opere si muovono tra paesaggi invernali, nature morte, scorci di vegetazione, immortalando i sapori dell'antica campagna e vita contadina nei casolari, fienili,  torri, colombare e ville venete (orari: da lunedì a venerdì 10 - 13 / sabato 8.30 - 13 / info: sossanoarte360@gmail.com - contatti con l'autore: 0444.888533).

CONCERTI:

HAPPY BIRTHDAY BRUCE - MAMALOCA. Sabato alle 20 il Mamaloca di Vicenza presenta l'evento musicale "Happy Birthday Bruce!" con il live rock acustico di Frank Get & Mauro De Nicola Acoustic Project per ripercorrere insieme la grande carriera artistica di Bruce Springsteen "The Boss" con tutte le sue canzoni più famose (ingresso libero).

TRIBUTO LIVE LE ORME: MAKE LOVE NOT WAR - TERZO PONTE. Sabato alle 22 il "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa organizza il party anni '70 "Make Love Not War" con il tributo alla band "Le Orme", simbolo del rock progressive italiano di quegli anni per ascoltare tutti i pezzi storici della band veneziana, rivivendo un'epoca storica musicale importante (prevendita 10 euro  in serata 12 euro + tessera Arci).

DISCO E FESTE:

FRIDAY OPENING NORDEST. Venerdì dalle 22 alle 5 la discoteca "Nordest: Città del Divertimento" di Caldogno presenta la grande apertura del venerdì notte per la stagione invernale 2017/2018 in un locale completamente rinnovato con 3 piste da ballare: Sala Live (liscio) con Enrico Marchiante - Sala Conga (latino) con "Esencia Latina In Tour" - Jeans Club (revival-commerciale) con i dj R. Danza e R. Stoppa (cena dalle 20.30 a 15 euro - dopocena: 11 euro).

SUNSET OPEN AIR PARTY - PARCO SPORT ARZIGNANO. Sabato dalle 18 alle 21 ci sarà l'aperitivo musicale "Sunset Open Air Party" con dj set by Edward al Parco dello Sport di Arzignano con lo staff di "Arzignano Summer Festival" dopo ANNULLAMENTO EVENTO - Vedi Comunicato Facebook (previsto dal 21 al 24 settembre).

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

ELENCO INCONTRI E CORSI


Si parla di